frozenfrog ha scritto:
No, si è proprio confuso; la riduzione di denti al pignone significa che questo è più piccolo quindi per recuperare il gioco che si viene a creare alla catena questa va tesa, quindi la ruota allontanata = interasse più lungo; se invece si aumentano i denti della corona significa che questa è più grande quindi la catena non entrerebbe, di conseguenza la ruota va avvicinata = interasse più corto. Mi sono stato spiegato? (citaz. Sconsy, da Zelig)
In un caso o nell'altro la moto tende ad impennare maggiormente (si accorcia comunque il rapporto...), considerato che il rapporto pignone -1 = corona +2,75 è corretto ribadisco che è meglio aumentare i denti alla corona, si possono ottenere dei rapporti che col pignone non è possibile avere e che potrebbero costituire il giusto compromesso tra una moto più pronta e una moto eccessivamente "nervosa" (non so se mi spiego...).
la diatriba era se impennasse di più con la corona o con il pignone (cambiati) lui ha detto che impenna di più con la corona ed è vero.
ps l'interasse più lungo tende meno ad impennare di un interasse più corto......