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lunghezza marce zx6r 2007/08
8703254
8703254 Inviato: 19 Ott 2009 11:09
Oggetto: lunghezza marce zx6r 2007/08
 

salve ragazzi ho una zx6r 2007 e vorrei sapere se le marce sono più lunghe di quelle della nuova zx6r lo dico perchè tempo fa si diceva che la 2007 ha le marce più lunghe della 2006 tipo e si ricorre ad un pignone con un dente in meno per compensare ma non vorrei avere le marce troppo corte e una moto ingestibile dopo che mi consigliate?
 
8703762
8703762 Inviato: 19 Ott 2009 12:45
 

Vai col pignone, cambia parecchio ma rimane molto gestibile...............
 
8703963
8703963 Inviato: 19 Ott 2009 13:16
 

ti consiglio di mettere un dente in meno di pignone. in strada la situazione migliora parecchio e comunque la moto resta gestibilissima: considera che di prima si alza con difficoltà pure così...

per la pista restano ancora un pò lunghette, infatti ad esempio mentre con le altre moto in fondo al rettilineo si arriva di 5° piena, con la mia riesco solo a pizzicare la 5° prima di scalare... (a parità di velocità di uscita da una curva da 2°)

ho addirittura pensato di mettere 2 denti in più di corona pensa te...
 
8704192
8704192 Inviato: 19 Ott 2009 13:40
 

cavolo allora sono veramente troppo lunghe cavolo!
inutile dire che i consumi aumentano gusto?
c'è una guida con foto su come cambiare il pignone?
altra domanda con un pignone con un dente in meno devo togliere una maglia alla catena?
 
8705046
8705046 Inviato: 19 Ott 2009 15:45
 

per la guida non saprei, ma non devi toccare la catena... basta regolarne la tensione allungando l'interasse (cosa che comporta minor agilità ed una ancor minore tendenza all'impennata).

non mi sembra di aver notato un aumento rilevante dei consumi eusa_think.gif
 
8705611
8705611 Inviato: 19 Ott 2009 17:19
 

Chissà mai perchè tutta questa frenesia di farlo, parlo in generale, se non si fa un uso intensivo della moto in pista (e non su tutte le piste poi...) trovo che non abbia veramente senso, in strada non ne parliamo, conosco veramente poche persone in grado di sfruttare appieno tutte le potenzialità di una moto così com'è in pista, figuriamoci in altre configurazioni o per strada... Sarebbe opportuno (lo dico senza polemica) imparare prima a capire a fondo e a saper utilizzare e gestire la moto così com'è e poi magari pensare a qualche "miglioria" (e ce ne vogliono di Km...).
Comunque è una questione di gusti, e su questo non si discute; se proprio si vuole seguire questa strada io consiglio di mettere una corona con più denti piuttosto che mettere un pignone con meno denti. Questo ha il vantaggio che si possono creare un maggior numero di rapporti che si possono utilizzare (+1 dente, +2, +3 e così via) mentre sul pignone il numero di denti (e di conseguenza di rapporti che si possono utilizzare) è decisamente più esiguo, senza contare che non si possono utilizzare pignoni eccessivamente piccoli perchè fanno lavorare la catena su assi di rotazione troppo ridotti che ne pregiudicano la durata; in più si ottiene come effetto secondario che, nei casi più estremi, si allunga eccessivamente il passo della moto (a meno di non togliere maglie dalla catena), e quindi una variazione delle geometrie con un comportamento decisamente diverso (minore agilità nelle curve strette e nei cambi di direzione, contro una maggiore stabilità sui curvoni veloci).
 
8705705
8705705 Inviato: 19 Ott 2009 17:34
 

quoto frozenfrog.

in strada va benissimo così com'è, il dente in meno l'ho messo essenzialmente per la pista (con i rapporti originali per evitare di affossarmi con i giri e perdere tempo mi trovavo a dover usare la prima in curve da seconda, e dover cambiar marcia in uscita di curva a moto inclinata)


...ma comunque a prescindere da questo avere un pò di spunto in più non fa male... icon_wink.gif
 
8706002
8706002 Inviato: 19 Ott 2009 18:12
 

ma forse allora a me non piace come va su strada o meglio si va ma a prendere i giri ci mette se ci mettesse un po di meno schifo non mi farebbe dicimo che è un po poco pronta la vorrei che andasse più o meno come da 10k giri in su sempre o quasi
 
8706064
8706064 Inviato: 19 Ott 2009 18:19
 

ulteriore domanda:

pignone -1 = interasse più lungo

corona +2 = interasse più corto? giusto? quindi conviene davvero la corona!

ma corona +2 equivale a pignone -1 o è diverso come rapporto?
per non accorciare troppo potrei anche optare per corona +1 giusto? o è una cazzata?

la copiglia al dado ruota va messa per forza nuova? se si dove la posso comprare?

come faccio a stringere adeguatamente i bulloni della corona e il dado ruota senza dinamometrica?

sono tante domande ma il vostro aiuto è fondamentale
 
8706094
8706094 Inviato: 19 Ott 2009 18:22
 

allora corona +1 non ci fai proprio nulla....

-1 pignone = + 2,75 corona

-1 pignone interasse piu corto se non vado errando, la moto diventa piu agile in curva e pronta...
+2 corona ti posso dire per esperienza che diventa molto "impennosa" rotfl.gif (almeno con la 636 era cosi )
 
8706182
8706182 Inviato: 19 Ott 2009 18:31
 

ti sei confuso con gli interassi è il contrario ed è anche per quello che si impenna di più mi sa che vado di corona +2
 
8706579
8706579 Inviato: 19 Ott 2009 19:15
 

france90 ha scritto:
ti sei confuso con gli interassi è il contrario ed è anche per quello che si impenna di più mi sa che vado di corona +2

no non si è confuso.
 
8706831
8706831 Inviato: 19 Ott 2009 19:43
 

No, si è proprio confuso; la riduzione di denti al pignone significa che questo è più piccolo quindi per recuperare il gioco che si viene a creare alla catena questa va tesa, quindi la ruota allontanata = interasse più lungo; se invece si aumentano i denti della corona significa che questa è più grande quindi la catena non entrerebbe, di conseguenza la ruota va avvicinata = interasse più corto. Mi sono stato spiegato? (citaz. Sconsy, da Zelig)
In un caso o nell'altro la moto tende ad impennare maggiormente (si accorcia comunque il rapporto...), considerato che il rapporto pignone -1 = corona +2,75 è corretto ribadisco che è meglio aumentare i denti alla corona, si possono ottenere dei rapporti che col pignone non è possibile avere e che potrebbero costituire il giusto compromesso tra una moto più pronta e una moto eccessivamente "nervosa" (non so se mi spiego...).
 
8708653
8708653 Inviato: 20 Ott 2009 7:19
 

quali sono i rapporti della 2007 originale?
 
8709221
8709221 Inviato: 20 Ott 2009 9:46
 

ecco questo servirebbe saperlo anche a me senno come faccio a comprare la corona +2?!

ragazzi quanto mi costerà la corona? che marca prendo?
 
8709226
8709226 Inviato: 20 Ott 2009 9:47
 

16-44 ..metti un pignone da 15 e sei + che apposto
 
8709254
8709254 Inviato: 20 Ott 2009 9:55
 

cioè mi sconsigli la corona +2?
 
8709830
8709830 Inviato: 20 Ott 2009 11:57
 

novy89 ha scritto:
16-44 ..metti un pignone da 15 e sei + che apposto


no il rapporto originale della '07-'08 è 16 pignone e 43 corona..e non 44.. icon_wink.gif
 
8709879
8709879 Inviato: 20 Ott 2009 12:05
 

quindi mi consigliate corona +2 o pignone - 1?

urgentissimo: mi sapete dire la misura della chiave per svitare il dado del pignone e quella per svitare il dado ruota che così compro i boccioli
 
8710390
8710390 Inviato: 20 Ott 2009 13:28
 

Le misure dovrebbero essere 24mm per il dado del pignone e 32mm per il dado ruota.
 
8711102
8711102 Inviato: 20 Ott 2009 14:47
 

grazie frozenfrog sempre velocissimo!

se mi gira le scatole compro sia ignone -1 che corona + 2 e vedo quale dei due è meglio! mi sapete dire perchè è fatto così strano il dado del pignone?
 
8711236
8711236 Inviato: 20 Ott 2009 15:03
 

Intendi quella stranezza di un dado esagonale (nella parte posteriore) con una parte molto pronunciata di forma quadrata che sporge in avanti? Semplicemente la parte quadrata serve a dare gli impulsi al sensore della velocità per il tachimetro, infatti avrai notato che sul coperchio che smonti per accedere al pignone c'è proprio quel sensore.
Qualche raccomandazione, martella accuratamente (senza danneggiarla) la rondella che funge da fermo per il dado (ha uno o due lati ripiegati) usando un grosso cacciavite o uno scalpello; poi, non tutte le chiavi a bussola vanno bene per quel bullone, molte di quelle esagonali a volte non fanno presa, prova con una a stella, anche se l'ideale sarebbe una bussola molto lunga che faccia presa sulla parte esagonale del dado. Ultima cosa, in genere per aver ragione della coppia di serraggio del dado l'unico sistema è un avvitatore pneumatico, a mano è veramente tosto.
 
8712021
8712021 Inviato: 20 Ott 2009 17:02
 

frozenfrog ha scritto:

In un caso o nell'altro la moto tende ad impennare maggiormente (si accorcia comunque il rapporto...), considerato che il rapporto pignone -1 = corona +2,75 è corretto ribadisco che è meglio aumentare i denti alla corona, si possono ottenere dei rapporti che col pignone non è possibile avere e che potrebbero costituire il giusto compromesso tra una moto più pronta e una moto eccessivamente "nervosa" (non so se mi spiego...).


guarda io dalla mia esperienza sulla 636 non sono daccordo... ho provato sia corona +2 che pignone -1 , con la corona +2 ti posso che la moto si impennava di piu (forse solo una sensazione) che con il pignone -1.... io mi sono trovato benissimo con -1 al pignone e lo consiglio a tutti anche perche ti da tanta soddisfazione con spesa irrisoria...

poi scusate meglio una moto piu scattante che una moto che arriva a 260 (velocita che si e no si riesce a toccare 2 volte nella vita), tra l altro non diventa ingestibile come scorbuticità , bisogna giusto stare attenti in 1°

su una 07-08 che è pure meno brusca di una 636 secondo me questo discorso è ancora piu valido, poi son gusti ... 0509_doppio_ok.gif
 
8712682
8712682 Inviato: 20 Ott 2009 18:33
 

frozenfrog ha scritto:
No, si è proprio confuso; la riduzione di denti al pignone significa che questo è più piccolo quindi per recuperare il gioco che si viene a creare alla catena questa va tesa, quindi la ruota allontanata = interasse più lungo; se invece si aumentano i denti della corona significa che questa è più grande quindi la catena non entrerebbe, di conseguenza la ruota va avvicinata = interasse più corto. Mi sono stato spiegato? (citaz. Sconsy, da Zelig)
In un caso o nell'altro la moto tende ad impennare maggiormente (si accorcia comunque il rapporto...), considerato che il rapporto pignone -1 = corona +2,75 è corretto ribadisco che è meglio aumentare i denti alla corona, si possono ottenere dei rapporti che col pignone non è possibile avere e che potrebbero costituire il giusto compromesso tra una moto più pronta e una moto eccessivamente "nervosa" (non so se mi spiego...).


la diatriba era se impennasse di più con la corona o con il pignone (cambiati) lui ha detto che impenna di più con la corona ed è vero.

ps l'interasse più lungo tende meno ad impennare di un interasse più corto......
 
8712926
8712926 Inviato: 20 Ott 2009 18:58
 

ok comunque ho controllato ci dovrebbe andare una 28 al dado pignone!

ma quella rondella come la ripiego poi? la devo mettere nuova?
 
8713982
8713982 Inviato: 20 Ott 2009 20:46
 

Ninja2007 ha scritto:


no il rapporto originale della '07-'08 è 16 pignone e 43 corona..e non 44.. icon_wink.gif

giusto..sono andato a memoria e mi sono sbagliato.grazie della correzione 0509_up.gif
 
8715075
8715075 Inviato: 20 Ott 2009 23:29
 

france90 ha scritto:
ok comunque ho controllato ci dovrebbe andare una 28 al dado pignone!

ma quella rondella come la ripiego poi? la devo mettere nuova?

Ok, andavo a memoria e probabilmente ho sbagliato. Per la rondella, se non la trovi nuova, puoi riutilizzarla; usa un cacciavite per sollevare il bordo e ripiegarlo poi battilo per accostarlo al dado (la mia è ancora quella originale ed è stata smontata più di una volta).
 
8716077
8716077 Inviato: 21 Ott 2009 10:05
 

ok grazie mille mi rimane solo da comrare i tutto!

ma dite che mi devo comprare una chiave dinamometrica o posso stringere a occhio?
 
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