frozenfrog ha scritto:
Ragazzi, solo una considerazione. I cuscinetti non si possono rovinare serrando troppo il dado del perno del forcellone ed il motivo è semplice: non cè nulla che li possa far lavorare fuori tolleranza (o fuori asse, se vogliamo); infatti ogni cerchio da moto ha all'interno del mozzo (tra i due cuscinetti) una boccola della larghezza esatta che intercorre tra i due cuscinetti proprio per evitare che questi lavorino fuori centro.
L'illustrazione qui sotto credo sia chiara:
immagini visibili ai soli utenti registrati
la boccola (indicata dalla freccia rossa) è all'interno del mozzo, alle sue estremità sono fissati a pressione i cuscinetti (non contrassegnati in figura ma visibili), all'esterno di questi ci sono le guarnizioni parapolvere (C) e poi altre due boccole (A) che completano il gruppo e che sono a contatto con la parte centrale dei cuscinetti e con la parte interna della sospensione (foderi/piedini delle forcelle) per quella anteriore; per quella posteriore si devono aggiungere da un lato il giunto su cui è montata la corona (B) e dall'altro la piastra portapinza (non in figura), ma questi costituiscono solo uno spessore aggiuntivo e nulla di più. In un caso o nell'altro tutto questo ambaradan costituisce un blocco unico e inamovibile.
Quindi, in buona sostanza, non succede nulla se si stringe più o meno forte; a mano poi è praticamente impossibile fare danni a meno che non si usi una chiave con una prolunga tale da applicare una forza tale da spanare la filettatura di dado/perno (o se si usa un avvitatore pneumatico).
Il discorso sulla dinamometrica mi trova concorde, è un buon acquisto comunque; e va bene in questo caso per chi ha il dado del perno privo di sistemi di blocco (correggetemi se sbaglio, proprio le R6 ne sono prive) perchè, a mio modo di vedere, la giusòa coppia di serraggio garantisce non tanto il fatto che non si rovinino i ciuscinetti, ma che il dado non si possa svitare da solo o che al contrario rimaga incastrato per un serraggio eccessivo (tanto per fare un esempio leggermente OT: sulla mia Kawasaki invece il perno è dotato di fori posti a 30° uno dall'altro ed il dado è sagomato in maniera tale da avere degli alloggiamenti, anch'essi a 30°, dove possa essere inserita una coppiglia che ne impedisce la rotazione, quindi una volta serrato il dado basta trovare i buchi corrispondenti, o regolare di pochissimo il serraggio, mettere la coppiglia e il gioco è fatto).
esatto ....però anni fa riuscii a sputtanare i cuscinetti perche serrando il dado
oltremisura il distanziale da tè segnato in rosso si schiacciò.
il motivo del suo cedimento stava nel materiale (alluminio)e nella risicata sezione,utile per risparmiare peso sulle masse non sospese.