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Gruppo termico Zip 125 [Polini o Malossi?]
498050
498050 Inviato: 24 Lug 2006 15:22
Oggetto: Gruppo termico Zip 125 [Polini o Malossi?]
 

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto...

Premetto che ho già usato il tasto cerca del forum e mi sono già letto tutte le discussioni riguardo lo Zip 125 4t.

A me dovrebbe arrivare questo motorino nel giro di una settimanella e mezza (naturalmente comprato usato). Il motorino ha 15.000 km circa ed avevo intenzione di fargli un po' di manutenzione-elaborazione.

Tralasciando il variatore (che farò come prima cosa), insieme alla cinghia (che immagino sia da sostituire) e forse alla frizione (che valuterò la sostituzione dopo averla smontata e controllata)... avevo intenzione di sostituirgli il gruppo termico.

Ora penso ci siano due soluzioni (da quanto ho capito dagli altri post). Uno è il 170cc Polini e l'altro è il 180cc Malossi.

Intanto volevo sapere quale consigliate... in secondo luogo mi piacerebbe sapere se le prestazioni aumentano sensibilmente (tipo la differenza tra un 50cc e un 70 sugli scooterini).

Infine mi è sembrato di capire che il Liberty125 monta lo stesso motore dello Zip, e se non sbaglio per il Liberty (o Leader.. non ricordo) è disponibile pure il 210cc Malossi.
Quindi, in teoria, il 210 è possibile montarlo anche sullo Zip?

Vi ringrazio anticipatamente per tutte le risposte! icon_wink.gif
 
498109
498109 Inviato: 24 Lug 2006 15:40
 

i gruppi termici maggiorati dispinibili per il piaggio leader ad aria sono entrambi di 165cc, sia il polini cjhe il malossi.

la differenza tra il polini e il malossi, sta nel materiale del cilindro; il polini è in ghisa mentre il malossi è in alluminio.

inutile dire che l'affidabilità è leggermente superiore per il cilindro in ghisa cioè il polini, mentre il cilindro in alluminio cioè il malossi ha un miglior rendimento termodinamico quindi migliori prestazioni.

il miglioramento che sentirai, sarà sicuramente l'accelerazione per via dell'aumento della coppia, mentre la velocità massima resterà pressochè invariata perchè ilo regime massimo di ritazione non cambia, quindi per avere una maggiore velocità massima bisognerà montare i rapporti lunghi.
 
498186
498186 Inviato: 24 Lug 2006 16:05
 

Grazie mille per la risposta...

A questo punto penso che quando arriverà lo zippettino gli monterò il Malossi... l'alluminio ha un maggior indice di dissipazione del calore rispetto alla ghisa...

Peccato non ci sia un cilindretto più grosso icon_sad.gif

Anche i rapporti finali saranno da cambiare... se poi mi dici che senza il motore si "imballa"... non penso che basti montare solo dei pesetti più pesanti nel variatore.. accoppiandoli magari ad una molla di contrato più rigida....
 
499268
499268 Inviato: 24 Lug 2006 22:35
 

Fratello250 ha scritto:
Anche i rapporti finali saranno da cambiare... se poi mi dici che senza il motore si "imballa"... non penso che basti montare solo dei pesetti più pesanti nel variatore.. accoppiandoli magari ad una molla di contrato più rigida....


i rapporti lunghi dovri metterli solo quando metterai il 170cc altrimenti potresti addirittura constatare un calo delle prestazioni, perchè il 125 originale non avrebbe la coppia e la potenza necessaria a tirare i rapporti più lunghi. quindi metteli solo quando metti il 170cc malossi icon_wink.gif

per quel che riguarda il variatore malossi multivar 2000, dovresti metterlo...il peso dei rulli non saprei dirti di preciso...perchè cambi un pò di cose piuttosto influenti(motore, variatore e rappoorti) come base di partenza ti suggerirei molla di contrasto originale con rulli 1 grammo più pesanti, poi decideremo se mettere una molla di contrasto con un maggiore carico e se aumentare o diminuire il peso dei rulli.

ricordati:rulli più pesanti il motore sta più basso di giri cioè "urla di meno" vale a dire inserirai i rapporti più lunghi con il motore ad un regime di rotazione più basso. rulli più leggeri il motore sta più alto di giri vale a dire che tirerai di più i rapporti mantenendo un regime di rotazione più alto.

la molla di contrasto invece se più dura, fa in modo da tenere il motore più alto di giri in pratica il variatore ti si "aprirà" ad un elevato numero di giri, viceversa la molla originale che è più morbida.
 
504728
504728 Inviato: 26 Lug 2006 15:26
 

Grazie mille per i consigli... pian piano mi sta venendo in mente quando avevo preparato il mio caro F10, e i due Honda Dio...

quante prove con variatori, pesetti, molle di contrasto, mollettine della frizione....

Per non parlare poi delle carburazioni.. che già con un semplice PHBG 21 era un casino... per poi tentare l'impossibile con il PHBL (mi sembra che la sigla fosse questa) 25 e i test con il carburatore della Cagiva Mito PHBH 28 (mai riuscito a far andare a dovere!)

Rientrare nel mondo dello scooter mi fa sembrare di tornare nel passato icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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