Inviato: 17 Ott 2009 21:07 Oggetto: yamaha r1 dal 2004-05-06 quale prendere? [consiglio]
ciao ragazzi...mi serve un aiuto per un amico che deve acquistare una r1 2004...ho letto sul forum e sentito in giro che ha problemi alle valvole il 2004 e alcuni sui primissimi modelli 2005 ascoltando un meccanico di zona!!!comunque..lui aveva preso in considerazione un 2005 o 2006...quali di queste due consigliate?la spesa massima che è disposto a spendere è 6500-7000 €...grazie a tutti!!!
sono più o meno tutte identiche...la 2005 ha qualche miglioria strutturale rispetto alla 2004 ma il motore è lo stesso, la 2006 invece di motore ne ha un pò di più...per il resto deve prendere quella che più gli conviene
tra la 04 e la 05 dovrebbe cambiare leggermente solo la mappatura della centralina, la 06 è stata allungata di 2 cm e ha 2 cv in più, più qualche altro particolare ma al momento non ricordo niente di importante, l'unica cosa sarebbe la frizione antisaltellamento, ma non mi pare ci sia sulla 06.
la 04 lamentava qualche problemino alle valvole, sulla 05 il problema si è ridotto ma qualcuno ha dovuto sostituire o regolare valvole comunque, ho sentito anche di qualche motore rotto, ma numeri ridotti, in linea con le altre marche insomma.
sulla 06 invece non ho sentito di grossi problemi, anche il problema alle valvole sembra veramente ridotto a pochissimi esemplari.
vi ringrazio delle risposte... quindi sarebbe più conveniente prendere un 2006 per stare tranquillo o un 2004-2005 a un prezzo molto + basso(del 2006)...giusto? se si rompono le sedi delle valvole il meccanico ha detto che devi cambiare il motore...e sono 1000 euro trovandolo usato....
quindi..se spendo 5000 e rompo con i soldi che ci dovrei rimettere sopra ci prenderei un 2006 (6500 euri).. stò nel pallone !!!grazie per la pazienza!!!
un ultima cosa...esiste una vera garanzia tra privati?o è solo fantasia?!
se la moto ha problemi alle valvole te ne accorgi appena la accendi, se non ha rumori di valvole (si sente quando picchiano, anche perchè di solito è una sola mica tutte e 20) vuol dire che non ha problemi
comunque è riparabile senza comprare un nuovo motore, spendi meno di 1000€ e anche se dovesse costare uguale, meglio il mio motore riparato che so come l'ho usato, piuttosto di uno preso a scatola chiusa. (almeno io la penso cosi)
ciao, con i soldi che intende spendere il tuo amico, si porta a casa tranquillamente un 06 e se e' fortunato ed ha pazienza anche un 07! io in aprile ho speso 5.900 euro e mi son portato a casa un 06 con 2.500 km! pero' devi trovare l'affare e cio vuol dire anche non aver fretta e saper aspettare!!! avevo un budget anche piu' alto per poter acquistare un 07 ma dopo averle provate ho preferito il 06 per una questione di erogazione. "ovviamente la cosa e' personale". sicuramente i tre cavalli aumentati nel 06 sona faticosi da avvertire a noi comuni mortali, pero' il forcellone allungato da un po' di precisione e stabilita' in piu' e sicuramente la moto tende meno ad impennare e scarica meglio a terra. quello che perdi e' un po' di feeling e reattivita' nel stretto ma ripeto, sono cose poco percettibili! nel 07 la moto e' cambiata totalmente ed e' per questo "magari andando anche un pochettino pochettino fuori topic" che consiglio al tuo amico, visto anche il suo budget di mettere in bilancia e provare 06 e 07 l'asciando perdere 04-05, qui avra' la possibilita' di scegliere si tra due r1 ma completamente diverse tra loro e la cosa e' avvertibile anche tra noi comuni mortali. ciao
perchè?
si trovano a prezzi molto competitivi e in pista (ma anche in strada) personalmente trovo siano meglio della 06, che a parer mio (e non solo) con quei 2cm in più, ci ha più rimesso che guadagnato
poi in piste veloci sarà anche un guadagno.... bisogna anche valutare dove la si usa, secondo me tra passi di montagna e la maggior parte delle piste italiane, meglio 2cm più corta
ho messo tra virgolette il fatto che io preferisca il motore a 20 valvole piuttosto che il 16, appositamente per rendere l'idea che e' una questione personale, e alla fine della mia risposta "valutando il budget disponibile" ho consigliato di effettuare un confronto tra 06 e 07 che sono notevolmente diverse piuttosto che 04-05-06 che per accorgersi delle differenze bisogna venire da un'altro pianeta!!! comunque sia, io nei topic dove do risposte parlo sempre in base alle mie esperienze che possono essere totalmente diverse da esperienze vissute da altre persone, ma la cosa piu' importante e che siamo tutti qui per la stessa passione , e vivere esperienze di altre persone deve essere una cosa bella ed e' importantissimo non metterle a confronto con le nostre!!! a, dimenticavo, se dobbiamo essere obiettivi e vogliamo una moto che in montagnia non ci vada, ma ci si arrampichi, dobbiamo andare a pescare su un'altro genere di moto. ciao
volevo solo capire come mai la 06 si e sconsigliavi la 04/05... pensavo avessi avuto cattive esperienze, tutto qui, non mi sembra di aver chiesto niente di strano.
considerando appunto che sono quasi identiche alla 06 e costano meno
per le differenze.... i 2cm sulla lunghezza li devi sentire, non è poca roba, 2mm no, ma 2cm sono tanti
no, ci siamo capiti male, io non ho sconsigliato la 04-05 ho preso in considerazione il budget dell'acquirente e visto che si potrebbe portare a casa un 07 il mio consiglio e stato quello di cercare tra la 06 e la 07 visto che nel 07 l'r1 e stata completamente rifatta anche a livello di motore. tra queste due "provandole" potrebbe veramente sentire delle differenze importanti e che seguano i suoi gusti.
no,no, nessun problema pero' ho sentito parlare di questo difetto e se devo dire il vero ho visto anche qualche motore smontato per la rottura del cambio sempre modelli 04-05-06 "il fatto pero' in tutti i casi era legato all'uso ni pista" sarebbe bello pero' aprire un topic dove tutti i possessori di moto 1000 " e uno per le 600" tirano le loro conclusioni dopo aver provato le antagoniste della propria moto! cioe' io ho un'r1 , provando un zx 10 che impressione ho? ecco che lo riporto nel topic! facciamo una nostra piccola comparativa!
elvisr1
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