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Abbigliamento, chiedo consigli
8691374
8691374 Inviato: 16 Ott 2009 17:40
Oggetto: Abbigliamento, chiedo consigli
 

Un doppio_lamp_naked.gif a tutti: ho 39 anni e prima di 5 mesi fa non avevo mai posseduto un mezzo a due ruote con motore. Un giorno di fine Aprile mi è venuta l'idea di comprare una affascinante GS 1100 del 1995 bianca come il latte dal concessionario di zona ed eccomi qua molto contento a godermi questa nuova esperienza eccezionale e sbalorditiva per uno come me che al massimo aveva fatto il passeggero; vengo al dunque: ho difficoltà a scegliere l'abbigliamento e gli accessori più idonei e il freddo mi sta mettendo alla prova. Tutti i giorni, per andare a lavoro, uso la mia biancona tutta ferro e curve e nei w/e mi porta a spasso e facciamo insieme 200/250 km...non posso attendere più, i jeans non sono affatto termici ed idrorepellenti e quindi: giubbotto ? come ? 4 stagioni ? sfoderabile internamente ? presumo anti pioggia e con protezioni....pantaloni ? salopette ? servono specifici ? guanti ? collarino anti freddo per il collo ? cos'altro ? aiutatemi con le vostre esperienze personali considerando che ogni giorno feriale uso e userò la moto, pioggia compresa (nei limiti del normale ovviamente) e il mio lavoro è a contatto con il pubblico e nei w/e la scampagnata o poco più........fino a che non viene la primavera prendo la macchina icon_asd.gif ?...grazie a tutti
 
8692979
8692979 Inviato: 16 Ott 2009 21:31
 
 
8693071
8693071 Inviato: 16 Ott 2009 21:50
 

La mia esperienza più positiva in fatto di abbigliamento riguarda Spidi. Avevo avuto in precedenza un paio di giubbotti Dainese (oltre a due tute di pelle), ma quando è venuto il momento di comprare l'abbigliamento "pesante", dopo anni di indugi, ho scelto Spidi e lo consiglierei a chiunque.

La mia giacca ha le protezioni rigide (ti sconsiglio le semirigide: saranno forse più comode, e non ne sono certo, ma a me non danno nessuna sicurezza) e due fodere interne staccabili. Stesso discorso per i pantaloni: ginocchiere con prolungamenti fino alla caviglia e doppio interno. A fine agosto ho fatto un giro di duemila chilometri (in tre giorni!): i primi due giorni, con il sole, avevo solo giacca e pantaloni e sono stato sufficientemente fresco grazie al tessuto traspirante del frontale della giacca, mentre nel terzo giorno di pioggia anche pesante ho messo su l'interno impermeabile che mi ero portato dietro, quasi con poca fiducia. Invece devo ammettere che ha funzionato alla grande: non ho sentito entrare nemmeno una goccia d'acqua nonostante abbia preso almeno cinquecento chilometri d'acqua e a tratti mi sia ritrovato anche sotto un vero e proprio diluvio. Stesso elogio per gli stivali (invernali) Dainese foderati in gore-tex: perfetti davvero. Peccato per l'inutilità dei guanti in gore-tex Dainese che mi ero portato in alternativa a quelli di pelle, ma è anche possibile che li abbia rovinati io con un lavaggio non appropriato fatto tempo fa: ricordo che in passato tenevano molto bene, mentre adesso alle prime due gocce ho le mani bagnate. Tutto sommato eviterei l'abbigliamento griffato BMW: l'ho osservato da vicino e secondo me costa più del doppio di quello che vale. Per il mio completo giacca + pantaloni ho speso intorno ai 450 euro, mentre gli stivali li ho pagati intorno ai 100 e i guanti sui 60.

Ti consiglio di comprare indumenti comodi ma non troppo grandi rispetto alla tua taglia: ricorda che d'estate togliendo gli interni ti troveresti con giacca e pantaloni oversize. Non prendere guanti troppo stretti come ho il vizio di fare io: alla fine limitano i movimenti e riparano meno dal freddo. Ottimo anche uno scaldacollo in materiale antivento: un mio amico ne ha uno molto valido di marca Dainese, ma non è male nemmeno il mio, vecchissimo e anonimo, in caldo neoprene da tuta sub. Ti consiglio un sottocasco (meglio due: ogni tanto lo vorrai cambiare, no?) in seta, caldo d'inverno e fresco d'estate, e un paio di sottoguanti sempre in seta: sembrano niente, ma fanno miracoli.

Non so se la tua GS ha le manopole riscaldate: la Kappa è la mia prima moto equipaggiata con questo comodissimo accessorio, e ho notato ieri che il loro funzionamento è più efficace se non indossi sottoguanti o guanti troppo grossi. Fermo restando che il top del comfort per le mani lo raggiungi con i fantastici "gatti morti" da attaccare alle manopole: sono quegli orripilanti coprimanopola in nylon nero che si vedono su poche moto proprio per la loro bruttezza insopportabile ai più. Io li ho presi un paio d'anni fa per la mia vecchia moto, e posso dirti che mi hanno consentito di andare a mille metri di quota la mattina del primo di gennaio indossando solo normalissimi guanti in pelle di uso sportivo, senza nemmeno i sottoguanti in seta. Temperatura esterna oscillante intorno agli zero gradi, più facilmente sotto che sopra. Freddo sopportabilissimo.

Da un paio d'anni sto pensando anche alle suole riscaldabili a batteria per gli stivali, ma non so se è un po'troppo...

Spero di esserti stato utile.
 
8693468
8693468 Inviato: 16 Ott 2009 23:56
 

io a lavoro ci vado con giacca in cuoio, halvarssons (oppure frank thomas xti quando c'è pioggia), paraschiena annesso nella giacca, jeans giali in kevlar (oppure lindstrands steward quando c'è caldo)(spidi gargoyle quando piove) guanti e ovviamente casco.

questo SOLO come vestiario da città. icon_asd.gif
se devo andare oltre i 70kmh, passo a pantaloni halvarssons e stivali in cuoio . icon_cool.gif
 
8694330
8694330 Inviato: 17 Ott 2009 11:52
 

EnricoMTSL ha scritto:


La mia giacca ha le protezioni rigide (ti sconsiglio le semirigide: saranno forse più comode, e non ne sono certo, ma a me non danno nessuna sicurezza)

peccato che quelle rigide sono quelle meno sicure, in termini di kN. Poi in caso di impatto possono anche tagliare il tessuto...
 
8695391
8695391 Inviato: 17 Ott 2009 15:19
 

Se leggi un po' di discussioni, troverai milioni di consigli utili...
Ci vuole tutto, in moto! Casco, giacca, paraschiena, guanti, pantaloni, stivali...
LA SICUREZZA NON E' MAI ABBASTANZA!
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In due parole posso dirti che, per l'inverno, dovresti cominciare dall'indispensabile sottocasco antivento!!!! Ti risparmierai parecchie cervicali.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8696157
8696157 Inviato: 17 Ott 2009 18:18
 

Sicuramente non si esce mai senza giacca, paraschiena omologato di livello 2 e guanti tecnici con protezioni; l'ideale sarebbe avere anche stivali e pantaloni, ma quello dipende dal fatto di potersi cambiare una volta arrivato a lavoro. Il paraschiena è meglio averlo esterno perché non rischia di spostarsi, ma nell'uso di tutti i giorni quello integrato risulta molto più comodo (discorso analogo a quello dei pantaloni). Sicuramente se vai a farti una passeggiata nel week-end non hai la necessità di cambiarti una volta arrivato, quindi ti consiglio vivamente un abbigliamento completo.

Come indicazioni generali, le protezioni devono sempre essere omologate e possibilmente morbide (sono molto più sicure delle rigide) e la pelle resiste all'abrasione molto più del tessuto; di contro la pelle in inverno si raffredda molto velocemente, mentre in estate si scalda molto rapidamente ed è poco ventilata.

Per girare in città tutto l'anno io ti consiglio abbigliamento in cordura 1000 o 1200 (evita la cordura 500), che resiste all'abrasione molto meno della pelle ma è pur sempre meglio di nulla; le giacche in cordura buone in genere hanno la possibilità di mettere 1 o 2 imbottirure interne: antipioggia/antivento e termica, rendendole ideali tutto l'anno: in estate togli tutte le imbottiture e ti porti dietro solo l'antipioggia se dovessi trovare maltempo, in questo periodo tieni fissa l'antipioggia (anche col sole) che aiuta a ripararti dal vento ed a trattenere il calore, mentre con temperature più rigide metti anche l'imbottitura termica.

Questi giorni, con temperature tra i 5° ed i 10°, io sto usando giacca con imbottitura antipioggia (è una Rev'It! Turbine, non ha l'imbottitura termica, ma non è un grave danno perché puoi sempre aggiungere un ulteriore maglione o pile che ti levi appena arrivi), dei soprapantaloni antipioggia ed imbottiti da mettere sopra i jeans (Tucano Urbano Diluvio Imbottiti), un collare antivento con interno in pile per proteggere mento e gola (sempre Tucano Urbano) e dei soprascarpe antipioggia che aiutano a ridurre il vento sui piedi. Come guanti voglio sperimentare a breve l'accoppiata guanto racing (sono i più sicuri come protezioni) + sottoguanto con Wind Stop, ma probabilmente l'ideale è avere un guanto racing per la primavera/estate ed un guanto invernale quando fa freddo.

Il tutto è molto soggettivo però, ad esempio io non riesco a portare il sottocasco perché mi da molto fastidio, quindi ho preferito una protezione per il solo collo che va dal mento in giu. Non potendomi cambiare in ufficio non uso pantaloni protettivi, per cui sto acquistando online delle ginocchiere per proteggere almeno l'articolazione in caso di caduta (ma non sarei minimamente protetto dall'abrasione).

Come marche ti consiglio soprattutto Rev'It! (la Turbine è eccezionale, la Sirocco dovrebbe essere uguale con in più l'imbottitura termica, ma è una giacca 3/4 e su una sportiva risulta scomoda) e Spidi, di Dainese paghi moltissimo il nome ma come qualità non è il massimo (specialmente per le protezioni). Anche con Alpinestars mi sono trovato bene.

Discorso a parte va fatto per l'abbigliamento omologato: le dentro i capi dovrebbero essere sempre omologate, ma i capi che trovi in negozio generalmente non sono omologati nella loro interezza. Ad esempio una giacca può avere le protezioni omologate per spalle e gomiti, ma non essere omologata come giacca. Questo perché le omologazioni non sono obbligatorie, quindi le case non le adottano. Su internet si trovano molti prodotti omologati (Jofama, Scott Leather, BKS Leather, Ixon, Furygan, ecc) che offrono una protezione migliore in confronto ai capi non omologati (quantomeno c'è scritto nero su bianco che riusciranno a resistere a determinate sollecitazioni) che difficilmente troviamo nei negozi italiani; se ne trovi qualcuno in negozio non esitare a prenderlo al volo, altrimenti decidi tu se è meglio andare sulla sicurezza o se preferisci provare un prodotto prima di comprarlo. Per i guanti io ti consiglio di provarli prima dell'acquisto, perché se non ti ci trovi bene rischi di avere difficoltà a guidare e di aumentare il rischio invece che diminuirlo, mentre per gli altri capi se hai un fisico standard puoi provare l'acquisto online (io ad esempio sono grassottello e preferisco sempre provare prima di comprare).

Io ti ho dato le informazioni più generiche possibile, se ti leggi un pò di discussioni in questo forum troverai le risposte a tutte le tue domande. 0509_up.gif

Ti riporto un pò di discussioni che possono tornati utili:

Elenco abbigliamento omologato [Segnalazioni/Discussioni]
Sottoguanti, Sottocasco e Soprapantaloni...
Consigliatemi 1paio di buoni guanti invernali
Guanti quali scegliere?
Ginocchiere...come scegliere?
 
8718822
8718822 Inviato: 21 Ott 2009 17:06
 

Prima di tutto grazie, ho riaperto solo oggi il topic per leggere i vostri preziosi consigli. Credo di concretizzarli facendo questi primi acquisti: considerato che la negoziante crede molto in Rev'it mi ha consigliato i guanti Kelvin H2O, sotto guanti in seta Tucano e Giacca sempre Rev'it Cayenne PRO e pre ora per le gambe un sottopantalone mi pare Bikers antivento. Che ne pensate ? Grazie ancora
 
8720948
8720948 Inviato: 21 Ott 2009 22:07
 

Ciao Cowboy, benvenuto nel mondo delle due ruote!
il mio consiglio è di cercare di puntare il più possibile sull'abbigliamento omologato.
Zorck ha scritto:
Discorso a parte va fatto per l'abbigliamento omologato: le dentro i capi dovrebbero essere sempre omologate, ma i capi che trovi in negozio generalmente non sono omologati nella loro interezza. Ad esempio una giacca può avere le protezioni omologate per spalle e gomiti, ma non essere omologata come giacca. Questo perché le omologazioni non sono obbligatorie, quindi le case non le adottano. Su internet si trovano molti prodotti omologati (Jofama, Scott Leather, BKS Leather, Ixon, Furygan, ecc) che offrono una protezione migliore in confronto ai capi non omologati (quantomeno c'è scritto nero su bianco che riusciranno a resistere a determinate sollecitazioni) che difficilmente troviamo nei negozi italiani; se ne trovi qualcuno in negozio non esitare a prenderlo al volo, altrimenti decidi tu se è meglio andare sulla sicurezza o se preferisci provare un prodotto prima di comprarlo. Per i guanti io ti consiglio di provarli prima dell'acquisto, perché se non ti ci trovi bene rischi di avere difficoltà a guidare e di aumentare il rischio invece che diminuirlo, mentre per gli altri capi se hai un fisico standard puoi provare l'acquisto online (io ad esempio sono grassottello e preferisco sempre provare prima di comprare).

0509_up.gif
quoto quanto detto da Zorck, purtroppo le giacche/pantaloni/tute che trovi nei nostri non è omologato nel 99% dei casi. Una tuta (o giacca, pantalone, guanto, stivale, paraschiena, protezione in generale) omologato non ti rende indistruttibile, ti da però una garanzia di funzionamento ed una resistenza in caso di caduta, garanzia che un prodotto non omologato non ti da. Nel forum puoi trovare tute in pelle bucate dopo cadute apparentemente banali, per non parlare dei materiali sintetici... per una caduta a 20 (venti) km/h ho bucato la manica della mia vecchia giacca.

Detto questo, per un utilizzo a 360°, ti consiglio una bella Halvarsson Safety omologata EN 13595 (abbigliamento). E' un prodotto estremamente versatile, utilizzabile tutto l'anno (è composta da una sotto-giacca interna omologata con le protezioni e da una sopra-giacca a scelta, leggera o pesante, impermeabile o no, in base alla stagione). Il distributore ufficiale per l'Italia è Darimotor, ma se hai fortuna puoi trovare altri rivenditori, per esempio un concessionario a Cremona, per parlarti della mia zona... Qualche utente sul forum l'ha comprata e si è trovato molto bene.

Riguardo al resto:
ricorda il paraschiena, è un po' come il casco. Una botta alla schiena può portare a conseguenze spiacevolissime. Controlla sempre l'omologazione quando compri, per il paraschiena è la EN 1621-2, meglio se di livello 2. Meglio un paraschiena a bretelle, copre un'area maggiore e non si muove, anche se è meno pratico di quello che si infila all'interno di un'apposita tasca della giacca.

Stesso discorso per stivali, cercane un buon paio touring, riesci a camminarci senza difficoltà, ma ricorda di dare sempre un occhio alle omologazioni: in questo caso la normativa di riferimento è la EN 13634; fortunatamente ci sono un po' di marche che vendono stivali omologati, come TCX, XPD, Sidi, Dainese o altre. Provali sempre prima di comprarli e verifica che calziono comodamente.

Guanti: che siano comodi, caldi (per l'inverno) e sicuri. Purtroppo in Italia c'è penuria di guanti omologati, una marca che trovi in qualche negozio è Ixon (quelli contrassegnati dalla sigla HP), oppure gli Halvarsson Safety Grip (una recensione: Link a pagina di Motosicurezza.com Sarebbe buona cosa provarli prima di comprarli (vale per qualsiasi prodotto). Consiglio di abbinare i guanti ad un buon paio di sottoguanti, io ho dei Tucano urbano e mi ci trovo bene. L'omologazione per i guanti è la EN 13594.

Per il freddo ti consiglio anche di utilizzare un sottocasco, una bella sciarpa e un maglione sotto la giacca icon_wink.gif

Se vuoi approfondire il discorso sulle normative europee ti segnalo questo link, molto utile: Link a pagina di Motosicurezza.com
 
8820337
8820337 Inviato: 8 Nov 2009 23:27
 

La Rev'it Cayenne Pro l'ho appena comprata ed è veramente sontuosa sotto tutti i punti di vista, un prodotto decisamente di qualità per affrontare l'inverno.
Comunque essendo sfoderabile e munita di prese d'aria apribili si può usare anche in primavera inoltrata ed inizio estate.
Volendo puoi acquistare a parte il paraschiena omologato da inserire nell'apposita tasca.
Un'altra giacca che ti consiglio ma di fascia leggermente inferiore (anche come prezzo) è la Spidi Armada.

Per i guanti comprati ora un bel paio invernale con membrana impermeabile e poi in primavera ne compri un'altro paio estivi magari ventilati.

Stivali: con il tuo GS gli Explorer della TCX sono perfetti, protettivi, impermeabili e con il giusto look da enduro\turismo.
 
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