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cambio olio: quanta cura dai tecnici BMW!
497238
497238 Inviato: 24 Lug 2006 12:09
Oggetto: cambio olio: quanta cura dai tecnici BMW!
 

Ciao raga

mi riallaccio al delicato e pluridiscusso rabbocco d'olio a cui sono soggetti i nostri boxer. Tante teorie teorie, varie le tecniche e pochi punti fermi (o quasi): mai superare 3/4 di oblo a motore caldo dopo aver lasciato riposare la moto 10min su cavalletto centrale.... cosi "dicunt"

Ho appena fatto il tagliando dei 20mila e subito mi accorgo di un trafilamento d'olio mai visto sul tappo di rabbocco... Uno sguardo all'oblo che rimane sempre completamente pieno di olio in ogni condizione: a caldo, a freddo, dopo 10min, dopo 3 nanosec... Ma non doveva essere al max a 3/4???
Il conce, che ho chiamato stamattina, mi dice che è normale nel caso di sostituzione metterci un pò più di olio... Non commento!!! ma stendo un velo pietoso nell'attesa che la scadenza della garanzia della casa madre mi permetta di fare la manutenzione programmata "fai da me" o "fai da meccanico" generico di fiducia!!!

So che fra un migliaio di km il problema rientrerà (visti i normali consumi di olio), ma mi chiedo se questo può recare danni o meno e se non fosse il caso di toglierne un pò...
Cosa strana, dal ritiro della moto la sento un pò più fiacchetta con un buco di erogazione intorno a i 4000 che prima non avevo avvertito...Il filtro d'aria al limite riduce il buco... saranno le candele? o solo psicologia?

Sono convinto di non essere il solo ad aver goduto della professionalità BMW (sempre tanta e sempre a buon mercato).. Consigli?


Ciao,
fra
 
497329
497329 Inviato: 24 Lug 2006 12:33
 

mi sembra come minimo un po' imprudente girare con tutto sto olio...
 
497821
497821 Inviato: 24 Lug 2006 14:16
 

Se supera la soglia del massimo, ovvero oltre il max lo devi togliere, in quanto, non solo il motore se lo mangia ,ma ti sporca le candele, e il filtro dell'aria,per cui procurati un recipiente mettilo sotto la coppa, e svita il dado a brugola,che sta sotto la coppa del olio, attenzione quindi svita lentamente fino a quando vedi l'olio scendere, e' inutile dirti che ti sporcherai le mani, perche dovrai tenere il dado a brugola con la mano ,mentre l'olio scendera ,e nel contempo tieni d'occhio l'oblo' fino a quando vedrai che il livello arrivera'a 3/4, quindi quando sviti prima usa la brugola, fin quando non riesci a svitare a mano per avere il tappo in mano quando l'olio scende e, tamponare immediiatamente quando arrivi a 3/4
 
497903
497903 Inviato: 24 Lug 2006 14:35
 

Con la mia R1150R nuova ho avuto il problema contrario. Essendo abutuato a motori più civili, non ho mai verificato il livello, fino a che un amico conosciuto ad un matrimonio mi ha allarmato. Vado a vedere, ed a circa 4'000 km, a motore caldo e sul cavalletto laterale non v'è ombra d'olio nell'oblò. Ovviamente ero in giro sulle Dolomiti con amici e l'olio l'ho messo solo al rientro a 5'100 km.

Certamente un temporaneo livello d'olio basso non crea problemi, in qaunto la pressione nel circuito si mantiene comunque adeguata. E diciamo anche che il boxer non è così raffinato da essere troppo delicato.

Però non pensavo mangiasse così tanto olio.
 
497977
497977 Inviato: 24 Lug 2006 14:59
 

beh se ti puo' consolare ti posso dire che dopo un giro a Tremosine ( Garda ) ci fermiamo ad un Bar ed il mio amico che aveva un Ducati Monster 750 si gira verso di me e dice: ma tu vedi il segno dell'olio?
Io, mi abbasso, guardo bene e, strabuzzando gli occhi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non vedo neanche una traccia di olio nonostante la moto fosse calda ( avevamo fatto 150 Km...).
Nonostante fosse a secco di olio siamo tranquillamente tornati a casa e dopo che è passata di mano so che viaggia ancora tranquillamente in mano ad un altro ragazzo...
E' andata bene dai!!!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
498819
498819 Inviato: 24 Lug 2006 19:46
 

anch'io mi sono trovato in questa situazione, venendo dalle jap che di olio ne consumano veramente poco, menmale che dovevo partire per le feie, senno andava a finitre che facevo il motore a cater secco,, mi devo abituare anch'io..... 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif
 
498962
498962 Inviato: 24 Lug 2006 20:35
 

Caro Fra,
Per tirarti un po' su il morale ti dico che al tagliando dei 10000 Km (ora sono a quello dei 20000...a proposito quanto ti e' costato???) mi hanno fatto la stessa cosa! Pieno di olio e anche dopo un migliaio di Km l'olio copriva completamente l'oblo'! Ora e' OK e dopo quanto successo ho avvisato il mecc. BMW di non fare ancora lo stesso "errore"...se cosi' lo vogliamo chiamare.
Mi aggancio alle altre discussioni......non e' detto che anche se non vedevate l'olio nell'oblo' la moto non ne avesse : tra il min e il max nell'oblo' ci stanno 500 grammi mentre la quantita' di olio totale nella moto e' intorno ai 3.5 Kg.....quindi non preoccupatevi!!
Take care guys
 
499604
499604 Inviato: 25 Lug 2006 8:00
 

Ciao kikko,

il tagliando mi è costato 250 icon_sad.gif .
Mi è stato cambiato:
- olio (in abbonzanza icon_biggrin.gif )
- filtro olio
- filtro aria
- candele
- minuteria
- manodopera più di 2,5h icon_eek.gif
- controlli e regolazioni del caso

Cmq ieri ho controllato il filtro dell'aria e fortunatamente non ci sono tracce di olio ed incomincio a vedere un pelo di aria su in alto nell'oblo!!! Insomma i temuti pericoli di inondazione di olio sono scongiurati....

Per il resto, grazie per i consigli e posso tornare a viaggiare col mio bel litrozzo di olio di scorta per ogni evenienza icon_biggrin.gif


ciao
fra
 
500119
500119 Inviato: 25 Lug 2006 10:31
 

Sarò un caso anomalo ma a me il 1200gs non mi ha mai dato grossi problemi sul consumo d'olio. So con precisione che ho rabboccato 300ml prima del primo tagliando fatto a 1200km e altri 300 nei successivi 4500 km per un totale di 600ml per 5700 km. Certo paragonato a qualsiasi altra moto è un consumo enorme ma per me non comporta un grosso problema.
Ciao luca
Ma le vostre quanto olio consumano con precisione?
 
500190
500190 Inviato: 25 Lug 2006 10:48
 

I consumi che mi dici sono in linea con i miei..... (io ho fatto 7.000km con 500ml. Considera che ho 20.000km ed il consumo tende a stabilizzarsi col tempo)

In realtà sono stato abituato bene con altre moto dove non sapevo nemmeno dove fosse il tappo di rabbocco mentre qui mi ritrovo a fare un corso avanzato di "oil level management"...
Per il resto questo boxer mi da solo grandi soffisfazioni!!

Ciao
 
500247
500247 Inviato: 25 Lug 2006 11:03
 

patoluca ha scritto:
Sarò un caso anomalo ma a me il 1200gs non mi ha mai dato grossi problemi sul consumo d'olio. So con precisione che ho rabboccato 300ml prima del primo tagliando fatto a 1200km e altri 300 nei successivi 4500 km per un totale di 600ml per 5700 km. Certo paragonato a qualsiasi altra moto è un consumo enorme ma per me non comporta un grosso problema.
Ciao luca
Ma le vostre quanto olio consumano con precisione?


Sui 1200 sono state introdotte delle migliorie tecniche per diminuirne il consumo, ridotto rispetto ai precedenti.

Cmq le tolleranze sono sempre più o meno quelle....quindi il consumo c'è e ci deve essere.

Per fra74:

Concessionari BMW?
Se li conosci, li eviti. icon_lol.gif

Io il cambio olio per il tagliando dei 1000 l'ho fatto io, portai la moto e lo dissi e loro annuirono senza fare problemi.....il fatto della garanzia che si perde anche a svitare una lampadina è una storia che loro raccontano, ma se poi uno va a vedere come è legislata la garanzia si capisce che loro raccontano.....

Per il resto dei tagliandi la mia moto la vedono con il BINOCOLO!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
521758
521758 Inviato: 1 Ago 2006 14:22
 

Ciao,

per il k1200rs leggevo su un sito americano di evitare di utilizzare olio sintetico per i primi 10/15.000 proprio per permettere ai pistoni e segmenti di "consumarsi" e cosi adattarsi meglio alle superfici di tenuta.
Io l'ho sperimentato ed ora a 28000 km pare che il consumo si sia abbastanza stabilizzato...vediamo.....
 
1052340
1052340 Inviato: 14 Gen 2007 17:05
Oggetto: tappo olio motore
 

Ciao a tutti, oggi mi sono accorto (ho preso la moto usata da pochissimo) che, superando i 140 km/h dal tappo dellolio motore appare un trafilo che aumenta all'aumentare della velocità ! Orrore !! il livello dell'olio mi è sembrato ok, facendo una misurazione 'd'ufficio'...motore caldo con attesa 'a fermo' di 10 min. stava a 3/4 dell'oblò.
Vi è capitato ? la moto ha 33.000 km....potrebbe essere la guarnizione del tappo un po' cotta ? 0510_confused.gif
 
1052502
1052502 Inviato: 14 Gen 2007 18:06
 

Ciao Freeewilly ad un mio amico effettivamente gli si è rota la guarnizione del tappo dell'olio con grossa perdita...bagnava le scarpe potrebbe quindi essere che la tua guarnizioni inizi a non essere più così stagna.


salut
 
1053108
1053108 Inviato: 14 Gen 2007 20:21
 

OK...provo a cambiarla...! speriamo che basti.....mi sembra strano che si sia rovinato l'attacco a baionetta. Magari con una rondella aggiuntiva aumento lo spessore e quindi la tenuta.

W il fai da te !!! scendere in campo contro i prezzi dei concessionari e ricambisti. Senza di noi....non mangiano più !!!

BYE 0509_banana.gif
 
1060309
1060309 Inviato: 16 Gen 2007 16:52
Oggetto: Re: tappo olio motore
 

freewilly ha scritto:
Ciao a tutti, oggi mi sono accorto (ho preso la moto usata da pochissimo) che, superando i 140 km/h dal tappo dellolio motore appare un trafilo che aumenta all'aumentare della velocità ! Orrore !! il livello dell'olio mi è sembrato ok, facendo una misurazione 'd'ufficio'...motore caldo con attesa 'a fermo' di 10 min. stava a 3/4 dell'oblò.
Vi è capitato ? la moto ha 33.000 km....potrebbe essere la guarnizione del tappo un po' cotta ? 0510_confused.gif


ciao freewilly, io sulla mia R1150GS del 03 ho già cambiato la guarnizione del tappo di rabbocco; anzi in verità ho cambiato tutto il tappo, le guarnizioni e la sede. Lo fai da solo e mi sembra di avere speso o 7 o 9 euro, adesso non ricordo. Comunque così non solo non esce olio, ma sopratutto non entra acqua quando piove.
lamps!!!
 
1061805
1061805 Inviato: 16 Gen 2007 21:19
 

Cavolo, non avevo pensato all'acqua che entra.....dove l'olio esce ! Ma si cambia anche la 'sede' ? A parte il tappo in plastica o ergal e la sua guarnizione ....non ho notato che si possa cambiare anche la sede del tappo ? Per sede intendi proprio il componente dove si innesta il tappo del rabbocco...? non ho osservato bene..... icon_redface.gif
 
1063164
1063164 Inviato: 17 Gen 2007 10:29
 

Il tappo nero di adduzione dell'olio è composto da una sede conica (dello stesso materiale plastico del tappo) con o-ring che si incastra in modo da diventare solidale con il coperchio della testata e dal tappo vero e proprio (anche questo con o-ring). Infatti se guardi bene vedrai che il tappo non va a battere su una faccia di metallo, ma su una "boccoletta" di plastica nera. Questa è la sede e si inserisce con le mani all'interno del foro di alluminio ed e munita di due piccole tacche che servono ad orienterla e vincolarla all'interno del foro della testata e si deve estrarre (solo quando la devi cambiare) in modo semplicissimo con l'aiuto di un cacciavite. A questo punto inserisci la nuova sede correttamente orientata, munita di unl nuovo o-ring e poi sulla nuova sede vai ad inserire il tappo, anch'esso nuovo con la guarnizione.
Il costo dell'operazione è irrisorio e ti conviene munirti di una pezzuola così quando estrai la sede vecchia dai una pulita prima di inserire la nuova. In ogni caso è conveniente cambiare sempre il tappo completo.
lamps icon_biggrin.gif
 
1063376
1063376 Inviato: 17 Gen 2007 11:19
 

Meglio di un manuale ! grazie mille per le preziosissime delucidazioni. Seguirò pedissequamente !!!
0510_inchino.gif
 
1063733
1063733 Inviato: 17 Gen 2007 13:07
 

freewilly ha scritto:
Meglio di un manuale ! grazie mille per le preziosissime delucidazioni. Seguirò pedissequamente !!!
0510_inchino.gif


sono contento di esserti stato utile; una volta ho avuto lo stesso problema è sono stato aiutato anche io; quindi mi fa piacere di aver restituito a qualcuno la cortesia. buona manutenzione e fammi sapere
 
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