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moto derbi gpr 125 4t 4v [consigli su elaborazione]
8676257
8676257 Inviato: 14 Ott 2009 13:02
Oggetto: moto derbi gpr 125 4t 4v [consigli su elaborazione]
 

volevo sapere come fare a modificare e migliorare una derbi gpr 4t 4v?
 
8676351
8676351 Inviato: 14 Ott 2009 13:15
 

non sono un esperto in modifiche...comunque...metti la marmitta gianelli,cambia il carburatore,cambia il filtro e togli le strozzature...una gpr "Truccata" dovrebbe raggiungere 190/200 (penso)
 
8676381
8676381 Inviato: 14 Ott 2009 13:18
 

BikerBoyz94 ha scritto:
non sono un esperto in modifiche...comunque...metti la marmitta gianelli,cambia il carburatore,cambia il filtro e togli le strozzature...una gpr "Truccata" dovrebbe raggiungere 190/200 (penso)



un 125 4 tempi non raggiungerà mai quelle velocità, pur facendo tutte le modifiche possibili e immaginabili, e non presenta alcuna strozzatura ma già a piena potenza sviluppa i 15 cavalli necessaria all'omologazione
 
8676392
8676392 Inviato: 14 Ott 2009 13:19
 

BikerBoyz94 ha scritto:
non sono un esperto in modifiche...comunque...metti la marmitta gianelli,cambia il carburatore,cambia il filtro e togli le strozzature...una gpr "Truccata" dovrebbe raggiungere 190/200 (penso)


oddio santo quante storielle xD

1) ti sei confuso con il 2t
2) il 2t i 190 200 non li fa manco a pregare... che io sappia i 125 del moto mondiale arrivano sui 210 220
3) per le modifiche da fare sulla gpr 4t ci sono già un paio di topic ... usare la funzione cerca
4) ti dico la mia: se vuoi farla andare di più devi cambiarle cilindro con uno da 200 il resto non serve quasi a niente...
la marmitta può servire solo per il sound e se hai il gt più grande
carburatore puoi anche lasciargli il 30 se lo cambi devi rimappare la centralina e non è facile...
un filto più aperto ci può andare ma devi ricarburare e ti da solo + prontezza in quanto arriva + benza
5) consiglio? lasciala così xD se vuoi fare una buona elaborazione al tuo 4t devi spenderci 600 euro e di più con la manodopera per avere una moto fragile
 
8676462
8676462 Inviato: 14 Ott 2009 13:26
 

The_MotardEr ha scritto:


oddio santo quante storielle xD

1) ti sei confuso con il 2t
2) il 2t i 190 200 non li fa manco a pregare... che io sappia i 125 del moto mondiale arrivano sui 210 220
3) per le modifiche da fare sulla gpr 4t ci sono già un paio di topic ... usare la funzione cerca
4) ti dico la mia: se vuoi farla andare di più devi cambiarle cilindro con uno da 200 il resto non serve quasi a niente...
la marmitta può servire solo per il sound e se hai il gt più grande
carburatore puoi anche lasciargli il 30 se lo cambi devi rimappare la centralina e non è facile...
un filto più aperto ci può andare ma devi ricarburare e ti da solo + prontezza in quanto arriva + benza
5) consiglio? lasciala così xD se vuoi fare una buona elaborazione al tuo 4t devi spenderci 600 euro e di più con la manodopera per avere una moto fragile


Quoto tutto a parte che la 125 da gp arrivano anche a 240 km/h, i 125 stradali tipo il vecchio arrivano a 160 di serie, elaborandoli 180, per farle andare più forte poi ci rimetti un sacco di soldi e diventano fragilissime icon_wink.gif
Se hai comprato un 4t 125, non lo hai certo fatto per andare in pista nè tantomeno per andare forte icon_wink.gif
 
8676519
8676519 Inviato: 14 Ott 2009 13:32
 

The_MotardEr ha scritto:


oddio santo quante storielle xD

1) ti sei confuso con il 2t
2) il 2t i 190 200 non li fa manco a pregare... che io sappia i 125 del moto mondiale arrivano sui 210 220
3) per le modifiche da fare sulla gpr 4t ci sono già un paio di topic ... usare la funzione cerca
4) ti dico la mia: se vuoi farla andare di più devi cambiarle cilindro con uno da 200 il resto non serve quasi a niente...
la marmitta può servire solo per il sound e se hai il gt più grande
carburatore puoi anche lasciargli il 30 se lo cambi devi rimappare la centralina e non è facile...
un filto più aperto ci può andare ma devi ricarburare e ti da solo + prontezza in quanto arriva + benza
5) consiglio? lasciala così xD se vuoi fare una buona elaborazione al tuo 4t devi spenderci 600 euro e di più con la manodopera per avere una moto fragile

quto tutto 0509_si_picchiano.gif
eccetto la parte della mappatura. avendo il carburatore, non vedo il perchè si debba rimappare eusa_think.gif serve solo sulle moto a iniezione, e corrisponde alla carburazione di una moto a carburatori icon_asd.gif
 
8676583
8676583 Inviato: 14 Ott 2009 13:38
 

Desmo94 ha scritto:

i 125 stradali tipo il vecchio arrivano a 160 di serie, elaborandoli 180,)

ma mi sa! spiegami come cavolo fa un 125 di serie quindi originale con gli strozzi a fare i 160! spiegamelo che sono curioso!
e anche truccandolo neanche li sfiori i 180... continuiamo pure a parlare per sentito dire!
 
8676803
8676803 Inviato: 14 Ott 2009 14:01
 

carletto93 ha scritto:
Desmo94 ha scritto:

i 125 stradali tipo il vecchio arrivano a 160 di serie, elaborandoli 180,)

ma mi sa! spiegami come cavolo fa un 125 di serie quindi originale con gli strozzi a fare i 160! spiegamelo che sono curioso!
e anche truccandolo neanche li sfiori i 180... continuiamo pure a parlare per sentito dire!

una vecchia rs ai 180 ripotenziata ci arriva benissimo e originali i 160 forse no ma i 140-150 si...
 
8677140
8677140 Inviato: 14 Ott 2009 14:41
 

carletto93 ha scritto:
Desmo94 ha scritto:

i 125 stradali tipo il vecchio arrivano a 160 di serie, elaborandoli 180,)

ma mi sa! spiegami come cavolo fa un 125 di serie quindi originale con gli strozzi a fare i 160! spiegamelo che sono curioso!
e anche truccandolo neanche li sfiori i 180... continuiamo pure a parlare per sentito dire!


Intendo il vecchio gpr 2t ripo... e il ripotenziamento non mi sembra un'elaborazione tanto estrema...quindi scrivendo di serie intendevo il motore senza gli strozzi, mentre per elaborato (o, come tu dici, truccato)intendevo uno step 2 icon_wink.gif
Non parlo affatto per sentito dire, se vuoi ti presento due miei amici uno con l'rs e l'altro con la mito che fanno 170 indicati quello con la mito e quello con l'rs step2 185 segnati...
Adesso chi è che parla per sentito dire ?
 
8677318
8677318 Inviato: 14 Ott 2009 15:03
 

carletto93 ha scritto:

ma mi sa! spiegami come cavolo fa un 125 di serie quindi originale con gli strozzi a fare i 160! spiegamelo che sono curioso!
e anche truccandolo neanche li sfiori i 180... continuiamo pure a parlare per sentito dire!

un 125 depotenziato fa i 130 (come un 4t).
Un 125 vecchio (pre 96 mi pare, quando ancora i depotenziamenti erano solo sogni folli nella mente dei politici che non hanno mai guidato una moto) o comunque ripotenziato arriva tranquillamente ai 160-170 SEGNATI, un 125 spinto arriva tranquillamente ai 180 segnati icon_wink.gif
 
8677510
8677510 Inviato: 14 Ott 2009 15:36
 

si i modelli vecchi è possibile che arrivino a 180 dato che non hanno tutte le cose anti inquinamento e non c'erano ancora i limiti come quelli di ora

1)comunque un carburatore elettronico, cambiandolo, neccessita di una rimappatura della centrlina
2) uhm i 240 di una moto gp 125 mi sembrano tantini... io starei di + sulle 220 cavolo quelle "biciclettine" volano a 240 xD mi sa che la 250 tocca quasi i 300
3)a 180 con un 125 per uso stradale è una pura follia...oltre al fatto che devi elaborarlo abbastanza pesantemente se becchi una buca rischi tanto...
tenete anche conto che i vecchi 125 hanno dei tachimetri moolto imprecisi e quei 160 che ti indicano saranno i 140 reali...
 
8678976
8678976 Inviato: 14 Ott 2009 19:08
 

si si mi sono confuso con il 2 tempi,pardon!
 
8682745
8682745 Inviato: 15 Ott 2009 12:56
 

e quindi che posso fare per la gpr 125 4t?
avete detto che 15 cv non li supera
e per una marmitta + aperta?
 
8682830
8682830 Inviato: 15 Ott 2009 13:05
 

piema ha scritto:
e quindi che posso fare per la gpr 125 4t?
avete detto che 15 cv non li supera
e per una marmitta + aperta?

gt maggiorato, marmitta scatalizzata senza db killer, filtro aperto.
Se proprio vuoi esagerare alberi a camme spinti e testa lavorata ma non so se si trovano (farteli fare da qualcuno lo escludo, supererebbero abbondantemente il prezzo della moto icon_asd.gif
 
8682900
8682900 Inviato: 15 Ott 2009 13:13
 

spiegami un po' che è sto gt maggiorato
 
8683117
8683117 Inviato: 15 Ott 2009 13:35
 

piema ha scritto:
spiegami un po' che è sto gt maggiorato


gt sta per gruppo termico...in parole povere sarebbe il motore... icon_rolleyes.gif maggiorato nel senso che si cambia cilindro con uno più grande in modo da passare da una cilindrata di 125cm3 a 150-180-200cm3 in base al cilindro che si monta...detto proprio terra terra... icon_asd.gif icon_wink.gif
 
8683415
8683415 Inviato: 15 Ott 2009 14:04
 

e quanto verrebbe a costare per esempio quello della derbi da 150cc?
e poi non mi dicono niente ai tagliandi?
 
8684873
8684873 Inviato: 15 Ott 2009 17:18
 

a me viene sempre da pensare la stessa cosa quando si parla di elaborazione di questa moto (ma anche di altre): siete sicuri che queste elaborazioni più "spinte" non compromettano l'affidabilità della moto? credo, da perfetto ignorante, che tutta la moto sia progettata in base ad una serie di parametri... tra cui la velocità...

una modifica che renda la moto meno scorbutica o "più lineare" nell'erogazione la vedo sicuramente più conveniente di una modifica che ne aumenti solo la velocità... imho.

inoltre vorrei ricordare che, secondo l'attuale CdS, i ciclomotori/motocicli di cilindrata 125cc non posso andare sulle autostrade per cui già a 100km/h siete passibili di multe.

detto questo buona discussione e cerchiamo di non offendere e/o fare commenti poco costruttivi.

0510_saluto.gif
 
8685076
8685076 Inviato: 15 Ott 2009 17:47
 

skyline81 ha scritto:
a me viene sempre da pensare la stessa cosa quando si parla di elaborazione di questa moto (ma anche di altre): siete sicuri che queste elaborazioni più "spinte" non compromettano l'affidabilità della moto? credo, da perfetto ignorante, che tutta la moto sia progettata in base ad una serie di parametri... tra cui la velocità...

una modifica che renda la moto meno scorbutica o "più lineare" nell'erogazione la vedo sicuramente più conveniente di una modifica che ne aumenti solo la velocità... imho.

inoltre vorrei ricordare che, secondo l'attuale CdS, i ciclomotori/motocicli di cilindrata 125cc non posso andare sulle autostrade per cui già a 100km/h siete passibili di multe.

detto questo buona discussione e cerchiamo di non offendere e/o fare commenti poco costruttivi.

0510_saluto.gif



questa è la cosa che conta xD
e che tutti noi dobbiamo imparare icon_smile.gif
 
8690116
8690116 Inviato: 16 Ott 2009 14:12
 

perchè vi comprate un 4t dicendo che consuma di meno ed è piu' affidabile e poi aprite post cercando un elabrazione per farlo andare di piu'.....????????? icon_rolleyes.gif
 
8690517
8690517 Inviato: 16 Ott 2009 15:04
 

skyline81 ha scritto:
a me viene sempre da pensare la stessa cosa quando si parla di elaborazione di questa moto (ma anche di altre): siete sicuri che queste elaborazioni più "spinte" non compromettano l'affidabilità della moto? credo, da perfetto ignorante, che tutta la moto sia progettata in base ad una serie di parametri... tra cui la velocità...

una modifica che renda la moto meno scorbutica o "più lineare" nell'erogazione la vedo sicuramente più conveniente di una modifica che ne aumenti solo la velocità... imho.

inoltre vorrei ricordare che, secondo l'attuale CdS, i ciclomotori/motocicli di cilindrata 125cc non posso andare sulle autostrade per cui già a 100km/h siete passibili di multe.

detto questo buona discussione e cerchiamo di non offendere e/o fare commenti poco costruttivi.

0510_saluto.gif

Tra tutte le modifiche, solo poche aumentano realmente la velocità... qui si parla di avere a disposizione una coppia maggiore per divertirsi di più tra le curve e in accelerazione, visto che come dici tu, mandare una moto del genere a 150 è un po' azzardato.
Se avesse voluto aumentare la velocità avrebbe dovuto spostare il limitatore di giri o allungare i rapporti icon_wink.gif

ps. ovviamente l'affidabilità di una moto elaborata cala icon_asd.gif icon_asd.gif


ppppps. comunque quoto Klaudio, comprare un 4t e poi chiedere come elaborarlo è come darsi la zappa nei piedi... correte il rischio di farvi inchiappettare seriamente per cosa? per 3 cavalli in più?
secondo me non ne vale la pena icon_confused.gif
Se prendevate un 2t, non eravate in regola ma almeno avevate parecchi più cavalli sotto al cu*o, allora lì si comincia a pensare se ne vale la pena o no...
 
8692054
8692054 Inviato: 16 Ott 2009 19:13
 

Klaudio92 ha scritto:
perchè vi comprate un 4t dicendo che consuma di meno ed è piu' affidabile e poi aprite post cercando un elabrazione per farlo andare di piu'.....????????? icon_rolleyes.gif


come non quotarti!!! 0509_up.gif
 
8693415
8693415 Inviato: 16 Ott 2009 23:19
 

la miglior modifica per fare andare di più un 4 tempi
è venderlo e comprarsi un 2t
anzi...ci guadagnate pure xD
 
8710020
8710020 Inviato: 20 Ott 2009 12:35
 

allora, leggendo il topic mi sono leggermente alterato leggendo quei BM che dicono che una 126 originale fa 160 e via dicendo, allora 160 non li fanno !!! forse li fanno da ripotenziate con pistone monofascia carburatore extramaggiorato e altri cavoli vari, io oggi vado a comprare la GPR 125 4t e vedendo dei video ho notato che arriva a 132km/h comunque ti consiglio di montare lo scarico, nno stuzzicare troppo la meccanica
 
8710236
8710236 Inviato: 20 Ott 2009 13:10
 

Mi fa piacere che tu vai a comprare il gpr 125 oggi, ma vorrei ricordarti che i 160 km/h i 2t ripotenziati li prendono senza problemi con solo il ripotenziamento base, senza monofascia o carburatore maggiorato (già col 28 a controllo elettronico li pigliano) icon_rolleyes.gif
 
8710260
8710260 Inviato: 20 Ott 2009 13:12
 

esatto, i 160 li prende anche con il ripo base! senza tutte quelle cose lì!

E se non è la velocità massima che vi interessa gli mettete dei rapporti corti e siete a posto!
 
8711085
8711085 Inviato: 20 Ott 2009 14:44
 

Una rs 125 ripotenziata, senza carburatore maggiorato ne monofascia (tra l'altro il monofascia è solo la ciliegina sulla torta, nessuno cambia un pistone originale con uno monofascia se non fa lavori pesanti al motore...) arriva ai 170 segnati.

Ps. io NON parlo per sentito dire come sembri fare tu (che dici di aver appena comprato un 4t, se avessi avuto un 2t dubito che l'avresti cambiato), io il 125 2t l'ho avuto per due anni e ti posso dire che a quelle velocità ci si arriva, quindi in questo caso la figura dell'incompetente la stai facendo tu, senza offesa ovviamente icon_wink.gif
 
11553494
11553494 Inviato: 22 Mar 2011 16:07
 

Desmo94 ha scritto:


Quoto tutto a parte che la 125 da gp arrivano anche a 240 km/h, i 125 stradali tipo il vecchio arrivano a 160 di serie, elaborandoli 180, per farle andare più forte poi ci rimetti un sacco di soldi e diventano fragilissime icon_wink.gif
Se hai comprato un 4t 125, non lo hai certo fatto per andare in pista nè tantomeno per andare forte icon_wink.gif


Chi ha mai detto che i 4t nn vanno! io dico che lo diciate semplicemente perchè nn sapete di cosa state parlando! io ho avuto personalmente una derbi gpr 4t 4v modello 2009 e vi dico senza peli sulla lingua che è una gran moto! mi faceva i 120 da bloccata e ancora in rodaggio (io nn l' avrei mai tirata in rodaggio! ma l' ho lasciata a mio fratello!) e sempre nello stesso stato dava le pappine alle rs ovviamente nn in ripresa essendo un 4t ma bastava poco e nn appena si alzavano i giri, ciao ciao rs! comunque ritornando al tema del topic non ne vale la pena modificarla va già bene di suo! e per chi non credesse che la derbi schinna di brutto ci sn certi video che testimoniano che la derbi arriva di serie a 160 km/h! ciao atutti
 
11560223
11560223 Inviato: 23 Mar 2011 19:29
 

liloppozzo ha scritto:


Chi ha mai detto che i 4t nn vanno! io dico che lo diciate semplicemente perchè nn sapete di cosa state parlando! io ho avuto personalmente una derbi gpr 4t 4v modello 2009 e vi dico senza peli sulla lingua che è una gran moto! mi faceva i 120 da bloccata e ancora in rodaggio (io nn l' avrei mai tirata in rodaggio! ma l' ho lasciata a mio fratello!) e sempre nello stesso stato dava le pappine alle rs ovviamente nn in ripresa essendo un 4t ma bastava poco e nn appena si alzavano i giri, ciao ciao rs! comunque ritornando al tema del topic non ne vale la pena modificarla va già bene di suo! e per chi non credesse che la derbi schinna di brutto ci sn certi video che testimoniano che la derbi arriva di serie a 160 km/h! ciao atutti





ahahaha rotfl.gif icon_asd.gif
1 160 una 125 4t NON LI FA. => hai visto un video di una vecchia gpr 2t (che comunque non è al livello di rs o mito)
2 la gpr 125 4t 4v non ha blocchi
3 o le rs che hai superato erano depo oppure erano rs 50
 
11560236
11560236 Inviato: 23 Mar 2011 19:31
 

desmo16desmo ha scritto:
allora, leggendo il topic mi sono leggermente alterato leggendo quei BM che dicono che una 126 originale fa 160 e via dicendo, allora 160 non li fanno !!! forse li fanno da ripotenziate con pistone monofascia carburatore extramaggiorato e altri cavoli vari, io oggi vado a comprare la GPR 125 4t e vedendo dei video ho notato che arriva a 132km/h comunque ti consiglio di montare lo scarico, nno stuzzicare troppo la meccanica


guarda che solo col ripotenziamento rs e mito li superano tranquilli i 160 ps lo scarico serve a poco senza gt se non per il sound
 
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