father_torque ha scritto:
Stavo pensando a come starebbe, nei lunghi viaggi, un'accoppiata
manopole riscaldate piu' le moffole.... il calore dovrebbe mantenere la moffola ancora piu' confortevole credo, diminuendo ulteriormente il problema delle dita su freno e frizione...
Questa è esattamente l'accoppiata che uso io: l'idea è quella di "coibentare" il più possibile l'ambiente-mani e poi riscaldarlo dall'interno.
Ovviamente la moffola rimane aperta in corrispondenza del polso, per questo un guanto "lungo" rimane secondo me necessario.
Insieme alle moffole, manopola riscaldata oppure guanto riscaldato penso abbiano risultati analoghi.
frozenfrog ha scritto:
Il fatto è che questo genere di accessorio non è previsto per le moto supersportive, anzi, generalmente è indirizzato ad un settore di utenza con moto del tutto scoperte (naked, motard, enduro) che hanno l'attacco degli specchietti al manubrio, generalmente proprio sul bracciale di fissaggio delle leve. Questo tipo di conformazione mal si adatta alle sportive perchè lascia parzialmente aperta una parte della moffola....
Per ovviare alle infiltrazioni d'aria a cui ti riferisci, ora c'è il modello (quello in neoprene) che chiude solamente manopola e leva, senza arrivare ai comandi. L'idea è ottima ed anche ben realizzata... io lo sto usando da qualche giorno -fino a -6°C- e mi sono trovato abbastanza bene (mi devo un po' abituare alle mani in gabbia e all'effetto scooter... ).
Rimane da provare in autostrada ma è un test che farò tra pochi giorni....