Leggi il Topic


Ho preso la giacca! [Spyke Mirway]
8668545
8668545 Inviato: 13 Ott 2009 11:14
Oggetto: Ho preso la giacca! [Spyke Mirway]
 

Stamattina finalmente mi sono deciso e sono andato a prendere una giacca da usare in sella al VuFeRone!
Premetto che è la mia prima giacca da moto e che per motivi pratici non volevo nè un giubbino corto, nè una giacca troppo lunga.

Il budget era limitato a max 200 euro e la cosa fondamentale è che fosse di buona qualità e con protezioni adeguate.
Dopo qualche prova la scelta è caduta sulla Spyke Mirway.

E' una giacca con tessuto esterno 100 Nylon alta tenacità con inserti in cordura e trattamento al Teflon.
Fodera interna fissa in poliestere forata, membrana interna fissa impermeabile e traspirante e imbottitura termica interna asportabile in poliestere e poliammide.
Collo interno in velluto millerighe.
Protezioni CE removibili sulle spalle e sui gomiti e imbottitura antishock removibile su schiena.
Sistema antiflottaggio su maniche.
Ventilazioni busto e schiena regolabili con zip.
Chiusura vita, collo e polsi regolabili con velcro.
Cerniera vita interna per unione pantalone.
Vari inserti rifrangenti, cerniera per aggancio al pantalone, ecc...

Probabilmente nella stessa fascia di prezzo ci sarà anche di meglio (soprattutto cercando online, ma un capo di abbigliamento va provato, non ci sono storie), ma fra quelle che ho provato nei negozi negli ultimi giorni è quella che mi ha soddisfatto di più.
Certamente non avendo la possibilità di togliere la membrana impermeabile sarà poco sfruttabile in estate, ma quando tornerà il caldo assassino troverò una soluzione.

Ecco qualche foto presa da internet.
Link a pagina di Apriliabase.com
Link a pagina di Settantadue.it

Che ne pensate?!

Come sempre sono accetti pareri sia positivi che negativi...così magari la prossima volta posso fare un acquisto migliore grazie alle vostre indicazioni.
 
8669044
8669044 Inviato: 13 Ott 2009 12:45
 

Se guardi la protezione dal freddo e dalla pioggia, è ottima, come quasi tutte le giacche in cordura....
Se invece consideri la protettività dagli incidenti e durante le cadute...beh, una giacca in tessuto è poco più che andare in mutande, con la pelle (ma pelle BUONA, non fuffazza cinese), non c'è paragone (con 450€ ti compri una Halvarssons Safety Livello 2 e una sopragiacca (la safety è un "composto" di due giacche) a scelta tua (estiva, invernale, fluorescente, traforata...) che sono IL TOP nel campo del tessuto (questa volta DAVVERO protettivo)).

Io sinceramente, per una moto spettacolare e potente come la tua, non baderei a spese riguardo la sicurezza...un conto è il mio 50ino che ci mette mezz'ora a fare i 60kmh, un altro conto è una moto che i 50 li fa da ferma icon_mrgreen.gif
 
8673433
8673433 Inviato: 13 Ott 2009 21:20
 

Esteticamente è una bella giacca, poi concordo con quanto dice Filo79, forse potevi non dico prendere la safety visto il budget limitato, ma cercando forse trovavi per qualcosa di più già un giubbotto in pelle come ad esempio quelle presenti nel link:

Link a pagina di Motorstock.it

Certo non sono la safety ma è comunque qualcosa già in pelle; concordo sul fatto che dici che un capo vada provato ma se magari trovi in negozio il modello in questione o simile della stessa marca, così da regolarsi con la taglia, poi si può acquistare online.
Certo ormai l'acquisto l'hai fatto, però tieni da conto per la prossima volta 0509_up.gif

Solo per fare un'altro esempio, giusto oggi sono andato con mia sorella per prendere una giacca per lei, alla fine ha preso una Spidi Extreme modello da donna a 185 Euro con compreso anche il paraschiena da tasca, quindi un buon prezzo per un buon rapporto qualità/prezzo, certo rimane il fatto che sia una giacca in cordura e che quindi come diceva Filo79 in caso di abrasione ecc. spero non dovrà mai testarla, comunque per ora fa solo da passeggera in scooter al suo ragazzo, quindi è già bello che l'abbia acquistata.

Link a pagina di Motorama.it
 
8675124
8675124 Inviato: 14 Ott 2009 9:32
Oggetto: Re: Ho preso la giacca! [Spyke Mirway]
 

Def_84 ha scritto:
....


Quello va bene per le passeggiate serali... Probabilmente terrà caldo ( ma tanto quando fa freddo c'è poco che tenga! ) ma il livello protettivo del Nylon 100 equivale a quello di un giubbino di jeans. eusa_wall.gif

Considerando che è il tuo primo giubbino con protezioni CE direi che prima eri un "pazzo" ( senza offese!! ) ad andare in giro senza niente di protettivo.
Ora non sei protetto più di prima perchè ricordo che già l'abbigliamento OMOLOGATO serve solo contro le "LOWER INJURIES" quello non omologato o con caratteristiche inferiori non protegge.

Guarda come si è conciato il mio EX giubbotto simile al tuo in una caduta a meno di 50km/h .....
Link a pagina di Motosicurezza.com

Inoltre comprati degli stivali e dei guanti decenti che polsi e caviglie sono delicatissimi!!

Spendete meno per la moto e più per l'abbigliamento PROTETTIVO.
 
8675451
8675451 Inviato: 14 Ott 2009 10:35
Oggetto: Re: Ho preso la giacca! [Spyke Mirway]
 

NaE ha scritto:


Quello va bene per le passeggiate serali... Probabilmente terrà caldo ( ma tanto quando fa freddo c'è poco che tenga! ) ma il livello protettivo del Nylon 100 equivale a quello di un giubbino di jeans. eusa_wall.gif

Considerando che è il tuo primo giubbino con protezioni CE direi che prima eri un "pazzo" ( senza offese!! ) ad andare in giro senza niente di protettivo.
Ora non sei protetto più di prima perchè ricordo che già l'abbigliamento OMOLOGATO serve solo contro le "LOWER INJURIES" quello non omologato o con caratteristiche inferiori non protegge.

Guarda come si è conciato il mio EX giubbotto simile al tuo in una caduta a meno di 50km/h .....
Link a pagina di Motosicurezza.com

Inoltre comprati degli stivali e dei guanti decenti che polsi e caviglie sono delicatissimi!!

Spendete meno per la moto e più per l'abbigliamento PROTETTIVO.


non sono d'accordo
questo si chiama fare terrorismo psicologico gratuito.
che la cordura protegga meno di altri materiali (in primo luogo la pelle) questo è assodato.
ma dire che ha lo stesso grado di protezione di un giubbino in tela da passeggio è un po' come dire che guidare la moto con gli stivali non omologati è lo stesso che guidare in ciabatte. un'affermazione peraltro pericolosa, perchè a quel punto uno potrebbe dire: allora faccio del tutto a meno delle protezioni, che tanto è lo stesso e risparmio solo soldi.
la verità è che esistono vari livelli di protezione.
tra il livello minimo (maglietta, pantaloncini e sandali) e il livello massimo (tuta, paraschiena liv 2, stivali e guanti omologati) esistono molti gradi intermedi.
avere una giacca tecnica con protezioni (sebbene non omologata, e magari in tessuto) è già un abisso avanti rispetto a guidare con felpa o maglietta.
e questo va sottolineato.
che poi esistano prodotti (di non facile reperibilità, come tutti sanno) che sono migliori e garantiscono un livello di protezione superiore questo va detto, perchè tutti devono sapere.
ma che se uno sprovvisto di tali prodotti vuole andare in moto debba essere considerato imprudente e pazzo assolutamente non ci sto 0509_down.gif
 
8676485
8676485 Inviato: 14 Ott 2009 13:28
 

Lilit mi spiace ma test ( clicca sul link in alto ) alla mano ... eusa_shifty.gif

1 : Il Nylon è meno resistente del cotone alla abrasione ( sopratutto se parliamo di spessori decenti ).
2 : Il grosso vantaggio è che non si fonde con la pelle come invece il cotone fa.
3 : Le protezioni rigide, vendute come migliori, sono invece le peggiori in quanto hanno un assorbimento inferiore e trasmettono molto di più l'impatto. E guarda caso ...
4 : I giubbotti 4 stagioni in verità non vanno bene d'estate perchè a causa della taglia più grande diventano larghi senza la fodera e quindi le protezioni si spostano in caso di caduta. ( vedi la grossa cicatrice che ho sulla spalla ) 0510_sad.gif
5 : Io sono caduto a MOLTO MENO di 50km/h 0510_help.gif

Io non faccio terrorismo psicologico. L'ho provato sulla mia pellaccia!! 0510_sad.gif
E' da allora che ho iniziato a informarmi ed a capire. Meglio tardi che mai?? NO.
Era meglio che mi fossi interessato PRIMA e non dopo l'incidente. Ora avrei meno male, meno segni sulla pelle ed non avrei sofferto le pene dell'inferno per qualche settimana.
Sono 8 settimane che faccio fisioterapie ed ancora ho dolori alla caviglia ed al collo che mi bloccano, faccio fatica a dormire e non posso tornare in sella.... meglio svegliarsi prima o dopo?
Se fossi stato in maglietta e jeans mi sarei fatto poco più male. Te l'assicuro.

Poi siamo tutti d'accordo che è meglio andare in stivali che in ciabatte. Ma devi sempre considerare che i livelli di protezione valgono SOLO per incidenti a BASSE VELOCITA'!!

Resta valido il concetto che ogniuno è libero di fare quello che vuole. Ma resta anche valido che fare tesoro delle esperienze altri è sintomo di intelligenza. 0509_up.gif

Sempre senza offese e sempre per mia modestissima opinione. 0510_abbraccio.gif

Ho messo un po' di faccine per far capire che il tono non è pretenzioso ma discorsivo
 
8676572
8676572 Inviato: 14 Ott 2009 13:37
 

Secondo me non è semplice "terrorismo"...avresti preferito che gli si dicesse "Hai fatto bene, ora sei a posto, non c'è problema" ?

OVVIAMENTE è un'esagerazione dire "Tanto vale uscire in maglietta", ma è per far capire che comunque una giacca di Nylon 100 non ti garantisce NULLA , niente protezione se non per cadute davvero da fermo, se solo strisci un pochetto, si apre come se nulla fosse (io sono caduto come un demente a 20kmh sul vialetto di casa per colpa di una buca e della ghiaia, avevo indosso solo una giacchetta di cordura e s'è sbragata fino all'imbottitura!!! A 20kmh!!! E avrò strisciato per 1mt, non di più)...e lui ha un VFR 800, non un 50ino spompato come il mio.

Gli si è solo fatto notare che ora che ha una giacca "da moto", non dovrà sentirsi protetto e quindi prendere alla leggera la cosa...

(non penso che nessuno guadagni niente a consigliare di comprare una giacca piuttosto che un'altra, solo che dopo innumerevoli thread e letture in rete, ho capito anche io come girano queste 'faccende'...).

Che poi qui in Italia il commercio di queste giacche sia "malato", oramai lo sappiamo tutti (basta guardare i prezzi di prodotti esteri ben più "performanti" per capirlo), ma visto che c'è internet e ci sono forum come il Tinga per potersi informare, perchè continuare a farsi inchiappettare ?
 
8678288
8678288 Inviato: 14 Ott 2009 17:44
 

NaE ha scritto:
Lilit mi spiace ma test ( clicca sul link in alto ) alla mano ... eusa_shifty.gif

1 : Il Nylon è meno resistente del cotone alla abrasione ( sopratutto se parliamo di spessori decenti ).
2 : Il grosso vantaggio è che non si fonde con la pelle come invece il cotone fa.
3 : Le protezioni rigide, vendute come migliori, sono invece le peggiori in quanto hanno un assorbimento inferiore e trasmettono molto di più l'impatto. E guarda caso ...
4 : I giubbotti 4 stagioni in verità non vanno bene d'estate perchè a causa della taglia più grande diventano larghi senza la fodera e quindi le protezioni si spostano in caso di caduta. ( vedi la grossa cicatrice che ho sulla spalla ) 0510_sad.gif
5 : Io sono caduto a MOLTO MENO di 50km/h 0510_help.gif

Io non faccio terrorismo psicologico. L'ho provato sulla mia pellaccia!! 0510_sad.gif
E' da allora che ho iniziato a informarmi ed a capire. Meglio tardi che mai?? NO.
Era meglio che mi fossi interessato PRIMA e non dopo l'incidente. Ora avrei meno male, meno segni sulla pelle ed non avrei sofferto le pene dell'inferno per qualche settimana.
Sono 8 settimane che faccio fisioterapie ed ancora ho dolori alla caviglia ed al collo che mi bloccano, faccio fatica a dormire e non posso tornare in sella.... meglio svegliarsi prima o dopo?
Se fossi stato in maglietta e jeans mi sarei fatto poco più male. Te l'assicuro.

Poi siamo tutti d'accordo che è meglio andare in stivali che in ciabatte. Ma devi sempre considerare che i livelli di protezione valgono SOLO per incidenti a BASSE VELOCITA'!!

Resta valido il concetto che ogniuno è libero di fare quello che vuole. Ma resta anche valido che fare tesoro delle esperienze altri è sintomo di intelligenza. 0509_up.gif

Sempre senza offese e sempre per mia modestissima opinione. 0510_abbraccio.gif

Ho messo un po' di faccine per far capire che il tono non è pretenzioso ma discorsivo


Io di contro ti riporto la mia esperienza con un giubbino in cordura senza protezione, con il 125 una macchina mi ha centrato all'altezza del ginocchio.. ginmocchio rotto, mandibola rotta (avevo l'integrale ma ho sbattuto il mento da sotto, non sulla mentoniera).. ma la cordura del giubbino mi ha evitato qualsiasi escoriazione, che ho invece avuto sulle gambe e sui piedi, dato che ero in jeans e scarpe da ginnastica!

ora che son cresciuto utilizzo sempre la tuta in pelle, già testata in pista e uscito illeso, ma una protezione maggiore di una maglietta il giubbino del nostro amico sicuramente la da!!!
 
8680402
8680402 Inviato: 14 Ott 2009 21:50
 

Allora..mi sa che ci siamo tutti un po' fraintesi...
So bene che non ho acquistato un capo che mi garantisca una protezione assoluta, quando ho detto che cercavo un capo con "protezioni adeguate" non mi riferivo al livello di sicurezza garantito, ma che fosse un capo studiato per un certo utilizzo.
Io sono più che convinto che una tuta integrale in pelle sia assolutamente più sicura che un giubbino in cordura...ma non è quello che cercavo!
So altrettanto bene che ci sono materiali ben più tenaci che il Nylon, ma a prezzi sicuramente superiori che ora non posso permettermi...
La scelta era fra girare in jeans e maglietta o acquistare un capo dedicato.
L'alternativa era lasciare la moto in garage fino a tempi più pro$peri...
 
8680510
8680510 Inviato: 14 Ott 2009 22:05
 

Ti capisco Def_84, attualmente anche io ho un giubbotto in cordura, però quello che volevamo dirti era che con i soldi che hai speso per quel giubbino, cercando tra i capi della stagione passata, guardando le offerte e vagliando quello che c'è su internet (cercando di aver provato il prodotto prima dell'acquisto on-line), probabilmente saresti riuscito a prendere qualcosa di un pò più protettivo o anche un giubbotto in pelle.
 
8681873
8681873 Inviato: 15 Ott 2009 10:17
 

Sono d'accordo anche su questo punto.
Ma siamo un attimo oggettivi...più di aver girato quei 4-5 negozi nel raggio di 50km non potevo fare (e già il girare a vuoto è una spesa) per provare i capi di persona...e non sono il tipo che fa un acquisto del genere a scatola chiusa su internet...
A questo aggiungerei il fatto che (purtroppo) di giacche da moto a 3/4, o che comunque siano un po' più lunghe dei tradizionali giubbini striminziti senza essere di una lunghezza "fastidiosa" , non ce ne sono poi così tante...infatti nei negozi, per quanto forniti, non ne ho mai trovate più di 2-3 modelli...
Non mi aspettavo ovviamente elogi x il mio acquisto...ma a parlare così in via generica sono capaci tutti...

Magari un confronto costruttivo/istruttivo potrebbe essere quello di proporre qualche modello dalle simili caratteristiche ergonomiche (no giubbini o giacche lunghe) e dallo stesso prezzo ma che offra un miglior grado di protezione...
 
8685354
8685354 Inviato: 15 Ott 2009 18:27
 

BRAG ha scritto:


Io di contro ti riporto la mia esperienza con un giubbino in cordura senza protezione, con il 125 una macchina mi ha centrato all'altezza del ginocchio.. ginmocchio rotto, mandibola rotta (avevo l'integrale ma ho sbattuto il mento da sotto, non sulla mentoniera).. ma la cordura del giubbino mi ha evitato qualsiasi escoriazione, che ho invece avuto sulle gambe e sui piedi, dato che ero in jeans e scarpe da ginnastica!

ora che son cresciuto utilizzo sempre la tuta in pelle, già testata in pista e uscito illeso, ma una protezione maggiore di una maglietta il giubbino del nostro amico sicuramente la da!!!


C'è anche un marea di gente che non si è fatta assolutamente nulla in costume da bagno e ciabatte. Quindi hanno ragione loro? Fino a qualche anno fa si andava in giro persino senza casco... non mi risulta che siano morti tutti. Ma la regola non è l'eccezione.

Siamo tutti d'accordo che dipende da come si cade e che ogni incedente è a se. Non stavo mettendo in dubbio che qualcuno è caduto senza che la cordura si strappasse. Ma evidentemente non hai strisciato sull'asfalto. Sennò si sarebbe "bruciata" dopo pochi centimetri.

In ogni caso anche i prodotti in cordura hanno livelli di resistenza diversa per cui un 1000 è migliore di un 500 etc etc.

piccolo OT..
Discorso Tuta... paragonare la Pista alla strada è il primo degli errori che si fa in genere. In pista non ci sono Marciapiedi, guard Rail, Macchine, Pali ed alberi....etc etc etc etc etc.
Andare in pista è SICURO!! E' in strada che ci si lascia la pelle... sopratutto in Città!

Def_84 ha scritto:
Sono d'accordo anche su questo punto.
Ma siamo un attimo oggettivi...più di aver girato quei 4-5 negozi nel raggio di 50km non potevo fare (e già il girare a vuoto è una spesa) per provare i capi di persona...e non sono il tipo che fa un acquisto del genere a scatola chiusa su internet...
A questo aggiungerei il fatto che (purtroppo) di giacche da moto a 3/4, o che comunque siano un po' più lunghe dei tradizionali giubbini striminziti senza essere di una lunghezza "fastidiosa" , non ce ne sono poi così tante...infatti nei negozi, per quanto forniti, non ne ho mai trovate più di 2-3 modelli...
Non mi aspettavo ovviamente elogi x il mio acquisto...ma a parlare così in via generica sono capaci tutti...

Magari un confronto costruttivo/istruttivo potrebbe essere quello di proporre qualche modello dalle simili caratteristiche ergonomiche (no giubbini o giacche lunghe) e dallo stesso prezzo ma che offra un miglior grado di protezione...


Oramai l'hai comprato 0510_abbraccio.gif che consigli ti posso dare?... Tra i prodotti venduto ( in genere ) in Italia difficilmente avresti trovato di meglio. Forse persino lo stesso livello a costi maggiori.

Per il futuro ti consiglio di farti un giretto su motosicurezza e discutere con loro/noi 0509_doppio_ok.gif cosà si può trovare ad un rapporto qualità prezzo migliore prodotti più validi. Non c'è solo la tuta e purtroppo è sopravalutata.
Tra i non omologati ad esempio c'è il giubbotto che ho preso io Jofama-Harvalssons costa di più del tuo meno del doppio e non puoi provarlo ma se lo paragoni con prodotti Italiani costa molto poco 0510_inchino.gif

comunque la cosa che un po' mi fa arrabbiare e di leggere di gente che spende 10000€ per una moto e poi "non si ha budget per l'abbigliamento". Non mi riferisco a te direttamente ma è più un dicorso in generale. Comprate la moto usata ed i capi necessari. 0509_up.gif

comunque se si apre un post chiedendo una opinione è normale che qualcuno critichi 0510_saluto.gif
 
8686435
8686435 Inviato: 15 Ott 2009 20:28
 

Come ho scritto all'inizio ogni suggerimento o critica sono sempre bene accetti!
Ma a volte alcuni interventi sono un po' come dire a uno che compra una yaris verso di comprare una porsche usata...

Non voglio assolutamente sentirmi dire "bravo! hai fatto un bell'acquisto!", anzi, ma se io ho intenzione di comprare una casa al mare e voi mi dite che è meglio quella in montagna perchè non ci sono i maremoti...bhè...mi interessa fino a mezzanotte...

In ogni caso mi interessa molto il fattore sicurezza! E non mancherò dal fare un salto sul sito da te indicato!
Mi piace essere informato e avere le basi per poter fare la scelta migliore che possa fare al caso mio!

P.S. .giusto per dovere di cronaca dopo anni senza moto venduta per pagarmi l'università ho ripreso poco più di un mese fa una "vecchietta" di 11anni e ho speso 2200 compresi tagliando, passaggio e gomme nuove...e sono arrivato a tale budget perchè mio padre si è innamorato del vrf e mi ha fatto un prestito (che non so quando estinguerò)...altrimenti avrei portato a casa una zr7 da mille eurini...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©