Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Problema freccia posteriore CBR 125R
8664650
8664650 Inviato: 12 Ott 2009 18:20
Oggetto: Problema freccia posteriore CBR 125R
 

Allora preannuncio che sono un emerito ciuccio (o asino a seconda di come lo dite) icon_xd_2.gif in tutto ciò che comprende il "come fare a" ma anche nella fase successiva ovvero il "mettere a" ^^ allora la mia leggiadra fidanzata mi ha fatto un piccolo danno ha tolto dalla sua posizione la freccia posteriore sinistra della mia povera moto...ora...come devo fare a metterla a posto? è complicato? lo posso fare io o lo devo far fare a un meccanico?
.
.
.e soprattutto
.
.
se lo posso fare me lo spieghereste come lo si spiega a un bambino in fasce alle prime ore di vita? (insomma in maniera semplicissima)^^

Grazie
 
8664854
8664854 Inviato: 12 Ott 2009 18:40
 

se i contatti sono staccati li sfilacci di nuovo e li blocchi con nastro isolante ( quello nero ) fai la prova tanto sono 2 fili,,,e tranquillo che non prendi la scossa!
 
8665036
8665036 Inviato: 12 Ott 2009 19:01
 

nono la freccia funziona e bene è solo tolta dalla base di metallo....come spiegare la gomma in fondo alla freccia che è collegata alla moto si è proprio levata dalla base....il problema è come rimetto a posto il tutto??
 
8665248
8665248 Inviato: 12 Ott 2009 19:24
 

si innanzi tutto lavora tranquillo, nella peggiore delle ipotesi sono poche decine di euro di danno. Ci puoi tranquillamente mettere le mani sopra perchè la scossa praticamente non la prendi ed è praticamente impossibile fare danni (però cerca di lavorare comunque a quadro spento, ossia senza girare la chiave!!)

La freccia come puoi vedere è fissata al portatarga ed i due fili della corrente scorrono all'interno fino ad arrivare alla luce (che è la parte finale)

1) tenta di capire come è fissata la freccia al portatarga, spesso c'è una vite a brugola che la tiene ferma al portatarga. Per aprirla serve una brugola attrezzo a forma di L.

2) cerca di vedere se è solo stato tolto dal portatarga e si può rimettere a posto (con un po' di caldo quel tipo di plastica si deforma facilmente) oppure se è spaccata e cosa è spaccato.


Ora devi vedere tu cosa c'è da fare se se necessario procurati i ricambi (non è detto che sia necessario; talora la freccia viene fuori senza spaccasi )

A seconda dei casi:

Se è solo uscita/deformata rimettila a posto come possibile e se proprio c'è qualcosa di deformato prova con un accendino senza esagerare.

Se la freccia non funziona, vuol dire che è scollegata o rotta la lampadina (ma non credo sia questo il caso). Se è scollegata, svita il vetrino dalla freccia, generalmente una o due viti ( cacciavite a stella ) togli il vetrino (potrebbe esserci un sistema ad incastro per cui devi individuare quale dei due lati ha la clip, è BANALE A FARSI DIFFICILE A SPIEGARE!!). Ora puoi togliere il gruppo lampadina più riflettore (quel coso luccicante). verifica lo stato dei contatti

Se devi rimettere la freccia nuova, stacca i fili della vecchia dopo averla smontata dal portatarga senza tagliarli perchè ci sono gli appositi contatti, collega i nuovi contatti ed avvitala al portatarga

Se come hanno già detto i contatti sono rotti o tranciato il filo, devi fare il taglia e cuci tu. Facile. Ovviamente se la freccia non sta più nella sede perchè ha ceduto la plastica devi comprare nuovo

Spero basti, più di questo non saprei cosa scrivere. E' veramente facile, al limite fatti aiutare da qualcuno con un minimo di pratica.

A disposizione per altre info
 
8666680
8666680 Inviato: 12 Ott 2009 22:03
 

grazie ho capito perfettamente quello che devo fare...sospettavo qualcosa del genere ma ho preferito chiedere^^

bene domani nel tardo pomeriggio ci provo la chiave a L ce l'ho (ho una cassetta di attrezzi dove manca solo una fiamma ossidrica^^) mi metterò in giardino con un una dose di pazienza...comunque no la freccia funonzia bene l'ho provata e va benissimo...la gomma non è grazie a Dio deformata...sarà un lavoro rapido e indolore....


Grazie!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

Forums ©