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A proposito di "Y" su r1150r
495454
495454 Inviato: 23 Lug 2006 17:41
Oggetto: A proposito di "Y" su r1150r
 

il concessionario di viareggio mi ha detto di non montare assolutamente la famosa Y perchè facendolo farei aumentare troppo la temperatura della marmitta che, priva del padellone catalizzante, si troverebbe a dover lavorare troppo vicina al motore. Secondo lui il catalizzatore aiuterebbe a dissipare la temperatura elevata proveniente dal motore, togliendolo non si farebbe altro che accorciare la vita della marmitta. Premetto che non sono un meccanico ma non è vero il contrario? Cioè il catalizzatore dovrebbe far aumentare la temperatura e non diminuirla!
C'è qualcuno che ha una opinione in merito?
Grazie!!
 
495698
495698 Inviato: 23 Lug 2006 19:17
 

bah,
per come la vedo io è come dice il conce, solo che non è grave come la fà lui.
E' vero che il padellone toglie temperatura al terminale.
alla fine è sempre un un bilancio energetico.
quella è la benzina che viene bruciata.
quella è l'energia che "esce" dal motore, quindi sicuramente l'energia (termica) che prima dissipava il padellone/catalizzatore adesso se la deve sorbire il terminale, ed è anche vero che il terminale si scalda di più. io c'è l'ho su la Y, ed è così
ora, se un silenziatore BMW ha "paura" di queste cose.......... raga, io metto il mio R 1150 R dentro una pressa e spingo il bottone di persona.
Per me il mecca del conce viareggino è solo uno che cammina con i piedi di piombo.
tutto originale = no rotture = no problemi = tutti vissero felici e cotenti.
 
496691
496691 Inviato: 24 Lug 2006 10:00
 

non è che per caso il meccanico sei te? .... icon_cool.gif Mi ha risposto esattamente così tutto originale = no rotture = garanzia al 100% ecc.... icon_rolleyes.gif
 
497669
497669 Inviato: 24 Lug 2006 13:41
Oggetto: Modifiche...
 

Qualsiasi modifiche agli standard di un motore (scarichi, mappature, filtri aria ecc.) soprattutto se conducono ad incrementi di potenza sottopongono le parti meccaniche a sollecitazioni maggiori. Non sono un meccanico ma tutto ciò è figlio della logica. Il discorso è che le parti sono progettate e "dimensionate" per sopportare sollecitazioni studiate preventivamente. Se togli il catalizzatore è come se togliessi un tappo, i gas di scarico arrivano con più forza al terminale e - alla lunga - lo deteriorano. Io lo feci con una Fiat Tipo 1.6... dopo un anno terminale sfondato... ma l'ho laciato così: faceva un rombo che sembrava quasi una macchina vera!!! Non è detto che modificare conduca inevitabilmente a rompere, però è ovvio che un meccanico tirerà sempre fuori l'assioma "lascia tutto come stà che è meglio, è nata per quello"
 
498660
498660 Inviato: 24 Lug 2006 18:56
Oggetto: Re: Modifiche...
 

sky_surfer ha scritto:
Qualsiasi modifiche agli standard di un motore (scarichi, mappature, filtri aria ecc.) soprattutto se conducono ad incrementi di potenza sottopongono le parti meccaniche a sollecitazioni maggiori. Non sono un meccanico ma tutto ciò è figlio della logica. Il discorso è che le parti sono progettate e "dimensionate" per sopportare sollecitazioni studiate preventivamente. Se togli il catalizzatore è come se togliessi un tappo, i gas di scarico arrivano con più forza al terminale e - alla lunga - lo deteriorano. Io lo feci con una Fiat Tipo 1.6... dopo un anno terminale sfondato... ma l'ho laciato così: faceva un rombo che sembrava quasi una macchina vera!!! Non è detto che modificare conduca inevitabilmente a rompere, però è ovvio che un meccanico tirerà sempre fuori l'assioma "lascia tutto come stà che è meglio, è nata per quello"

sky, ti quoto al 1000%.
rimane il fatto che se un 1130 c.c e per di piu tedesco, con una potenza specifica di una utilitaria o poco più, a paura di queste 4 stupidate............. spiace ma io schiaccio il bottone della presssa icon_biggrin.gif

PS: ovviamente è una provocazione.
 
498662
498662 Inviato: 24 Lug 2006 18:57
 

pizzicotto ha scritto:
non è che per caso il meccanico sei te? .... icon_cool.gif Mi ha risposto esattamente così tutto originale = no rotture = garanzia al 100% ecc.... icon_rolleyes.gif

no no, è solo che il numero dietro il nick nasconde(sigh) un pelino di esperienza.
Funziona così.
 
507967
507967 Inviato: 27 Lug 2006 15:19
 

domanda: mettendo la y e sostituendo il filtro aria con uno del tipo KN, senza cioè intaccare la meccanica, si ottengono degli effettivi benefici in termini di ripresa oppure no? icon_eek.gif
 
508188
508188 Inviato: 27 Lug 2006 16:23
Oggetto: Troppo tecnico...
 

Di solito, a quell'intervento, si associa una mappatura diversa per l'iniezione... comunque a mio avviso (anche se non ho competenze meccaniche, ti ripeto) anche con le modifiche che hai detto ottieni risultati tangibili... Però, se proprio la devi fare (secondo me) falla tutta... falla buona....

Per Chirone, grazie, a volte viene voglia anche a me di manomettere la mia... ma già così mi appaga quindi perchè chiedere di più? Anche perchè conscendomi (non sono smanettone, ma a volte mi viene il crampo al polso verso il basso...) preferisco così... Salutoni a tutti.
Ciccio.
 
509012
509012 Inviato: 27 Lug 2006 20:58
 

pizzicotto ha scritto:
domanda: mettendo la y e sostituendo il filtro aria con uno del tipo KN, senza cioè intaccare la meccanica, si ottengono degli effettivi benefici in termini di ripresa oppure no? icon_eek.gif

ehmmm....... non mandarmi.
DEVI BUTTARE DENTRO PIU BENZINA, ERGO:
se metti solo la Y, la stappi un poco, e non è da escludere che in velocità max perda qualche cosa (in velocità max perdi qualcosa, ma non dirlo in giro icon_wink.gif ).
se vuoi prestazioni e una buona affidabilità non si scappa: Y, più terminale, più centralina LASER.
se poi metti il filtro racing (Kn o altri, sono simili), dovresti cambiare anche i condotti (quelli della R 1100 S, che sono piu grossi e che non a caso a più cavalli del R 1150) e poi gli alberi a cammes (sempre della R 1100 S di cui sopra)
Altro mito da sfatare e quello che lo sacrico aperto fà piu cavalli.
forse modifica l'erogazione, sicuramente fa piu rumore ( icon_razz.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif ) ma piu potenza no, quasi sempre no.
 
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