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Ripotenziamento 125 [funzionamento tecnico dei blocchi]
8657083
8657083 Inviato: 11 Ott 2009 14:17
Oggetto: Ripotenziamento 125 [funzionamento tecnico dei blocchi]
 

premessa: in questo topic non chiedo come si fa a ripotenziare un 125,per quello ci sono già centinaia di topic, la mia domanda è un'altra.

salve a tutti, qualche giorni fa mi stavo leggendo i topic dove si spiega come si fa a ripotenziare un 125 (rs e gpr) e mi è venuta la curiosità di sapere come funzionano questo ripotenziamenti (es: perchè cambiando il fusibile alla gpr la moto va più veloce?) dal punto di vista tecnico! grazie mille a chiunque mi sappia spiegare come funzionano questi metodi ^_^

P.s. ero indeciso se metterlo nel topic dei 125 ma penso che quì sia più giusto, in caso mi scuso con i moderatori e cheido di spostare nel caso il topic fosse nel posto sbagliato ^_^
 
8671222
8671222 Inviato: 13 Ott 2009 17:28
 

nessuno che sa rispondere? T_T
 
8672721
8672721 Inviato: 13 Ott 2009 20:15
 

Partendo dalla tua moto.
Togliendo il fusibile non fai altro che aprire un contatto. La centralina è fatta in modo da avere un circuito tale per cui se quel contatto è chiuso (fusibile montato) lavorerà con un certo tipo di mappa anticipo e limitatore, se è aperto (fusibile tolto), lavorerà con altri parametri.
Questo concetto è ripetibile ovviamente anche su tutte le varie "grosse" cilindrate depotenziate, cui la centralina provvede a comandare sia accensione che iniezione, anche se poi vengono spesso abbinate anche limitazioni meccaniche all'apertura delle farfalle (operate a livello dei corpi farfallati o del comando dell'acceleratore).
 
8674164
8674164 Inviato: 13 Ott 2009 22:55
 

faccio l'esempio di un 2T, precisamente l'RS 125

-si spacca il ponticello della centralina (analogo a togliere il fusibile come concetto, si elimina un buco di potenza dovuto al depotenziamento fatto dalla casa)

-si apre maggiormente una valvola dopo la luce di scarico (la storia della valvola RAVE, solenoide, centralina bla bla)

- si mette uno scarico ad espansione (quella bella pancia sotto la moto) con eventualmente un silenziatore che faccia il suo lavoro migliorando le performance

-si aumetano i getti , si cambia lo spillo ed il polverizzatore (non proprio necessario) serve ad immettere più benzina. Volendo si può aumentare la sezione del venturi o cambiare il carburatore; il principio fisico è sempre quello, far bruciare più miscela, quindi più aria più benzina


-Si stappa il filtro dell'aria (dalla scatola filtro si raggiungono le trombette d'aspirazione, una delle quali è chiusa di serie per parzializzare la sezione d'ingresso)....molto meglio se levate le trombette fa un rumore da dio...volendo si può sostituire il filtro ma il principio è quello

-Cambio candela se non sbaglio credo per le diverse condizioni in cui operava il motore ma forse dico una stupidata

-eventuale cambio dei rapporti della trasmissione (non incrementa la potenza....)

Modifiche più spinte

-albero motore alleggerito
-pistone monofascia (meno attrito, più potenza meno durata del motore)
,....


Spero di aver reso l'idea su cosa si fa e perchè.

Il bello dei due tempi è che buona parte dei cavalli si prendono in fretta perchè l'espansione conta molto ed è li che gran parte della potenza è stata tolta, come tale con poche centinaia di euro nel caso dell'RS si raddoppia la potenza erogata dal motore semplicemente perchè lo si riporta nelle condizioni in cui operava prima di venire depotenziato
 
8679200
8679200 Inviato: 14 Ott 2009 19:33
 

ciaoo, io avendo l rs, queste cose me le chiedevo pure io, ho trovato risposta nel sito www.r*****t . dacci un'occhiata, magari ti puo rispondere a tante altre domande...

doppio_lamp.gif
 
8679506
8679506 Inviato: 14 Ott 2009 20:03
 

Per limitare la potenza dei 2t e anche per limitarne le emissioni viene tappato parzialmente il condotto di ingresso dell'aria nell'airbox, viene rimossa la valvola sullo scarico (Rs) e ne viene montata una fissa, viene montato uno scarico con quote specifiche per fare sì che la moto eroghi una certa potenza (tra l'altro lo scarico è catalizzato ed il passaggio dei gas è molto difficoltoso). I getti del carburatore non variano la potenza ma vanno cambiati semplicemente per garantire il rapporto aria/benzina adeguato alla configurazione del motore, mentre la centralina viene bucata per attivare il circuito che controlla la RAVE icon_wink.gif

Comunque la sezioe Rs 125 - 250 è ben fornita, puoi guardare anche qui icon_wink.gif
 
8849689
8849689 Inviato: 14 Nov 2009 11:32
 

scusate ma il fusibile della gpr originale da quanto è? perchè ieri sono andato a far la prova pratica (mi hanno cannato XD) e la tizia mi ha detto che se passavo, prima di darmi la patente mi avrebbe fatto mettere la moto sul banco per vedere se era originale!! e adesso non vorrei che la prox volta che vado non mi diano la patente perchè la moto ha un fusibile diverso!

P.s. io ho preso la moto usata e quindi non so qual'è il fusibile originale
 
8849890
8849890 Inviato: 14 Nov 2009 12:29
 

MyDeStInY ha scritto:
scusate ma il fusibile della gpr originale da quanto è? perchè ieri sono andato a far la prova pratica (mi hanno cannato XD) e la tizia mi ha detto che se passavo, prima di darmi la patente mi avrebbe fatto mettere la moto sul banco per vedere se era originale!! e adesso non vorrei che la prox volta che vado non mi diano la patente perchè la moto ha un fusibile diverso!

P.s. io ho preso la moto usata e quindi non so qual'è il fusibile originale


allora a grandi linee funziona cosi...nel sottosella c'è un piccolo scatolotto...quando la moto è depo (15cv) cioè senza nessun fusibile nello scatolotto la valvola di scarico si apre solo parzialmente mentre quando tu metti il fusibile nello scatolotto (può essere sia da 15 che da 20 icon_wink.gif ) invece la valvola si aprirà completamente e di conseguenza dando più potenza agli alti...infatti la moto prima che apre la valvola è identica come prestazioni sia con che senza il fusibile... icon_wink.gif
 
8849909
8849909 Inviato: 14 Nov 2009 12:34
 

MyDeStInY ha scritto:
scusate ma il fusibile della gpr originale da quanto è? perchè ieri sono andato a far la prova pratica (mi hanno cannato XD) e la tizia mi ha detto che se passavo, prima di darmi la patente mi avrebbe fatto mettere la moto sul banco per vedere se era originale!! e adesso non vorrei che la prox volta che vado non mi diano la patente perchè la moto ha un fusibile diverso!

P.s. io ho preso la moto usata e quindi non so qual'è il fusibile originale


In origine non c'è il fusibile! Lo scatolotto è vuoto! Per ripotenziare base il gpr devi mettere (non sostituire) un fusibile da 15A nel suddetto scatolotto che si trova sotto la sella. Per maggiori delucidazioni vedi qui: [GUIDA COMPLETA] fusibile derbi gpr e gilera sc


EDIT: alexio360 mi ha preceduto 0509_up.gif
 
8850364
8850364 Inviato: 14 Nov 2009 14:25
 

ma non credo possa non darti la patente perchè hai la moto ripo! anzi è ancora più difficile con una moto ripo piuttosto che con una depo! mah........
 
8852427
8852427 Inviato: 14 Nov 2009 23:32
 

Non è possibile che ti boccia perchè hai ripotenziato secondo me quella lo fa solo per spaventarti non sa nemmeno che è un banco di prova e poi lei non lo può fare co vogliono le autorità competanti e non crwedo un esaminatrice del cavolo possa farlo comunque controlla che nel vano sottosella nella scatolina nera non ci sia alcun fusibile, non ha importanza da quanto è o non è,se c'è è ripo se no è depo poò essere da 15 da 20 da9999 o da 2 basta ke non si bruci asd 0509_up.gif
 
8852800
8852800 Inviato: 15 Nov 2009 7:18
 

adesso se nonsbagliodovrebbe essercene uno da 7,5 o da 10, quindi se lo tolgo la moto ritorna meno potente? XD

P.s. apparte che se cambio solo quello posso benissimo toglierlo quando arrivo in motorizzazione! giusto?
 
8853033
8853033 Inviato: 15 Nov 2009 10:24
 

MyDeStInY ha scritto:
adesso se nonsbagliodovrebbe essercene uno da 7,5 o da 10, quindi se lo tolgo la moto ritorna meno potente? XD

P.s. apparte che se cambio solo quello posso benissimo toglierlo quando arrivo in motorizzazione! giusto?


si ma solo agli alti...diciamo dai 8000 in su cambia...ma fino a 6000 giri la moto sia con che senza il fusibile non cambia di una virgola... eusa_wall.gif
 
8853318
8853318 Inviato: 15 Nov 2009 11:48
 

mydestiny ha scritto:
adesso se nonsbagliodovrebbe essercene uno da 7,5 o da 10, quindi se lo tolgo la moto ritorna meno potente? xd

p.s. apparte che se cambio solo quello posso benissimo toglierlo quando arrivo in motorizzazione! giusto?


allora non senti!! i fusibili da 7,5 e da 10 si trovano sotto il serbatoio e servono per l'impianto elettrico!! quello per ripotenziare si trova sotto la sella ed originariamente e vuoto non devi toglierci un bel nienteeee!!!
 
8853709
8853709 Inviato: 15 Nov 2009 13:28
 

Dp91 ha scritto:
mydestiny ha scritto:
adesso se nonsbagliodovrebbe essercene uno da 7,5 o da 10, quindi se lo tolgo la moto ritorna meno potente? xd

p.s. apparte che se cambio solo quello posso benissimo toglierlo quando arrivo in motorizzazione! giusto?


allora non senti!! i fusibili da 7,5 e da 10 si trovano sotto il serbatoio e servono per l'impianto elettrico!! quello per ripotenziare si trova sotto la sella ed originariamente e vuoto non devi toglierci un bel nienteeee!!!


Si vede che l'ha presa usata e aveva già sotto il fusibile! icon_biggrin.gif poi non ha mai parlato di fusibili sotto il serbatoio, e comunque anche se parlasse di quelli farebbe fatica a toglierlo arrivato alla motorizzazione perchè dovrebbe togliere il serbatoio 0509_si_picchiano.gif

comunque fai così:
icon_arrow.gif vai nel sottosella e togli (se ce l'hai) il fusibile (sia esso da 2, da 7,5, da 10, da 20 ecc, tu toglilo 0509_up.gif )
icon_arrow.gif vai a farti un giro con la moto, dovresti sentirla bella piantata, e allora vuol dire che è depo, altrimenti hai sbagliato qualcosa 0509_up.gif
icon_arrow.gif io ti consiglio di tornare a provare il circuito con la moto depo, sopratutto l'otto, così prendi un pò di confidenza con la moto depo.
icon_arrow.gif una volta presa la patente, e dopo l'eventuale controllo eusa_think.gif , fai vedere alla esaminatrice che ripotenzi la moto 0509_si_picchiano.gif e uscendo falle una bella impennata davanti icon_xd_2.gif
 
8854272
8854272 Inviato: 15 Nov 2009 15:33
 

Torrich46 ha scritto:

una volta presa la patente, e dopo l'eventuale controllo eusa_think.gif , fai vedere alla esaminatrice che ripotenzi la moto 0509_si_picchiano.gif e uscendo falle una bella impennata davanti icon_xd_2.gif


Quoto l'ultima parte!! E magari io userei anche un particolare dito della mano!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif
 
8854629
8854629 Inviato: 15 Nov 2009 17:19
 

al particolare uso della mano sinistra rivolta con un sorriso da minch***e icon_biggrin.gif alla esaminatrice l'avevo pensato anch'io 0509_si_picchiano.gif
 
8855026
8855026 Inviato: 15 Nov 2009 18:29
 

Dp91 ha scritto:


allora non senti!! i fusibili da 7,5 e da 10 si trovano sotto il serbatoio e servono per l'impianto elettrico!! quello per ripotenziare si trova sotto la sella ed originariamente e vuoto non devi toglierci un bel nienteeee!!!


io veramente ci sento benissimo, infatti non ho mai parlato di fusibili sotto il serbatoio, io ho sempre parlato di quello sotto la sella (affianco al contenitore dell'olio miscela)!
grazie a tutti per i suggerimenti, domani provo a togliere il fusibile e vedere come va la moto, se la sento piantata vuol dire che è tornata depo! e quindi posso benissimo fare l'esame con la moto depo e poi ripotenziarla dopo icon_razz.gif grazie mille a tutti ^_^
 
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