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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Tagliandi fai da te
8648056
8648056 Inviato: 9 Ott 2009 18:28
Oggetto: Tagliandi fai da te
 



Allora ragazzi ho avuto st'idea, visto che le ducati costano molti di più rispetto a una jap di manutenzione perchè la manutenzione piu semplice non farsela da soli?
vorrei creare questo topic in modo che quelli che si intendino di piu sul forum ci diano consigli su tutti i tagliandi da fare e che ci dicano come poter eseguire il tagliando al meglio senza correre rischi
esempio
tagliando dei 10mila, visto che è quello che devo fare io mi serve sapere
-i pezzi da cambiare
-il costo dei pezzi e quali prendere e eventuali consigli
-tutti gli attrezzi che servano per poter fare sti lavoretti (almeno non si corre il rischio di arrivare a moto mezza smontata per strada e doverla rimontare perchè non si ha una chiavetta del caiser!)
-e se possibile anche postare foto per poter aiutare nelle cose più difficili, una spece di manuale a foto dei vari passi da seguir

insomma io so che il tagliando dei 10mila ciè da cambiare filtri, olio, il seraggio delle viti e altre cose che non ricordo, la maggior parte di ste cose son semplici, posso farle io tranquillamente e si risparmia parecchio!
chi mi aiuta?
ah ovviamente vista l'utilità del topi, se accettato ovviamente insomma vedete voi, penso sia giusto tenerlo fra i primi, tipo la presentazione dei piloti icon_asd.gif poi si farebbe anche una scaletta tipo tagliando dei 10mila e cosi via e cosa va controllato ogni tanto, tipo forche e roba così
allowa? che si fa? icon_biggrin.gif
 
8648087
8648087 Inviato: 9 Ott 2009 18:30
 

mi sa che non sei il primo a cui è venuta questa idea icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif secondo me se cerchi un pò sicuramente si trova qualcosa di già detto e ridetto 0509_up.gif
 
8648092
8648092 Inviato: 9 Ott 2009 18:31
Oggetto: Re: Tagliandi fai da te
 

Scaricati il manuale d'officina (se mi mandi la mail per mp posso provare a mandartelo, dovrei averne uno del tuo modello) che ci sono scritti tutte le cose da fare e come vanno fatte... ma servono gli attrezzi giusti e un minimo di esperienza icon_wink.gif
 
8648460
8648460 Inviato: 9 Ott 2009 19:18
Oggetto: Re: Tagliandi fai da te
 

Rakom ha scritto:
Scaricati il manuale d'officina (se mi mandi la mail per mp posso provare a mandartelo, dovrei averne uno del tuo modello) che ci sono scritti tutte le cose da fare e come vanno fatte... ma servono gli attrezzi giusti e un minimo di esperienza icon_wink.gif

boh io volevo fare un topic per tutti mica solo per me, mi sa che non mi son spiegato bene eusa_think.gif
 
8649063
8649063 Inviato: 9 Ott 2009 20:20
Oggetto: Re: Tagliandi fai da te
 

AnUDnL ha scritto:

boh io volevo fare un topic per tutti mica solo per me, mi sa che non mi son spiegato bene eusa_think.gif

beh allora comincia ad essere un po' troppo generico... tipo sulle ducati il gioco delle valvole va regolato ogni 10k km, magari su una r1 va regolato ogni 20 e il processo è completamente diverso... icon_wink.gif
 
8649159
8649159 Inviato: 9 Ott 2009 20:31
 

A me sembra una buona idea raccogliere tutte le informazioni in un unico topic, a me per esempio interesserebbe sapere quali sono i lavoro da fare prima del rimessaggio invernale e quali quelli all'inizio della stagione estiva. Sembra una banalità ma magari qualcosa di utile salta fuori. 0509_up.gif
 
8649644
8649644 Inviato: 9 Ott 2009 21:31
Oggetto: Re: Tagliandi fai da te
 

Rakom ha scritto:

beh allora comincia ad essere un po' troppo generico... tipo sulle ducati il gioco delle valvole va regolato ogni 10k km, magari su una r1 va regolato ogni 20 e il processo è completamente diverso... icon_wink.gif

non vedo come possa essere GENERICO
i taglindi sono da 10mila e da 20mila piu i controlli eventuali come le forche
speriamo che risponda qualcuno, come cosa è utile veramente icon_confused.gif
intanto ci facciamo un sbozzo poi paino piano si fa il topic BELLO fatto tutto per bene
però se nessuno mi da mano si combina poco
 
8650679
8650679 Inviato: 10 Ott 2009 6:29
Oggetto: Re: Tagliandi fai da te
 

AnUDnL ha scritto:

non vedo come possa essere GENERICO
i taglindi sono da 10mila e da 20mila piu i controlli eventuali come le forche
speriamo che risponda qualcuno, come cosa è utile veramente icon_confused.gif
intanto ci facciamo un sbozzo poi paino piano si fa il topic BELLO fatto tutto per bene
però se nessuno mi da mano si combina poco

E invece è proprio generico... il fatto che il tagliando lo facciano tutti a 10k km, non significa affatto che si facciano le stesse cose!
Facendo un esempio specifico, su una cbr 900 le valvole si controllano ogni 24 mila km, su una Supersport 900 ogni 10 mila km, quindi al tagliando dei 10k la Supersport dovrà regolare le valvole, la cbr no.
Quindi per operazioni SPECIFICHE, bisogna fare un topic per ogni marca di moto, per operazioni generiche... mentre per le operazioni ordinarie... non penso ci sia bisogno di un topic per sapere che dopo 10.000 km si cambia olio e filtro.
Ecco due "liste" di manutenzione, confrontale e vedrai che cambia parecchio, proprio perchè l'architettura del motore è diversa icon_wink.gif

Link a pagina di Img199.imageshack.us
Link a pagina di Img21.imageshack.us


Secondo me invece sarebbe molto più furbo fare un topic specifico per ogni marca e modello (es qui nel forum 749/999 si fa il topic per la manutenzione di queste moto), allora la cosa sarebbe molto utile visto che le moto sono molto simili e al tagliando si regolano più o meno le stesse cose icon_wink.gif
 
8650884
8650884 Inviato: 10 Ott 2009 8:05
 

Ciao Ragazzi,
Come dice,giustamente Rakom, in questo Topi si parla di 749 e 999.
A questo riguardo mi sa che in qualche topi fa, ci sono proprio i video sui vari lavori,
cambio pasiglie ,cambio Filtro olio ..... regolazione forcelle ecc.
per altri tipi di cambi o regolazioni ci si deve andar con molta prudenza e con l'aiuto del DDS.
dico questo perchè,facendo un esempio:
Sostituzione delle cinghie;
Si può far tranquillamente nel box di casa,basta prendere lo strumento che ferma le pulegge ecc.
ma per la tensione delle cinghie come fate?Il galoppino in che posizione si mette?( ci sono siti che promuovono sistemi artigianali. Tipo serrando la cinghia e pizzicandola in un determinato punto.
Mettere un microfono e sentire la Frequenza. ma come vien detto da molti ......e molto a Fortuna.... perchè si sente la pizzicata del dito sulla cinghia e forse dopo la frequenza della cinghia e cos via.


NB dico questo perchè stiamo parlando di una moto pistaiola come le nostre che necessita di molta precisione.
 
8650886
8650886 Inviato: 10 Ott 2009 8:06
Oggetto: Re: Tagliandi fai da te
 

Rakom ha scritto:

E invece è proprio generico... il fatto che il tagliando lo facciano tutti a 10k km, non significa affatto che si facciano le stesse cose!
Facendo un esempio specifico, su una cbr 900 le valvole si controllano ogni 24 mila km, su una Supersport 900 ogni 10 mila km, quindi al tagliando dei 10k la Supersport dovrà regolare le valvole, la cbr no.
Quindi per operazioni SPECIFICHE, bisogna fare un topic per ogni marca di moto, per operazioni generiche... mentre per le operazioni ordinarie... non penso ci sia bisogno di un topic per sapere che dopo 10.000 km si cambia olio e filtro.
Ecco due "liste" di manutenzione, confrontale e vedrai che cambia parecchio, proprio perchè l'architettura del motore è diversa icon_wink.gif

Link a pagina di Img199.imageshack.us
Link a pagina di Img21.imageshack.us


Secondo me invece sarebbe molto più furbo fare un topic specifico per ogni marca e modello (es qui nel forum 749/999 si fa il topic per la manutenzione di queste moto), allora la cosa sarebbe molto utile visto che le moto sono molto simili e al tagliando si regolano più o meno le stesse cose icon_wink.gif


Ma infatti credo che Aduln parlasse della manutenzione della serie xx9, non di cbr... per questo ha postato nel forum xx9... icon_asd.gif
 
8652003
8652003 Inviato: 10 Ott 2009 12:49
Oggetto: Re: Tagliandi fai da te
 

Rakom ha scritto:

E invece è proprio generico... il fatto che il tagliando lo facciano tutti a 10k km, non significa affatto che si facciano le stesse cose!
Facendo un esempio specifico, su una cbr 900 le valvole si controllano ogni 24 mila km, su una Supersport 900 ogni 10 mila km, quindi al tagliando dei 10k la Supersport dovrà regolare le valvole, la cbr no.
Quindi per operazioni SPECIFICHE, bisogna fare un topic per ogni marca di moto, per operazioni generiche... mentre per le operazioni ordinarie... non penso ci sia bisogno di un topic per sapere che dopo 10.000 km si cambia olio e filtro.
Ecco due "liste" di manutenzione, confrontale e vedrai che cambia parecchio, proprio perchè l'architettura del motore è diversa icon_wink.gif

Link a pagina di Img199.imageshack.us
Link a pagina di Img21.imageshack.us


Secondo me invece sarebbe molto più furbo fare un topic specifico per ogni marca e modello (es qui nel forum 749/999 si fa il topic per la manutenzione di queste moto), allora la cosa sarebbe molto utile visto che le moto sono molto simili e al tagliando si regolano più o meno le stesse cose icon_wink.gif

ahahah ma scusa non è quello che ho fatto io?ho postato apposta in questo forum, a me interessa solo sul 749 999 mica su monster ninja cbr e moto varie xD
 
8652027
8652027 Inviato: 10 Ott 2009 12:52
 

pedulla2 ha scritto:
Ciao Ragazzi,
Come dice,giustamente Rakom, in questo Topi si parla di 749 e 999.
A questo riguardo mi sa che in qualche topi fa, ci sono proprio i video sui vari lavori,
cambio pasiglie ,cambio Filtro olio ..... regolazione forcelle ecc.
per altri tipi di cambi o regolazioni ci si deve andar con molta prudenza e con l'aiuto del DDS.
dico questo perchè,facendo un esempio:
Sostituzione delle cinghie;
Si può far tranquillamente nel box di casa,basta prendere lo strumento che ferma le pulegge ecc.
ma per la tensione delle cinghie come fate?Il galoppino in che posizione si mette?( ci sono siti che promuovono sistemi artigianali. Tipo serrando la cinghia e pizzicandola in un determinato punto.
Mettere un microfono e sentire la Frequenza. ma come vien detto da molti ......e molto a Fortuna.... perchè si sente la pizzicata del dito sulla cinghia e forse dopo la frequenza della cinghia e cos via.


NB dico questo perchè stiamo parlando di una moto pistaiola come le nostre che necessita di molta precisione.

giusto, infatti per queste cose meglio andare dal meccanico, ma per il resto si può fare anche da soli
e pi volevo proprio fare un topic principale con video foto consigli e dimostrazioni dei lavori da fare per la manutenzione dela moto, diciamo che questa è una sbozza e quello vero si farà col tempo dopo aver preso tutta la roba insieme, però mi serve aiuto... non mi intendo molto di motori icon_biggrin.gif
se qualcuno vuole aiutarmi mi contatti in mp che ci mettiamo d'accordo su come fare
 
8652270
8652270 Inviato: 10 Ott 2009 13:25
Oggetto: Re: Tagliandi fai da te
 

AnUDnL ha scritto:

ahahah ma scusa non è quello che ho fatto io?ho postato apposta in questo forum, a me interessa solo sul 749 999 mica su monster ninja cbr e moto varie xD

allora chiedo perdono non avevo capito icon_lol.gif icon_lol.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque se vi interessa dovrei avere manuali sia della 749 che della 999, posso postare gli screenshot delle tabelle di manutenzione icon_wink.gif

edit... del 999 ho solo il modello rs icon_lol.gif mi sa che non vi interessa di sapere che i pistoni e segmenti vanno sostituiti ogni 500 km giusto? icon_lol.gif
 
8653103
8653103 Inviato: 10 Ott 2009 15:42
 

Non so come si fa riferimento ad un altro Topic
ma in questo forum hanno fatto una raccolta video su come si effettuano varie parti del tagliando e delle regolazioni (cone ho scritto prima)

il Top in questione è: TUTTO sul Ducati 999 [raccolta video]
vedetelo.....una raccolta fatta veramente bene.....e come cavolo piegano........
comunque vedeteli e fatemi sapere.
ciao ciao
 
8656808
8656808 Inviato: 11 Ott 2009 13:17
 

pedulla2 ha scritto:
Non so come si fa riferimento ad un altro Topic
ma in questo forum hanno fatto una raccolta video su come si effettuano varie parti del tagliando e delle regolazioni (cone ho scritto prima)

il Top in questione è: TUTTO sul Ducati 999 [raccolta video]
vedetelo.....una raccolta fatta veramente bene.....e come cavolo piegano........
comunque vedeteli e fatemi sapere.
ciao ciao


Eccolo.
Chiedero a un mod se si puo far diventare questo topic '' importante '' in modo che rimanda sempre in cima alla lista e non vada perso con il tempo....

TUTTO sul Ducati 999 [raccolta video]
 
8657417
8657417 Inviato: 11 Ott 2009 15:41
 

Grazie Lucares
comunque hai visto l'importanza e la completezza dei video?
 
8659038
8659038 Inviato: 11 Ott 2009 20:17
 

pedulla2 ha scritto:
Grazie Lucares
comunque hai visto l'importanza e la completezza dei video?

io? l'avevo gia visto, però quello che volevo fare io era più meglio icon_biggrin.gif
 
8659593
8659593 Inviato: 11 Ott 2009 21:30
 

AnUDnL ha scritto:

io? l'avevo gia visto, però quello che volevo fare io era più meglio icon_biggrin.gif


Quello che vuoi fare te, si potrebbe fare in quel topic li. cosi oltre alle nostre esperienze abbiamo anche i video che possono tornare utili.
 
8660107
8660107 Inviato: 11 Ott 2009 23:05
 

secondo me oltre a un ottima esperienza di tutti noi, per lavori differenti a quelli illustrati nei video,ti consiglio vivamente un officina con il DDS altrimenti "potresti" incorrere in problemoni!
 
8660552
8660552 Inviato: 12 Ott 2009 8:04
 

se posso dare un consiglio non pensateci neanche a metterci le mani su una ducati che rischiate solo di fare danniiiiiii !!!!
icon_eek.gif icon_eek.gif

non stiamo parlando di una giap
 
8660921
8660921 Inviato: 12 Ott 2009 9:35
 

ducaeli ha scritto:
se posso dare un consiglio non pensateci neanche a metterci le mani su una ducati che rischiate solo di fare danniiiiiii !!!!
icon_eek.gif icon_eek.gif

non stiamo parlando di una giap


oddio, detto cosi uno che passa di qua cosa pensa delle nostre moto icon_asd.gif
Sicuramente le mani sulla mia moto ce le mette solo un meccanico ducati! Tuttavia certi lavori facili tipo cambiare candele, lampadine bruciate, rele e cazzate varie riesco a farle io da solo...
Per cose piu complesse pero non ci penso neanche a metterci le mani, poi dipende dalla conoscenza in materia che uno ha.
 
8661393
8661393 Inviato: 12 Ott 2009 11:02
 

intendevo che una giap è molto più facile da gestire, mentre la mia preferisco che venga controllata da un bravo meccanico in modo che poi posso girare tranquillo per tutta la stagione icon_asd.gif
 
8661471
8661471 Inviato: 12 Ott 2009 11:20
 

Dai ragazzi le Ducati,rispetto alle nipponiche hanno una geometria più semplice da capire..... togli le carene ad una ducati e togli le carene ad una giapp (attento al telaio altrimenti te lo ritrovi in mano 0509_si_picchiano.gif ) a parte gli scehrzi. il motore ducati è intuitivo.
I vari mini tagliandi filtro olio,pastiglie,candele ecc te le fai da te.
già il filtro benza è complicato senza parlare dei serraggi,gioco valvole ecc......
ripeto secondo me, devi andare da gente esperta perchè parliamo di una moto prontopista con i suoi pro ed i suoi contro (anche se minimi); ma non per le cavolate.
 
8661751
8661751 Inviato: 12 Ott 2009 12:18
 

pedulla2 ha scritto:
Dai ragazzi le Ducati,rispetto alle nipponiche hanno una geometria più semplice da capire..... togli le carene ad una ducati e togli le carene ad una giapp (attento al telaio altrimenti te lo ritrovi in mano 0509_si_picchiano.gif ) a parte gli scehrzi. il motore ducati è intuitivo.
I vari mini tagliandi filtro olio,pastiglie,candele ecc te le fai da te.
già il filtro benza è complicato senza parlare dei serraggi,gioco valvole ecc......
ripeto secondo me, devi andare da gente esperta perchè parliamo di una moto prontopista con i suoi pro ed i suoi contro (anche se minimi); ma non per le cavolate.


...si in effetti l'idea che mi ero fatto sulle ducati era questa...rispetto ad una jap erano più semplici sotto certi aspetti...è ovvio che poi per alcuni lavori portarla da un meccanico è cosa più sicura e pratica...

...poi non siamo manco tutti uguali, ci sarà sempre quello che ci sa' fare anche da solo e che potrà mettere mani un po' ovunque...attrezzi permettendo..
 
8664364
8664364 Inviato: 12 Ott 2009 17:45
 

Lucares87 ha scritto:


Quello che vuoi fare te, si potrebbe fare in quel topic li. cosi oltre alle nostre esperienze abbiamo anche i video che possono tornare utili.

si ecco, meglio icon_biggrin.gif
allora io quando mi preparo a fare il tagliando dei 10mila poi scrivo tutto quello che ciè da fare non e cavolate varie e poi si butta li
 
11455405
11455405 Inviato: 1 Mar 2011 20:17
 

Ragazzi riesuo il topic per chiedere una cosa...
Quanto costano gli attrezzi per fare la fase??
mi spiego meglio: il perno per bloccare il pistone al pms, la piastra per bloccare i cammes e le bussole a ghiera....
Qualcuno ha idea? eusa_think.gif
0509_up.gif
 
11455454
11455454 Inviato: 1 Mar 2011 20:22
 

gio749 ha scritto:
Ragazzi riesuo il topic per chiedere una cosa...
Quanto costano gli attrezzi per fare la fase??
mi spiego meglio: il perno per bloccare il pistone al pms, la piastra per bloccare i cammes e le bussole a ghiera....
Qualcuno ha idea? eusa_think.gif
0509_up.gif


Le piastre per bloccare i cammes te le puoi fare da te..
 
11456943
11456943 Inviato: 2 Mar 2011 0:19
 

Patrick749 ha scritto:


Le piastre per bloccare i cammes te le puoi fare da te..

Infatti ci stavo pensando giusto stasera...un mio amico mi fa ..te la faccio io... icon_asd.gif
per il resto invece? eusa_think.gif
 
11463307
11463307 Inviato: 3 Mar 2011 14:10
 

Ciao ragazzi, per favore chi sa dirmi se la tabella dei cambi periodici riportata sul manuale di officina della 999R(malloppone di circa 600 pagine eusa_doh.gif ) vale anche per la 999 eusa_think.gif ? Io penso di si ma preferirei avere il parere di chi queste moto le possiede da piu' tempo...Un'altra cosa:il coperchio frizione consigliate di toglierlo o no?Grazie in anticipo a tutti 0509_up.gif !!
 
11463547
11463547 Inviato: 3 Mar 2011 14:56
 

si, la manutenzione dovrebbe essere uguale per tutte le versioni.

Togli il coperchio frizione e mettine uno aperto, in maniera che lo sporco possa uscire e permetta anche un miglior raffreddamento dei dischi.
 
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