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aiuto per cambio marmitta catalitica [info e spiegazioni ]
494945
494945 Inviato: 23 Lug 2006 12:55
Oggetto: aiuto per cambio marmitta catalitica [info e spiegazioni ]
 

Ho una RS extrema del 96' solo che non so fino a che punto sia bloccata, dato che scrivo dalla Svizzera e le moto qui vengono strozzate a più non posso! icon_sad.gif

sulla licenza di circolazione c'è scritto che ha 15KW e a 7'500 giri sento la RAVE che si apre, quindi fino a qui ci siamo, ma poi c'è il problema dello scarico che fa un po' pietà ecco il link con la foto dell'aborto: Link a pagina di Plauderkiste.ch

è una marmitta catalitica che pesa ca 25kg (non sto scherzando è una cosa spaventosa) adesso l'ho smontata e ho messo una gianelli full power ma ho notato problemi nell'erogazione di potenza! IN 1° e 2° tira di bestia e sale su fino al limitatore come una scheggia ma nelle marcie più late, soprattuto in salita, arriva a 7000 giri e non si schioda piÙ!

nella confezione c'era anche un minuscolo pezzo d'alluminio e nelle istruzioni c'è scritto che bisonga inserirlo nel volano al posto dell "chiavetta originale" e siccome non so come si fa per ora ho lascito perdere. sarà per questo? icon_cry.gif
 
495001
495001 Inviato: 23 Lug 2006 13:27
 

sul libretto è scritta che è depo....

ora tu hai la full power sotto il sedere dato che dici di avere la rave, dunque qui il problema è di carburazione... dato che hai cambiato marmitta devi rifarla carburare....

in quanto il cambio marmitta influisce sulla miscela aria benza...
 
495021
495021 Inviato: 23 Lug 2006 13:36
 

azz.... non pensavo che influisse così tanto! ma allora quella chiavetta fornita con la marmitta a cosa serve?
 
495035
495035 Inviato: 23 Lug 2006 13:40
 

potresti postare una foto della chiavetta da te nominata xkè penso di aver capito di che si tratta, ma per esserne sicuro una foto mi sarebbe meglio..
grazie..
 
495074
495074 Inviato: 23 Lug 2006 13:55
 

falla ricarburare ed in più regola la vite dell'aria ke sta sull' carburatore...(quindi rapporto aria benzina e olio)poi vedi ke andra bene.......
 
495139
495139 Inviato: 23 Lug 2006 14:26
 

esatto falla ricarburare!e aspetta rotax88 che ti dice a cosa serve quella chiavetta! icon_wink.gif
 
495241
495241 Inviato: 23 Lug 2006 15:21
 

se è cilindrica si mette nella bocca del pistone ma se ce lai fatta montarla nn serve ma che cosa è una 250...... anche la mia marmitta dell'rs 50 pesava molto e lo cambiata e se alleggerita di molto la moto ........ io nn so perchè hanno fatto dellemarmitte cosi pesanti
 
495248
495248 Inviato: 23 Lug 2006 15:24
 

è una chiavetta per regolare l'anticipo ma non so esattamente come funziona!
 
495497
495497 Inviato: 23 Lug 2006 17:59
 

ecco le istruzioni per cambiare la fantomatica chiavetta, cmq prima prova a portarla a ricarburare! Oggi ho provato a fare un giro, in discesa e in piano non ci sono problemi scatta molto meglio adesso e quando entra la RAVE accelera da paura! E' in salita che si blocca a 7000 giri come se avesse un blocco.... boh!


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496250
496250 Inviato: 24 Lug 2006 1:06
 

la modifica di un impianto di scarico ad espansione per i due tempi comporta la modificazione della capacità estrativa dei gas dal motore, la modificazione dell'onda di risonanza che torna in camera di combustione e il rendimento del gt al regime di rotazione erp cui l'espansione è stata progettata per intrvenire più efficacemente. risultato, si deve ricarburare tutto, soprattutto il getto massimo.

15kw non è la versione depotenziata visto che 15kw sarebbero quasi 20 kw e la versione depotenziaa ha scarsi 11kw a libretto.
 
496995
496995 Inviato: 24 Lug 2006 11:18
 

la chiavetta che esce dall'espansione giannelli serve a modificare l'anticipo del magnete volano rendendo il motore più sensibile alle aperture del gas nel senso che il motore è più pimpante e scattante quando acceleri per raggiungere i massimi giri perchè con l'adozione di uno scarico ad espansione il motore ai bassi è ancora più pigro di quando lo fosse in origine per poi riprendere ottimamente quando l'ago del contagiri si sposta verso la zona rossa dando la famosa botta di potenza(la botta la sento anche io che non ho la rave) a questo serve quella famosa chiavetta a far riprendere il motore senza incertezze di erogazione date da una marmitta più aperta si intende sempre ai bassi regimi. Avevamo fatto anche una discussione su questo argomento ciao icon_cool.gif
 
497042
497042 Inviato: 24 Lug 2006 11:29
 

aspetta, modificare l'anticipo non comporta variazioni sul comportameto del motore. queloc eh hai descritto te si può manifestare solo co un aumento di potenzaerogata a prescindere dall'espasione. la modificazione dell'anticipo, cosa che peraltro non ritengo utile per un'espansione diversa ma solo una bella trovata commerciale per fare più "professional", servirebbe solo per "aticipare" l'accensione della candela, che in una visione molto esotica dela cosa dovrebbe servire per iniziare prima la combustione, che potrebbe essere vantaggioso agli alti regimi qualora l'espansione restituisse molta della miscela fresca che viene espulsa assieme ai gas già precedntemente combusti...mah... icon_confused.gif
 
505118
505118 Inviato: 26 Lug 2006 17:31
 

ok grazie, passerò dal mecca allora per vedere di ricarburarla e montare sta benedetta chiavetta! Cmq a parte questo buco (che spero così di eliminare) la moto ha mooolta più potenza ora icon_cool.gif

Oggi ho superato un CBR 125 che manco mi ha visto passare icon_lol.gif
 
505810
505810 Inviato: 26 Lug 2006 21:49
 

l'anticipo ti da 2 cavalli!

moto del mio amico 33.7 cv

moto di uno che ho conosciuto (con la stessa elaborazione) 31.5 cavalli...

fate un pò voi!anche se la diffrenza magiore sarà su come è stato fatto il rodaggio e quanto è riuscito bene il motore una volta uscito di fabbrica...
 
505829
505829 Inviato: 26 Lug 2006 21:59
 

ma l'anticipo non può far guadagnaretutta questapotenza. un incremento di cv si può ottenere o con un incremento della coppia o del regime di rotazione che cmq è dipendente dalla coppiastessa. ad ogni modo la modifica dell'anticipo non può portare ad un incremento così sostanzioso della coppia tanto da far guadagnare 2cv. oltrettutto continuo a non vedere l'utilità di modificare l'anticipo visto che non si interviene sul gt stesso e le differenze di espansione non sono così determinanti per l'anticipo...
 
505924
505924 Inviato: 26 Lug 2006 22:50
 

ma infatti la differenza di 2 cavalli tra un motore e l'altro me la spiegavo col fatto che i motori non sono tutti uguali!escono di fabbrica con molte differenze!

x dirtene una:

2 rsv dello stesso anno

al tagliando dei mille chilometri una aveva dieci cavalli in più dell'altra! icon_eek.gif
 
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