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Monofascia o bifascia?Cromatura cilindro? [nsr125 consigli]
8646400
8646400 Inviato: 9 Ott 2009 14:54
Oggetto: Monofascia o bifascia?Cromatura cilindro? [nsr125 consigli]
 

Parlo a nome di un mio amico che ha una Honda NSR 125 del 94... voleva chiedervi qualche consiglio:
Che differenze ci sono tra monofascia e bifascia? Quale conviene prendere? E' una buona idea la cromatura del cilindro? Non ci sono spacchi grandi.. e quanto possono costare tutte queste cose?
 
8646458
8646458 Inviato: 9 Ott 2009 15:01
 

le fascie sono quei segmenti elastici tra pèistone e cilindro.....diciamo che fanno da "cuscinetto" tra i due....con un pistone monofascia, si crea meno attrito, e il gruppo termico è in grado di erogare più potenza...con il bifascia, si ottiene meno potenza, ma si incrementa l'affidabilità, perchè le sollecitazioni vengono frazionate su più superfice(2 fascie)..

quasi sempre al livello di denaro conviene comprare un cilindro nuovo, piuttosto che farlo ricromare..
 
8648524
8648524 Inviato: 9 Ott 2009 19:25
 

soncio_soncio ha scritto:
le fascie sono quei segmenti elastici tra pèistone e cilindro.....diciamo che fanno da "cuscinetto" tra i due....con un pistone monofascia, si crea meno attrito, e il gruppo termico è in grado di erogare più potenza...con il bifascia, si ottiene meno potenza, ma si incrementa l'affidabilità, perchè le sollecitazioni vengono frazionate su più superfice(2 fascie)..

quasi sempre al livello di denaro conviene comprare un cilindro nuovo, piuttosto che farlo ricromare..


vendono cilindri nuovi a meno di 130€? non credo proprio...

un cilindro usato ci può stare, ma resta sempre un cilindro usato mentre un cilindro ricromato è esattamente come nuovo, e anzi se il lavoro viene fatto bene è anche meglio, più affidabile.

per quanto riguarda il discorso monofascia-bifascia, non vale assolutamente la pena prendere un monofascia per un utilizzo stradale, le differenze sono basse ed economicamente poco convenienti...
è molto meglio lavorare su altro.

per il pistone,un ottimo pistone è il woessner bifascia, molto più leggero dell'originale e se la moto è originale va anche bene così.
se invece la moto è elaborata è conveniente (anzi obbligatorio) fare l'equilibratura dell'albero che è molto "eccentrico"
se riesci a fare una foto al cilindro posso dirti se è da ricromare omeno,ma già se dici che cisono spacchi lo sarà sicuramente.
 
9105996
9105996 Inviato: 5 Gen 2010 20:19
 

soncio_soncio ha scritto:
le fascie sono quei segmenti elastici tra pèistone e cilindro.....diciamo che fanno da "cuscinetto" tra i due....con un pistone monofascia, si crea meno attrito, e il gruppo termico è in grado di erogare più potenza...con il bifascia, si ottiene meno potenza, ma si incrementa l'affidabilità, perchè le sollecitazioni vengono frazionate su più superfice(2 fascie)..

quasi sempre al livello di denaro conviene comprare un cilindro nuovo, piuttosto che farlo ricromare..
Cuscinetto?
Va che le fasce servono per garantire la tenuta tra pistone e cilindro, mica per non farli entrare a contatto...
 
10427232
10427232 Inviato: 20 Ago 2010 9:42
 

****rimosso da Ze, esiste la segnalazione per i siti e le attività commerciali, usiamo quello icon_wink.gif ****** !!!! ottime cromature!!!
 
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