soncio_soncio ha scritto:
le fascie sono quei segmenti elastici tra pèistone e cilindro.....diciamo che fanno da "cuscinetto" tra i due....con un pistone monofascia, si crea meno attrito, e il gruppo termico è in grado di erogare più potenza...con il bifascia, si ottiene meno potenza, ma si incrementa l'affidabilità, perchè le sollecitazioni vengono frazionate su più superfice(2 fascie)..
quasi sempre al livello di denaro conviene comprare un cilindro nuovo, piuttosto che farlo ricromare..
vendono cilindri nuovi a meno di 130€? non credo proprio...
un cilindro usato ci può stare, ma resta sempre un cilindro usato mentre un cilindro ricromato è esattamente come nuovo, e anzi se il lavoro viene fatto bene è anche meglio, più affidabile.
per quanto riguarda il discorso monofascia-bifascia, non vale assolutamente la pena prendere un monofascia per un utilizzo stradale, le differenze sono basse ed economicamente poco convenienti...
è molto meglio lavorare su altro.
per il pistone,un ottimo pistone è il woessner bifascia, molto più leggero dell'originale e se la moto è originale va anche bene così.
se invece la moto è elaborata è conveniente (anzi obbligatorio) fare l'equilibratura dell'albero che è molto "eccentrico"
se riesci a fare una foto al cilindro posso dirti se è da ricromare omeno,ma già se dici che cisono spacchi lo sarà sicuramente.