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NSR125 ingolfata, aiuto!
9598474
9598474 Inviato: 1 Apr 2010 19:03
 

ragazzi aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif icon_cry.gif ho un urgente bisogno di voi!!! Mi si e' ingolfata la moto e non ne vuole sapere di partire icon_cry.gif
Vi spiego tutto meglio: oggi volevo far uscire la moto da garage interrato ed usarla un po'. Allora ho messo in moto e tirato l'aria e l'ho lasciata circa un minutino a folle. Ho chiuso l'aria inserito la prima e pian pianino sono salito su dalla salita che porta all'altezza della strada. Una volta li mi si e' spento la moto da sola e non ne voleva sapere piu di riaccendersi!! icon_cry.gif Le ho provate tutte con mio padre, ho provato anche a farla partire facendola scendere verso la discesa che porta al garage ma nulla. Allora l'ho riposata per poi prenderla 2 ore dopo. Nemmeno questa volta si e' voluta accendere! E' ancora ingolfataa!! Vi prego ragazzi aiutatemi!! Da cosa puo' dipendere?? La candela sporca?? Se si, dove si trova la candela nella honda nsr?? Grazie ancora!!
Volevo precisare che la batteria e' nuova e la benzina c'e'!! icon_sad.gif
 
9599227
9599227 Inviato: 1 Apr 2010 20:33
 

Nsr125 ha scritto:
Le ho provate tutte con mio padre, ho provato anche a farla partire facendola scendere verso la discesa che porta al garage ma nulla. Allora l'ho riposata per poi prenderla 2 ore dopo. Nemmeno questa volta si e' voluta accendere! E' ancora ingolfataa!! Vi prego ragazzi aiutatemi!! Da cosa puo' dipendere?? La candela sporca?? Se si, dove si trova la candela nella honda nsr?? Grazie ancora!!
Volevo precisare che la batteria e' nuova e la benzina c'e'!! icon_sad.gif


chiudi la benzina(se c'è il rubinetto) altrimenti niente, non tirare l'aria, metti la seconda, dai tutto gas e fatti spingere da gualcuno(la spinta potrebbe essere lunga) facendo girare il motore sempre con tutto il gas tirato.

alla fine partirà, appena inizia a prendere tira la frizione e fermati, ma non lasciare il gas finchè il motore non torna a girare leggero.

la moto farà un fumo stratosferico ma non c'è pericolo di rompere nulla
 
9599278
9599278 Inviato: 1 Apr 2010 20:40
 

pitto83 ha scritto:


chiudi la benzina(se c'è il rubinetto) altrimenti niente, non tirare l'aria, metti la seconda, dai tutto gas e fatti spingere da gualcuno(la spinta potrebbe essere lunga) facendo girare il motore sempre con tutto il gas tirato.

alla fine partirà, appena inizia a prendere tira la frizione e fermati, ma non lasciare il gas finchè il motore non torna a girare leggero.

la moto farà un fumo stratosferico ma non c'è pericolo di rompere nulla

Grazie 1000 per il tuo aiuto pitto, ormai si e' fatto tardi, ci provero' domani anche perche' le candele si dovrebbero essere asciugate e potrebbe partire normalmente! Speriamo! Grazie ancora!!
 
9600221
9600221 Inviato: 1 Apr 2010 22:40
 

non tenere l aria aperta tutto quel tempo!! ingolfi tutto che si 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9600268
9600268 Inviato: 1 Apr 2010 22:48
 

cairoli92 ha scritto:
non tenere l aria aperta tutto quel tempo!! ingolfi tutto che si 0510_sad.gif 0510_sad.gif

si e no l'aria aperta c'e' stata 1 minuto...poi l'ho lasciata altri 30 secondi a riscaldarsi...troppo poco forse? icon_sad.gif
 
9600736
9600736 Inviato: 2 Apr 2010 0:05
 

l' aria va tenuta aperta il minimo indispensabile affinchè il regime del minimo diventi regolare
 
9602298
9602298 Inviato: 2 Apr 2010 11:21
 

l'nsr generalmente non ha mai bisogno dell'aria per partire.
in ogni caso, per qualsiasi moto è sufficiente tenerla su fino a quando il motore parte, una volta partito si può anche togliere l'aria senza problemi (per un motore usato abbastanza regolarmente, se non lo si usa da molto, può essere necessario tenerla aperta qualche secondo in più).
Una volta che togli l'aria non dovresti avere problemi e non dovrebbe spegnersi,ma ogni tanto per vari motivi capita.

La cosa più semplice è falla partire ora (senza aria) e dovrebbe andare.
Eventualmente se non va, la cosa più semplice da fare è togliere la candela, asciugarla e pulirla bene, aspettare 10 minuti, rimontare e farla partire.

la candela è... sul cilindro! icon_biggrin.gif quel coso nero che sporge proprio in mezzo al telaio, dove ci entrano vari tubi e cavi. la candela è proprio nel mezzo.


quale modello di nsr hai?
 
9603072
9603072 Inviato: 2 Apr 2010 12:57
 

AndreaNSR125 ha scritto:
l'nsr generalmente non ha mai bisogno dell'aria per partire.
in ogni caso, per qualsiasi moto è sufficiente tenerla su fino a quando il motore parte, una volta partito si può anche togliere l'aria senza problemi (per un motore usato abbastanza regolarmente, se non lo si usa da molto, può essere necessario tenerla aperta qualche secondo in più).
Una volta che togli l'aria non dovresti avere problemi e non dovrebbe spegnersi,ma ogni tanto per vari motivi capita.

La cosa più semplice è falla partire ora (senza aria) e dovrebbe andare.
Eventualmente se non va, la cosa più semplice da fare è togliere la candela, asciugarla e pulirla bene, aspettare 10 minuti, rimontare e farla partire.

la candela è... sul cilindro! icon_biggrin.gif quel coso nero che sporge proprio in mezzo al telaio, dove ci entrano vari tubi e cavi. la candela è proprio nel mezzo.


quale modello di nsr hai?

Grandissimo!! Era proprio quello che cercavo di capire. Una domanda, come faccio a togliere la candela?? devo smontare il serbatoio?? se si, quali viti devo svitare?? Comunque la mia Nsr e' quella della foto, dovrebbe essere una Nsr r del 99. Grazie ancora icon_smile.gif
 
9603078
9603078 Inviato: 2 Apr 2010 12:58
 

alexm ha scritto:
l' aria va tenuta aperta il minimo indispensabile affinchè il regime del minimo diventi regolare

ehm...cosa vuol dire? icon_redface.gif
 
9603208
9603208 Inviato: 2 Apr 2010 13:09
 

Nsr125 ha scritto:

Grandissimo!! Era proprio quello che cercavo di capire. Una domanda, come faccio a togliere la candela?? devo smontare il serbatoio?? se si, quali viti devo svitare?? Comunque la mia Nsr e' quella della foto, dovrebbe essere una Nsr r del 99. Grazie ancora icon_smile.gif


Pardon, non avevo notato la foto dell'avatar!

Dunque, non ti so dire con precisione su quel modello, però in linea generale ci sono 2 modi:
se sei fortunato, ti basta sollevare il serbatoio, e praticamente te la trovi davanti... ti basta spostare un po di cavi/tubi che ci sono li in mezzo e ci arrivi.
Altrimenti, devi smontare le carene inferiori (dovrebbero essere 6 viti circa in tutto, è una cosa abbastanza agevole) e raggiungerla dal fianco... anche in questo caso te la trovi davanti agli occhi.

Per smontarla è una chiave da 19 se non ricordo male, ma in ogni caso, nella dotazione della moto c'è l'attrezzo apposta per smontare la candela icon_wink.gif
 
9603284
9603284 Inviato: 2 Apr 2010 13:16
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Pardon, non avevo notato la foto dell'avatar!

Dunque, non ti so dire con precisione su quel modello, però in linea generale ci sono 2 modi:
se sei fortunato, ti basta sollevare il serbatoio, e praticamente te la trovi davanti... ti basta spostare un po di cavi/tubi che ci sono li in mezzo e ci arrivi.
Altrimenti, devi smontare le carene inferiori (dovrebbero essere 6 viti circa in tutto, è una cosa abbastanza agevole) e raggiungerla dal fianco... anche in questo caso te la trovi davanti agli occhi.

Per smontarla è una chiave da 19 se non ricordo male, ma in ogni caso, nella dotazione della moto c'è l'attrezzo apposta per smontare la candela icon_wink.gif

Se per carena inferiore intendi quella blu col le due lettere "sr" (la "n" sta sulla parte superiore rossa) beh quella gia' l'ho smontata e non ho trovato la candela. Dopo aver rimontato la carena volevo alzare il serbatoio ma non ho proprio capito quali erano le viti da svitare. Inoltre ho notato una cosa. Mentre mio padre tentava di metterla in moto abbassandomi vedevo che nel tubo dove passa il carburante non passava niente, sembrava che la benzina non circolasse. Per fortuna la moto e' ancora "in garanzia", nel senso che il vecchio proprietario mi ha garantito che in caso di problemi del genere ci avrebbe pensato lui fino a dicembre 2010 icon_smile.gif
 
9603374
9603374 Inviato: 2 Apr 2010 13:27
 

Nsr125 ha scritto:

Se per carena inferiore intendi quella blu col le due lettere "sr" (la "n" sta sulla parte superiore rossa) beh quella gia' l'ho smontata e non ho trovato la candela. Dopo aver rimontato la carena volevo alzare il serbatoio ma non ho proprio capito quali erano le viti da svitare. Inoltre ho notato una cosa. Mentre mio padre tentava di metterla in moto abbassandomi vedevo che nel tubo dove passa il carburante non passava niente, sembrava che la benzina non circolasse. Per fortuna la moto e' ancora "in garanzia", nel senso che il vecchio proprietario mi ha garantito che in caso di problemi del genere ci avrebbe pensato lui fino a dicembre 2010 icon_smile.gif


ehm... hai aperto il rubinetto della benzina? icon_razz.gif

in ogni caso, non ti preoccupare non è successo niente di grave alla tua moto icon_wink.gif

Ora che guardomeglio la foto, probabilmente devi smontare anche la parte superiore delle carene (quella con la lettera N)

In ogni caso,la candela è più o meno all'altezza della presa d'aria sulle carene, la si riconosce, oltre ad avere la forma di candela, perchè è attaccata ad un cavo con un cappuccetto rosso ben visibile icon_wink.gif
 
9603410
9603410 Inviato: 2 Apr 2010 13:32
 

AndreaNSR125 ha scritto:


ehm... hai aperto il rubinetto della benzina? icon_razz.gif

in ogni caso, non ti preoccupare non è successo niente di grave alla tua moto icon_wink.gif

Ora che guardomeglio la foto, probabilmente devi smontare anche la parte superiore delle carene (quella con la lettera N)

In ogni caso,la candela è più o meno all'altezza della presa d'aria sulle carene, la si riconosce, oltre ad avere la forma di candela, perchè è attaccata ad un cavo con un cappuccetto rosso ben visibile icon_wink.gif

Il rubinetto della benzina era chiaramente aperto (non sono ancora cosi pollo xD)
Beh...ti ringrazio tantissimo del tuo aiuto, stasera dovrebbe venire l'ormai ex proprietario con il suo cugino meccanico. Mi dispiace tantissimo per quello che e' successo alla moto (anche se tu mi dici che e' una sciocchezza) perche' e' la mia prima moto e ho avuto l'occasione di provarla pochissimo icon_sad.gif Oggi volevo proprio andarmi a fare un giro, ci sono rimasto di cacca icon_sad.gif
 
9606830
9606830 Inviato: 2 Apr 2010 22:16
 

AndreaNSR125 ha scritto:


ehm... hai aperto il rubinetto della benzina? icon_razz.gif

in ogni caso, non ti preoccupare non è successo niente di grave alla tua moto icon_wink.gif

Ora che guardomeglio la foto, probabilmente devi smontare anche la parte superiore delle carene (quella con la lettera N)

In ogni caso,la candela è più o meno all'altezza della presa d'aria sulle carene, la si riconosce, oltre ad avere la forma di candela, perchè è attaccata ad un cavo con un cappuccetto rosso ben visibile icon_wink.gif

Problema risolto!! icon_biggrin.gif come prevedibile era la candela, alla fine ho pensato di sostituirla con una nuova invece di pulirla. L'ormai ex proprietario pero' mi ha detto che in futuro per evitare problemi del genere devo far riscaldare molto bene la moto prima di partire. Infatti a moto fredda quando freno fino a fermarmi, nonostante tenga la frizione premuta la moto mi si spegne icon_confused.gif
 
9610210
9610210 Inviato: 3 Apr 2010 17:53
 

ricordati che la chiave è del 21....... non del 19... comunque se non erro in quel modello basta che sviti il serbatoio e si alza....e la candela dovresti riuscire a trovarla li sotto... male che vada devi togliere le carene ( o destra o sinistra è uguale.. roba da 10 minuti al massimo)....tienilo presente per il futuro... 0509_up.gif
 
9610260
9610260 Inviato: 3 Apr 2010 18:01
 

ilbacco ha scritto:
ricordati che la chiave è del 21....... non del 19... comunque se non erro in quel modello basta che sviti il serbatoio e si alza....e la candela dovresti riuscire a trovarla li sotto... male che vada devi togliere le carene ( o destra o sinistra è uguale.. roba da 10 minuti al massimo)....tienilo presente per il futuro... 0509_up.gif

la chiave se non erro e' la 20.8 comunque e' bastato alzare il serbatoio icon_smile.gif
 
9610311
9610311 Inviato: 3 Apr 2010 18:08
 

non esiste una chiave da 20.8.... icon_razz.gif è la 21.....poi non sono mai precise al decimo di millimetro le viti e i bulloni però è la 21...
 
9610928
9610928 Inviato: 3 Apr 2010 19:35
 

ilbacco ha scritto:
non esiste una chiave da 20.8.... icon_razz.gif è la 21.....poi non sono mai precise al decimo di millimetro le viti e i bulloni però è la 21...

ok...allora ieri mi hanno detto una cavolata xD
 
11159243
11159243 Inviato: 2 Gen 2011 2:06
 

Ciao ultimamente ho avuto un problema simile al tuo..anchio stavo viaggiando e d'un tratto la moto mi si è spenta..e ora non si accende più. La differenza è che io l'aveo lasciata scaldare parecchio (dato che siamo in inverno). Dite che devo dare un'occhiata anchio alla candela?
Grazie icon_biggrin.gif

PS: la moto è simile alla tua (del 98)
 
11159648
11159648 Inviato: 2 Gen 2011 11:54
 

berry_leo ha scritto:
Ciao ultimamente ho avuto un problema simile al tuo..anchio stavo viaggiando e d'un tratto la moto mi si è spenta..e ora non si accende più. La differenza è che io l'aveo lasciata scaldare parecchio (dato che siamo in inverno). Dite che devo dare un'occhiata anchio alla candela?
Grazie icon_biggrin.gif

PS: la moto è simile alla tua (del 98)

Premetto che la mia moto si era ingolfata perche' ero ancora alle prime armi,stavo imparando a partire e la facevo spegnere ogni volta. Sinceramente non mi si e' mai spenta la moto in viaggio.A questo punto ti consiglio di smontare la candela,vedere se e' pulita e casomai sostituirla (costa pochissimo. 3euro e il problema e' risolto). Se non e' un problema di candela ti consiglio di controllare l'olio (se quando accendi il quadro si accende la spia rossa dell'olio fai subito il rabocco) e la temperatura dell'acqua. Tienici aggiornato doppio_lamp.gif
 
11189378
11189378 Inviato: 7 Gen 2011 23:07
 

Ciao ho provato a smontare la candela, le ho dato una pulita e la moto si è accesa ( cosa che non succedeva da una settimana di tentativi). Dopo essere partito in prima, appena messa la seconda si è spenta di nuovo, però si è aggiunto il problema della batteria, si vede che a furia di provare era finita...
Dici che dovrei caricare la batteria e sostituire invece che pulire e basta la candela??
grazie
 
11196102
11196102 Inviato: 9 Gen 2011 14:51
 

berry_leo ha scritto:
Ciao ho provato a smontare la candela, le ho dato una pulita e la moto si è accesa ( cosa che non succedeva da una settimana di tentativi). Dopo essere partito in prima, appena messa la seconda si è spenta di nuovo, però si è aggiunto il problema della batteria, si vede che a furia di provare era finita...
Dici che dovrei caricare la batteria e sostituire invece che pulire e basta la candela??
grazie

Eh si dai, la spesa della candela non e' nulla di che (costa all'incirca 3 euro) e prova a caricare la batteria. Se posso darti un altro consiglio,all'accensione non dare troppo gas,le nostre 2tempi sono un po' delicate su queste cose,trattala con cura icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
11218203
11218203 Inviato: 13 Gen 2011 16:31
 

Ho fatto come dicevi tu...FUNZIONA!!! 0509_doppio_ok.gif
Chiaro all'inizio andava cosi cosi..perché in fondo era ferma da un po ed è inverno..ho fatto un paio di giretti ed è tornata come prima icon_xd_2.gif
Grazie!! 0510_five.gif
 
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