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procedura cambio olio crf 450 [istruzioni cambio faidate]
8645080
8645080 Inviato: 9 Ott 2009 12:27
Oggetto: procedura cambio olio crf 450 [istruzioni cambio faidate]
 



salve a tutti vorrei sapere la procedura per cambiare l'olio sul mio crf 450 sm. ho letto che l'olio va messo in due parti distinte a dx quello del cambio a sinistra motore. ma l'olio è lo stesso da mettere sia nel cambio che nel motore??? e cosa è meglio che metto???
 
8645158
8645158 Inviato: 9 Ott 2009 12:39
Oggetto: Re: procedura cambio olio crf 450 [istruzioni cambio faidate]
 

antoniostep ha scritto:
salve a tutti vorrei sapere la procedura per cambiare l'olio sul mio crf 450 sm. ho letto che l'olio va messo in due parti distinte a dx quello del cambio a sinistra motore. ma l'olio è lo stesso da mettere sia nel cambio che nel motore??? e cosa è meglio che metto???
generalmente l'olio che va messo è lo stesso sia per cambio/frizione che per motore...si usa la lubrificazione separata per evitare che le limaie del cambio entrino nella zone delle valvole.

per il tipo di olio controlla sul manuale della moto, perchè l'olio non va messo a caso, ma ogni motore ha uno studio per lavorare con un certo tipo d'olio icon_wink.gif
visto che hai una moto di derivazione racing, non risparmiare sull'olio prendendone uno scadente ma usa un buon olio.

per cambiarlo ci saranno sicuramente due viti di scolo sotto il blocco motore, svitale e fai fuoriuscire l'olio, poi richiudile e rimetti l'olio nuovo dal tappo.
un consiglio che mi sento di darti è di pesare l'olio esausto che togli, e verificarne la quantità con quella prescritta dal manuale, così verifichi se la moto ne ha perso o se ne è "mangiato" un pò icon_wink.gif
se non sai le dosi di olio da mettere facilmente ci saranno delle livelle epr controllare il livello, riempilo finchè non raggiunge le livelle.

sul 4t io come olio uso il motul 300v che è disponibile in due gradazioni 15w50 e 10w 40 icon_wink.gif è un ottimo olio icon_wink.gif

l'olio esausto non buttarlo in giro, raccoglilo in un contenitore e portalo da un meccanico per farlo smaltire.
 
8645171
8645171 Inviato: 9 Ott 2009 12:41
Oggetto: Re: procedura cambio olio crf 450 [istruzioni cambio faidate]
 

TopNicoRRX ha scritto:
generalmente l'olio che va messo è lo stesso sia per cambio/frizione che per motore...si usa la lubrificazione separata per evitare che le limaie del cambio entrino nella zone delle valvole.

per il tipo di olio controlla sul manuale della moto, perchè l'olio non va messo a caso, ma ogni motore ha uno studio per lavorare con un certo tipo d'olio icon_wink.gif
visto che hai una moto di derivazione racing, non risparmiare sull'olio prendendone uno scadente ma usa un buon olio.

per cambiarlo ci saranno sicuramente due viti di scolo sotto il blocco motore, svitale e fai fuoriuscire l'olio, poi richiudile e rimetti l'olio nuovo dal tappo.
un consiglio che mi sento di darti è di pesare l'olio esausto che togli, e verificarne la quantità con quella prescritta dal manuale, così verifichi se la moto ne ha perso o se ne è "mangiato" un pò icon_wink.gif
se non sai le dosi di olio da mettere facilmente ci saranno delle livelle epr controllare il livello, riempilo finchè non raggiunge le livelle.

sul 4t io come olio uso il motul 300v che è disponibile in due gradazioni 15w50 e 10w 40 icon_wink.gif è un ottimo olio icon_wink.gif

l'olio esausto non buttarlo in giro, raccoglilo in un contenitore e portalo da un meccanico per farlo smaltire.


di solito si va in discarica... è da scemi buttare in giro l'olio vecchio che tra l'altro è cancerogeno icon_rolleyes.gif
 
8645324
8645324 Inviato: 9 Ott 2009 13:01
 

in discarica icon_eek.gif io l ho sempre dato al mio meccanico che poi lo dava a quelli dello smaltimento rifiuti
 
8645367
8645367 Inviato: 9 Ott 2009 13:05
Oggetto: Re: procedura cambio olio crf 450 [istruzioni cambio faidate]
 

drcrysto ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
generalmente l'olio che va messo è lo stesso sia per cambio/frizione che per motore...si usa la lubrificazione separata per evitare che le limaie del cambio entrino nella zone delle valvole.

per il tipo di olio controlla sul manuale della moto, perchè l'olio non va messo a caso, ma ogni motore ha uno studio per lavorare con un certo tipo d'olio icon_wink.gif
visto che hai una moto di derivazione racing, non risparmiare sull'olio prendendone uno scadente ma usa un buon olio.

per cambiarlo ci saranno sicuramente due viti di scolo sotto il blocco motore, svitale e fai fuoriuscire l'olio, poi richiudile e rimetti l'olio nuovo dal tappo.
un consiglio che mi sento di darti è di pesare l'olio esausto che togli, e verificarne la quantità con quella prescritta dal manuale, così verifichi se la moto ne ha perso o se ne è "mangiato" un pò icon_wink.gif
se non sai le dosi di olio da mettere facilmente ci saranno delle livelle epr controllare il livello, riempilo finchè non raggiunge le livelle.

sul 4t io come olio uso il motul 300v che è disponibile in due gradazioni 15w50 e 10w 40 icon_wink.gif è un ottimo olio icon_wink.gif

l'olio esausto non buttarlo in giro, raccoglilo in un contenitore e portalo da un meccanico per farlo smaltire.


di solito si va in discarica... è da scemi buttare in giro l'olio vecchio che tra l'altro è cancerogeno icon_rolleyes.gif
e io cosa ho detto??? icon_rolleyes.gif impara a leggere, ho semplicemente copnsigliato di raccoglierlo in un contenitore e portarlo da un meccanico che se ne occupa lui di farlo smaltire dato che dalle mie parti (varese-lombardia-italia) non esistono più vere e proprie discariche, ma sono state trasformate in eco isole e non tutte accettano l'olio esausto e non te lo smaltiscono.invece i meccanici lo raccolgono in taniche e poi lo fanno smaltire ad aziende specializzate.

impara a leggere prima di esprimerti con commenti superficiali e non pertinenti a quanto ho scritto..
 
11509651
11509651 Inviato: 13 Mar 2011 14:46
 

Vabè disguidi a parte, riesumo questo vecchio topic sperando che sia utile a qualcun'altro.. come olio motore anche io consiglio Motul 300v (gradazione 10w 40, più adatto all'uso stradale e gradazione 10w 50, più adatto all'uso agonistico); per il cambio invece è sufficiente un semplice olio da cambi (Motul Transoil).
In ogni caso le due viti dello sfogo sono entrambe sul lato SX della moto e una è posta all'estremità del carter (olio motore), metre l'altra è un po più imbucata (olio cambio) ma si vede che è in comunicazione con il carter principale.
Un consiglio utile è come sempre quello di controllare il filtro ad'ogni cambio dell'olio dal momento che sono solo due viti.
 
12662035
12662035 Inviato: 10 Nov 2011 16:50
 

riesumo il topic, ma la vite di scolo per il cambio olio cambio è quella sotto il tappo per controllarne il livello vero?Perchè su internet ho visto che alcuni dicono che è dalla stessa parte dell olio motore...ho un crf 06
 
14186258
14186258 Inviato: 10 Mar 2013 19:41
 

riapro il topic per postare un video della procedura per cambiare l'olio casomai qualcuno in futuro ne abbia bisogno Link a pagina di Youtube.com icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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