TopNicoRRX ha scritto:
generalmente l'olio che va messo è lo stesso sia per cambio/frizione che per motore...si usa la lubrificazione separata per evitare che le limaie del cambio entrino nella zone delle valvole.
per il tipo di olio controlla sul manuale della moto, perchè l'olio non va messo a caso, ma ogni motore ha uno studio per lavorare con un certo tipo d'olio
visto che hai una moto di derivazione racing, non risparmiare sull'olio prendendone uno scadente ma usa un buon olio.
per cambiarlo ci saranno sicuramente due viti di scolo sotto il blocco motore, svitale e fai fuoriuscire l'olio, poi richiudile e rimetti l'olio nuovo dal tappo.
un consiglio che mi sento di darti è di pesare l'olio esausto che togli, e verificarne la quantità con quella prescritta dal manuale, così verifichi se la moto ne ha perso o se ne è "mangiato" un pò
se non sai le dosi di olio da mettere facilmente ci saranno delle livelle epr controllare il livello, riempilo finchè non raggiunge le livelle.
sul 4t io come olio uso il motul 300v che è disponibile in due gradazioni 15w50 e 10w 40
è un ottimo olio
l'olio esausto non buttarlo in giro, raccoglilo in un contenitore e portalo da un meccanico per farlo smaltire.
di solito si va in discarica... è da scemi buttare in giro l'olio vecchio che tra l'altro è cancerogeno