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aiuto tagliando fai da te R1 [tagliando 40000km cerco info]
Messaggio Inviato: 7 Ott 2009 18:30
Oggetto: aiuto tagliando fai da te R1 [tagliando 40000km cerco info]
 

Ciao ragazzi!
Ho una R1 del 2002 con circa 44000 km e volevo un consiglio sui lavori da effettuare per fare un tagliando fai da te.
Pensavo di cambiare l'olio, il filtro dell'olio, pulire il filtro dell'aria e tendere la catena.
La moto va bene, ma credo sia ora di cambiare le candele il cui costo non è leggerissimo...
Grazie datemi consigli!
 
Messaggio Inviato: 7 Ott 2009 19:28
 

ma la regolare manutenzione a 40000km l'hai fatta?
sul libretto di uso e manutenzione ci sono tutte le operazioni che necessita questo tagliando e non si parla solo di filtri, olio e catena icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Ott 2009 21:52
 

A 40000 km ho cambiato solamente olio e filtro...
Ora stò a 44000 km , cosa dovrei controllare ed eventualmente cambiare quindi?
 
Messaggio Inviato: 7 Ott 2009 22:07
 

Direi che la domanda sorge spontanea:
icon_arrow.gif hai mai cambiato le candele fin'ora???
icon_arrow.gif hai già cambiato catena/corona/pignone??
O meglio, facciamo così:
icon_arrow.gif a parte olio e filtri, fin'ora quali interventi le hai fatto??
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2009 8:06
 

Io l'ho comprata usata, la trasmissione è in buone condizioni, sono le candele che credo debbano essere sostituite... ma la moto va ancora molto bene, e dato il costo è un lavoro che preferivo posticipare.
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2009 9:17
 

Citazione:
dato il costo è un lavoro che preferivo posticipare


io sono del parere che la regolare manutenzione allunga in generale la vita della moto e migliora il suo stato di salute. segui i tagliandi programmati e vedrai che non dovrai spendere una cifra in interventi di riparazione.

domanda spontanea: al momento dell'acquisto quali tagliandi erano stati fatti? 1000? 5000? 10000? 20000?
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2009 9:24
 

le candele costano 10€ icon_mrgreen.gif

a 40.000km bisogna regolare il gioco valvole, un controllo alla catena di distribuzione con sicura sostituzione tendicatena, la catena va valuta in base anche all'utilizzo.

se vuoi fare solo cambio olio filtro e candele puoi anche farlo, ma ti consiglio di non ritardare troppo il lavoro alle valvole e il controllo alla catena di distribuzione.
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2009 19:07
 

Alex-5 ha scritto:
le candele costano 10€ icon_mrgreen.gif


Ma non monta candele all'iridio che costano un "pochino" di più...??? eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2009 19:22
 

costano 10 volte di più per cosa?

per stare attenti a non sgasare a moto fredda altrimenti le butti? icon_mrgreen.gif

per me è inutile spendere 100€ di candele... l'unico reale miglioramento che portano è un senso di leggerezza nella parte posteriore dei pantaloni icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2009 20:20
 

Alex-5 ha scritto:
costano 10 volte di più per cosa?

per stare attenti a non sgasare a moto fredda altrimenti le butti? icon_mrgreen.gif

per me è inutile spendere 100€ di candele... l'unico reale miglioramento che portano è un senso di leggerezza nella parte posteriore dei pantaloni icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2009 21:44
 

Cioè potrei sostituirle anche con delle candele "normali"?
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2009 22:13
 

La mia 05 monta originalmente delle ngk cr9ek da 12 euro. Non credo che le tue siano diverse.
 
Messaggio Inviato: 9 Ott 2009 0:31
 

sergiogsr ha scritto:
Cioè potrei sostituirle anche con delle candele "normali"?

Se non sbaglio, esce di serie con le candele all'iridio, ma puoi montare senza nessun problema delle candele "normali". icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Ott 2009 5:39
 

di serie monta le candele normali che vanno benissimo e costano poco, monta quelle che tanto è la stessa cosa icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Ott 2009 13:49
 

sinceramente differenze fra le candele all'iridio e quelle normali non ne ho notata...l'unica differenza sostanziale è che le normali le pago 10 euro e quelle all'iridio 16 euro!!!!!!!!!!!!!!
 
Messaggio Inviato: 9 Ott 2009 13:51
 

si ma 10€ 4 normali e 16€ 1 all'iridio icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Ott 2009 16:27
 

Alex-5 ha scritto:
si ma 10€ 4 normali e 16€ 1 all'iridio icon_lol.gif

Urca!! Ma no dai, 10 euro di 4?? Ma dove?
 
Messaggio Inviato: 9 Ott 2009 16:38
 

ricordo solo che si era partiti sul dare consigli per il tagliando dei 40.000 km e non a fare una discussione su quali candele siano migliori con il relativo costo
 
Messaggio Inviato: 9 Ott 2009 19:42
 

tornando al topic la domanda che ti devi porre è una: la moto la vuoi tenere in buone condizioni e per parecchio tempo oppure non vuoi spenderci manco una lira e buttarla al deperimento?

Nel primo caso è obbligatorio:

1)regolazione gioco valvole con annessa pulizia dei carburatori e carburazione
2)controllo della catena di distribuzione (vi ricordo che li non si scherza...qualora dovesse rompersi praticamente vi conviene prendere la moto e buttarla!)
3)sostituzione filtro aria
4)pulizia dell'impianto di raffreddamento e riempimento con liquido nuovo
5)sostituzione dei tubi del freno con annesso spurgo e sostituzione del liquido
6)controllo dei cuscinetti ruota e cuscinetti di sterzo...(anche li se si rompono so c...i)
7)revisione della forcella obbligatoria con molla e olio nuovo
8)pulizia filtro benzina o se necessario sostituzione
9)tensionamento catena di trasmissione (visto che hai detto che è ancora buona ma a 44.000 km ne dubito fortemente...secondo me sei tu che la vedi buona!)

Nel secondo caso:
metti benzina e cammina 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Ott 2009 14:20
 

@scavenger, solo alcune precisazioni:
1- ok per il gioco valvole, ma quel modello non ha i carburatori, ma l'iniezione elettronica...
2- ok
3- ok
4- ok e consiglio di riempirlo non con acqua normale, ma con acqua demineralizzata (distillata), ovviamente con l'aggiunta di antigelo
5- ok per la sostituzione del liquido freni, per la sostituzione dei tubi... se sono a posto direi che si può anche evitare
6- ok
7- ok
8- ok
9- ok e concordo anch'io nel dubitare che dopo 44.000 Km sia ancora in buone condizioni... consiglio quindi un cambio di catena-corona-pignone

icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Ott 2009 20:31
 

si scusa...visto che di solito si parla sempre di r1 a carburatori riguardo alla manutenzione non avevo letto che era la 02, pardon! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 0:39
 

Vorrei ricordare che le proporzioni di antigelo sono fondamentali perchè determinano la temperatura di ebollizione

Io rimetterei a nuovo i freni

La forcella dipende anche dallo stile di guida, se ti sembra troppo morbida è giunta la sua ora

Le valvole credo dovresti fartele registrare....

Filtro aria sicuramente....

Tendicatena e catena con quel chilometraggio mi sembra strano che stiano bene a meno che tu non l'abbia lubrificata quotidinamente e viva in un mondo pulito quasi senza polvere

In poche parole: fai quello che puoi per risparmiare, il resto vai dal meccanico e che dio te la mandi buona
 
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