de_corsa ha scritto:
la maggiorazione apportabile ad un cilindro Trophy è nell'ordine di pochi decimi.
con un buon lavoro non vedo perché le prestazioni dovrebbero calare: l'importante è utilizzare un pistone originale (ovviamente maggiorato) e dare al cilindro la giusta tolleranza (circa 3centesimi misurati tra la base del mantello del pistone ed un punto qualsiasi del cilindro.
detto questo è lecito aspettarsi un leggero aumento della coppia (proporzionato all'aumento della cilindrata e - di conseguenza - del Rapporto di Compressione a meno che non si ricorra ad una guarnizione alla testa che possa far recuperare la differenza di volume)
questo aumento (sempre senza toccare il RdC) dovrebbe aumentare anche la potenza e quindi le capacità di accelerazione mentre potrebbe costituire un leggero "muro" al raggiungimento dei massimi regimi.
riassumendo:
il motore potrebbe prendere qualche giro in meno dell'attuale ma con un incremento di prestazioni in generale (escluso velocità max, ovviamente)
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riportando il RdC al valore previsto (ma andrebbe misurato in maniera molto accurata, con l'utilizzo del classico sistema dell'olio e della buretta graduata) il calo di giri dovrebbe essere più contenuto e le prestazioni velocistiche inalterate o quasi.
tutto il ragionamento è fatto a parità di rapporti utilizzati.ke dire sempre il migliore
ricordati che un recupero di allungamento di rapporto (e quindi di velocità max!) è sempre possibile farlo ottimizzando lo spessore del rasamento del variatore montandone uno più sottile possibile, in rapporto all'usura della cinghia.
rasamenti più sottili sono normalmente necessari ogni 2000Km circa di lavoro della cinghia (anche meno in caso di utilizzo intensivo) per recuperare il calo di velocità massima dovuto alla sua usura.