demakawa ha scritto:
quindi voimi dite che i broblema sono i giri bassi?..ma quando si esce a giri bassi l'effetto non è quello di tanti scatti in avanti bruschi con la tendenza a spegnersi?a me fa proprio un vuoto improvviso e poi riprende,come un tonfo!..oggi quasi cado perchè mi aspettavo un'accelerazione ed invece si e spompata..una frazione di secondo, ovvio..comunque non esco a 1500' esco al massimo massimo poco sotto i 3000..
Come dicevo, quando accelleri a bassi giri il motore non ce la fa, la reazione della centralina è ingrassare la miscela (aggiungere benzina) e il motore tende a "soffocare" se è sotto sforzo, da li l'effetto che hai descritto. Pensa che chi cel'ha depotenziata, quest'effetto cel'ha imposto elettronicamente dalla moto che taglia nettamente la progressione del motore fino ai 5mila giri.
I tanti scatti in avanti invece è a giri bassissimi, quando proprio il motore non riesce a trascinare il mezzo.
Per darti una idea, guarda i grafici di coppia e potenza di una er6 (in blu originale), in particolar ela coppia, la linea più bassa, fino ai 4mila giri scarseggia...
immagini visibili ai soli utenti registrati