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motore che "perde potenza" in uscita
8619736
8619736 Inviato: 5 Ott 2009 17:31
Oggetto: motore che "perde potenza" in uscita
 

ciao a tutti!vengo subito alla questione..:avviene pochissime volte ( un paio al mese insomma) , ma ci sono delle volte in cui quando in uscita dai tornanti lenti riprendo il gas in mano il motore perde un po' di potenza, fa una specie di sbuffo, un rumore simile ad un bpuff..si riprende subito dopo comunque..secondo voi a cosa può essere dovuto?
 
8620024
8620024 Inviato: 5 Ott 2009 18:07
 

che hai la marmitta originale secondo me^^ a me ha smesso di farlo sto sbuffo ora 0510_five.gif
 
8620365
8620365 Inviato: 5 Ott 2009 18:49
Oggetto: Re: motore che "perde potenza" in uscita
 

demakawa ha scritto:
ciao a tutti!vengo subito alla questione..:avviene pochissime volte ( un paio al mese insomma) , ma ci sono delle volte in cui quando in uscita dai tornanti lenti riprendo il gas in mano il motore perde un po' di potenza, fa una specie di sbuffo, un rumore simile ad un bpuff..si riprende subito dopo comunque..secondo voi a cosa può essere dovuto?


Riesci a spiegarti un po' meglio?
Tipo, che marcia hai, a quanti giri è il motore ecc ecc eusa_think.gif
 
8620439
8620439 Inviato: 5 Ott 2009 18:57
 

si, la marmitta è originle..sono a giri piuttosto bassi..oggi stavo uscendo dal tornante ho preso il gas in mano, aperto un po', ma ha avuto uno sbuffo, una specie di vuoto diciamo..
 
8620527
8620527 Inviato: 5 Ott 2009 19:09
 

anche a me faceva parecchi sbuffi cambiato scarico e ora cammina molto più fluida e pulita...dopo lo sbuffo fa tipo uno scoppietto di potenza e poi risale normale no?
 
8620814
8620814 Inviato: 5 Ott 2009 19:37
 

demakawa ha scritto:
si, la marmitta è originle..sono a giri piuttosto bassi..oggi stavo uscendo dal tornante ho preso il gas in mano, aperto un po', ma ha avuto uno sbuffo, una specie di vuoto diciamo..


Indipendentemente dalla marcia, non scendere sotto i 3000 giri e vedrai che di sbuffi non ne senti più icon_wink.gif

oh, 3000 giri son pochi.....
 
8621006
8621006 Inviato: 5 Ott 2009 19:50
 

il problema non è della moto ma dipende dalla guida.
Se esci basso di giri, devi aprire progressivamente il gas altrimenti il motore "affoga", ossia se sei sottocoppia fatica a allungare. Come dice anche il buon lex si tratta di tenerlo un po' più su di giri, se non con la marcia in meno (capisco che la prima possa essere un po' scomoda) con un po' di gioco di frizione icon_wink.gif
Lo scarico aperto non aiuta assolutamente nella situazione, anzi tende a accentuare un effetto di questo genere perchè tende a svuotare la curva di coppia ai bassi
 
8621439
8621439 Inviato: 5 Ott 2009 20:23
 

boh allora a me lo scarico ha aiutato me la tiene su di giri la moto...prima stava sui 1800 in curva ora sta facile sui 2500 quindi poco di frizione e va tranquilla^^ poi fate voi
 
8621704
8621704 Inviato: 5 Ott 2009 20:47
 

KawaGiargi ha scritto:
boh allora a me lo scarico ha aiutato me la tiene su di giri la moto...prima stava sui 1800 in curva ora sta facile sui 2500 quindi poco di frizione e va tranquilla^^ poi fate voi


mi sa che hai comprato l'unico scarico collegato all'acceleratore 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif
 
8622041
8622041 Inviato: 5 Ott 2009 21:25
 

KawaGiargi ha scritto:
boh allora a me lo scarico ha aiutato me la tiene su di giri la moto...prima stava sui 1800 in curva ora sta facile sui 2500 quindi poco di frizione e va tranquilla^^ poi fate voi


Milleottocentogiri in curva??????? icon_eek.gif icon_eek.gif

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Il MINIMO a motore acceso è a 1250giri/min!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8622620
8622620 Inviato: 5 Ott 2009 22:45
 

quindi voimi dite che i broblema sono i giri bassi?..ma quando si esce a giri bassi l'effetto non è quello di tanti scatti in avanti bruschi con la tendenza a spegnersi?a me fa proprio un vuoto improvviso e poi riprende,come un tonfo!..oggi quasi cado perchè mi aspettavo un'accelerazione ed invece si e spompata..una frazione di secondo, ovvio..comunque non esco a 1500' esco al massimo massimo poco sotto i 3000..
 
8622723
8622723 Inviato: 5 Ott 2009 23:07
 

demakawa ha scritto:
quindi voimi dite che i broblema sono i giri bassi?..ma quando si esce a giri bassi l'effetto non è quello di tanti scatti in avanti bruschi con la tendenza a spegnersi?a me fa proprio un vuoto improvviso e poi riprende,come un tonfo!..oggi quasi cado perchè mi aspettavo un'accelerazione ed invece si e spompata..una frazione di secondo, ovvio..comunque non esco a 1500' esco al massimo massimo poco sotto i 3000..


Come dicevo, quando accelleri a bassi giri il motore non ce la fa, la reazione della centralina è ingrassare la miscela (aggiungere benzina) e il motore tende a "soffocare" se è sotto sforzo, da li l'effetto che hai descritto. Pensa che chi cel'ha depotenziata, quest'effetto cel'ha imposto elettronicamente dalla moto che taglia nettamente la progressione del motore fino ai 5mila giri.
I tanti scatti in avanti invece è a giri bassissimi, quando proprio il motore non riesce a trascinare il mezzo.

Per darti una idea, guarda i grafici di coppia e potenza di una er6 (in blu originale), in particolar ela coppia, la linea più bassa, fino ai 4mila giri scarseggia...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8623051
8623051 Inviato: 6 Ott 2009 7:29
 

allora direi proprio che hai ragione!sono molto sollevato!..quindi non devo scendere sotto i 3000!ma un tornante in seconda a 3000 è piuttosto veloce!!
 
8623162
8623162 Inviato: 6 Ott 2009 8:00
 

demakawa ha scritto:
allora direi proprio che hai ragione!sono molto sollevato!..quindi non devo scendere sotto i 3000!ma un tornante in seconda a 3000 è piuttosto veloce!!


Devi tirare un pochino la frizione e giocare con quella...

Così il motore starà nei giri giusti ma non trasmetterai tutta la potenza alla ruota quindi andrai a una velocità "normale" per un tornante^^

Oppure prova a mettere la prima... dipende da come ti trovi meglio tu secondo me...


Ciao ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
8623945
8623945 Inviato: 6 Ott 2009 10:59
 

no dai..non sono proprio quello della foto ma i tornanti in prima proprio no icon_asd.gif ..il problema è che non mi è mai sembrato di sentire il motore soffrire, perchè sotto i 2500 non scendo mai..a volte li faccio anche in terza, quelli meno stretti..in prima ti si inchioda proprio la moto..
 
8624582
8624582 Inviato: 6 Ott 2009 12:54
 

Non è mica un disonore fare un tornante in prima, dato che quando ingrani la seconda, con andatura sportiveggiante, spesso sei quasi fuori dal limite di velocità legale(50km/h)... e quindi una velocità onesta per un determinato tipo di curva stretta-tornante.
La marcia è legata al numero di giri in cui sei e alla velocità che vuoi/puoi ottenere non il contrario...
Buttando dentro la prima e mollando piano la frizione non ti si impunta se sei a 2500/3000 giri...
Certo che se sei a 7000 è tutto un altro discorso^^

Poi se proprio ti fa schifo non lo fare icon_biggrin.gif
Pinza un pochino la frizione in seconda e vedi che succede^^

Ciao ciao doppio_lamp_naked.gif
 
8624841
8624841 Inviato: 6 Ott 2009 13:28
 

non è che mi faccia schifo, ma generalmente la prima la metto solo per le partenze da fermo..poi in uscita se sei un po' sullo sportivo andante e con amici da tenere a bada è facile che si perda troppo tempo sia in percorrenza che in uscita, dovendo cambiare..forse poi il mio problema è che non mi piace sentire le marce troppo impiccate..specie le prime due..
 
8626561
8626561 Inviato: 6 Ott 2009 17:10
 

per mia esperienza... con la zavorrina nei tornanti stretti (poi bisogna vedere cosa noi intendiamo per stretti e la pendenza che hanno...) la prima a volte è obbligo, nel senso.. potrei giocare con la frizione ma uscirei comunque + lento che se metto la prima...
se sei da solo invece... in genere la seconda... ma non disprezzo la prima a volte!

per il problema degli sbuffi... concordo... mantieni il motore ad almeno 3000 giri e vai tranquillo!

doppio_lamp_naked.gif
 
10377846
10377846 Inviato: 9 Ago 2010 16:17
 

ragazzi pure a me fà il vostro stesso problema e proprio quando accellero in uscita dai tornanti, però me lo fà esclusivamente in terza a 3500 giri.
 
10379609
10379609 Inviato: 9 Ago 2010 22:16
 

errina ha scritto:
ragazzi pure a me fà il vostro stesso problema e proprio quando accellero in uscita dai tornanti, però me lo fà esclusivamente in terza a 3500 giri.


eh ma per forza cavolo!

Allora, un motore che gira troppo basso si sente "pistonare" e l'effetto è tanto maggiore quanto più ridotto è il numero dei cilindri.
Mai provato a stare a bassi giri con un monocilindrico 500? icon_rolleyes.gif

L'effetto è tanto più amplificato quanto più lunga è la marcia.
Se sei a 3000 giri in terza e spalanchi il gas la moto:
A) "saltella/singhiozza" perchè la marcia è troppo lunga
B) affoga perchè apri tutto il gas in condizioni nelle quali l'accelerazione è lenta a causa del rapporto troppo lungo.

Questi tornanti da 3500 giri di terza marcia comincia a farli di seconda marcia a 4500 giri e vedrai che la storia è ben diversa.
Avete circa 7000 giri a disposizione, usiamoli tutti! 0509_up.gif
 
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