Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Stupito dal VFR800 vtech! [moto fluida e sincera]
8616811
8616811 Inviato: 5 Ott 2009 11:00
Oggetto: Stupito dal VFR800 vtech! [moto fluida e sincera]
 

Partendo dal presupposto che non sono un "pilota professionista" come molti su i forum si spacciano per le loro imprese alla guida di bolidi da 200cv volevo raccontarvi quello che mi è successo ieri in circa 20 km di guida sportiva.
Ieri pomeriggio in un giretto in solitaria sono incappato su una strada molto tortuosa con curve da 2 3
e 4 marcia ma con asfalto perfetto e con una grana piuttosto grossolana al quale non ho resistito e ho iniziato a spingere un po questo vfr al limite "forse il mio limite" e con grande stupore dopo poche curve ho raschiato più volte le pedane a terra e ho notato subito che la moto è sincera e trasmette fiducia lasciandosi portare in piega molto piu facilmente che lo zxr 636 del 2003 che avevo in precedenza!
Anche come agilità nei cambi di direzione non mi ha deluso! Va guidata più fluida rispetto al Kawa ma comunque è molto efficace e sono rimasto con il dubbio che probabilmente non sarei riuscito a fare meglio con la mia vecchia moto anche se molto piu sportiva ma molto più difficile e nervosa!
L'unica cosa che non mi è proprio piaciuta è la frenata integrale che tende a bloccare il posteriore nelle frenate molto decise!
Qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni guidando questo incredibile mezzo?
 
8616854
8616854 Inviato: 5 Ott 2009 11:07
 

Gran mezzo il VFR, non ho mai avuto la fortuna di provarlo! icon_wink.gif
 
8617225
8617225 Inviato: 5 Ott 2009 12:19
 

Guarda il vfr è ottima come ciclistica, se non fosse per il peso eccessivo e per quel mono che si ritrova in pista farebbe sputare sangue a 600 sportive.
Per quanto riguarda il sistema cbs, io da prima mi trovavo male ora che ho capito come usare il cambio e la frenata ringrazio di averlo.
Ti spiego il perché.
Normalmente da fastidio con andature sostenute perché in frenata in combinazione con il cambio tende a bloccare la ruota posteriore, io ho risolto usando meglio il cambio e frizione, cioè do una bella accelerata prima di scalare cosi il numero di giri non è cosi basso e ora addirittura non ho l’effetto saltellio della gomma e posso permettermi di toccare anche il freno posteriore, se invece inizia il saltellamento tiro un pelo la frizione e automaticamente l’effetto smette, pur tenendo in pressione l’impianto freni.

Guarda qui
Link a pagina di Youtube.com
 
8618574
8618574 Inviato: 5 Ott 2009 14:58
Oggetto: Re: Stupito dal VFR800 vtech! [moto fluida e sincera]
 

Marconello ha scritto:
Partendo dal presupposto che non sono un "pilota professionista" come molti su i forum si spacciano per le loro imprese alla guida di bolidi da 200cv volevo raccontarvi quello che mi è successo ieri in circa 20 km di guida sportiva.
Ieri pomeriggio in un giretto in solitaria sono incappato su una strada molto tortuosa con curve da 2 3
e 4 marcia ma con asfalto perfetto e con una grana piuttosto grossolana al quale non ho resistito e ho iniziato a spingere un po questo vfr al limite "forse il mio limite" e con grande stupore dopo poche curve ho raschiato più volte le pedane a terra e ho notato subito che la moto è sincera e trasmette fiducia lasciandosi portare in piega molto piu facilmente che lo zxr 636 del 2003 che avevo in precedenza!
Anche come agilità nei cambi di direzione non mi ha deluso! Va guidata più fluida rispetto al Kawa ma comunque è molto efficace e sono rimasto con il dubbio che probabilmente non sarei riuscito a fare meglio con la mia vecchia moto anche se molto piu sportiva ma molto più difficile e nervosa!
L'unica cosa che non mi è proprio piaciuta è la frenata integrale che tende a bloccare il posteriore nelle frenate molto decise!
Qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni guidando questo incredibile mezzo?

Quoto tutto e ti assicuro che nella guida sportiva tra tornanti, qualcuno con supersportive c'e' rimasto male, bisogna solamente prenderci la mano, buone gomme e sicuramente tanta prudenza, ma e' una moto che sorprende sempre e non delude mai.
A presto
 
8619407
8619407 Inviato: 5 Ott 2009 16:43
 

Vorrei ancora spendere due parole per il motore, "scusate... ma se fino a ieri dopo 3 mesi circa di possesso di questa moto non ero pienamente soddisfatto e alcune volte forse pentito per il cambio ho dovuto cambiare idea!!!" comunque ritornando al motore ho constatato che fra le curve il v4 spinge bene molto meglio di un 4 in linea 600 cc l'unica pecca è dovuta all'incertezza che a volte si manifesta a 7000 giri all'entrata delle 16v. Io avrei preferito un 1000cc sempre a v ma non vtech!!!
Questo strappo lo trovo fastidioso in curva nelle marce corte, ma io ho la soluzione!!! Bisogna tenere la moto sempre sopra i 7000 magari anche togliendo una marcia in piu del dovuto!
comunque per il resto credo che il nostro rapporto diventerà amore vero!!!! icon_smile.gif
 
8621162
8621162 Inviato: 5 Ott 2009 20:02
 

Marconello ha scritto:

Questo strappo lo trovo fastidioso in curva nelle marce corte, ma io ho la soluzione!!! Bisogna tenere la moto sempre sopra i 7000 magari anche togliendo una marcia in piu del dovuto!
comunque per il resto credo che il nostro rapporto diventerà amore vero!!!! icon_smile.gif


Esatto, ....però è ancora + bello quando riesci a far entrare il vtec vicino alla corda della curva...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
scusa ma quando hai toccato le pedane a quanto avevi precaricato il mono?
 
8621870
8621870 Inviato: 5 Ott 2009 21:05
 

Ciao...
..Se sei un GRATTAPEDANE ti consiglio una bella corona da 45 denti....
ti sembrerà ancora più pronta in uscita di curva,e il salto al vtec è meno marcato.
Anche il saltellamento in scalata è più controllabile a mio parere con la corona più grande...insomma se ti piace una guida più sportiva con una modifica irrisoria ottieni un sacco di benefici!

In compagnia ho parecchi amici con 600 ipersportivi....credimi il vufero è moolto più veloce di quanto possa sembrare, in strada,nei limiti della decenza, è un brutto cliente per chiunque e con una facilità che poche altre moto hanno.

doppio_lamp.gif
 
8622994
8622994 Inviato: 6 Ott 2009 6:44
 

Buon giorno, quando ho grattato le pedane, il mono era regolato sulla terzultima tacca del precarico molla e ho chiuso l'idrauica di mezzo giro per contrastare un po il ritorno!
La forcella è regolata con le due tacche del precarico visibili! Mi sembra che cosi sia il compromesso migliore. Se indurisco di + la moto sullo sconnesso genera delle vibrazioni sul manubrio che non mi piacciono!
Voi come siete regolati?
comunque ora a gomme sono proprio messo male con un dunlop al posteriore "finito e scalinato" e un michelin all'anteriore "finito e vecchio".
Che gomme consigliate sul vfr.
 
8623132
8623132 Inviato: 6 Ott 2009 7:50
 

Marconello ha scritto:
Che gomme consigliate sul vfr.

Dunlop 208 RR....... 166 euro al treno...... sono disegnate "appositamente" per la nostra moto !!!! icon_wink.gif
 
8623293
8623293 Inviato: 6 Ott 2009 8:35
 

...ah le gomme!
Le sportive di ultima generazione sono tutte favolose, tanto dipende dal tuo stile di guida, e la confidenza che danno è sogettiva..
Io monto le m3, le ho sostituite ai 208rr due treni fa...costano qualcosa in più ma le preferisco in entrata e percorrenza....e forse durano qualche km in più...
Ma ripeto è molto soggettivo...
doppio_lamp.gif
 
8623514
8623514 Inviato: 6 Ott 2009 9:23
 

Io col mio VFR ho grattato, oltre alle pedane, la leva del freno posteriore (mentre la premevo leggermente) e la borsa laterale destra.... icon_asd.gif icon_asd.gif .... E' una moto eccezionale, in tutto e per tutto: dalla stabilità alla ciclistica, senza tralasciare il motore.... Per l'uso stradale non la cambierei con nessun'altra moto esistente sul mercato!!

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
8623760
8623760 Inviato: 6 Ott 2009 10:16
 

comunque volevo raccontarvi di come molti dei miei amici mi hanno deriso per aver comprato il vufero!
Mi sono sentito chiedere se andava a benzina o a gasolio, se aveva anche l'impianto a gpl!
Mi dicevano che sono alla frutta e che il vfr è il primo passo per arrivare ai bmw!
Se avevo anche il gancio traino per la roulotte!
Dove ho la ruota di scorta!
Mi hanno deriso per il cavalletto centrale e per le maniglie del passeggero!
comunque la rivincita me la sono presa nelle successive uscite domenicali, in particolare una domenica che da Asti siamo andati all'argentera ovvero cira 200KM di strada e dopo pochi km come aumentavo l'andatura gente con zxr 1000 cbr 1000 z1000 si perdeva magicamente perchè non reggeva l'andatura sostenuta per piu di 5 km e poi domenica quando ho grattato le pedane e in un pezzo di strada con molte curve ho letteralmente perso i vari smanettoni!
Dopo qualcuno ha dovuto ammettere che il vfr non è poi cosi male!
Anche io ero scettico ma ora......
Il vufero va bene per andare in vacanza perchè ad agosto ho fatto 5 giorni con la mia fidanzata in francia percorrendo quasi 2000 km e va anche bene per la smanettata della domenica!
Alla faccia delle supersportive!!!!!!!!!
 
8636770
8636770 Inviato: 8 Ott 2009 6:57
 

Hi hi hi!! Stessa cosa anche per me!! Vedevano arrivare moto col bauletto, io in giacca e pantalone in cordura e i commenti (scherzosi, ovviamente) erano sempre i soliti.... Praticamente quelli che hai detto tu.... Peccato che poi, molti amici con moto sportive si ritrovavano ad inseguirne una col bauletto, e quasi mai recuperavano il terreno perso icon_lol.gif icon_lol.gif

E alla fine, quando parlano con altri che domandano di me e della mia moto, senti dire da loro "lascia perdere le apparenze, non ci stai dietro!!"........... Sorrido sempre icon_biggrin.gif Non mi stancherò mai di dirlo: non so con le altre, ma con la VFR Honda si è superata icon_cool.gif
 
8637554
8637554 Inviato: 8 Ott 2009 9:45
 

Ciao Niko, guarda hai ragione la Honda si è superata con il vfr, anche se non lo diresti mai guardando la moto da ferma sul cavalletto!!! Sembra grossa pesante lunga e ti viene da pensare che sia una nave a vapore ma poi quando ci metti le chiappe sopra scopri un mondo incredibile, un mondo parallello dove le navi a vapore battono i caccia ad avio!!!!
Ti dico che se 10 anni fa quando ho comprato la mia prima moto ovvero un fantastico ducati ss900 avessi provato il vufero probabilmente ora avrei cambiato una sola moto e non 4 come ho fatto!!!
comunque questo mi ha permesso di apprezzare ancora di piu il vfr perchè ho avuto esperianze di super sportive sia jap sia italiane ma come il vufero mai!!!!
Non sono un gran pilota ma qualche giro in pista l'ho fatto e non posso escludere che prima o poi monto due gomme in mescola e provo a mettere giu due tempi a franciacorta con la "nave"!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©