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aumentare o diminuire CO2 [aumento o perdita prestazioni]
8611389
8611389 Inviato: 4 Ott 2009 11:40
Oggetto: aumentare o diminuire CO2 [aumento o perdita prestazioni]
 

Sull'R6 dal 06 in poi (su quelle precedenti non lo so) e possibile aumentare o diminuire la quantità di monossido di carbonio, volevo chiedervi se aumentando il valore di monossido o diminuendolo le prestazioni della moto possono variare o rimanere invariate
 
8611843
8611843 Inviato: 4 Ott 2009 13:16
Oggetto: Re: aumentare o diminuire CO2 [aumento o perdita prestazioni]
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

Il monossido di carbonio (formula chimica CO, CO2 è il biossido!!) si forma quando la combustione avviene in difetto d'ossigeno e non si riesce a completare bene l'ossidazione del carbonio a CO2 fermandosi appunto a CO. La sua concentrazione è indica quanto è grassa la carburazione di conseguenza trovando molto CO è facile che l'erogazione del motore sia sporca dovuta appunto ad una carburazione molto ricca di benzina, al contrario se il CO è basso significa che la carburazione è ben fatta e il motore sta lavorando al meglio. Trovarne infine troppo poco significa che la carburazione è molto magra: le prestazioni saranno molto elevate, ma anche gli sforzi sul motore.
 
8648789
8648789 Inviato: 9 Ott 2009 19:52
 

un po' troppo semplificato, carburazione magra non implica performance migliori sempre, ma può partare a danni seri: basti pensare che se sull'originale cambio il filtro con il BMC ho smagrito la carburazione ma non è che la moto vada meglio....
 
8650391
8650391 Inviato: 9 Ott 2009 23:34
 

con una carburazione leggermente magra la moto va un poco meglio ai bassi e perde qualcosa agli alti...ciò è ottimo su una r1 che ha il motore molto ricco di coppia fin dai bassi ma è inutile e dannoso su una r6...viceversa una carburazione un pò grassa rende la moto meno lineare e un pò più vuota ai bassi (con qualche strappo nell'erogazione) ma migliora nettamente le prestazioni agli alti!!!!Consiglio: fatela il giusto, nè magra nè grassa!
 
8650487
8650487 Inviato: 10 Ott 2009 0:08
 

io ho filtro BMC con terminale AJIKO prolungato fino a diventare laterale come nel 2005, senza DB killer, ma i collettori sono quelli originali, quindi è ancora catalitica bla bla....

l'ho presa così'. come posso sapere se è magra o grassa? dove controllo e come setto eventualmente? A quanto ho capito io serve una centralina rapid o power giusto?Si può fare qualcosa senza spendere fortune?

grazie
 
8650524
8650524 Inviato: 10 Ott 2009 0:21
 

porta la moto in ducati e fatti fare un CO...praticamente la carburazione sulla centralina originale! Così spendi intorno ai 30-40 euro...se invece vuoi fare una buona cosa prendi una bella centralina usata...150 euro e ti passa la paura 0509_up.gif
 
8651704
8651704 Inviato: 10 Ott 2009 12:04
 

scavenger ha scritto:
con una carburazione leggermente magra la moto va un poco meglio ai bassi e perde qualcosa agli alti...ciò è ottimo su una r1 che ha il motore molto ricco di coppia fin dai bassi ma è inutile e dannoso su una r6...viceversa una carburazione un pò grassa rende la moto meno lineare e un pò più vuota ai bassi (con qualche strappo nell'erogazione) ma migliora nettamente le prestazioni agli alti!!!!Consiglio: fatela il giusto, nè magra nè grassa!


guarda che è esattamente il contrario icon_wink.gif
Hai mai visto i valori di correzione apporto benzina di una mappatura fatta al banco? icon_wink.gif
se ci dai un occhio trovi conferma di quello che dico icon_wink.gif
 
8652002
8652002 Inviato: 10 Ott 2009 12:48
 

Aumentando o diminuendo i valori del Co x i 4 cilindri dell'R6 06,le prestazioni non cambiano,sia agli alti che ai bassi.Con i 4 valori di Co possiamo variare solo l'apporto di benzina fino a circa 2000 giri motore,quindi servono solo ad agire sul minimo.Altrimenti non sarebbero necessarie Rapidbike o powercommander.
 
8652048
8652048 Inviato: 10 Ott 2009 12:55
 

già mi torna di più. avevo letto già sul tinga che essendo ad iniezione la carb si regolava con la centralina aggiuntiva. Comunque non ho modo di capire come sta la mia carb?

Grazie
 
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