gabro74 ha scritto:
Attenzione, in alcuni casi il cupolino non protegge la strumentazione dal sole.
Mi ricordo un articolo su motociclismo di diversi anni fa dove una casa costruttrice di accessori after market ha dovuto ripagare il cruscottino di una moto, perchè era stato appurato che aveva fatto effetto lente con il sole e ha rovinato le plastiche del cruscotto.
Io ve la vendo come me la ricordo, poi vi diro' che io l'ho montato e rismontato inquanto mi creava più turbolenze sul casco (nella viabilità normale, in autostrada lo rimonto).
Tranquillo è vero, i cupolini aftermarket, specialmente quelli racing tipo double bobble, non hanno protezioni per la strumentazione del mezzo, anzi sul mio, che è della fabbri, sebbene sia fumè fra le avvertenze c'è proprio scritto di non lasciare la moto al sole perchè la plastica dello stesso potrebbe funzionare come una lente amplificando i raggi solari e "cuocere" la strumentazione. La soluzione comunque è semplice, basta copiare i cupolini originali che all'altezza del cruscotto di solito hanno una verniciatura nero opaca, prendi uno di quei fogli adesivi che trovi in qualsiasi centro commerciale a pochi centesimi, lo ritagli della giusta misura e lo applichi sul cupolino all'altezza della strumentazione ed il gioco è fatto.
Ciao