Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Terminali OMOLOGATI... perchè ci ritirano il libretto!
22593
22593 Inviato: 3 Lug 2005 21:00
Oggetto: Terminali OMOLOGATI... perchè ci ritirano il libretto!
 

Ministero dell’Interno
Dipartimento di Pubblica Sicurezza

Prot.llo nr. 040008023 Rep 121A-1

OGGETTO: Chiarimenti e disposizioni operative
1. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art.72 CdS)
2. Modifiche costruttive (art.78 CdS)

**************
Facendo seguito alle innumerevoli richieste di chiarimenti in merito alle problematiche in oggetto indicate, si trasmettono le seguenti disposizioni operative:

1. LUCI BLU IN SOSTITUZIONE DI QUELLE OMOLOGATE:

Sono modifiche ai dispositivi di illuminazione, definiti dalle disposizioni vigenti (art.151 del CdS e normative CEE), non consentite e perciò sanzionabili, ai sensi dell’art.78 del CdS, con relativo ritiro della carta di circolazione per l’invio alla M.C.T.C. per una revisione straordinaria al fine di accertare se le luci abusivamente installate siano state rimosse, mentre il loro uso è altresì sanzionabile ai sensi art.153/9 CdS.
Luci blu (o altri colori non consentiti) installate in aggiunta alle luci contemplate dall’art.151 CdS. Sono sanzionabili ai sensi dell’art.72 CdS, anche se non vengono usate.
(euro 343,00 di verbale).

2. ALETTONI, SPOILER, MINIGONNE:

Non essendo elencate tra le caratteristiche costruttive o funzionali indicate nell’appendice V del titolo III, sezione I (art.227 del regolamento), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione possono essere installate (analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, porta biciclette, porta sci, ecc.) a cura e sotto l’esclusiva responsabilità del conducente purché non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti

3. FINALE DELLA MARMITTA OMOLOGATA:

Le direttive comunitarie hanno stabilito che i dispositivi di scarico dei gas combusti dei veicoli possono essere sostituiti con altri, purché omologati e accompagnati da attestazione del costruttore di omologazione, e la rumorosità della marmitta non superi quella indicata sulla carta di circolazione del veicolo (misurata in decibel, al numero di giri previsto). Tali dispositivi non sono da indicare sulla carta di circolazione.


4. LUCI ROSSE A LED ANTERIORI SCORREVOLI:

Vale integralmente quanto esposto al punto 1 circa l’installazione e/o uso.

5. LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:

Le direttive comunitarie non prevedono un’altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui rilassamenti vistosi.
Tali rilassamenti comportano la sostituzione, non ammessa delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell’art.78 CdS con ritiro della carta di circolazione per l’invio alla M.C.T.C.
Sarà quindi necessario che, in caso di eventuale presunta irregolarità di un veicolo, il personale operante si limiti ad una reazione di servizio più chiara e dettagliata possibile per consentire agli uffici verbali di svolgere i necessari accertamenti presso la M.C.T.C.
 
22598
22598 Inviato: 3 Lug 2005 21:26
 

cioe' quindi anke se compriamo uno scariko omologato ma fa troppo rumore c fanno la multa lo stesso....
 
22599
22599 Inviato: 3 Lug 2005 21:37
 

in teoria si, ma dovrebbero avere il fonometro al seguito e comunque se non hai il dbkiller in teoria ti dovrebbero dare solo l' art. 155 (Limitazione dei rumori), comma 2 del CdS: "Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato". Sanzione di 32,00 euro. Oppure questo, per il dispositivo le cui emissioni sonore superano quelle indicate sulla carta di circolazione (accertamento da eseguirsi con il fonometro), art. 79 CdS: 65,00 euro.
Ovviamente possono essere comulabili e cmq sempre meglio dei 367€ con ritiro del libretto e moto alla revisione
 
22644
22644 Inviato: 4 Lug 2005 0:16
 

tnx molto utile
 
22797
22797 Inviato: 4 Lug 2005 12:37
 

grande Alex icon_wink.gif
da stampare e portare sempre a dietro
 
22918
22918 Inviato: 4 Lug 2005 16:14
 

Attenzione ragazzi...

Noi utenti della Val Trebbia siamo particolarmente sensibili al problema...
Io stesso, che sulla mia vecchia Thundercat avevo uno splendido scarico non omologato in carbonio non sono mai più andato da quelle parti fino a che ho cambiato moto.
Gli sbirri della zona, infatti, sono veramente preparati e solamente ad occhio sanno individuare immediatamente uno scarico omologato da uno "racing" o addirittura il modello!!! e da quelle parti vige la tolleranza zero.

Comunque dopo questa parentesi più o meno personale vorrei sottolineare una cosa molto importante.
Uno scarico OMOLOGATO è tale perchè rispetta una serie di parametri tra i quali l'inquinamento (atmosferico e acustico). Se si legge con attenzione gli attestati di omologazione rilasciati dalla casa costruttrice, c'è ben specificata questa cosa...

Esempio: i terminali Akrapovich (come credo anche gli altri) permettono di smontare il db killer svitando una vitina nella parte inferiore del tubo di uscita dei gas di scarico (la parte finale dello scarico) che originariamente risulta saldata al terminale stesso. Ovviamente basta svitare la suddetta vitina per forzare e quindi far "saltare" la micro saldatura. Ciò perchè lo scarico si può derfinire omologato solo se tutti gli accorgimenti della casa (db killer compreso) risultano "fissi" e non asportabili. Acquistare uno scarico omologato e successivamente togliere il db killer significa semplicemente rendere lo scarico NON PIU' OMOLOGATO. I rischi? Bè, se si trova uno sbirro "nella norma" generalmente può lasciar correre o tutt'al più darci una multa per i decibel (quei trenta euro e passa menzionati prima). Se dovessimo capitare male, non ci sono santi che tengono, lo scarico non è più considerato omologato in quel modo! e di conseguenza si rischierebbero le stesse sanzioni che montando un tubo di ferro... E' altrettanto importante sottolineare che solitamente, se si sta circolando con uno scarico del genere senza il db killer 99 pattuglie su 100 lasciano correre.
Ovviamente le eccezioni esistono sempre (come gli str**zi) e se si capita male, si è fregati...

Possono sembrare cose scontate ma forse, sapendole, ci si può salvare il portafoglio... icon_cool.gif

Ultima modifica di Toninho79 il 5 Lug 2005 9:05, modificato 1 volta in totale
 
22983
22983 Inviato: 4 Lug 2005 18:32
 

dai,ragazzi, gli scariki della akrapovic sn belli anke omologati....io il db killer lo tolgo solo quando vado in pista.....in effetti di kasino ne fanno parekkio senza di esso.....
gli sbirri cmq sn pezzi di *****......se ti vogliono rompere le scatole,te le rompono......specialmente alle supersport.....!
bisognerebbe avere una moto tutta originale....ma ragazzi,sfido io qualkuno ke tiene una supersport tutta originale.....! io di originale c'ho poko!
 
23010
23010 Inviato: 4 Lug 2005 19:19
 

comunque all'occhio penso che con luglio sia scoccata l'ora della tolleranza zero, oggi sono venuti a trovarmi vari clienti che ci hanno rimesso un pò di soldi in giro per le nostre montagne, ripeto solo chi è andato in montagna si è ritrovato con problemi, gli altri pur fermati non hanno riscontrato particolari pignoli. Che sia un modo per tenerci lontano dalle splendide cime????? icon_wink.gif
 
23071
23071 Inviato: 4 Lug 2005 20:46
 

ragazzi, me ne sto accorgendo anke io.....dalle mie parti si appostano sempre nei poki posti in cui ci sn bei tornanti e belle strade x noi motociclisti.....e fermano solo noi....le makkine nn le guardano neppure......sta diventando qlcs di veramente incredibile.....! ce l'hanno cn noi! icon_mad.gif
nn passa domenica ke nn m fermino gli sbirri.......e ke nn m rompono le scatole.......(anke quando nn ho fatto nulla di male..) ma nn e' ke sn invidiosi delle nostre moto? icon_wink.gif
 
23567
23567 Inviato: 5 Lug 2005 19:14
 

VA BHE' VORRA' DIRE CHE LO METTERO' OMOLOGATO ANCHE SE COSI' LA MIA 636 VA PIU' CHE BENE icon_biggrin.gif
 
23601
23601 Inviato: 5 Lug 2005 20:12
Oggetto: è vero
 

quoto axelninjia in macchina anche se passi a 300 kmh sollevando nubi di fumo e fiamme ti dicono che tanto non fa niente ma se tu pieghi la targa o superi la riga bianche di 0,5 cm ti spaccano il c*** acci icon_eek.gif
 
23650
23650 Inviato: 5 Lug 2005 22:18
 

zitto zitto...mi hanno fatto la multa xke' avevo il portatarga a 40 gradi...porka puttana.....! dico "avevo" xke' l'ho piegato a 30 davanti agli sbirri,ma la multa me l'hanno fatta lo stesso e ora ho anke il portatarga piegato....! icon_razz.gif stronzi!
 
25585
25585 Inviato: 11 Lug 2005 9:26
 

Dei miei amici sono stati fermati da degli sbirri che gli hanno detto che non basta che la marmitta sia omologata, devi andare alla motorizzazione e farti riportare il modello del nuovo scarico su libretto seno sei fuorilegge.
Dicevano stronzate?
 
26320
26320 Inviato: 12 Lug 2005 16:41
 

telemako71 ha scritto:
Dei miei amici sono stati fermati da degli sbirri che gli hanno detto che non basta che la marmitta sia omologata, devi andare alla motorizzazione e farti riportare il modello del nuovo scarico su libretto seno sei fuorilegge.
Dicevano stronzate?


PURTROPPO E' LA PURA VERITA'....POI DEVONO FARE VERAMENTE I PIGNOLI icon_sad.gif
 
26369
26369 Inviato: 12 Lug 2005 18:33
 

SPIDIPOLDO ha scritto:
telemako71 ha scritto:
Dei miei amici sono stati fermati da degli sbirri che gli hanno detto che non basta che la marmitta sia omologata, devi andare alla motorizzazione e farti riportare il modello del nuovo scarico su libretto seno sei fuorilegge.
Dicevano stronzate?


PURTROPPO E' LA PURA VERITA'....POI DEVONO FARE VERAMENTE I PIGNOLI icon_sad.gif


Attenzione perchè la lettera iniziale che ho postato io ( stampatela e portatela sempre dietro!) è una circolare del ministero degli interni che specifica chiaramente che per le marmitte, purchè omologate, NON devono essere rièportate sul libretto!! E quando vi fermano gliela sbattete in faccia!!!!

ciao
 
26375
26375 Inviato: 12 Lug 2005 18:54
 

CAVOLO ALLORA ME LA STAMPO E ME LA METTO NEL PORTA DOCUMENTI GRAZIE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©