22918
Inviato: 4 Lug 2005 16:14
Attenzione ragazzi...
Noi utenti della Val Trebbia siamo particolarmente sensibili al problema...
Io stesso, che sulla mia vecchia Thundercat avevo uno splendido scarico non omologato in carbonio non sono mai più andato da quelle parti fino a che ho cambiato moto.
Gli sbirri della zona, infatti, sono veramente preparati e solamente ad occhio sanno individuare immediatamente uno scarico omologato da uno "racing" o addirittura il modello!!! e da quelle parti vige la tolleranza zero.
Comunque dopo questa parentesi più o meno personale vorrei sottolineare una cosa molto importante.
Uno scarico OMOLOGATO è tale perchè rispetta una serie di parametri tra i quali l'inquinamento (atmosferico e acustico). Se si legge con attenzione gli attestati di omologazione rilasciati dalla casa costruttrice, c'è ben specificata questa cosa...
Esempio: i terminali Akrapovich (come credo anche gli altri) permettono di smontare il db killer svitando una vitina nella parte inferiore del tubo di uscita dei gas di scarico (la parte finale dello scarico) che originariamente risulta saldata al terminale stesso. Ovviamente basta svitare la suddetta vitina per forzare e quindi far "saltare" la micro saldatura. Ciò perchè lo scarico si può derfinire omologato solo se tutti gli accorgimenti della casa (db killer compreso) risultano "fissi" e non asportabili. Acquistare uno scarico omologato e successivamente togliere il db killer significa semplicemente rendere lo scarico NON PIU' OMOLOGATO. I rischi? Bè, se si trova uno sbirro "nella norma" generalmente può lasciar correre o tutt'al più darci una multa per i decibel (quei trenta euro e passa menzionati prima). Se dovessimo capitare male, non ci sono santi che tengono, lo scarico non è più considerato omologato in quel modo! e di conseguenza si rischierebbero le stesse sanzioni che montando un tubo di ferro... E' altrettanto importante sottolineare che solitamente, se si sta circolando con uno scarico del genere senza il db killer 99 pattuglie su 100 lasciano correre.
Ovviamente le eccezioni esistono sempre (come gli str**zi) e se si capita male, si è fregati...
Possono sembrare cose scontate ma forse, sapendole, ci si può salvare il portafoglio...
Ultima modifica di Toninho79 il 5 Lug 2005 9:05, modificato 1 volta in totale