ilvegliac ha scritto:
Piccolo esempio per farti riflettere!!!
Pensa ad un pilota di MotoGP o SBK (o qualsiasi altro campionato esistente) che in entrata di curva gli si chiude l'anteriore ed inizia a scivolare sull'asfalto prima e sulla ghiaia poi!
Pensaci........
Finisce a terra, rotola, scivola ma alla fine si rialza! Magari con la tuta strappata, abrasa, ecc ecc.........ma prova a pensare se non avesse avuto la tuta!!
"Ma che esempio del cacchio è?!? " dirai tu "In MotoGP vanno a 300 all'ora, io in città mica corro!!"
Certo che loro vanno a 300 all'ora......ma sono in pista!!
Tu (come tutti noi) che giri per città con una banale scivolata , se sei senza protezioni oltre a lasciare letteralmente la pelle sull'asfalto, rischi di andare a sbattere contro il marciapiede, l'auto in sosta, la macchina ferma al semafoto, il bus che sopraggiunge nel senso di marcia opposto........e non ti rialzeresti facilmente (tutti gli scongiuri del caso sono ben accetti, eh!! sgrat sgrat..)!
Rifletti su questo, e se giungi ancora alla conclusione che in città le protezioni sono inutili.......il mio invito è fare un giro nel reparto di riabilitazione della tua città, e parla con chi la pelle a terra l'ha lasciata!
Se anche questo non funziona e rimani della tua idea..........la pelle è la tua, nessuno ti può obbligare!
....e ti auguro vivamente che non arrivi mai il giorno in cui dirai fra te e te: "ma i ragazzi dal Tinga me l'avevano detto!!"
non preoccuparti che l'asfalto l'ho assaggiato, la prima volta sul bagnato il più classico degli incidenti: all'incrocio sei già in curva, la macchina che dovrebbe dare la precedenza non la dà e patatrac. quella mattina stavo andando a scuola e avevo jet, chiodo in pelle e jeans (ero in motorino). sono scivolato e sono finito praticamente sotto alla macchina, andavo sui 50 km/h circa, nemmeno un graffio e non mi sono nemmeno rovinato la giacca, mentre lo scooter aveva il cannotto dello sterzo piegato.
la seconda volta, sempre con il motorino, la più stupida delle scivolate su ghiaccio in un punto della strada in cui invece dell'asfalto ci sono delle mattonelle (...): unici danni guanti da buttare e jeans bagnati.
questo non per essere polemico, ma per dire che se, come hai detto tu, ti accade la peggiore delle sfighe, non sono gli stivali a salvarti dallo scontro con un autobus o con il bordo del marciapiede, anzi! il 99% lo fa il comportamento di chi guida, in un incidente serio CI SI FA DEL GRAN MALE e basta!
se parliamo di scivolate allora vi seguo, il fatto di avere una giacca e dei pantaloni lunghi (non necessariamente "tecnici") è ovvio che protegge dall'abrasione dell'asfalto. il fatto è che per un tranquillo uso cittadino trovo un po' esagerate tutte queste misure di sicurezza. "non usare cannoni per uccidere le zanzare", diceva Confucio.