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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Motore, componentistica e funzioni [cerco manuale o pareri]
8584856
8584856 Inviato: 30 Set 2009 8:10
Oggetto: Motore, componentistica e funzioni [cerco manuale o pareri]
 



Salute a tutti, avrei bisogno di un link che mi rimanda ad un manuale (non di officina) di descrizione del motore, delle sue singole parti e funzioni, del sistema di raffreddamento, del sistema di lubrificazione, filtri dell'aria, proprio tutto tutto.
Son assetata di conoscere, da quando la benzina entra nel serbatoio a quando escono i gas di scarico dalle marmitte.
Spero che possiate aiutarmi davvero e i vi ringrazio tutti a prescindere.
Saluti da Nuoro
Marcella
 
8584918
8584918 Inviato: 30 Set 2009 8:21
 

ciao, ho spostato in gsr e ho aggiunto un po di info nel titolo...

ma in quello d'officina non ci sono queste info? icon_rolleyes.gif
 
8585215
8585215 Inviato: 30 Set 2009 9:16
 

No nel manuale d'officina sono descritte le procedure di manutenzione... non la conoscenza empirica del motore in sè... ( teoricamente non ce ne è necessità in quanto "di officina" quindi si presume che i meccanici già conoscano queste cose...) magari potresti aprire un topic sull'argomento, tipo "Motore come Funziona?"
 
8585402
8585402 Inviato: 30 Set 2009 9:50
 

CianniCianni ha scritto:
magari potresti aprire un topic sull'argomento, tipo "Motore come Funziona?"


e questo che è? icon_rolleyes.gif
anche se sono convintissimo che se si cerca se ne trovano! eusa_think.gif
 
8585907
8585907 Inviato: 30 Set 2009 10:59
 

Il manuale d'officina lo sto leggendo, però insomma, è vero che ci sono i meccanici, ma io sono dell'idea che la mia moto non la deve toccare nessuno tranne me. Se ho un problema, e so che devo sostituire per esempio le bobine, o le candele ecc... oltre alla loro sostituzione che su per giù è descritta nel manuale d'officina, voglio conoscere la loro funzione. Conoscendo il tutto, penso che sia più semplice prevenire parecchi problemi e intervenire con più facilità in un eventuale situazione di difetto.
Ringrazio tutti intanto per avermi dato delle risposte così tempestivamente, spero di non disturbarvi
Marce da Nuoro
 
8586386
8586386 Inviato: 30 Set 2009 12:23
 

tikmar ha scritto:
Il manuale d'officina lo sto leggendo, però insomma, è vero che ci sono i meccanici, ma io sono dell'idea che la mia moto non la deve toccare nessuno tranne me. Se ho un problema, e so che devo sostituire per esempio le bobine, o le candele ecc... oltre alla loro sostituzione che su per giù è descritta nel manuale d'officina, voglio conoscere la loro funzione. Conoscendo il tutto, penso che sia più semplice prevenire parecchi problemi e intervenire con più facilità in un eventuale situazione di difetto.
Ringrazio tutti intanto per avermi dato delle risposte così tempestivamente, spero di non disturbarvi
Marce da Nuoro

forse il problema non è tanto mettere le mani per cambiare le candele o le bobine ma capire che quel dato sintomo è causato dalle candele o dalle bobine da cambiare ed è per questo che serve maggiormente il meccanico per capire prima e poi intervenire eusa_think.gif
il tuo discorso è comunque valido per quel che riguarda le manutenzioni ordinarie e per tenere in efficenza la moto ma tra cambiare un pezzo e capire che è proprio quello il pezzo da cambiare c'è una bella diferenza eusa_think.gif
per assurdo è abbastanza facile per un meccanico o anche solo per uno che se ne intende un pò capire problemi strettamente meccanici (tipo la moto va a tre cil o cose così) mentre è più difficile capire problemi elettrici ad esempio un malfunzionamento della batteria o di qualche elemento dell'impianto eusa_think.gif
 
8586569
8586569 Inviato: 30 Set 2009 12:50
 

gsrteo ti ringrazio. Penso tu abbia capito in pieno il mio problema. Io voglio conoscere, per poter risalire a quale è il problema. I giorni scorsi la mia moto andava a 2 cilindri anzichè 4 e fino a quì me ne sono accorta anche io, però non sapevo collegare il problema alla sua risoluzione. L'ho portata dall'amico che me l'ha venduta e mi ha detto senza esitare: sono le candele bruciate.
Io forse son troppo presuntuosa, ma non voglio avere bisogno del meccanico anche se è lui il qualificato in materia, perchè è come se dessi la mia chitarra ad un liutaio per cambiarle le corde.
Non so se puoi capire, è una cosa personale
 
8586676
8586676 Inviato: 30 Set 2009 13:05
Oggetto: Re: Motore, componentistica e funzioni [cerco manuale o pareri]
 

tikmar ha scritto:
Salute a tutti, avrei bisogno di un link che mi rimanda ad un manuale (non di officina) di descrizione del motore, delle sue singole parti e funzioni, del sistema di raffreddamento, del sistema di lubrificazione, filtri dell'aria, proprio tutto tutto.
Son assetata di conoscere, da quando la benzina entra nel serbatoio a quando escono i gas di scarico dalle marmitte.
Spero che possiate aiutarmi davvero e i vi ringrazio tutti a prescindere.
Saluti da Nuoro
Marcella




Ma stai parlando del manuale di USO E MANUTENZIONE????
 
8586727
8586727 Inviato: 30 Set 2009 13:12
 

no mad, quello è scritto tutto sul manuale di officina.
Io vorrei conoscere la funzione di ogni singolo pezzo e collegare il tutto al funzionamento del motore.
Ho specificato qualcosa nei post precedenti.
Grazie per aver risposto
 
8587124
8587124 Inviato: 30 Set 2009 13:57
 
 
8587330
8587330 Inviato: 30 Set 2009 14:21
 

Citazione:
e questo che è? icon_rolleyes.gif

Beh intendevo qualcosa del tipo parliamo del funzionamento del motore... sicuramente mi son espresso male... 0509_si_picchiano.gif
@ tikmar, se ho capito bene tu vorresti una specie di ABC del motore del gsr giusto? Io l'ho imparato da solo (vero che venivo dal 2 tempi) comunque il problema non è il motore che è una roccia, gran parte dei problemi derivano dall'elettronica centraline, sensori ecc, e quel caso senza un tester è difficile capire da dove proviene il problema proprio perchè si presentano tutti cn caratteristiche abbastanza anonime, non come la catena lenta oppure una candela bruciata che si riconoscono subito... Spero di essermi fatto capire icon_xd_2.gif
 
8587723
8587723 Inviato: 30 Set 2009 15:07
 

Cianni, hai idea di quanto costa il tester per la suzuki?
 
8587735
8587735 Inviato: 30 Set 2009 15:09
 

Intanto Kenny grazie mille per il link
 
8588740
8588740 Inviato: 30 Set 2009 17:44
 

tikmar ha scritto:
no mad, quello è scritto tutto sul manuale di officina.
Io vorrei conoscere la funzione di ogni singolo pezzo e collegare il tutto al funzionamento del motore.
Ho specificato qualcosa nei post precedenti.
Grazie per aver risposto


dovresti in pratica sovrapporre le spiegazioni del link wiki e sovrapporlo all'esploso del manuale icon_wink.gif.
certo con un pò di immaginazione e di intuito potresti riuscire a capire il sistema motore del gsr icon_wink.gif
però sui problemi di centralina ecc rimarresti tagliata fuori e quelli purtroppo sono più probabili e difficili da capire eusa_think.gif per il computerino della suzuki non saprei ne il costo ne se sia possibile reperirlo da chiunque icon_rolleyes.gif
 
8588996
8588996 Inviato: 30 Set 2009 18:20
 

Grazie gsrteo
 
8589656
8589656 Inviato: 30 Set 2009 19:33
 

figurati, ogni tanto mi capita di essere sul forum icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8589696
8589696 Inviato: 30 Set 2009 19:37
 

per comprare uno dei tester che usano in suzuki non ti bastano 1000€... più ci vuole il software che non ho idea di quanto costi l'unico vantaggio è che se in futuro comperi un'altra suzuki hai già il tester... ma il software no perchè vengono aggiornati di continuo......
 
8589739
8589739 Inviato: 30 Set 2009 19:41
 

Immaginavo che il tester costasse così tanto ma pensavo di trovare il software sul web... icon_mrgreen.gif
 
8589779
8589779 Inviato: 30 Set 2009 19:44
 

sai che una volta ho avuto un problema simile ed erano i cavetti delle candele eusa_think.gif
 
8589878
8589878 Inviato: 30 Set 2009 19:55
 

tikmar ha scritto:
Immaginavo che il tester costasse così tanto ma pensavo di trovare il software sul web... icon_mrgreen.gif

sul web si trova il softwer icon_wink.gif
 
8590413
8590413 Inviato: 30 Set 2009 20:43
 

Certo che il software si trova anche sul web ma pensavo che i mod mi censurassero poichè non è che sia così legale trovarlo su web e quindi non andrebbe detto in un forum pubblico...
 
8590545
8590545 Inviato: 30 Set 2009 20:54
 

Era pura curiosità e informazione icon_wink.gif
noi persone per bene portiamo la moto dal meccanico per cose così complicate 0509_doppio_ok.gif
 
8590867
8590867 Inviato: 30 Set 2009 21:23
 

tikmar ha scritto:
Era pura curiosità e informazione icon_wink.gif
noi persone per bene portiamo la moto dal meccanico per cose così complicate 0509_doppio_ok.gif

Anche se avessi un tester con software specifico, ti occorrerebbero ore di lezione per imparare solo a gestire le migliaia di funzioni che ha.
Se hai letto il manuale di officina ti sarai resa conto icon_asd.gif

Se vuoi "trafficare" sulle moto comprane una d'epoca, almeno di 20 anni fa, e ti divertirai.

Sulla mia precedente moto (Suzuki GS 650 GT) del 1983, TUTTE le operazioni di manutenzione le ho fatte personalmente, dal cambio dei paraoli forcella al controllo gioco valvole. Sulla GSR solo per rabboccare il liquido radiatore devi smontare il serbatoio, per non parlare delle candele 0509_down.gif

L'elettronica ci impedisce di mettere mano, al massimo controlliamo la pressione delle gomme e lubrifichiamo la catena...
 
8591100
8591100 Inviato: 30 Set 2009 21:53
 

Tramite il manuale d'officina ho raboccato il liquido serbatoio... imparo in fretta e con i computer me la cavo piuttosto bene... un software non mi spaventa, anzi, è una bella sfida, soprattutto se l'argomento è di mio interesse.
Purtroppo comunque non posso comprare il tester
 
8591531
8591531 Inviato: 30 Set 2009 23:05
 

tikmar ha scritto:
Tramite il manuale d'officina ho raboccato il liquido serbatoio... imparo in fretta e con i computer me la cavo piuttosto bene... un software non mi spaventa, anzi, è una bella sfida, soprattutto se l'argomento è di mio interesse.
Purtroppo comunque non posso comprare il tester

Ci potremmo associare e comprarne uno, ma dubito che Suzuki ceda il software 0509_down.gif

C'è un altro inghippo, superabile, "E' vietato, ai non professionisti, intervenire sui veicoli con riparazioni e smontaggi che non siano i vari rabbocchi o cambio di lampadine" 0509_lucarelli.gif
 
8591565
8591565 Inviato: 30 Set 2009 23:12
 

Io ti consiglio di studiarti la teoria dei motori su wikipedia e la pratica iniziando a fare la piccola manutenzione ordinaria.

Poi segui il forum (specialmente la parte tecnica) e quando hai qualche problema non esitare a chiedere (come vedi le risposte non mancano 0509_up.gif ).

Tieni conto che il meccanico e' un mestiere e non ci si puo' improvvisare tale. Anni e anni in una officina, a volte, non bastano a risolvere problemi sconosciuti.

Senza contare i trucchi del mestiere! Quelli non te li svela nessun professionista ne' tanto meno i libri o gli articoli di giornale. Per esempio: quando deciderai di cambiarti le candele procurati un tubetto di gomma con il diametro interno leggermente piu' piccolo del diametro della ceramica in modo che riesca a trattenere la candela. Ti servira' per sfilare, e sopratutto, per imboccare la candela nella sua sede (le ditine non ci entrano, scordatelo).

Infine, tu oggi ti preoccupi di imparare tutto per la tua bella GSR che e' un 4 cilindri ma se domani avessi un enduro bicilindrico, magari a V? Sappi che c'e' una bella differenza tra le varie moto e le rispettive "filosofie" costruttive.

Io, quelle poche volte che ho messo mano alla nostra motina, ho cercato di dare le "dritte" su come risolvere i problemi riscontrati facendo un sunto del lavoro eseguito. Spero sia stato utile a qualche altro utente del forum e che gli altri si comportino allo stesso modo... icon_wink.gif

PS: scordati di "imparare" l'elettronica dei motori moderni, te lo dice un elettronico.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8591925
8591925 Inviato: 1 Ott 2009 7:24
 

Concordo con quello che hai scritto Simonux, tieni conto che se prendessi un enduro ricomincerei da capo come per il GSR, mi piace imparare. Comunque a ognuno il suo mestiere icon_wink.gif
 
8593544
8593544 Inviato: 1 Ott 2009 12:17
 

ripeps ha scritto:

Anche se avessi un tester con software specifico, ti occorrerebbero ore di lezione per imparare solo a gestire le migliaia di funzioni che ha.
Se hai letto il manuale di officina ti sarai resa conto icon_asd.gif

Se vuoi "trafficare" sulle moto comprane una d'epoca, almeno di 20 anni fa, e ti divertirai.

Sulla mia precedente moto (Suzuki GS 650 GT) del 1983, TUTTE le operazioni di manutenzione le ho fatte personalmente, dal cambio dei paraoli forcella al controllo gioco valvole. Sulla GSR solo per rabboccare il liquido radiatore devi smontare il serbatoio, per non parlare delle candele 0509_down.gif

L'elettronica ci impedisce di mettere mano, al massimo controlliamo la pressione delle gomme e lubrifichiamo la catena...


amen fratello icon_asd.gif icon_asd.gif
icon_arrow.gif Simonux per smontare le candele uso la chiave fornita dagli attrezzi in dotazione, trattiene la candela tranquillamente icon_wink.gif
 
8596354
8596354 Inviato: 1 Ott 2009 17:57
Oggetto: Re: Motore, componentistica e funzioni [cerco manuale o pare
 

tikmar ha scritto:
Salute a tutti, avrei bisogno di un link che mi rimanda ad un manuale (non di officina) di descrizione del motore, delle sue singole parti e funzioni, del sistema di raffreddamento, del sistema di lubrificazione, filtri dell'aria, proprio tutto tutto.
Son assetata di conoscere, da quando la benzina entra nel serbatoio a quando escono i gas di scarico dalle marmitte.
Spero che possiate aiutarmi davvero e i vi ringrazio tutti a prescindere.
Saluti da Nuoro
Marcella


allora come consiglio generale ti dico di iniziare a capire come è fatto un motore.... quindi il primo passo, visto che sei assetta di conoscenza, è andare magari in biblioteca del tuo comune e cercare qualche bel tomazzo di meccanica... così inizi a capire come funziona ad esempio il motore... (ora non so le tue conoscenze di meccanica).... così facendo apprendi il funzionamento, per dire la cosa più banale la differenza tra un 2 tempio e un 4 tempi, apprendi parole tecniche (tanto per dirne una l'alessaggio).... una volta che sai cosa serve ogni singolo componente puoi iniziare a studiarne i problemi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif qui sarebbe utile l'intervento di qualcuno che ne sa molto per aiutarti le prime volte a capire i vari problemi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8597115
8597115 Inviato: 1 Ott 2009 19:23
 

grazie Ulgio, mi documento bene questo periodo
 
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