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Esiste l'omologazione per l'impianto frenante?
8575167
8575167 Inviato: 28 Set 2009 19:35
Oggetto: Esiste l'omologazione per l'impianto frenante?
 



0510_saluto.gif a tutti
Come da titolo chiedo se qualcuno sa se esiste qualche omologazione per l'impianto frenante della moto,più nello specifico per la pinza dei freni e il disco,siccome devo cambiare pinza anteriore e aumentare le dimensioni del disco anteriore volevo essere sicuro di non essere fuori legge.
Ringrazio già in anticipo per il vostro aiuto..
 
8576751
8576751 Inviato: 28 Set 2009 22:01
 

Non si può modificare l'impianto frenante senza essere "fuori legge".
O meglio, per farlo dovresti avere il nulla osta della casa costruttrice (praticamente impossibile) e con quello fare la visita in motorizzazione.
 
8577364
8577364 Inviato: 29 Set 2009 5:49
 

ma comporta sanzioni?ed è facile che mi rompano le scatole?la municipale come fa a sapere che non è quello montato dalla casa costruttrice?grazie per l'aiuto
 
8577778
8577778 Inviato: 29 Set 2009 8:41
 

è sempre la solita storia:

il vigile all'angolo non se ne accorgerà mai, naturalmente, la misura del disco freno non è riportata sul libretto.

però risulta sull'omologazione della moto, quindi se ne accorgono a revisione, o -peggio- nell'ambito di una eventuale perizia a seguito di un ipotetico sinistro.

e lì sono razzi amari.

V
 
8578964
8578964 Inviato: 29 Set 2009 12:29
 

Macco_cl ha scritto:
ma comporta sanzioni?

Se applicano l'art. 78, sanzione da 389 euro, ritiro del libretto di circolazione e revisione straordinaria in motorizzazione, ovviamente dopo aver rimesso l'impianto come in origine.
 
8579087
8579087 Inviato: 29 Set 2009 12:44
 

e come posso rimanere omologato cambiando il disco?
 
8579755
8579755 Inviato: 29 Set 2009 14:01
 

In teoria, potresti radiare la moto per l'estero, venderla a un cittadino tedesco che la immatricoli in Germania, faccia le modifiche all'impianto frenante e la faccia omologare come esemplare unico, poi la ricompri da lui e la immatricoli di nuovo in Italia

In pratica (cioè con pratiche burocratiche e costi ragionevoli)... in nessun modo, che io sappia.
 
8579848
8579848 Inviato: 29 Set 2009 14:10
 

ma è una cosa che controllano spesso la municipale?ma se io dovessi cambiare il disco per la mia come faccio visto che è un modello poco diffuso ed è difficile trovare i pezzi?
 
8579874
8579874 Inviato: 29 Set 2009 14:12
 

Macco_cl ha scritto:
e come posso rimanere omologato cambiando il disco?


sostituendolo con uno dello stesso diametro.

V
 
8579909
8579909 Inviato: 29 Set 2009 14:16
 

ma l'omologazione è scritta sul disco? se io prendo un disco racing dello stesso diametro della mia è omologato?non ha senso...comunque grazie per l'aiuto
 
8580287
8580287 Inviato: 29 Set 2009 15:03
 

posso sapere cos'ha di sbagliato il disco di serie? così capisco come aiutarti?

V
 
8580304
8580304 Inviato: 29 Set 2009 15:05
 

il disco di serie è da sostituire perchè usurato,solo che un ricambio è quasi introvabile,così avevo pensato di mettere un disco più grande e migliorare così la frenata.
L'unica paura però è di incorrere in sanzioni e preferirei evitare
 
8580863
8580863 Inviato: 29 Set 2009 16:16
 

se il dato che ho trovato online è esatto, all'anteriore monti un disco di serie da 280.

con le prestazioni permesse dal minarelli 2 valvole ad aria, un disco simile è più che sufficiente, puoi tranquillamente sostituirlo con un braking o altro aftermarket del medesimo diametro.

se avverti scarsa potenza frenante, non dipende dal già generoso diametro del disco, ma probabilmente da una pompa poco potente, o da pasticche poco performanti. se vuoi provare a migliorare la frenata prova a partire da queste ultime, è il test più economico e meno invasivo.

ps: quanti km hai per aver usurato il disco anteriore? o hai girato a lungo con le pasticche finite?

V
 
8582457
8582457 Inviato: 29 Set 2009 19:37
 

ho parecchi km e quelli che monta di serie non sono di buona qualità comunque il diametro è 240 ma il problema che ovunque cerco non trovo nulla di compatibile per la mia a livello di attacco sul mozzo,ma cambiare la pompa non infrange nessuna legge vigente sul codice della strada?grazie ancora per l'aiuto
 
8582552
8582552 Inviato: 29 Set 2009 19:45
 

magari cambia anche il liquido... non fare come quella gente che mette i tubi in treccia con il liquido vecchio di vent'anni icon_xd_2.gif
 
8582614
8582614 Inviato: 29 Set 2009 19:51
 

si ci mettono quello con cui friggono le patatine icon_xd_2.gif lo spurgo lo farò a breve,ma l'olio per adesso va ancora bene...comunque grazie del consiglio,ma l'olio dot 4 per uso stradale va bene?
 
8584385
8584385 Inviato: 29 Set 2009 23:31
 

Macco_cl ha scritto:
cambiare la pompa non infrange nessuna legge vigente sul codice della strada?

Sia l'art. 236 del Regolamento di Attuazione (riferito all'art. 78 del Codice della Strada), che l'Appendice V al titolo III del Regolamento parlano in generale dell'impianto frenante e dei suoi elementi costitutivi. Cioè i vari elementi dell'impianto frenante (disco, pinza, pompa e tutto il resto) possono essere sostituiti solo con ricambi originali o equivalenti agli originali, se si vuole essere in regola.


Macco_cl ha scritto:
lo spurgo lo farò a breve,ma l'olio per adesso va ancora bene...comunque grazie del consiglio,ma l'olio dot 4 per uso stradale va bene?

Il dot 4 per uso stradale va bene (il dot 5.1 ha caratteristiche superiori finché è nuovo, ma va sostituito molto più spesso).
Se il tuo va ancora bene o no dipende da tanti fattori (ad esempio da quanto e quante volte si è surriscaldato), ma ogni 2 anni va sostituito in ogni caso.
Inoltre, se ti metti a cambiare pinza, pompa, tubi non ha senso recuperare e tenere il vecchio liquido freni, molto meglio metterlo fresco.
 
8584562
8584562 Inviato: 30 Set 2009 6:07
 

come olio uno vale l'altro a livello di dot 4 o ce ne sono di superiori?
Ma come si fa a capire che ho sostituito la pompa della mia moto?
 
8584961
8584961 Inviato: 30 Set 2009 8:29
 

ancora lì stai?

quando vai a revisione, sulla scheda tecnica di omologazione della tua moto sta scritto che monta pinze Grimeca (una marca a caso). se tu nel frattempo hai montato una Brembo o una Discacciati hai alterato il veicolo, come dice Lance.

a parte il discorso "codice", parlando di moto, mi pare estremamente improbabile che si possano riscontrare problemi di qualità del disco su una moto come la tua... un disco "sportivo" ti serve se hai un impianto molto potente e uno stress tale da mettere in crisi il componente di serie, ma cambiare solo il disco non ti fa frenare meglio.

inoltre, se per ipotesi decidessi di "upgradare" l'impianto frenante anteriore con uno sportivo, dovresti prestare molta attenzione al lavoro della forcella, che potrebbe non essere dimensionata in modo adeguato. in una moto non basta una buona componentistica, è necessario che le parti funzionino bene insieme, o si rischia di fare dei pasticci.

V
 
8586001
8586001 Inviato: 30 Set 2009 11:16
 

ok grazie mille per la risposta e scusa ancora se ti ho stressato icon_biggrin.gif
 
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