Blackmamba91 ha scritto:
Beh, io non sono un possessore ma penso di poterti rispondere, il punto è che non esiste una linea guida per il cambio; dipende da persona a persona ed anche per lo stesso conducente dipende dalla guida di quel momento, se più o meno sportiva.
Di norma direi "cerca di farla girar piano" perché è vero, il motore presenta degli attriti e statisticamente quelli che durano di più sono quelli che girano più piano ma la Z ha un 4 in linea, è un motore pensato per girare forte e basta.
Io non saprei però penso che un 11000-11500 rpm li faccia senza fatica, forse anche più, devi sentire te come la guida ti appaga di più; possiamo anche dirti come guidiamo noi ma non è la stessa cosa
Io personalmente la terrei tra gli 8-9 mila rpm nella guida "tranquilla" che è un regime a cui dovrebbe esprime meglio la coppia per poi salire verso i 10500-11000 rpm nella guida più sportiva.
Nessuno ti impedisce di tirare le marce fino a limitatore.
Il motore IMHO soffre se lo tieni a 12k per mezz'ora, se ti limiti a tirare le marce per poi stare sotto non fai niente di male
Lamps!
quindi posso tirare anche le prime marce sopra i 10.000rpm senza danneggiare nulla?