Leggi il Topic


Chiarimento su giri del motore della z750...
15636568
15636568 Inviato: 6 Giu 2016 11:10
Oggetto: Chiarimento su giri del motore della z750...
 

Salve ragazzi,scusate la domanda da poco esperto ma è da pochissimo che uso la moto...a quanti giri dovrei cambiare le marce? Posso farla salire anche con la prima,seconda è la terza oltre i 10.000giri o rischio di rovinare il motore?ieri ho tirato con la seconda in due persone sui 11.000giri poi ho cambiato marcia,ho tirato anche con la terza sui 10.000giri...poi una curiosità ma fino a quanti giri sale?grazie per i chiarimenti
 
15636611
15636611 Inviato: 6 Giu 2016 11:50
 

Beh, io non sono un possessore ma penso di poterti rispondere, il punto è che non esiste una linea guida per il cambio; dipende da persona a persona ed anche per lo stesso conducente dipende dalla guida di quel momento, se più o meno sportiva.
Di norma direi "cerca di farla girar piano" perché è vero, il motore presenta degli attriti e statisticamente quelli che durano di più sono quelli che girano più piano ma la Z ha un 4 in linea, è un motore pensato per girare forte e basta.
Io non saprei però penso che un 11000-11500 rpm li faccia senza fatica, forse anche più, devi sentire te come la guida ti appaga di più; possiamo anche dirti come guidiamo noi ma non è la stessa cosa icon_asd.gif
Io personalmente la terrei tra gli 8-9 mila rpm nella guida "tranquilla" che è un regime a cui dovrebbe esprime meglio la coppia per poi salire verso i 10500-11000 rpm nella guida più sportiva.
Nessuno ti impedisce di tirare le marce fino a limitatore.
Il motore IMHO soffre se lo tieni a 12k per mezz'ora, se ti limiti a tirare le marce per poi stare sotto non fai niente di male 0509_up.gif
Lamps!
 
15636625
15636625 Inviato: 6 Giu 2016 12:04
 

Blackmamba91 ha scritto:
Beh, io non sono un possessore ma penso di poterti rispondere, il punto è che non esiste una linea guida per il cambio; dipende da persona a persona ed anche per lo stesso conducente dipende dalla guida di quel momento, se più o meno sportiva.
Di norma direi "cerca di farla girar piano" perché è vero, il motore presenta degli attriti e statisticamente quelli che durano di più sono quelli che girano più piano ma la Z ha un 4 in linea, è un motore pensato per girare forte e basta.
Io non saprei però penso che un 11000-11500 rpm li faccia senza fatica, forse anche più, devi sentire te come la guida ti appaga di più; possiamo anche dirti come guidiamo noi ma non è la stessa cosa icon_asd.gif
Io personalmente la terrei tra gli 8-9 mila rpm nella guida "tranquilla" che è un regime a cui dovrebbe esprime meglio la coppia per poi salire verso i 10500-11000 rpm nella guida più sportiva.
Nessuno ti impedisce di tirare le marce fino a limitatore.
Il motore IMHO soffre se lo tieni a 12k per mezz'ora, se ti limiti a tirare le marce per poi stare sotto non fai niente di male 0509_up.gif
Lamps!
quindi posso tirare anche le prime marce sopra i 10.000rpm senza danneggiare nulla?
 
15636642
15636642 Inviato: 6 Giu 2016 12:22
 

alfonso11800 ha scritto:
quindi posso tirare anche le prime marce sopra i 10.000rpm senza danneggiare nulla?


la zona rossa sul contagiri non è li per bellezza.
comunque tirare prima seconda e terza al limitatore stai pur tranquillo che qualcosa lo romperà, e cioè la tua patente.
 
15636652
15636652 Inviato: 6 Giu 2016 12:38
 

pazuto ha scritto:
alfonso11800 ha scritto:
quindi posso tirare anche le prime marce sopra i 10.000rpm senza danneggiare nulla?


la zona rossa sul contagiri non è li per bellezza.
comunque tirare prima seconda e terza al limitatore stai pur tranquillo che qualcosa lo romperà, e cioè la tua patente.
Infatti ...la seconda é terribile sale che é una bellezza...comunque grazie a tutti per i chiarimenti
 
15636724
15636724 Inviato: 6 Giu 2016 13:59
 

Dato che ci siamo volevo chiedervi un altro consiglio..dato che la moto l ho presa usata e ho fatto giá 3800km l olio e filtro olio quando mi conviene cambiarlo?quando l.ho presa il concessionario mi ha detto che giá avevano cambiato il filtro e olio ma non é che mi fidi tanto...
 
15636733
15636733 Inviato: 6 Giu 2016 14:09
 

se non sei sicuro che lo abbia fatto, cambiali, comunque sul libretto c'è scritto ogni quanti km vanno cambiati.
se non sbaglio l'olio ogni 6000.
 
15636761
15636761 Inviato: 6 Giu 2016 14:42
 

Un ultima cosa...vorrei cambiare olio da solo,quale mi consigliate e quanti litri c'è ne vogliono?il filtro é difficile a smontarlo?come lo sito?
 
15636788
15636788 Inviato: 6 Giu 2016 15:28
 

alfonso11800 ha scritto:
Un ultima cosa...vorrei cambiare olio da solo,quale mi consigliate e quanti litri c'è ne vogliono?il filtro é difficile a smontarlo?come lo sito?



troppe domande da nubbio ,allora prima di fare casini vedi come fa un tuo amico o fallo assieme ,che è meglio !! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15636791
15636791 Inviato: 6 Giu 2016 15:35
 

alfonso11800 ha scritto:
Un ultima cosa...vorrei cambiare olio da solo,quale mi consigliate e quanti litri c'è ne vogliono?il filtro é difficile a smontarlo?come lo sito?


Olii validi e fra i più usati sono Motul 7100 e Bardahl XTC-C60.. Io uso il Motul.. Usa gradazione 10W40..

La quantità è circa 3,5-3,8 litri cambiando anche il filtro dell'olio.. quindi prendi 4 litri..

Filtro dell'olio si toglie con la chiave a nastro apposita oppure anche brutalmente piantando un cacciavite e girando.. o ancora usando una giratubi grossa da idraulico.. icon_asd.gif

Se ti procuri il manuale officina trovi tutte queste info e su ogni intervento di manutenzione ordinaria.. 0509_up.gif
 
15636801
15636801 Inviato: 6 Giu 2016 15:44
 

Dove posso trovare il manuale?la mia è una z750 del 2009
 
15636826
15636826 Inviato: 6 Giu 2016 16:31
 
 
15636939
15636939 Inviato: 6 Giu 2016 19:11
 

Blackmamba91 ha scritto:
Io personalmente la terrei tra gli 8-9 mila rpm nella guida "tranquilla" che è un regime a cui dovrebbe esprime meglio la coppia per poi salire verso i 10500-11000 rpm nella guida più sportiva.


A quei regimi di giri con la Z750 sei già molto oltre il limite del ritiro patente immediato icon_mrgreen.gif

Da come scrive il nostro amico mi pare di capire che sia la sua prima moto perciò (se così fosse) il primo consiglio che mi sento di dargli è quello di imparare bene a guidare prima di tirarle il collo perchè quando entra in coppia non è una moto così semplice da gestire, sia per la scarsità di freni e sospensioni sia per l'aggressività del motore che richiede una guida molto fisica e soprattutto smaliziata.

Per una guida tranquilla sarebbe meglio stare sotto i 6000 giri che comunque già sei abbastanza oltre i limiti di velocità consentiti.

La cambiata la puoi effettuare quando vuoi, mica serve per forza arrivare a limitatore ma se prprio ci vuoi arrivare guarda la zona rossa sul contagiri, quando ci arrivi te ne accorgi perchè il motore non va oltre, anzi, perde anche potenza.

Il cambio olio si effettua ogni 6000 km, il filtro qualcuno lo cambia ogni 12000 ma io ho sempre preferito cambiare tutto ogni 6000.

Per svitare il filtro ci vuole la chiave a nastro, la trovi in ferramenta, oppure lo buchi con un cacciavite e lo sviti (occhio che è pieno di olio e schizza dappertutto).
Di olio ce ne vanno 3,3 lt se non cambi il filtro e 3,8 lt se lo cambi.

Però ripeto il consiglio, prima di tirare le marce a limitatore impara a guidare perche la Z è tanto buona a bassi e medi regimi quanto cattiva ad alti regimi e vista la sua ciclistica scarsa è un attimo perderne il controllo e sono guai.
 
15636949
15636949 Inviato: 6 Giu 2016 19:23
 

Anche perché o abita in un autogrill oppure la vedo dura andare in giro in città o paese tenendo il motore sempre sui 10000 giri icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15636951
15636951 Inviato: 6 Giu 2016 19:27
 

pazuto ha scritto:
Anche perché o abita in un autogrill oppure la vedo dura andare in giro in città o paese tenendo il motore sempre sui 10000 giri icon_asd.gif icon_asd.gif


Eh ma infatti. Se poi fai tratti di misto è già tanto se arrivi a 6000 giri.

Boh, io non so dove trova strade per tirare così le marce, forse fa tutta autostrada icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15637043
15637043 Inviato: 6 Giu 2016 21:50
 

Condivido tutto quello che ti hanno detto, però ti farei una domanda: perché chiedi questo?
Se esclusivamente per paura di fott**e il motore precocemente ti dico di stare tranquillo e di cambiare marcia e tirare quando ti pare e piace, tanto è veramente improbabile che su strada riesca a friggere il motore prima dei 100.000 km icon_wink.gif tranne se hai intenzione di tenere la moto per moolto tempo e molti km.

Comunque il tuo motore è un mulo, sopporta ben altri maltrattamenti ed è stato sufficientemente testato dalla casa madre: preoccupati solo di non andare in fuori giri, non tirarlo a freddo e non far mancare l'olio per il resto non avrai problemi. Preferibilmente ricordati di cambiare l'olio entro i tempi previsti dalla casa madre 0509_up.gif e di usare almeno un'olio che rispetti i requisiti minimi consigliati da mamma Kawa (li trovi sul libretto d'uso e manutenzione).
Ecco, bastano queste semplici regole per assicurare longevità al tuo motore.

PS: Ma dai non mi vorrete far credere che non oltrepassate mai i 6000 rpm icon_lol.gif
 
15637349
15637349 Inviato: 7 Giu 2016 10:08
 

Io ho una z750 del 2009 e mi rendo conto che in strada per normali trasferimenti difficilmente supero gli 8000 giri e per brevi tratti, tipo sorpassi... sei già ampiamente da erresto.
Diverso se ti fai un giro per strade curvose, in quel caso con la seconda/terza puoi tirarla in alto, ma si tratta di fase "divertimento" e solo quando è possibile.
 
15637385
15637385 Inviato: 7 Giu 2016 10:38
 

Posso farvi un altra domanda per quanto riguarda la manutenzione??17.000km la posseggo da 5 mesi ed ho fatto 4500km e sono a quota 21500km oggi ho cambiato olio e filtro olio da solo (ho anticipato a 4500km invece che 6000km dato che non ero sicuro che la concessionaria abbia fatto il cambio dell olio e filtro)ora tra un max 1000/1500km vorrei cambiare anche tutto il resto, è cioé le 4 candele il filtro dell aria e il liquido refrigerante logicamente portandola da un buon meccanico dato che penso sia complicato...cé altro da cambiare?le cose principali sono olio,filtro Olio e aria,4 candele e liquido refrigerante?o devo sostituire altro?pasticche freni e dischi sono buoni...
 
15637473
15637473 Inviato: 7 Giu 2016 12:02
 

No non c'è altro se pasticche e dischi sono a posto.
Magari una controllatina al gioco catena ma niente di che.
 
15637516
15637516 Inviato: 7 Giu 2016 13:02
 

kybor ha scritto:
No non c'è altro se pasticche e dischi sono a posto.
Magari una controllatina al gioco catena ma niente di che.
e la ciclistica quando si cambia?forcelle,mono e olio?a me hanno detto a 30.000km..come faccio a capire se sono da sostituire o al limite cambiare solo l.olio?
 
15637700
15637700 Inviato: 7 Giu 2016 20:38
 

Forcelle e mono non sei costretto a cambiarli, magari l'olio delle forcelle si, e una bella revisione al mono.
Di norma attorno ai 24000 km il mono andrebbe revisionato, per l'olio forcelle dipende, c'è gente che ha fatto 50000 km senza mai cambiarlo e gente che ogni 20000 lo cambia, dovresti far vedere a qualcuno che se ne intende come risponde la forcella quando viene compressa.

Però almeno ogni 4-5 anni l'olio forche va cambiato indipendentemente dai km.
 
15637931
15637931 Inviato: 8 Giu 2016 8:37
 

kybor ha scritto:
Forcelle e mono non sei costretto a cambiarli, magari l'olio delle forcelle si, e una bella revisione al mono.
Di norma attorno ai 24000 km il mono andrebbe revisionato, per l'olio forcelle dipende, c'è gente che ha fatto 50000 km senza mai cambiarlo e gente che ogni 20000 lo cambia, dovresti far vedere a qualcuno che se ne intende come risponde la forcella quando viene compressa.

Però almeno ogni 4-5 anni l'olio forche va cambiato indipendentemente dai km.
ti ringrazio per le risposte che mi hanno chiarito un pó l idee..ora peró mi si presenta un problema (penso noto sulle z750)che non só se causa danni o meno...il problema è la perdita di olio dai carter dx e sx...só che il problema si presentava solo sul lato dx invece a me ló fa si entrambi lati...posto una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15637938
15637938 Inviato: 8 Giu 2016 8:56
 

alfonso11800 ha scritto:
kybor ha scritto:
Forcelle e mono non sei costretto a cambiarli, magari l'olio delle forcelle si, e una bella revisione al mono.
Di norma attorno ai 24000 km il mono andrebbe revisionato, per l'olio forcelle dipende, c'è gente che ha fatto 50000 km senza mai cambiarlo e gente che ogni 20000 lo cambia, dovresti far vedere a qualcuno che se ne intende come risponde la forcella quando viene compressa.

Però almeno ogni 4-5 anni l'olio forche va cambiato indipendentemente dai km.
ti ringrazio per le risposte che mi hanno chiarito un pó l idee..ora peró mi si presenta un problema (penso noto sulle z750)che non só se causa danni o meno...il problema è la perdita di olio dai carter dx e sx...só che il problema si presentava solo sul lato dx invece a me ló fa si entrambi lati...posto una foto Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


È un problema comune fin dalla versione precedente,nella mia ai 80.000km ha cominciato a trafilare ma poi si è fermata
Se vuoi cambiare la guarnizione puoi tranquillamente aspettare il tagliando
 
15637960
15637960 Inviato: 8 Giu 2016 9:27
 

unheardlupo ha scritto:
È un problema comune fin dalla versione precedente,nella mia ai 80.000km ha cominciato a trafilare ma poi si è fermata
Se vuoi cambiare la guarnizione puoi tranquillamente aspettare il tagliando
si ma il problema e che a me ló fà ad entrambi lati..non era solo la parte sx dove si verificava a tutti?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©