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Grippato? Cos' ha la mia moto?
8566491
8566491 Inviato: 27 Set 2009 11:47
Oggetto: Grippato? Cos' ha la mia moto?
 



Ciao a tutti... la mia moto...se la tiro per bene... capita che in quarta o in quinta si inchioda la ruota dietro...come se avessi grippato... solo che poi ritorna perfetta come prima...
L' unica cosa diversa dal normale è che, anche avendo il serbatoio dell' olio pieno, quando tiro la moto sopra gli 11 000 giri si accende la spia dell' olio (?).
Sapete dirmi mica il motivo di questi "bloccaggi" ?
Oggi tiro giù il cilindro per vedere com'è... se il cilindro è a posto non so a cosa pensare... ese non lo è a posto... qual è il motivo? 0510_sad.gif
 
8566512
8566512 Inviato: 27 Set 2009 11:50
 

guarda non so se sia la stessa cosa paragonare questo fatto ad uno scooter, ma a me succedeva la stessa cosa con il mio scooter.. ha iniziato a fare così a spegnersi di colpo e a bloccarsi la ruota e quando era ferma si sbloccava e poi si riaccendeva tranquillamente.. a lungo andare continuava sempre a farmelo finchè l'ultima volta che me l'ha fatto non si è piu ri accesa ho smontato il GT e il pistone aveva dei solchi tremendi.. quindi potrebbe essere, per ora , una leggera grippatura che portata avanti diventerebbe grande
 
8566606
8566606 Inviato: 27 Set 2009 12:06
 

PantereVolanti ha scritto:
guarda non so se sia la stessa cosa paragonare questo fatto ad uno scooter, ma a me succedeva la stessa cosa con il mio scooter.. ha iniziato a fare così a spegnersi di colpo e a bloccarsi la ruota e quando era ferma si sbloccava e poi si riaccendeva tranquillamente.. a lungo andare continuava sempre a farmelo finchè l'ultima volta che me l'ha fatto non si è piu ri accesa ho smontato il GT e il pistone aveva dei solchi tremendi.. quindi potrebbe essere, per ora , una leggera grippatura che portata avanti diventerebbe grande

si si quello che immaginavo infatti dopo tiro giù il cilindro e vedo in che condizioni è... ma mi chiedevo il motivo più che altro...visto che il mio pistone ha 2000km
 
8566709
8566709 Inviato: 27 Set 2009 12:22
 

se non è il pistone è la carburazione
 
8566725
8566725 Inviato: 27 Set 2009 12:24
 

se si blocca è grippata... a meno che tu non abbia un problema con in cambio ma dubito
 
8566848
8566848 Inviato: 27 Set 2009 12:43
 

dalcanaleluca ha scritto:
se si blocca è grippata... a meno che tu non abbia un problema con in cambio ma dubito


e come mai poi riprende? eusa_think.gif
 
8566867
8566867 Inviato: 27 Set 2009 12:46
 

drcrysto ha scritto:


e come mai poi riprende? eusa_think.gif

perchè una volta che il motore si raffredda il pistone si restringe
 
8566908
8566908 Inviato: 27 Set 2009 12:52
 

BlackCat_92 ha scritto:

perchè una volta che il motore si raffredda il pistone si restringe


azz... la tua moto è proprio sfortunata icon_confused.gif
 
8567004
8567004 Inviato: 27 Set 2009 13:05
 

drcrysto ha scritto:


azz... la tua moto è proprio sfortunata icon_confused.gif
In casa husqvarna è una cosa comune 0510_amici.gif
 
8567700
8567700 Inviato: 27 Set 2009 16:13
 

ma di sta cosa del grippaggio e rigrippaggio non l ho mai sentita dire di un husqvarna
 
8567869
8567869 Inviato: 27 Set 2009 16:55
 

mi sa che sono scaldate ...
si scalda troppo e il pistone si dilata di pochissimo e appena si raffredda ritorna a non bloccare la ruota ... guarda che è facile che sei troppo magro o che non funzioni in modo corretto la pompa
e si accede la spia ...
 
8567874
8567874 Inviato: 27 Set 2009 16:57
 

beh la mia moto grippò a 120...il pistone si raffreddò e ripartì,feci 1500 km poi prima di cambiare pistone,ed andava bene,quando tirai giù il cilindro il pistone era rigato in una maniera assurda...però andava forte lo stesso XD
 
8568216
8568216 Inviato: 27 Set 2009 18:14
 

topo ha scritto:
mi sa che sono scaldate ...
si scalda troppo e il pistone si dilata di pochissimo e appena si raffredda ritorna a non bloccare la ruota ... guarda che è facile che sei troppo magro o che non funzioni in modo corretto la pompa
e si accede la spia ...

la piu probabile e che sei magro, comunque controlla il liquido di raffreddamento
 
8568643
8568643 Inviato: 27 Set 2009 19:15
 

Ho tirato giù il cilindro... bene... pistone completamente rigato... e canna del cilindro uguale... ha perso pure della cromatura in alcuni punti...
Il liquido di raffreddamento c' era ed era perfetto... la spia della temperatura non si accendeva e la moto era carburata giusta...
 
8568687
8568687 Inviato: 27 Set 2009 19:21
 

puo essere che si sia rovinata la cromatura e che ti si sia sparsa per tutto il cilindro e appena si riscaldava ti faceva andare il pistone in bloccaggio
 
8568745
8568745 Inviato: 27 Set 2009 19:30
 
 
8568789
8568789 Inviato: 27 Set 2009 19:36
 
 
8568889
8568889 Inviato: 27 Set 2009 19:49
 

quanti kilometri ha questo cilindro-pistone ???? è praticamente gratuggiato
 
8568943
8568943 Inviato: 27 Set 2009 19:55
 

solrock666 ha scritto:
quanti kilometri ha questo cilindro-pistone ???? è praticamente gratuggiato

2000km... Avevo cambiato pistone e lucidato il cilindro a 10000km.. e ora ne ho poco piu di 12000..
 
8569041
8569041 Inviato: 27 Set 2009 20:07
 

un motivo ci sarà, o che non arrivava olio dal miscelatore(ipotesi estrema), o che eri magro, o che l'hai scaldata tirandola troppo a lungo, o che la fascia si è impuntata allo scarico per non so quale motivo, in sostanza hai fatto un bel casino!!! icon_wink.gif
 
8569060
8569060 Inviato: 27 Set 2009 20:09
 

tranquillo... con una ricromata torna molto più bello di prima... la spia se hai il mixer elettrico può segnalare un'avaria della pompa... in quel caso il risultato è esattamente questo..
p.s: metti foto dettagliate che forse te la cavi con una lucidata pesante icon_wink.gif
 
8569073
8569073 Inviato: 27 Set 2009 20:11
 

davidbosssss ha scritto:
un motivo ci sarà, o che non arrivava olio dal miscelatore(ipotesi estrema), o che eri magro, o che l'hai scaldata tirandola troppo a lungo, o che la fascia si è impuntata allo scarico per non so quale motivo, in sostanza hai fatto un bel casino!!! icon_wink.gif

stavo tirando la moto (non su un rettilineo in sesta ma scalate e cambiate di continuo) e mi si inchioda... la riaccendo la ritiro e si rinchioda... allora torno a casa pian pianino... se mancava olio non si sarebbe piu accesa...
la fascia non credo... ha 2000km questo pistone... che si sia scaldata in qualche modo è l' ipotesi più possibile... provo a controllare la pompa dell' acqua...

@dalcanale... ho un husky del 2006 col miscelatore con sdoppiatore... non come quelli nuovi...
comunque intendi dire un avaria della pompa dell' acqua o del mixer?
Comunque foto meglio di così non riesco a farle... sul cilindro c'è solo un piccolo pezzettino senza cromatura... (1mm quadrato circa) ma comunque c'è... quindi ricromatura per forza giusto?
 
8569157
8569157 Inviato: 27 Set 2009 20:19
 

BlackCat_92 ha scritto:
davidbosssss ha scritto:
un motivo ci sarà, o che non arrivava olio dal miscelatore(ipotesi estrema), o che eri magro, o che l'hai scaldata tirandola troppo a lungo, o che la fascia si è impuntata allo scarico per non so quale motivo, in sostanza hai fatto un bel casino!!! icon_wink.gif

stavo tirando la moto (non su un rettilineo in sesta ma scalate e cambiate di continuo) e mi si inchioda... la riaccendo la ritiro e si rinchioda... allora torno a casa pian pianino... se mancava olio non si sarebbe piu accesa...
la fascia non credo... ha 2000km questo pistone... che si sia scaldata in qualche modo è l' ipotesi più possibile... provo a controllare la pompa dell' acqua...

@dalcanale... ho un husky del 2006 col miscelatore con sdoppiatore... non come quelli nuovi...
comunque intendi dire un avaria della pompa dell' acqua o del mixer?
Comunque foto meglio di così non riesco a farle... sul cilindro c'è solo un piccolo pezzettino senza cromatura... (1mm quadrato circa) ma comunque c'è... quindi ricromatura per forza giusto?

si allora va ricromato... se il miscelatore è meccanico o eri magro di max o c'era qualcos'altro che non andava... candela? filtro aria?
 
8569202
8569202 Inviato: 27 Set 2009 20:26
 

dalcanaleluca ha scritto:

si allora va ricromato... se il miscelatore è meccanico o eri magro di max o c'era qualcos'altro che non andava... candela? filtro aria?

candela nocciola...filtro lo devo controllare ma l' avevo lavato da poco... ho provato a svuotare anche la vaschetta del carburatore e c' era un filo d' acqua...nel serbatoio nada... ma non credo sia stata dell' acqua perchè in quel caso sarebbe colpa della biella...
 
8569683
8569683 Inviato: 27 Set 2009 21:45
 

ammazza, dopo 2000 dal cambio pistone un motore non può essere ridotto cosi...a meno che non fosse in cattivo stato anche prima e gli è stato cambiato il pistone ugualmente...

A proposito di pistone...è possibile che magari sia stata scelta la tolleranza sbagliata, e quindi quando il motore girava in alto scaldandosi andava a solcare il cilindro? eusa_think.gif
 
8569695
8569695 Inviato: 27 Set 2009 21:48
 

Francesco19 ha scritto:
ammazza, dopo 2000 dal cambio pistone un motore non può essere ridotto cosi...a meno che non fosse in cattivo stato anche prima e gli è stato cambiato il pistone ugualmente...

A proposito di pistone...è possibile che magari sia stata scelta la tolleranza sbagliata, e quindi quando il motore girava in alto scaldandosi andava a solcare il cilindro? eusa_think.gif

Cilindro lucidato e pistone con 4centesimi di gioco... quindi tolleranza perfetta. E lo so perchè ho portato il cilindro a lucidare io e ho fatto tutto da solo quindi niente mecca icon_asd.gif
 
8569904
8569904 Inviato: 27 Set 2009 22:32
 

in che punto del pistone è andata via la cromatura?
 
8570049
8570049 Inviato: 27 Set 2009 23:19
 

cavolo 2000km sono veramente pochi,che sfortuna!!!
 
8571704
8571704 Inviato: 28 Set 2009 12:15
 

sono andato da un preparatore di moto da cross da competizione...
anche se in alcuni piccoli punti è andata via la cromatura secondo lui con una lucidata pesante con la pietra, togliendo le sbavature e con un pistone nuovo facendo un buon rodaggio va benissimo ugualmente... (e direi che se ne intende perchè avrà di questi problemi all' ordine del giorno)
 
8571868
8571868 Inviato: 28 Set 2009 12:46
 

comunque la cosa più probabile è una lucidatura precedente che non tratteneva l'olio... occhio a chi le fai fare icon_wink.gif
 
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