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frizione che da problemi?
8548169
8548169 Inviato: 24 Set 2009 12:37
Oggetto: frizione che da problemi?
 



ciao ragazzi, non riesco a capire se la mia frizione ha un problema o ci mette solo tanto tanto tempo ad assestarsi, con quella originale non mi ha mai dato problemi ma da quando mi han montato quella antisaltellamento ducati-performance in partenza fa un rumoraccio tipo ferodi che strisciano..quando ero al mugello con il concessioanrio che mel'ha montata e di cui ho piena fiducia sia a livello lavorativo che di trattamento clienti,mi han detto che era normale, era nuova e doveva solo assestarsi...ma ora dopo 2 pistate e un viaggio in sardegna ( saremo intorno ai 2000 km penso non li ho controllati ) questo rumore persiste ancora, non lo fa sempre, solo ogni tanto...ma mentre stacco pian piano la leva della frizione per partire si sente proprio sto fastidioso slittamento solo a livello sonoro... icon_confused.gif che sarà? dite che devo chiamare per farmela controllare? non ho voglia di farmi 250 km tra andata e ritorno solo per una controllata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif
 
8548773
8548773 Inviato: 24 Set 2009 13:51
 

E' il piattello spingidisco che è fatto di una materiale di m***a e trattato anche peggio... ti dispiacerà sapere che tra le altre cose si rovina anche abbastanza in fretta... ma fatto stà che anche la mia lo fa' e bene o male lo fanno tutte quelle che ho sentito in giro.
Fastidio a parte non da' altri problemi.
 
8548793
8548793 Inviato: 24 Set 2009 13:54
 

Il famoso "raglio dell'asino"
 
8549235
8549235 Inviato: 24 Set 2009 14:38
Oggetto: Re: frizione che da problemi?
 

Cicciopower ha scritto:
ciao ragazzi, non riesco a capire se la mia frizione ha un problema o ci mette solo tanto tanto tempo ad assestarsi, con quella originale non mi ha mai dato problemi ma da quando mi han montato quella antisaltellamento ducati-performance in partenza fa un rumoraccio tipo ferodi che strisciano..quando ero al mugello con il concessioanrio che mel'ha montata e di cui ho piena fiducia sia a livello lavorativo che di trattamento clienti,mi han detto che era normale, era nuova e doveva solo assestarsi...ma ora dopo 2 pistate e un viaggio in sardegna ( saremo intorno ai 2000 km penso non li ho controllati ) questo rumore persiste ancora, non lo fa sempre, solo ogni tanto...ma mentre stacco pian piano la leva della frizione per partire si sente proprio sto fastidioso slittamento solo a livello sonoro... icon_confused.gif che sarà? dite che devo chiamare per farmela controllare? non ho voglia di farmi 250 km tra andata e ritorno solo per una controllata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif


Il tuo problema è noto a tanti....si chiama comunemente "raglio dell'asino" non è niente .

Ti posto questi link dacci un'occhiata

primo giro con S4R

Rumore frizione a secco

Rumore frizione

rumore strano frizione s4rs.....
 
8549436
8549436 Inviato: 24 Set 2009 15:02
 

smonta lo spingi disco...

togli dischi...

dai una bella pulita allìinterno della frizione con compressore e straccio

pulisci per bene i disci con un panno abrasivo (leggermente abrasivo!)

rimonta il tutto....

icon_wink.gif

Questo "difetto" si presenta spesso e volentieri perchè lavorando i dischi producono delle polveri metalliche che alla lunga, complice il gran calore che si scatena, si attaccano/incollano/saldano a questi creando una sorta di ruggine (l'ACNE dei dischi! icon_mrgreen.gif )....questa sporcizia limita, comunque poco, il lavoro sfolto dalla frizione e produce il classico raglio....Hiii Hooo! icon_mrgreen.gif
 
8549456
8549456 Inviato: 24 Set 2009 15:04
 

Messia_83 ha scritto:
smonta lo spingi disco...

togli dischi...

dai una bella pulita allìinterno della frizione con compressore e straccio

pulisci per bene i disci con un panno abrasivo (leggermente abrasivo!)

rimonta il tutto....

icon_wink.gif

Questo "difetto" si presenta spesso e volentieri perchè lavorando i dischi producono delle polveri metalliche che alla lunga, complice il gran calore che si scatena, si attaccano/incollano/saldano a questi creando una sorta di ruggine (l'ACNE dei dischi! icon_mrgreen.gif )....questa sporcizia limita, comunque poco, il lavoro sfolto dalla frizione e produce il classico raglio....Hiii Hooo! icon_mrgreen.gif


Si ma....la sua è nuova... eusa_think.gif
 
8549465
8549465 Inviato: 24 Set 2009 15:05
 

eml31 ha scritto:


Si ma....la sua è nuova... eusa_think.gif


si ma si è pure sparato le piste.... icon_wink.gif hai voglia come ha lavorato la frizione....
 
8550503
8550503 Inviato: 24 Set 2009 16:50
 

Messia_83 ha scritto:


si ma si è pure sparato le piste.... icon_wink.gif hai voglia come ha lavorato la frizione....


Il rumore lo faceva già appena montata...
 
8550622
8550622 Inviato: 24 Set 2009 17:04
 

Il raio dell'asino su frizione di serie è provocato dall'eccesso di polveri residue (oltre 5000 km a coprifrizione chiuso) o da una frizione ormai strafinita.
Nel caso di Ciccio anche se il rumore potrebbe essere lo stesso non lo è la causa.
O è tipico di quella marca di frizione antisaltellamento, o c'è una sequenza diversa dal normale nell'ordine dei dischi frizione voluta dal tuo mecc. che causa il rumore (esempio disco bombato contro disco acciaio e poi guarnito ecc).

Parla con il mecc e se ti dice che è normale.......sopporta che poi ti ripaga in staccata!
 
8550640
8550640 Inviato: 24 Set 2009 17:07
 

Ciccio io la cambierei.. la moto intendo!! icon_asd.gif una bella Kawayamazuki e problemi 0 0509_mitra.gif a parte le cavolate, le molle della frizione con questo problema non c'entrano niente? eusa_think.gif
 
8550687
8550687 Inviato: 24 Set 2009 17:15
 

Mirkoxx80 ha scritto:
le molle della frizione con questo problema non c'entrano niente? eusa_think.gif



Il raio è provocato da uno slittamento dei disci, le molle se troppo leggere tendono a far slittare i dischi ma considerando che per le frizioni ducati sono tutte standard e per i kit antisaltellamento sono fornite nella scatola e quindi adeguate ad esso......non saprei.

Il problema che la firzione antislatellamento ha un comportamento diverso dalla normale ed non è il primo che sento che accusa strani suoni o comportamenti.

Questa montata da Ciccio è recing (nuda e cruda)e va usata in pista dove uno gira di continuo testata per grandi staccate, non ha una costruzione come quella del 695 la famoa ATPC che è una adattata per la strada e quindi ha un comportamento normale in partenza.

Ora io al di fuori di questo non so, ond'evitare di creare finti castelli di sabbia sentiamo che la monta e chi le monta sopratutto.
Diciamo che può essere tutto, dalle molle ai dischi...ma se funziona...
 
8551012
8551012 Inviato: 24 Set 2009 18:13
 

STM.... icon_wink.gif
 
8552055
8552055 Inviato: 24 Set 2009 20:29
 

STM o ducati performance tutte danno questi problemi, c'è chi con le STM facevano ancora più casino delle mie quindi non è un problema di costruzione della frizione...ora, secondo voi non può essere un problema di attuatore della frizione? è nato per l'asta che spinge la frizione originale e montando una frizione antisaltellamento penso che si vada ad aggiungere peso o comunque a modificare la conformità della frizione originale e quindi l'attuatore originale potrebbe non funzionare a dovere...ragazzi non ditemi che è normale...ok, è normale che fa questor aglio senza montare anche un attuatore o altro ok, ma ho una ducati da 22000 euro non un asino che raglia ad ogni semaforo... domani provo a spurgare l'impianto della frizione perchè mi han fatto notare che la leva è un po' troppo morbida fino a fondo corsa.....



( però che staccate 0510_inchino.gif )
 
8552107
8552107 Inviato: 24 Set 2009 20:35
 

Qualcuno sa o è in grado di recuperare il CODICE COLORE ORO dei cerhi della R?....devo riverniciare quello posteriore causa un graffio.La marchesini non me lo da,se lo voglio verniciare o lo mando a lei (pacco di soldi), o mi arrangio con il carroziere a trovare il colore che poi non sarà mai uguale....

GRAZIE A TUTTI

Paolo
 
8552114
8552114 Inviato: 24 Set 2009 20:35
 

L'attuatore non centra una mazza.......dai una pulita al pacco dischi.
 
8552123
8552123 Inviato: 24 Set 2009 20:36
 

polbremb ha scritto:
Qualcuno sa o è in grado di recuperare il CODICE COLORE ORO dei cerhi della R?....devo riverniciare quello posteriore causa un graffio.La marchesini non me lo da,se lo voglio verniciare o lo mando a lei (pacco di soldi), o mi arrangio con il carroziere a trovare il colore che poi non sarà mai uguale....

GRAZIE A TUTTI

Paolo


si ma che centra col mio topic? icon_eek.gif
 
8552139
8552139 Inviato: 24 Set 2009 20:38
 

andycooper ha scritto:
L'attuatore non centra una mazza.......dai una pulita al pacco dischi.


perchè non centra? ...ma potrebbe anche essere l'attuatore, tutti quelli che conosco con la frizione antisaltellamento e con l'attuatore maggiorato non hanno mai avuto questo tipo di problema..inoltre vorrei puntualizzare che io la moto l'ho lasciata al concessionario con 1100 km fatti tutti con il coperchio frizione aperto ( montato subito con il ritiro della moto ) e ritirata con la frizione che ha ragliato alla prima partenza...quindi i dischi sporchi gli escluderei al 100%
 
8590619
8590619 Inviato: 30 Set 2009 21:02
 

ok tralasciamo il fattore spurgo e attuatore, voglio optare per la via consigliata da voi...prima di smontare la frizione sapete consigliarmi come fare onde evitare danni? icon_razz.gif mai smontata una frizione ihihihih 0509_campione.gif
 
8592008
8592008 Inviato: 1 Ott 2009 7:47
 

Cicciopower ha scritto:
ok tralasciamo il fattore spurgo e attuatore, voglio optare per la via consigliata da voi...prima di smontare la frizione sapete consigliarmi come fare onde evitare danni? icon_razz.gif mai smontata una frizione ihihihih 0509_campione.gif


Guarda qui.... icon_wink.gif

Link a pagina di Desmodromico.com
 
8592376
8592376 Inviato: 1 Ott 2009 9:07
 
 
8592511
8592511 Inviato: 1 Ott 2009 9:29
 

Cicciopower ha scritto:


grazzieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


Figurati....comunque a te basterebbe solo sfilare tutti i dischi....pulirli...pulite la campana e rimontare il tutto...
 
8592676
8592676 Inviato: 1 Ott 2009 10:00
 

secondo me c'è da rivedere la sequenza dei dischi condotti e conduttori. 0510_saluto.gif


aaah,la mia non raglia 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
8592684
8592684 Inviato: 1 Ott 2009 10:01
 

1fuoripista ha scritto:
secondo me c'è da rivedere la sequenza dei dischi condotti e conduttori. 0510_saluto.gif


aaah,la mia non raglia 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Si...vero..dovrebbe dare una controllatina..
 
8597621
8597621 Inviato: 1 Ott 2009 20:10
 

ok, finito ora di lavorare, pappa e vado in garage a vedere se riesco a fare danno.... eusa_whistle.gif
 
8606225
8606225 Inviato: 2 Ott 2009 23:58
 

fattoooooo mi sento esaltatissimo ho smontato tutto ripulito con benzina e carta vetro ( troppo alla grezza uahahahah ) inventato la sequenza dei dischi condotti e conduttori e ho risolto il problemaaaaa uahahahahah sono un mito 0509_campione.gif i dischi mi sono sembrati abbastanza cotti voi che ne dite? sarà per via dell'utilizzo in pista magari :

immagini visibili ai soli utenti registrati



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immagini visibili ai soli utenti registrati



cicciopower for president!!!!! ora faccio richiesta di assunzione alla ducaticorse per fare da capotecnico in motogp!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8606237
8606237 Inviato: 3 Ott 2009 0:02
 

sandro76 ha scritto:
E' il piattello spingidisco che è fatto di una materiale di m***a e trattato anche peggio... ti dispiacerà sapere che tra le altre cose si rovina anche abbastanza in fretta... ma fatto stà che anche la mia lo fa' e bene o male lo fanno tutte quelle che ho sentito in giro.
Fastidio a parte non da' altri problemi.


mi son dimenticato di fare foto al piattello ma non posso che darti ragione, il piattello era abbastanza rovinato nella parte interna e secondo me il rumoraccio è dato proprio dallo sfregamento dell'ultimo disco liscio con il piattello, erano rigati sia piattello che disco 0510_five.gif
 
8607139
8607139 Inviato: 3 Ott 2009 11:22
 

Cicciopower ha scritto:
fattoooooo mi sento esaltatissimo ho smontato tutto ripulito con benzina e carta vetro ( troppo alla grezza uahahahah ) inventato la sequenza dei dischi condotti e conduttori e ho risolto il problemaaaaa uahahahahah sono un mito 0509_campione.gif i dischi mi sono sembrati abbastanza cotti voi che ne dite? sarà per via dell'utilizzo in pista magari :

Immagine: Link a pagina di Img25.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img25.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img30.imageshack.us

cicciopower for president!!!!! ora faccio richiesta di assunzione alla ducaticorse per fare da capotecnico in motogp!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Scusa Ciccio...ma dove l'hai passata la carta vetro?? Non bastava pulire solo con un diluente?
 
8609042
8609042 Inviato: 3 Ott 2009 18:20
 

Robez ha scritto:

Scusa Ciccio...ma dove l'hai passata la carta vetro?? Non bastava pulire solo con un diluente?


gli ho visti abbastanza anneriti come hai potuto vedere dalle immagini, e quindi gli ho dato una leggera passata stendendo la cartavetro più fine che ho trovato su un piano per eliminare il più grosso diciamo....poi benzina e sfregatina con un panno....sarà, ma ora sta frizione è perfetta 0509_doppio_ok.gif
 
8610224
8610224 Inviato: 3 Ott 2009 22:23
 

Cicciopower ha scritto:


gli ho visti abbastanza anneriti come hai potuto vedere dalle immagini, e quindi gli ho dato una leggera passata stendendo la cartavetro più fine che ho trovato su un piano per eliminare il più grosso diciamo....poi benzina e sfregatina con un panno....sarà, ma ora sta frizione è perfetta 0509_doppio_ok.gif


A volte basta invertire l'ordine dei dischi e come per magia si risolve tutto...come invece può succedere che tra una ventina di km ritorni tutto come prima....sai quante volte ho smontato la frizione direttamente in circuito??? eusa_wall.gif
 
8614151
8614151 Inviato: 4 Ott 2009 19:51
 

eml31 ha scritto:


A volte basta invertire l'ordine dei dischi e come per magia si risolve tutto...come invece può succedere che tra una ventina di km ritorni tutto come prima....sai quante volte ho smontato la frizione direttamente in circuito??? eusa_wall.gif


oggi ho fatto secca la mia a santamonica 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

grazie a dei ragazzi di Iesi che mi hanno imprestato le chiavi,sono riuscito a smontarla eusa_wall.gif eusa_wall.gif
per aprirla mi ci è voluto mezzora,era infuocata.
guardo i dischi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
da buttare via caczio eusa_wall.gif eusa_wall.gif
fortuna che invertendoli sono riuscito a tornare a casa,
ma mezza pistata è andata a pisellini
icon_arrow.gif ciccio,non mi vorrei sbagliare,
ma in foto mi sembrano parecchio consumati anche i tuoi 0510_saluto.gif
 
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