Leggi il Topic


Ditemi se è possibile( fasatura)!! [cina aria]
8542176
8542176 Inviato: 23 Set 2009 14:51
Oggetto: Ditemi se è possibile( fasatura)!! [cina aria]
 

Prima di cominciare spero non si arrabbino i moderatori 0509_up.gif
Ragazzi dai miei calcoli fatti sul mio motore big bore cinese ad aria mi risulta che ho:la compressione 10,07; fasatura travasi 122gradi; fasatura scarico 165gradi, ancora non ho calcolato lo squish.é possibile?Come guarnizioni tra cilindro e carter avro messo guarnizioni per uno spessore di 1,60mm, tra testata e cilindro quella di rame compresa nel kit.Per favore datemi delucidazioni su come comportarmi o lasciare tutto cosi.Premetto che le misure le ho effettuate piu di una volta, e il goniometro invece di metterlo lato volano, l'ho messo lato frizione.
 
8543016
8543016 Inviato: 23 Set 2009 17:13
 

si sono fasature normali..
e sì i kit big bore per cina aria
spesso hanno una compressione sugli 11 a 1
massimo..
poi dipende dalla corsa dell'albero o dall'eventualità
che la base appoggio cilindro carter sui tuoi carter sia piu
o meno elevata in modo da incidere sulla misurazione dello squish..
base un po' piu bassa della media, compressione maggiore.
un po' piu alta, compressione minore.. tutto a parità di corsa albero..
 
8543029
8543029 Inviato: 23 Set 2009 17:16
Oggetto: compressione
 

Ma allora mi conviene togliere una guarnizione?
 
8543052
8543052 Inviato: 23 Set 2009 17:20
 

ti dico..
io in genere sul bore ci tengo la guarnizione in rame(quindi niente guarnizione in cartone)
tra base di cilindro e carter.. poi l'oring tra cilindro e cupola
dove uno appoggia sull'altro.
 
8543113
8543113 Inviato: 23 Set 2009 17:32
Oggetto: compressione
 

Quando ho fatto la prima prova con solo la guarnizione di cartone compreso nel kit e un po di motorsil la compressione mi è risultata 16:1, le fasature dello scarico 156 e quelle dei travasi 110.Poi ho aggiunto due guarnizioni da 0,75mm e quella in rame compresa nel kit mi è risultato 10:1 rdc; 122 fasatura travasi; 165 fasatura scarico.Cosa faccio?Lascio tutto com'è?
 
8543153
8543153 Inviato: 23 Set 2009 17:38
 

ma le 2 da 0,75 che hai aggiunto sono
i 2 oring cioè sono circolari?
non le hai messe una sopra l'altra vero?
 
8543179
8543179 Inviato: 23 Set 2009 17:42
Oggetto: guarnizioni
 

Le due guarnizioni che ho aggiunto le ho ritagliate identiche a quelle che forniscono con il kit che vanno tra carter e cilindro.La sequenza che ho usato è questa:un po di motorsil fatto asciugare circa 20', guarnizione fornita col kit, guarnizione(0,75mm) ritagliata,guarnizione in rame,guarnizione(0,75mm) ritagliata, cilindro.....Che te ne pare?
 
8543241
8543241 Inviato: 23 Set 2009 17:53
 

hai sbagliato tutto..
tra carter ( cioe dove si appoggia il cilindro
al carter) e cilindro ci va una sola guarnizione in rame.
niente guarnizioni in cartone ,niente motorsil,
nientaltro..
poi ci sono le guarnizioni in rame tonde , ne basta una tra cilindro
(dove il cilindro si appoggia con la cupola) e cupola.
 
8543258
8543258 Inviato: 23 Set 2009 17:56
Oggetto: guarnizioni
 

In quel modo la compressione mi risultava 16:1.L'ho fatto per aumentare le fasature.
 
8543340
8543340 Inviato: 23 Set 2009 18:11
 

ho capito..
però è strano che tu avessi 16 a 1..
nessun bore parte con quella compressione..
o hai una cupola piu piccola del normale o
hai squish zero , che però vorrebbe dire che
il pistone ti si sfonda sulla candela
 
8543846
8543846 Inviato: 23 Set 2009 19:17
 

come misuri la compressione?
Rispondi all'MP di ieri sera icon_wink.gif
 
8600146
8600146 Inviato: 2 Ott 2009 10:24
 

sai che ti dicevo che era davvero difficile che montando un kit big bore
per cina aria
ci fosse una compressione di 16 a 1..
allora, 16 a 1 è difficile.. però ora ho visto le foto
del big bore che monti.. ed è il modello "ufo" quello replica pbu
e non replica ada per intenderci..
beh, quello ha una cupola diversa rispetto a quella dei classici bore
venduti qui in italia, e spesso non tutti gli ufo hanno la cupola
uguale.. è una cupola di base più compressa rispetto ai big bore
classici , e talvolta (proprio perche spesso differiscono tra di loro
nella fattura , tra gli stessi mod. ufo) ce l'hanno davvero troppo
compressa, troppo piccola.. fatta male e a rischio grippaggio

so che non è confortante , però ne ho avuti sottomano di big bore,
e tra questi 3 erano ufo.. ed ho potuto valutare queste differenze di fattura..
 
8600818
8600818 Inviato: 2 Ott 2009 12:16
Oggetto: compressinoe
 

Ho aggiunto una guarnizione tra cilindro e carter e ora ho una compressione 12:1.Per ora provo il motore cosi, anche perche mi fa un rumore fantastico e anche come carburazione sembra che ci sono.Quando l' avro provato per bene ti faro sapere, comunque grazie. 0510_saluto.gif
 
8602051
8602051 Inviato: 2 Ott 2009 14:32
 

ok,
bbene, fammi sapere come va!
occhio però che si aprano correttamente le varie luci
(scarico e travasi) nel movimento del pistone 0510_saluto.gif
 
9030116
9030116 Inviato: 20 Dic 2009 8:14
Oggetto: fasature big bore
 

ciao ho letto il vostro discorso e volevo cambiarle al mio big bore però mi sembra strano che aumentando lo spessore tra cilindro e carter si aumenta la compressione o sbaglio vi ringrazio si mi date delucidazioni
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoMinimoto - Forum Meccanica e Preparazioni

Forums ©