sono sorte delle discussioni nel report della costiera di sabato...allora è meglio ricordare alcune cose che possono servire per la buona riuscita del giro...
i motociclisti più esperti gestiranno l’uscita tramite una “formazione” di marcia, vediamo questi “ruoli”:
* Il “Pack Leader”, cioè colui che guiderà la testa del gruppo, non va mai sorpassato.
* Le “Staffette”; negli incroci più a rischio, si fermeranno a fermare il traffico per far passare il gruppo e a indicarvi la direzione di marcia.
* La “Scopa”; ultimo motociclista del gruppo, vigilerà che nessuno resti indietro con il rischio di perdersi per vari motivi, una possibile fermata imprevista o sbaglio di strada, aiutando chi in difficoltà e ricompattarlo al gruppo.
Quando siete in marcia, cercate di prendere posto nella coda del gruppo, portando un’andatura rapportata a quella del gruppo, mantenendo sempre la giusta distanza con chi vi precede, così da evitare in caso di una vostra imprevista “sbandata” o inchiodata di mettere in difficoltà tutto il gruppo. Si marcia sempre a “fila indiana” cioè uno dietro l’altro, se altri non porteranno questo comportamento almeno fatelo voi. Non affiancatevi agli altri partecipanti, non “ingarellatevi” in stupide sfide, non sorpassateli per puro spirito agonistico, in queste uscite non c’è nulla di agonistico, e non dovrete dimostrare nulla a nessuno, lo scopo dell’uscita è quello di passare una giornata divertente in sella alla vostra moto, quindi non create i presupposti per inutili incidenti, che rovinerebbero la giornata prima a Voi e poi a tutto il resto dei partecipanti.
In marcia mantenete sempre la vostra destra, così da non intralciare inutilmente la corsia, in modo da liberare la visuale al “Pack Leader” e alla “Scopa” che dovranno essere sempre in segnalazione visiva tra loro, ma anche per facilitare il passaggio alle “Staffette” quando queste dovranno fermarsi per le varie segnalazioni e riprendere il loro posto nel gruppo.
leggiamoci queste poche righe...sicuramente contribuiranno a rendere più piacevole, ordinata ma soprattutto sicura l' uscita