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Honda dall'Ara XR 125 SM [Pareri e consigli]
8520030
8520030 Inviato: 20 Set 2009 0:07
Oggetto: Honda dall'Ara XR 125 SM [Pareri e consigli]
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Apro questo topic per chiedere varie cose su questa Honda
Ho comprato questa moto perchè volevo qualcosa con cui macinare km, comoda, che costasse poco, e per imparare a guidare le moto a marce, ho sbagliato moto? eusa_think.gif
Pero nel complesso mi piace e percio ho preso questa.
In quanti siamo a possedere questa moto?
Dato che il motore è un po calmo, oltre a cambiare (piu avanti) marmitta, filtro e ricarburazione esistono cilindri piu grossi studiati per questa moto?
oppure esiste un cilindro con la stessa corsa del cilindro originale (49,5 mm) da adattare (magari raffreddato ad acqua icon_asd.gif )?
e poi magari bisognerebbe trovare un paio di forcelle piu grosse e adattargliele (per le piastre ho un amico che lavora alle macchine utensili, quindi no problem)
Ovviamente volevo elaborarla solo leggermente, non troppo, ad esempio montare marmitta, filtro, un cilindro (sempre che ne esista uno specifico) un po piu spinto dell'originale oppure modificare il cilindro originale e magari trovare un paio di forcelle usate leggermente migliori ed adattargliele (sempre siano minimamente compatibili)
La moto arrivera a casa verso Novembre, c'è ancora tempo per pensarci icon_asd.gif
Grazie. Buonanotte.
 
8520133
8520133 Inviato: 20 Set 2009 0:52
Oggetto: Re: Honda dall'Ara XR 125 SM [Pareri e consigli]
 

Conti ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Apro questo topic per chiedere varie cose su questa Honda
Ho comprato questa moto perchè volevo qualcosa con cui macinare km, comoda, che costasse poco, e per imparare a guidare le moto a marce, ho sbagliato moto? eusa_think.gif


Non va bene, è perfetta! Io ho il 250, ha più cavalli, ma la sostanza è la stessa!
Consuma pochissimo anche a regimi elevati, la manutenzione ti dimentichi di cosa sia, per macinare km è perfetta. 0509_up.gif

Quanti siamo sul Tinga non so dirtelo, **canc - no pubblicità**

Per elaborazioni e forcelle allora: per gruppi termici ecc, non lo so, ma per montare le forcelle basta cambiare le piastre, non credo sia un problema.
Inoltre se il telaio della 125 fosse lo stesso del 250 e del 400 potresti trovarti un blocco 250 e montarlo su icon_twisted.gif

Per ora è tutto, ciao 0510_saluto.gif
 
8521000
8521000 Inviato: 20 Set 2009 11:02
 

Non avevo pensato alla possibilita di montare il motore del 250 icon_twisted.gif
guardando in internet i telai sembrano leggermente diversi....
intanto inizio a cercare il motore del 250, poi se lo trovo guardo gli attacchi e se va bene.... icon_asd.gif
cilindri elaborati proprio non ne hanno fatti per questa moto?
grazie. ciao.
 
8523144
8523144 Inviato: 20 Set 2009 18:12
 

Conti ha scritto:

cilindri elaborati proprio non ne hanno fatti per questa moto?
grazie. ciao.


Eh, non ne ho idea mi spiace... prova a cercare su internet su siti come Athena, Polini, Malossi.

Se per caso il telaio fosse uguale a quello del 250, potresti metterci addirittura il 400! (Cosa che sto pensando di fare alla mia icon_twisted.gif )
 
8524283
8524283 Inviato: 20 Set 2009 20:40
 

hai semplicemente sbagliato a comprare una moto in previsione di modificarla perchè non ti soddisfa..
tanto vale (anzi è sicuramente meglio) prendere una moto che sia già adatta.

Detto questo, la cosa più conveniente che tu possa fare è tenere la moto così come è, specialmente pe rquanto rigurda il cilindro, e poi quando ne avrai la possibilità venderla e passare ad una moto che abbia i requisiti che cerchi.

l'elaborazione di moto 4 tempi porta a pochi risultati rispetto al costo necessario, letteralmente vuol dire buttare i soldi nel water...
 
8524636
8524636 Inviato: 20 Set 2009 21:27
 

AndreaNSR125 ha scritto:
hai semplicemente sbagliato a comprare una moto in previsione di modificarla perchè non ti soddisfa..
tanto vale (anzi è sicuramente meglio) prendere una moto che sia già adatta.

Detto questo, la cosa più conveniente che tu possa fare è tenere la moto così come è, specialmente pe rquanto rigurda il cilindro, e poi quando ne avrai la possibilità venderla e passare ad una moto che abbia i requisiti che cerchi.

l'elaborazione di moto 4 tempi porta a pochi risultati rispetto al costo necessario, letteralmente vuol dire buttare i soldi nel water...


Hai sicuramente ragione, io consigliavo possibili elaborazioni (la mia compresa, era solo un'ipotesi per me va benissimo così, anche perchè altrimenti non compravo l'XR icon_wink.gif ) solamente perchè me l'ha chiesto.

E poi alla fine per l'uso citato ad inizio topic, cavalli in più non ne servono, secondo me.
 
8601220
8601220 Inviato: 2 Ott 2009 13:14
Oggetto: Re: Honda dall'Ara XR 125 SM [Pareri e consigli]
 

Saltafossi ha scritto:


Non va bene, è perfetta! Io ho il 250, ha più cavalli, ma la sostanza è la stessa!
Consuma pochissimo anche a regimi elevati, la manutenzione ti dimentichi di cosa sia, per macinare km è perfetta. 0509_up.gif

Quanti siamo sul Tinga non so dirtelo, ma esiste un sito dedicato alle XR in generale, magari puoi trovare qualcosa di interessante: Link a pagina di Google.it

Per elaborazioni e forcelle allora: per gruppi termici ecc, non lo so, ma per montare le forcelle basta cambiare le piastre, non credo sia un problema.
Inoltre se il telaio della 125 fosse lo stesso del 250 e del 400 potresti trovarti un blocco 250 e montarlo su icon_twisted.gif

Per ora è tutto, ciao 0510_saluto.gif
io ho sentito dire che esiste un kit della malossi... qualcuno ne sa qualcosa??
 
8602701
8602701 Inviato: 2 Ott 2009 15:56
 

Prova ad andare a vedere sul sito ufficiale della Malossi, di solito è abbastanza aggiornato, quindi dovresti trovarlo.

Link a pagina di Google.it
 
8611685
8611685 Inviato: 4 Ott 2009 12:40
 

Sono prossimo a comprarla... Riguardo la forcella, si può sostituire con una più grossa? poi cambia la ciclistica perdendo di affidabilità? qualcuno le ha mai sostituite?...
 
8612871
8612871 Inviato: 4 Ott 2009 16:54
 

Se vuoi prenderla per poi cambiargli le forcelle prendine una con già delle forcelle più grandi, perchè dovresti cambiare piastre e forcelle, un costo assurdo... Non perdi di affidabilità, ci guadagni, ma per un motore da 15 cv quelle di serie bastano e avanzano.
 
8612993
8612993 Inviato: 4 Ott 2009 17:22
 

Bene... rimango sulla honda e la lascio così com'è!
grazie
 
8613520
8613520 Inviato: 4 Ott 2009 18:42
 

Prego, ottima scelta 0509_up.gif
 
8628497
8628497 Inviato: 6 Ott 2009 20:32
 

Ormai la moto è presa, nn posso piu cambiarla 0509_doppio_ok.gif
Inutile dire che ci mettero di sicuro le mani, non riesco a stare fermo 0509_si_picchiano.gif
ciao.
 
8631643
8631643 Inviato: 7 Ott 2009 13:06
 

Di sicuro hai fatto un buon acquisto 0509_up.gif
Ciao 0510_saluto.gif
 
9053462
9053462 Inviato: 24 Dic 2009 21:30
 

Moto arrivata l'altro ieri. Bellissima e facilissima da guidare (rispetto alla hyosung di mio padre icon_asd.gif )
qualche problemino dovuto alla mia inesperienza:
son partito e dopo 100 metri si è fermata icon_eek.gif poi mi son ricordato un affermazione di mio padre: "mettici la benzina che quando te la consegna ce ne sara poca". difatti ero a secco icon_xd_2.gif
una volta messa la benzina nn andava piu in moto. Ho telefonato al concessionario e mi ha detto di svitare una vitina sotto alla vaschetta del carburatore. svitata, fatta uscire un po di benza, richiusa, giro la chiave e.... in 2 secondi è gia in moto icon_cool.gif
Poi noto che la carburazione è estremamente grassa e la moto si spegne.... cosi provo a spostare la levetta dell'aria e la moto inizia a filare bene. Ma in che posizione va messa la levetta dell'aria posta sul carburatore?
comunque dopo questi piccoli inconvenienti sono riuscito a fare un giro come si deve icon_cool.gif .

Tuttavia (te pareva icon_evil.gif ) oggi pomeriggio sono andato a fare un giro con i miei amici, MA... un mio amico ha fatto inversione ad U senza guardare chi veniva da dietro (indovinate un po chi c'era?!?) e l'ho colpito di striscio eusa_doh.gif (lui era col suo scooter). Per fortuna andavamo piano, io sono caduto per terra, lui è rimasto in piedi per un soffio 0510_sad.gif .
La moto è caduta sul lato sinistro, ecco il bollettino dei danni:
-specchietto rotto
-qualche riga di lato e sulla leva della frizione
-supporto freccia piegato
-leva del cambio piegata
-forcelle un pochino sbieche
Mentre nel suo SR si è sfasciata la carena sinistra ed il manubrio
Io mi son graffiato un ginocchio mentre lui si è graffiato il braccio sinistro dove sono arrivato io con la leva del freno.
Stasera io e mio babbo abbiamo riparato tutto eccetto le forcelle, qualche consiglio per raddrizzarle?
Ho pensato di agire cosi: allentare la piastra di sterzo inferiore, appoggiare la gomma al muro e girare il manubrio in senso inverso alla "piegatura", stringere, allentare quella superiore e fare la stessa operazione fino a raddrizzarle, poi controllare che entrambi gli steli siano a filo bordo con la staffa superiore.
puo funzionare cosi? 0510_help.gif
Ciao. doppio_lamp_naked.gif
 
9055437
9055437 Inviato: 25 Dic 2009 17:05
 

Le forcelle storte sono un bel problema. Difficilmente si raddrizzano in quel modo. Prova a mettere una foto per vedere com'è la situazione.
 
9056146
9056146 Inviato: 25 Dic 2009 21:10
 

Tutto risolto, stamattina sono andato da mio zio (ex meccanico, gareggiava con il motore da cross), abbiamo allentato la piastra di sterzo inferiore, ha dato 2 calci al pneumatico mentre io tenevo fermo il manubrio ( 0509_si_picchiano.gif ), abbiamo riavvitato la piastra, et volia, forcelle di nuovo dritte e parallele 0509_doppio_ok.gif
Cosi tutto oggi ho potuto girare 0509_banana.gif , poi verso tardo pomeriggio io e mio babbo siamo andati a fare un giro assieme, abbiamo fatto circa 30 km poi siamo tornati a casa, dato che era buio ed era quasi ora di mangiare 0509_campione.gif
La moto va che è una meraviglia, ecco un paio di foto fatte in fretta delle 2 moto dopo il giretto di oggi, in fondo si vede anche il vecchio Suzuki GS550E, coperto dal lenzuolo bianco:

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Auguri di buon Natale. doppio_lamp_naked.gif
 
9057596
9057596 Inviato: 26 Dic 2009 11:34
 

Sono contento per te, a volte anche metodi poco ortodossi danno ottimi risultati icon_asd.gif
Auguri anche a te 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
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