Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Prestazioni moto, cosa sta succedendo?
8514922
8514922 Inviato: 18 Set 2009 20:25
 

alexss ha scritto:
se invece fai una comparativa sul kilometro.....ti rendi conto della differenza fra potenze diverse.
cioè, semaforo semaforo anche con l'hornet stavi appresso ai milloni, ma appena si tratta di qualcosa in cui il millone riesce a mettere la seconda o la terza allora la differenza si vede eccome.


ma parliamo di realta' o teoria? per me le prestazioni di una moto stradale sono quelle che una moto esprime su strada, non a Nardo' o sulle autostrade tedesche. come detto sopra gia' 0-400 su strada e' da stupidi, con 0-1000 entreremmo nel campo del "chi ce l'ha piu' lungo ma non lo usa mai". a chi frega qualcosa se dopo 1km si esce a 210 o 245 all'ora? posso capire per una moto da gara, ma per le altre e' totalmente inutile.
possiamo parlarne a scopo statistico ma i numeri non dicono comunque quale moto vada realmente piu' forte su strada non rettilinea, indipendentemente dalle ciclistiche. tanto e' vero che quando motorrad ha fatto delle prove in salita da 25 a 75 in seconda (prova enormemente piu' frequente che 0-400/1000) ne sono venute fuori di tutti i colori, tipo che una r6 e' ferma piantata come uno scooterone dn1....
 
8514929
8514929 Inviato: 18 Set 2009 20:26
 

alexss ha scritto:
i dati rilevati da in moto sono così vicini perchè sui 400 metri la differenza di potenza non è così evidente, siamo ancora a velocità in cui 100cv riescono ad essere al limite dell'impennamento, quindi o 100 o 180 cv al massimo ne usi sempre 100.

se invece fai una comparativa sul kilometro.....ti rendi conto della differenza fra potenze diverse.

cioè, semaforo semaforo anche con l'hornet stavi appresso ai milloni, ma appena si tratta di qualcosa in cui il millone riesce a mettere la seconda o la terza allora la differenza si vede eccome.

la stessa storia per le moto di 20 anni fà, con 100cv e un peso simile l'accelerazione sui 400 metri era quasi la stessa, perchè con un mezzo così corto è possibile sfruttare poca potenza alla volta.

aumentando i cv la cosa che impressiona è la costanza del tiro, c'è sempre e l'accelerazione a tutte le velocità rimane elevatissima, anche senza picchi mostruosi o calci, forse in questo le moto nuove sono delle maestre, appena riapri il gas lo prendono senza doversi preoccupare troppo di tenere il motore nel range giusto.


Non volevo fare un confronto tra le 1000 e le 600 è stato casuale, quello che ho messo in evidenza è un'altro concetto.....
Comunque quello che dici è vero a prescindere.. 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©