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Prestazioni moto, cosa sta succedendo?
8508710
8508710 Inviato: 17 Set 2009 20:16
Oggetto: Prestazioni moto, cosa sta succedendo?
 

Salve a tutti...
Sono un lettore delle principali riviste di moto, da almeno 10 anni, tra le quali motociclismo, superwhels, In moto, due ruote, in sella..
Quella che preferisco però è IN MOTO, soprattutto perchè fornisce i dati delle prove di: velocità max, accelerazione 0-400, ripresa, potenza, coppia, e consumo, delle moto di tutte le case da loro provate, catalogate per anno di prova.
La maggior parte delle riviste afferma sempre che, i nuovi modelli di moto sportiva e stradali, siano sempre più potenti, leggere, prestazionali, ecc.. rispetto al modello precedente.
In parte questo è vero basta paragonare la ciclistica delle moto di 10 anni fa con quelle odierne e risulta evidente un miglioramento.
Ciò sempre più, almeno da 5 anni a questa parte con l'introduzione dell'euro 2 e dell'euro3 in seguito, mi sta facendo arrovellare la mente eusa_shifty.gif , è il fatto che le prestazioni di accelerazione non stanno più aumentando se non diminuendo, a fronte di un considerevole aumento delle potenze, così come in minor misura si sta assistendo ad un aumento dei consumi.
Sono arrivato a questa conclusione confrontando, le rilevazioni di diversi modelli di moto sulla prova sui 400 metri della rivista In moto, ho scelto di utilizzare una sola rivista per non avere diversità nel metodo utilizzato dalle riviste per misurare le prestazioni.
Di seguito riporto i dati di alcuni modelli negli anni, scelti a caso:

Ducati monster 900 I.E anno 2000: 0-400 11,6 s vel. max: 219
D. monster 1100 s anno 2008: 0-400 12,0 s vel. max: 208
Kawasaki z750 anno 2003: 0-400 11,2 s vel. max:233
K. z750 anno 2009: 0-400 12,0 vel. max:224
Suzuki gsxr 750 anno 2000: 0-400 10,5 vel max:284
S. gsxr 750 anno 2008: 0-400:10, 7 vel max:270

Non ho mai visto fare un paragone di questo tipo dalle riviste specializzate.
Cosa ne pensate di questa tendenza alla diminuzione nelle prestazioni pure delle moto?
N.B Non sono graditi commenti sul giro in pista ecc.., perchè ho già premesso che cè stato un'evoluzione delle ciclistiche negli anni.
Saluti a tutti. icon_biggrin.gif
Mauro
 
8508941
8508941 Inviato: 17 Set 2009 20:41
 

non salgono perche' le moto dovendo inquinare meno (e stare in strada meglio) sono piu' pesanti. al peso aggiungici le limitazioni euro 3 ed hai la risposta.
per inciso la classica prova 0-400 penalizza tantissimo le moto con poca velocita' di punta ed ha velocita' di uscita assolutamente inutilizzabili su strade aperte al traffico. tanto per dire un ktm 690 su strada da guidare e' cento volte piu' divertente di una touring pesante eppure sui 400 accelera assai meno.....
 
8508947
8508947 Inviato: 17 Set 2009 20:41
 

Le norme anti-inquinamento sempre più restrittive, eusa_doh.gif riducono le prestazioni e il progresso tecnico non riesce a compensare totalmente. 0510_saluto.gif
 
8509042
8509042 Inviato: 17 Set 2009 20:52
 

Ormai l'anticipo delle moto non viene regolato per le massime prestazioni, ma per le minori emissioni.
Addirittura gli air box sono ristretti per far meno casino.
 
8509537
8509537 Inviato: 17 Set 2009 21:52
 

le moto non sembra ma sono tutte un po piu pesanti.. colpa in parte di catalizzatori sempre piu invasivi e limitazioni delle prestazioni per colpa di adeguamenti a norme antinquinamento.. ora con le centraline si puo gestire di tutto e allora via alle penalizzazioni prestazionali... i motori sono piu ovattati.. chiusi.. e per fortuna si puo agire con modifiche dopo per farli risvegliare dal sonno... pero questo non e bello perche gia uno spende fior di soldi per una moto.. poi ci deve pure spendere altro denaro per farla andare non piu forte ... ma come mamma la doveva fare... ora c e questo accanimento sulle emissioni sui mezzi a motore.. come se l inquinamento e solo dovuto a auto e moto.... secondo me e solo una presa in giro...
 
8509623
8509623 Inviato: 17 Set 2009 22:15
 

Ma soprattutto NON fidatevi dei dati di In Sella che spesso e volentieri sono errati!
 
8509749
8509749 Inviato: 17 Set 2009 22:41
 

i dati sono rilavazioni di in moto, tutt'altra rivista!

la cosa più importante è che la euro 3 ha reso i motori più lenti a salire di giri (e anche più parsimoniosi con la benzina) sacrificando un pò l'accelerazione, ma mantenendo le potenze massime su valori molto elevati.

in pratica, le iniezioni odierne immettono solo la benzina giusta per l'aria che è effettivamente entrata nel cilindro, mentre i carburatori di qualche anno fà ne mandavano dentro una valanga in più, succede che il motore con l'iniezione ha bisogno di un pò di tempo in più per salire di giri, mentre quello a carburatori è più veloce.

per gestire bene le grandi potenze sono stati allungati i rapporti o aumentate le masse volaniche (kzx10r), quello che si è cercato è proprio la gestibilità della potenza, che altrimenti sarebbe difficile da sfruttare.

apportando piccole modifiche al motore e allo scarico si sentono immediatamente tutti i vantaggi , e la moto sembra un'altra, mantenendo magari quasi la stessa potenza di prima, per esempio, la mia moto senza lambda e con lo scarico completo si è trasformata e da docile è diventata molto rapida nel prendere i giri con una grande forza per giunta.
 
8510277
8510277 Inviato: 18 Set 2009 8:02
 

C'è anche un altro aspetto da considerare.

I regimi a cui sono fatti i test di omologazione non sono i regimi massimi di rotazione, ma quelli medi, il risultato è che spesso le mappature delle centraline sono tarate più scarse dove servirebbe più schiena nel motore (cioè dove servirebbe più benzina) e libere in alto. Quindi quando hai bisogno dei cavalli per fare velocità massime ce li hai, ma quando ti serve di più la ripresa o l'accelerazione, quindi sfrutti tutto l'arco del contagiri vai più piano.

In più volete sapere una bella cosa, le moto producono l'1% dell'inquinamento totale. Il 60% è tuttora figlio dei riscaldamenti a gasolio, se non a carbone. Se finanziassero il passaggio dei riscaldamenti a metano, non avremo problemi con inquinamento nelle ns città. Una riprova? Nel sud italia dove il riscaldamento nelle case spesso proprio non c'è non hanno problemi con l'inquinamento e i blocchi del traffico. L'unica eccezione credo sia napoli. In più l'assurdo è che i catalizzatori ecc fanno consumare di più moto che avrebbero efficienze superiori.
Anche di questo se ne può avere una riprova semplicemente verificando i dati fra una moto standard come esce dal concessionario e una con una powercommander e uno scarico racing montato. Se verifichi oltre ad andare più forte e accelerare meglio scoprirai che la moto consuma parecchio di meno.
 
8510432
8510432 Inviato: 18 Set 2009 8:41
 

il confronto è molto interessante.

dimostra tre cose fondamentali, che sostengo da tempo in molti campi:

1- che la storia della moto e dell'auto, a dispetto dell'inarrestabile corsa a cubature da camion e potenze nucleari, in realtà va verso mezzi sempre più "morbidi", fruibili e sicuri, direi "accessibili" se non fosse per il parallelo decollo dei prezzi.

2- che ciò che ci fa apparire le varie novità come "armi letali" e "moto definitive", in realtà è spesso solo marketing.

3- dal momento che molto spesso, alla prova dei fatti, le moto nuove girano più forte delle vecchie, si conclude che i progressi in campo ciclistico compensano alla grande la generale stasi o regressione in campo motoristico. il che dovrebbe mettere "in prospettiva" certi radicati pregiudizi di chi identifica i cv in più con i secondi in meno. errato.

a tale proposito, consiglio di cercare sul Tubo un vecchio episodio di Topgear, in cui si confrontano le supercar di oggi (Zonda, Enzo, CarreraGT) con quelle di fine anni '80 (F40, Mclaren F1), periodo in cui i motori erano meno evoluti, raffinati, tecnologici, puliti di oggi. anche meno potenti. ma molto più "cattivi". vi anticipo che i "mostri" del 2000 non ne escono bene.

V
 
8510985
8510985 Inviato: 18 Set 2009 10:21
 

Perchè sono tirchi e ci rifilano motori che usavano ai tempi dei Flinstones icon_biggrin.gif Insomma le case costruttrici non fanno nulla d'innovativo sui motori, anno dopo anno cambiano piccole ca...tine e adeguano le vecchie carrette alle nuove normative. Infatti i paragoni che hai fatto sono su moto con meccaniche vecchissime, il motore della z750 gira da cretaceo, senza contare quello della monster. Se guardi con occhio critico, vedrai che le case che hanno modificato i motori, nonostante le restrizioni, aumentano anno dopo anno anche le prestazioni. Giusto perchè ne sono certo il KTM 950 sm con 98 cv euro 2 è passato a 117 con l'euro 3. Motore di progettazione più recente.
 
8510992
8510992 Inviato: 18 Set 2009 10:23
 

Sono d' accordo con chi dice che la potenza massima è aumentata ma è l' erogazione che è addolcita!..vuoi dall' iniezione che calibra ed ottimizza la miscela per i cilindri, vuoi che i vari scarichi sono più chiusi e quindi il gas facendo più fatica ad uscire, intoppa un pò il motore!
Infatti come dice alexss bastano le modifiche giuste per far respirare un pò più i motori e far scaricare il loro potenziale! icon_wink.gif

Tra le prove delle moto che ha citato "mevaro" c'è però da dire che la Z750, ha perso cavalli (4) rispetto al vecchio modello mantenedo lo stesso peso, recuperando in schiena e fruibilità del motore...ma inevitabilmente la vecchia Z è più performante! icon_wink.gif

gli altri esempi citati non sò se siano giusti, ma mi sembra che sì, le potenze delle versioni precedenti di monster e gixxer siano inferiori! icon_wink.gif
ma il monster del 2000 aveva gli iniettori??...era IE ma perchè controllata elettronicamente giusto?
 
8511003
8511003 Inviato: 18 Set 2009 10:26
 

Cattivone ha scritto:
Perchè sono tirchi e ci rifilano motori che usavano ai tempi dei Flinstones icon_biggrin.gif Insomma le case costruttrici non fanno nulla d'innovativo sui motori, anno dopo anno cambiano piccole ca...tine e adeguano le vecchie carrette alle nuove normative. Infatti i paragoni che hai fatto sono su moto con meccaniche vecchissime, il motore della z750 gira da cretaceo, senza contare quello della monster. Se guardi con occhio critico, vedrai che le case che hanno modificato i motori, nonostante le restrizioni, aumentano anno dopo anno anche le prestazioni. Giusto perchè ne sono certo il KTM 950 sm con 98 cv euro 2 è passato a 117 con l'euro 3. Motore di progettazione più recente.


Il motore del gixxer è stato riprogettato nel 2006, se non sbaglio!
Anche il K950 per diventare 990 ha cambiato cubatura, l'anticipo e aggiunto l' iniezione, non è che KTM ti ha fatto il motore nuovo eh!...con accorgimenti giusti sale la potenza, ma con 20 cavalli in più ci credo che vada più forte...se i cavalli rimanevano gli stessi, stava davanti la carburatori, in tutte le situazioni! icon_wink.gif
 
8511016
8511016 Inviato: 18 Set 2009 10:29
 

si, ma stai sempre sotto i livelli raggiunti dai motori supersportivi di 180-200 cv litro.....andare oltre quella soglia è molto difficile.

per non parlare del fatto che un amotore che faccia 18000gir per avere qualche cv in più risulterebbe scomodo nella guida normale, quindi non è che sia un disegno politico per non farti avere una moto più potente, ma solo delle ragioni che tengono conto anche della comodità di guida e della semplicità di utilizzo.

un altro problema riguardante le prestazioni sono le dimensioni delle moto, cioè, più un amoto ha l'interasse corto e meno potenza riescia scaricare a terra, ma più è lungo e meno diventa agile la moto........ sono compromessi.

la mia cbr1000rr aperta riesce ad accelerare fino ad una certa velocità al pari di una 600, perchè oltre un certo gas la moto si alza, quindi il limit evero dell'aumento di prestazioni sono le dimensioni e il peso, più la moto è leggera e più si alza, perdendo accelerazione.
 
8511032
8511032 Inviato: 18 Set 2009 10:31
 

Roby101 ha scritto:


Il motore del gixxer è stato riprogettato nel 2006, se non sbaglio!
Anche il K950 per diventare 990 ha cambiato cubatura, l'anticipo e aggiunto l' iniezione, non è che KTM ti ha fatto il motore nuovo eh!...con accorgimenti giusti sale la potenza, ma con 20 cavalli in più ci credo che vada più forte...se i cavalli rimanevano gli stessi, stava davanti la carburatori, in tutte le situazioni! icon_wink.gif


Bestia, Lc8 è un motore relativamente di nuova concezione, anche se ha qualche anno, quello della zeta, e degli altri citati sono motore che hanno almeno 40anni. Questo è il punto. Nell'Lc8 non bastano certo 30 cc in più su 1000 a far aumentare la potenza di ben 20 cv, in barba alle emissioni.
 
8511053
8511053 Inviato: 18 Set 2009 10:35
 

Cattivone ha scritto:


Bestia, Lc8 è un motore relativamente di nuova concezione, anche se ha qualche anno, quello della zeta, e degli altri citati sono motore che hanno almeno 40anni. Questo è il punto. Nell'Lc8 non bastano certo 30 cc in più su 1000 a far aumentare la potenza di ben 20 cv, in barba alle emissioni.


We caprone, infatti ho scritto che cambiando l' anticipo e forse pure le valvole, accoppiati alla cubatura e all' iniezione ti fanno 120 cv...Voglio vedere di quanto possono migliorare ora un 990 con la prossima rivisitazione! icon_mrgreen.gif cosa faranno, come Ducati, 150 cv e un motore ingestibile e che gira come un 4cilindri??....forse i Jap puntano sull' affidabilità e un compromesso alle prestazioni, cosa che K deve ancora imparare!
 
8511086
8511086 Inviato: 18 Set 2009 10:40
 

Roby101 ha scritto:


We caprone, infatti ho scritto che cambiando l' anticipo e forse pure le valvole, accoppiati alla cubatura e all' iniezione ti fanno 120 cv...Voglio vedere di quanto possono migliorare ora un 990 con la prossima rivisitazione! icon_mrgreen.gif cosa faranno, come Ducati, 150 cv e un motore ingestibile e che gira come un 4cilindri??....forse i Jap puntano sull' affidabilità e un compromesso alle prestazioni, cosa che K deve ancora imparare!


L'RC8 monta lo stesso motore con un fiume di cavalli. comunque quello che voglio dire è che nei motori più moderni c'è più spazio per lavorarci, in uno di 40anni fa' un po' meno. Le case strozzano i motori senza farci una mazza per mero risparmio. Ecco perchè delle minori prestazioni.
 
8511186
8511186 Inviato: 18 Set 2009 10:58
 

Cattivone ha scritto:


L'RC8 monta lo stesso motore con un fiume di cavalli. comunque quello che voglio dire è che nei motori più moderni c'è più spazio per lavorarci, in uno di 40anni fa' un po' meno. Le case strozzano i motori senza farci una mazza per mero risparmio. Ecco perchè delle minori prestazioni.



Sicuramente con motori nuovi sia per progetto che per materiali hai dei margini di miglioramento maggiori, però il 950 SM faceva 98 cavalli a 8.000 g/min con carburatori da 43...LC8 999cc gira già 1.000 giri più alto con iniettori da 48 che non è poco di più!..l' RC8 addirittura fa 10.000 giri in potenza massima ed eroga 155cv ma con corpi da 52 mm, ancora più grossi!..insomma l' RC8 gira quanto la mia Z, finirà come le Ducati di oggi con TC e diavolerie del genere perchè per stare al passo con i 4 cilindri devono pompare il motore sacrificando la dosabilità!....io dico che i 2cilindri dovrebbero starsene buoni ed essere belli da guidare per la loro coppia e prontezza, non per potenza massima!...secondo me! icon_biggrin.gif
Ecco perchè preferivo la guida del SM950 a carburatori che il 990 ad iniezione...
 
8512364
8512364 Inviato: 18 Set 2009 13:58
 

Non diciamo cavolate.
I motori di adesso non sono uguali a 30 anni fa.
Il fatto è che FOOOORSE con le restrizioni antinquinamento è un pò dura progredire in potenza e coppia, oltre al fatto che siamo decisamente giunti ai limiti progettuali del motore a ciclo Otto.
Infatti continuano a crescere le cilindrate.
Quando ero ragazzino io (e parlo di 10/15 anni fa) la supersport era un 750 o un 900 al massimo.
LA tourer arrivava a 1200 massimo.
Adesso la supersport arriva a 1200, la tourer pure a 1600.
Insieme ecco che son cresciuti vertiginosamente i cv.
Siamo a un punto di stallo in cui la crescita è faticosa e lenta.
Ma io guarderei pure il risvolto della medaglia.
Pista a parte (dove comunque sono rarissimi i casi in cui si sfruttano tutti i cv di un 1000 supersport), dove vogliamo andare con più di 80/100cv in strada? ad ammazzarci tutti quanti?
Ritengo molto più apprezzabile, contrariamente alla tendenza del marketing, rendere più fruibile, gestibile e godibile, oltre che versatile, la moto.
Questo magari porta un pò a un appiattimento del mercato.
Lavorare sull'erogazione non appuntita in alto nè di breve durata, un consumo inferiore, emissioni più basse.
Se facciamo le proporzioni tra le auto e le moto, i consumi delle 2 ruote sono spaventosi. Per non parlare di emissioni. Non per ultimo il consumo delle gomme.
 
8512463
8512463 Inviato: 18 Set 2009 14:09
 

SuperCazzola ha scritto:
Non diciamo cavolate.
I motori di adesso non sono uguali a 30 anni fa.
Il fatto è che FOOOORSE con le restrizioni antinquinamento è un pò dura progredire in potenza e coppia, oltre al fatto che siamo decisamente giunti ai limiti progettuali del motore a ciclo Otto.
Infatti continuano a crescere le cilindrate.
Quando ero ragazzino io (e parlo di 10/15 anni fa) la supersport era un 750 o un 900 al massimo.
LA tourer arrivava a 1200 massimo.
Adesso la supersport arriva a 1200, la tourer pure a 1600.
Insieme ecco che son cresciuti vertiginosamente i cv.
Siamo a un punto di stallo in cui la crescita è faticosa e lenta.
Ma io guarderei pure il risvolto della medaglia.
Pista a parte (dove comunque sono rarissimi i casi in cui si sfruttano tutti i cv di un 1000 supersport), dove vogliamo andare con più di 80/100cv in strada? ad ammazzarci tutti quanti?
Ritengo molto più apprezzabile, contrariamente alla tendenza del marketing, rendere più fruibile, gestibile e godibile, oltre che versatile, la moto.
Questo magari porta un pò a un appiattimento del mercato.
Lavorare sull'erogazione non appuntita in alto nè di breve durata, un consumo inferiore, emissioni più basse.
Se facciamo le proporzioni tra le auto e le moto, i consumi delle 2 ruote sono spaventosi. Per non parlare di emissioni. Non per ultimo il consumo delle gomme.


I motori di adesso non sono uguali a 30anni fa!!!! Non so la tua, ma la mia sicuramente no. Cambiano i materiali, cambiano le geometrie, cambiano i pesi...... cambia il mondo. Pensi veramente che l'industria non sia in grado di fare un mille da un fiume di cavalli che inquina meno di una lambretta? L'industria può farlo senza problemi, sono i costi che comandano non la tecnologia che manca. Altro che cavolate. Le industrie indirizzano i loro prodotti a seconda della richiesta non della filosofia. Se il potenziale cliente vuole la moto da 200 cv gche non inquina niente ed è disposto a pagarla, tempo un anno e avrai il prodotto necessario, ma finchè vuoi spendere 5000 euro ad andare a 240 km/h avrai il vecchio buon z750 strozzato, senza ricerca, senza migliorie. Ecco tutto.
 
8512527
8512527 Inviato: 18 Set 2009 14:16
 

Beh ma l'hai scritto tu che ci sono in giro motori di 40 anni... icon_mrgreen.gif

Comunque, se vuoi cercare di inquinare e consumare un pò meno, i motori li devi strozzare per forza.
E per l'affidabilità e i costi devi pure "sedare" i progetti.
Altrimenti ti compri una motogp e te la usi sue giù per il Penice, spenndi 500000€, ogni 50km ti fermi a fare il pieno e a fine stagione la butti.

Se consideri la moto come svago del w.e. posso capire il tuo discorso.
Ma dobbiamo fare i conti con i costi, ecologici e di mantenimento.
Altrimenti il giochino inizia a diventare davver oesclusivo.
 
8512590
8512590 Inviato: 18 Set 2009 14:23
 

SuperCazzola ha scritto:

Comunque, se vuoi cercare di inquinare e consumare un pò meno, i motori li devi strozzare per forza.


Non sono d'accordo. Per inquinare meno devi rendere più performanti i motori a parità di consumi, poi agire sugli scarchi filtrandoli. Meglio un 1000 con 200 cv che fa' 20 km/l di un 500 con 60 cv che fa' 10 km/l. Migliorare le prestazioni e l'efficienza del mezzo, con attenzione ai consumi e agli sprechi di potenza è la prima cosa, ma per far questo bisognerebbe mettere in pensione un po' di motori del cretaceo. Almeno secondo me.
 
8512675
8512675 Inviato: 18 Set 2009 14:33
 

D'accordo, se un motore è potente fatica meno a portaare in giro la stessa massa di un motore fiacco.
Quindi in proporzione consuma meno.
Su questo ci siamo.
Ma è l'eccesso che però fa consumare inutilmente di più.
Quello che dico non è tanto strozzare, mi correggo, ma esaltare l'equilibrio.
In questo senso la sovralimentazione è un ottimo metodo di risparimio. ti dà potenza quando la chiedi, altrimenti no. Vedi i moderni turbodiesel sulle auto.
Un 600 compresso potrebbe darti 150 cv a 8000 e coppia massima a 5/6000 giri, se ci tiri ti fa i 15, altrimenti è pure capace di farti i 25, perchè viaggi a 120 a fil di gas a 4000 giri con grande coppia.
Discorso strampalato eh?
 
8512716
8512716 Inviato: 18 Set 2009 14:39
 

SuperCazzola ha scritto:
D'accordo, se un motore è potente fatica meno a portaare in giro la stessa massa di un motore fiacco.
Quindi in proporzione consuma meno.
Su questo ci siamo.
Ma è l'eccesso che però fa consumare inutilmente di più.
Quello che dico non è tanto strozzare, mi correggo, ma esaltare l'equilibrio.
In questo senso la sovralimentazione è un ottimo metodo di risparimio. ti dà potenza quando la chiedi, altrimenti no. Vedi i moderni turbodiesel sulle auto.
Un 600 compresso potrebbe darti 150 cv a 8000 e coppia massima a 5/6000 giri, se ci tiri ti fa i 15, altrimenti è pure capace di farti i 25, perchè viaggi a 120 a fil di gas a 4000 giri con grande coppia.
Discorso strampalato eh?

Ma certo, non dico che si debba fare un motore da 200 cv, ma dico che i cv tirati fuori da un motore devono essere il massimo sviluppabile, questo renderà tutto più semplice anche il limitare le emissioni. Vanno bene anche 40 cv, ma ben generati.
 
8512782
8512782 Inviato: 18 Set 2009 14:48
 

Ecco, infatti mi sembra abbastanza assurdo fare motori con allungo a 15000 giri con cv e kgm solo lassù. Questo lo chiamo essere poco sfruttabili.
Molto meglio a metà dei giri no? questo vorrebbe dire più affidabilità, meno inquinamento anche acustico.
Con il controllo della sovralimentazione che si ha oggi e con la capacità di affinare gli assetti di moto da 200cv, secondo me possiamo avere cilindrate basse e medie con prestazioni da sportive, con downsizing sulle dimensioni, sui consumi, sui pesi, aumento affidabilità componenti.
Un turbo a bassa pressione tipo 0,5 bar, una gestione elettronica dell'erogazione per non avere botte di coppia da far derapare la ruota, così potremmo avere un 600cc 4 cil 16 val da 150cv a 8000 giri e 8kgm da 4 a 6000 giri.
 
8512932
8512932 Inviato: 18 Set 2009 15:09
 

Peccato che non avete capito nulla della domanda originale!....il tipo si chiedeva perchè alcuni motori nuovi rispetto ai vecchi facessero andare meno lamoto!....nel caso della Z750 perchè i cavalli sono diminuiti, il peso è rimasto lo stesso ed ecco la leggera perdita di prestazioni!...per le latre sinceramente non lo sò, però nell' esempio c'è citata anche la Ducati monster, vogliamo dire che i motori ducati sono vecchi 30 anni come progettazione???...diciamolo ma secondo me non è così, eppure le prestazioni sono diminuite con l' avanzare del tempo!...quindi non sono solo le Jap che hanno progetti motoristici del 1980??..eppure queste rimangono le più competitive sul mercato in termini economici!....sulla rivista di Morociclismo è stata fatta la prova del 990 SMT, nella tabella finale tra i pregi c'è il motore, la guida tra i difetti la rifinitura della moto e i consumi elevati!...non mi sembra che KTM allora stia investendo nell' efficienza motoristica!...oppure sul limite dei consumi per il rispetto ambientale!eppure quella moto costa un sacco di soldi, sia comprarla che mantenerla!..allora dico: ne vale la pena se poi ti trovi a dover affrontare delle menate che neanche un 4cilindri marcio di 30 anni fa ti dà??...e non venitemi a dire che con una Z non ci si diverte, perchè sono solo caxxate!..quando c'è una strada bella e dove si può tirare, dalla Z scendi col sorriso a 32 denti (meno 2 dei giudizi icon_asd.gif )!..quando vai dal benzinaio ridi anche lì, tu fai 5€ e sei pieno, i bicilindrici divertentisssssssssimi fanno 20€ perchè sono secchi!..quando vai dal meccanico per il tyagliando in garanzia, anche se cambi scarico, centralina e portatarga lui ti fa il tagliando, olio e filtro e con 120€ sei a posto.....con la divertentissssssima moto vai a fare il tagliando e hai paura ad aver toccato la tua moto icon_eek.gif perchè sennò non vale più la garanzia, tanto sono affidabili ste moto, e il tagliando non è solo filtro e olio, ma filtrI, olio, valvole, controllo la centralina, perde di qui, perde di lì!....e ti costa 200€!....bah!...tutto il mondo fa economia, le moto divertentissssssssssime riportano tutto in media!..ma va và!!
 
8513268
8513268 Inviato: 18 Set 2009 16:05
 

Per Alexss, ribadisco che le rilevazioni sono prese da In moto del mese di agosto 2009..
Credo che a parte due tre commenti che quoto come quello di Alexss e Nerowolf79, gli altri siano andati fuori topic.
Quello su cui volevo riflettere insieme a voi appasionati di moto, non è il fatto che ci sia margine di svilippo nelle potenze dei motori moderni.
Il punto è che, anche con le nuove normative anti inquinamento, le potenze stanno si crescendo(anche di molto!), così come gli annunci senzazionali delle riviste sull' "arma letale" icon_asd.gif del momento, ma non le prestazioni pure, come accelerazione, velocità massima e molto più importante sia in prospettiva ecologica che economica(per il "nostro portafoglio eusa_doh.gif ) stanno aumentando tendenzialmente i consumi.

Credo che solo con la riprogettazzione dei motori , si potrà far fronte al "gap prestazionale " delle moto odierne, rispetto a quelle tra i 10 e i 5-6 anni fa, ne è un discreto esempio la nuova Honda hornet 600, dotata del nuovo motore(derivato dal nuovo Cbr) che, rispetto al modello del 2000(pur avendo una decina di cv in più), riesce a mantenersi su quei livelli prestazionali.

Detto questo non prevedo un futuro roseo a livello prestazionale/erogazione per le nostre moto, poichè pur a fronte di un aumento tangibile nelle potenze nelle moto, non si è assistito ad un aumento prestazionale, insomma dei numeri puri(non del tempo in pista!, che è diminuito anche grazie alle ciclistiche molto migliorate) e condivido appieno chi afferma( gtdesmo)che le moto, facendo un bilancio generele sull'inquinamento, incidono solo in minima parte e il problema insomma starebbe altrove, ma questo è un'altro discorso.. eusa_wall.gif

Per Roby101(concordo per la Z750) riporto altre rilevazioni per rendere più affidabile la mia tesi:

Honda Hornet anno 2000: 0-400 11,5 s vel max 227
Honda Hornet anno 2009: 0-400 11,6 s vel max 224
Yamaha R1 anno 2000: 0-400 10,5 s vel max 280
Yamaha R1 anno 2009: 0-400 10,5 s vel max 281
Yamaha fazer 600 anno 2002: 0-400 11,7 s vel max 224
Yamaha fazer 600 anno 2009: 0-400 12,1 s vel max 219
Kawasaki ninja 600 anno 2000: 0-400 10,9 s vel max 258
Kawasaki ninja 600 anno 2009: 0-400 11,1 s vel max 257

Saluti a tutti icon_biggrin.gif
 
8513590
8513590 Inviato: 18 Set 2009 17:06
 

Roby101 ha scritto:
Sono d' accordo con chi dice che la potenza massima è aumentata ma è l' erogazione che è addolcita!..vuoi dall' iniezione che calibra ed ottimizza la miscela per i cilindri, vuoi che i vari scarichi sono più chiusi e quindi il gas facendo più fatica ad uscire, intoppa un pò il motore!

Quoto. Se volete una dimostrazione di questa affermazione, fatevi un giretto su una R1 a carburatori (credo che l'ultima serie sia del 2003 o 2004) ... ma ... tenetevi forte!!!!
 
8513655
8513655 Inviato: 18 Set 2009 17:19
 

Insomma riassumendo il pensiero di chi ha capito il senso del topic,
Direi che oggi più che di cavalli nelle moto odierne, si dovrebbe parlare di muli!!!!! icon_asd.gif
 
8513715
8513715 Inviato: 18 Set 2009 17:32
 

markof ha scritto:

Quoto. Se volete una dimostrazione di questa affermazione, fatevi un giretto su una R1 a carburatori (credo che l'ultima serie sia del 2003 o 2004) ... ma ... tenetevi forte!!!!
soliti discorsi... fatti un giro su una r1 del 2008-... a me, la fucilata che ha dato passati i 10000 giri in 3^, la prima volta, mi ha fatto letteralmente mancare il fiato... non è che una moto per dare sensazione di potenza dev'essere pericolosa e basta...ùse la modernizzazione ha permesso di controllare al meglio i cv, tanto meglio....
 
8514591
8514591 Inviato: 18 Set 2009 19:39
 

i dati rilevati da in moto sono così vicini perchè sui 400 metri la differenza di potenza non è così evidente, siamo ancora a velocità in cui 100cv riescono ad essere al limite dell'impennamento, quindi o 100 o 180 cv al massimo ne usi sempre 100.

se invece fai una comparativa sul kilometro.....ti rendi conto della differenza fra potenze diverse.

cioè, semaforo semaforo anche con l'hornet stavi appresso ai milloni, ma appena si tratta di qualcosa in cui il millone riesce a mettere la seconda o la terza allora la differenza si vede eccome.

la stessa storia per le moto di 20 anni fà, con 100cv e un peso simile l'accelerazione sui 400 metri era quasi la stessa, perchè con un mezzo così corto è possibile sfruttare poca potenza alla volta.

aumentando i cv la cosa che impressiona è la costanza del tiro, c'è sempre e l'accelerazione a tutte le velocità rimane elevatissima, anche senza picchi mostruosi o calci, forse in questo le moto nuove sono delle maestre, appena riapri il gas lo prendono senza doversi preoccupare troppo di tenere il motore nel range giusto.
 
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