SuperCazzola ha scritto:
Non diciamo cavolate.
I motori di adesso non sono uguali a 30 anni fa.
Il fatto è che FOOOORSE con le restrizioni antinquinamento è un pò dura progredire in potenza e coppia, oltre al fatto che siamo decisamente giunti ai limiti progettuali del motore a ciclo Otto.
Infatti continuano a crescere le cilindrate.
Quando ero ragazzino io (e parlo di 10/15 anni fa) la supersport era un 750 o un 900 al massimo.
LA tourer arrivava a 1200 massimo.
Adesso la supersport arriva a 1200, la tourer pure a 1600.
Insieme ecco che son cresciuti vertiginosamente i cv.
Siamo a un punto di stallo in cui la crescita è faticosa e lenta.
Ma io guarderei pure il risvolto della medaglia.
Pista a parte (dove comunque sono rarissimi i casi in cui si sfruttano tutti i cv di un 1000 supersport), dove vogliamo andare con più di 80/100cv in strada? ad ammazzarci tutti quanti?
Ritengo molto più apprezzabile, contrariamente alla tendenza del marketing, rendere più fruibile, gestibile e godibile, oltre che versatile, la moto.
Questo magari porta un pò a un appiattimento del mercato.
Lavorare sull'erogazione non appuntita in alto nè di breve durata, un consumo inferiore, emissioni più basse.
Se facciamo le proporzioni tra le auto e le moto, i consumi delle 2 ruote sono spaventosi. Per non parlare di emissioni. Non per ultimo il consumo delle gomme.
I motori di adesso non sono uguali a 30anni fa!!!! Non so la tua, ma la mia sicuramente no. Cambiano i materiali, cambiano le geometrie, cambiano i pesi...... cambia il mondo. Pensi veramente che l'industria non sia in grado di fare un mille da un fiume di cavalli che inquina meno di una lambretta? L'industria può farlo senza problemi, sono i costi che comandano non la tecnologia che manca. Altro che cavolate. Le industrie indirizzano i loro prodotti a seconda della richiesta non della filosofia. Se il potenziale cliente vuole la moto da 200 cv gche non inquina niente ed è disposto a pagarla, tempo un anno e avrai il prodotto necessario, ma finchè vuoi spendere 5000 euro ad andare a 240 km/h avrai il vecchio buon z750 strozzato, senza ricerca, senza migliorie. Ecco tutto.