Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Tuono vs Streetfighter
8497961
8497961 Inviato: 16 Set 2009 11:18
Oggetto: Tuono vs Streetfighter
 

Dopo aver passato 2 giorni sui passi alpini con una Ducati Steetfighter S, sulla carta la migliore naked sportiva della storia delle naked sportive, ieri sono risalito sulla mia TUONO.

E sinceramente la sopresa è stata grande: Mi piace di più la mia Tuono!!!
La Ducati vince sicuramente come motore/potenza, e come freni (che però sono poco modulabili)

Però la Tuono è decisamente più comoda come posizione di guida, c'è molto meno carico sui polsi (che poi è il bello delle naked), e nonostante le maggiori dimensioni/peso è più maneggevole e agile, forse grazie anche al manubrione!

E poi non è che di motore l'Aprilia sia ferma, anzi........ icon_asd.gif
 
8498067
8498067 Inviato: 16 Set 2009 11:34
 

la penso come te! (però le ho provate brevemente entrambe)
 
8498077
8498077 Inviato: 16 Set 2009 11:37
 

l'unica cosa che io invidio alla streetfighter è il peso,che la rende una bicicletta...per tutto il resto mi tengo la tuono... icon_wink.gif
 
8498112
8498112 Inviato: 16 Set 2009 11:42
 

Io parlo della mia Tuono Old e della prova che ho fatto della SF...di motore la SF ne ha di più e l'erogazione è molto più lineare e pulita e questo ti permette di fare strada andando molto forte...la mia Tuono è molto più cattiva, scorbutica e prepotente quello che perde in potenza se lo recupera in coppia con il sorriso...per la guida trovo il manubrione della Tuono ancora unico nel suo genere che ti permette una grande guidabilità e comodità allo stesso tempo, cosa che con la SF non hai...la qualità della ciclistica è elevata per entrambe le moto. I freni della SF per me sono sovradimensionati per una naked e quella percezione di non sentire l'anteriore un pò mi ha lasciato spiazzato, pur consapevole che il limite era molto elevato e distante...la Tuono in questo la trovo più equilibrata. Concludendo con la Tuono trovi tutto quello di cui hai bisogna una naked 1000 bicilindrica sportiva praticamente una carenata con il manubrione, con la SF trovi tanta potenza in più soprattutto in allungo e tecnologia. Io credo sia più un "problema" anche di portafoglio la Tuono costa la 1/2... icon_wink.gif
 
8498295
8498295 Inviato: 16 Set 2009 12:07
 

Premetto che non ho provato la SF della Ducati ma concordo sul fatto che la Tuono è sicuramente più equilibrata senza per questo rinunciare all'adrenalina.
Molto belle entrambe comunque.
 
8499151
8499151 Inviato: 16 Set 2009 13:43
 

va bè 5 commenti da 5 persone con la Tuono.. forse non è che questi giudizi poi sono molto attendibili icon_asd.gif comunque io credo che entrambe le moto siano 2 naked spettacolari, io non ho mai provato l'Aprilia però come primo impatto la fa sembrare enorme e anche se la trovo bellissima tutto quel peso mi spaventa!! La SF mi piace di piu' come linea e dimensioni però quasi 19.000,00 euro per la versione S sono troppo eccessivi per una naked!!
Comunque voglio proprio vedere come sarà la nuova Tuono.. molto probabilmente riprenderà le linee dell'RSV4 0509_up.gif
 
8499244
8499244 Inviato: 16 Set 2009 13:52
 

bè ok che io ho la tuono...ma ho avuto anche altre 5-6 moto tra altre jap e ita...e per via del lavoro che facevo ne ho provate un tir di moto...

come dicevo su l'unica cosa che invidio della SF è il peso...
quando l'ho provata,ho avuto la sensazione che la ducati abbia un pò sottovalutato la moto che ne usciva...l'avantreno è veramente una cosa strana...non ciò preso feeling nemmeno dopo un bel pò...
 
8499349
8499349 Inviato: 16 Set 2009 14:01
 

manazz ha scritto:
bè ok che io ho la tuono...ma ho avuto anche altre 5-6 moto tra altre jap e ita...e per via del lavoro che facevo ne ho provate un tir di moto...

come dicevo su l'unica cosa che invidio della SF è il peso...
quando l'ho provata,ho avuto la sensazione che la ducati abbia un pò sottovalutato la moto che ne usciva...l'avantreno è veramente una cosa strana...non ciò preso feeling nemmeno dopo un bel pò...


manazz stavo scherzando icon_wink.gif
 
8499429
8499429 Inviato: 16 Set 2009 14:09
 

avevo ben capito!! infatti poi sono andato avanti con la mia analisi... icon_asd.gif
tu hai la 848...se puoi vai a provare la SF...vedrai che l'anteriore è tutt'altro che sincero... icon_wink.gif
 
8499434
8499434 Inviato: 16 Set 2009 14:10
 

Io non ho provato nessuna delle due ma mi limito a ricordare che stiamo confrontando due moto che hanno grosse differenze a livello di età di progetto. Fondamentalmente quello dell'Aprilia, correggetemi se sbaglio, è più datato di circa 10 anni. Lasciando perdere la questione prezzo, anche perchè stiamo confrontando una moto a fine carriera con una moto che è appena all'inizio, e la questione motore, dato che sono sovradimensionati entrambi i "bollitori", mi sembra strano che una moto anche se ottima e tutt'ora performante come la Tuono come doti dinamiche risulti superiore ad una moto della stessa categoria che però è molto ma molto più fresca come progetto.
 
8499558
8499558 Inviato: 16 Set 2009 14:22
 

la differenza non la fa l'età del proggetto, ma la sua bontà... icon_wink.gif
 
8499630
8499630 Inviato: 16 Set 2009 14:31
 

Ma infatti è strano!
Ho premesso che ho provato la SF (700 km di curve) pensando che fosse la migliore naked del mondo, e non sono il tipo che parla bene solo della sua moto.
In effetti la SF è una gran moto, con un motore da paura, una grandissima stabilità, e l'avantreno non è neanche così male come tanti dicono.
Però non è così agile come le caratteristiche e il peso farebbero pensare. e' piuttosto impegnativa fisicamente e la posizione di guida affatica molto i polsi

La sorpresa nel risalire sulla mia TUONO R del 2006, è stata quella di una maggiore sensazione di managgevolezza! assurdo ma per me è così

E poi la Tuono, pur non essendo una moto confortevole in assoluto, è molto più comoda della SF
 
8499656
8499656 Inviato: 16 Set 2009 14:34
 

manazz ha scritto:
la differenza non la fa l'età del proggetto, ma la sua bontà... icon_wink.gif

Questo è vero però 10 anni sul groppone a livello progettuale si dovrebbero sentire in un confronto eusa_think.gif fermo restando che le doti della Tuono nel loro complesso sono tutt'ora più che efficaci sia in strada che in pista
 
8500726
8500726 Inviato: 16 Set 2009 16:53
 

Io possego una fantastica Corsaro 0509_up.gifo provato la SF e la senzazione e stata un pò deludende,nel misto troppo prevedibile,non a la Cattiveria di Corsaro/Tuono in basso,sembra piu' un tre cilindri che un 2 eusa_wall.gif invece come ciclistica,componentistica e al top 0509_up.gif
 
8500863
8500863 Inviato: 16 Set 2009 17:09
 

903BEPPE ha scritto:
Io possego una fantastica Corsaro 0509_up.gifo provato la SF e la senzazione e stata un pò deludende,nel misto troppo prevedibile,non a la Cattiveria di Corsaro/Tuono in basso,sembra piu' un tre cilindri che un 2 eusa_wall.gif

La Corsaro raggiunge il picco di coppia massima a 6500 giri....ben 12,5 Kgm icon_eek.gif la SF ha "solo" icon_biggrin.gif 11,7 Kgm ma a 9500 giri...forse la tua sensazione è racchiusa in questi dati. Certo è che con questi valori a disposizione l'affermazione troppo prevedibile è un pò fuori luogo icon_wink.gif
 
8500867
8500867 Inviato: 16 Set 2009 17:10
 

maskedog ha scritto:

Questo è vero però 10 anni sul groppone a livello progettuale si dovrebbero sentire in un confronto eusa_think.gif fermo restando che le doti della Tuono nel loro complesso sono tutt'ora più che efficaci sia in strada che in pista


Parlando esclusivamente di ciclistica anche io lo pensavo quando scesi da un Gixxer k8 per salire su Aprilia (parliamo di un modello di fine anni 90')... 0510_inchino.gif
 
8500936
8500936 Inviato: 16 Set 2009 17:19
 

Giux ha scritto:


Parlando esclusivamente di ciclistica anche io lo pensavo quando scesi da un Gixxer k8 per salire su Aprilia (parliamo di un modello di fine anni 90')... 0510_inchino.gif

Aprilia ha fatto un gran lavoro di engeneering sul progetto RSV e quindi Tuono...ci è campata di rendita 10 anni. Penso solo che vista la bontà e la longevità del progetto se avessero spinto un pò di più con il marketing e avessero avuto un'assistenza degna di questo nome avrebbero potuto fare ben altri volumi di vendita perchè il prodotto c'era eccome! icon_asd.gif
 
8500960
8500960 Inviato: 16 Set 2009 17:24
 

maskedog ha scritto:

Aprilia ha fatto un gran lavoro di engeneering sul progetto RSV e quindi Tuono...ci è campata di rendita 10 anni. Penso solo che vista la bontà e la longevità del progetto se avessero spinto un pò di più con il marketing e avessero avuto un'assistenza degna di questo nome avrebbero potuto fare ben altri volumi di vendita perchè il prodotto c'era eccome! icon_asd.gif


Amen, lo dico sempre. In Aprilia sanno fare ottime moto ma non sanno venderle, cosa che sanno fare molto bene in Ducati...
 
8500971
8500971 Inviato: 16 Set 2009 17:25
 

comunque anche se a Tuono è tutt'ora un'ottima naked, il cofronto andrebbe fatto appena esce la nuova Tuono V4. Allora li si che ne vedremo delle belle...

Credo che diventerà veramente un punto di riferimento per la categoria e forse la mia prox moto s non vado sulla KTM SMR o sulla nuova Speed 1100 che uscirà nel 2011... icon_cool.gif
 
8502490
8502490 Inviato: 16 Set 2009 20:35
 

Granzmeister ha scritto:


Amen, lo dico sempre. In Aprilia sanno fare ottime moto ma non sanno venderle, cosa che sanno fare molto bene in Ducati...


Devono creare il fascino, il mito....ahimè non riescono molto bene, anche perchè la rete di concessionari...quando entri cerca di venderti uno scooter al posto della tuono icon_lol.gif
 
8502864
8502864 Inviato: 16 Set 2009 21:21
 

maskedog ha scritto:
903BEPPE ha scritto:
Io possego una fantastica Corsaro 0509_up.gifo provato la SF e la senzazione e stata un pò deludende,nel misto troppo prevedibile,non a la Cattiveria di Corsaro/Tuono in basso,sembra piu' un tre cilindri che un 2 eusa_wall.gif

La Corsaro raggiunge il picco di coppia massima a 6500 giri....ben 12,5 Kgm icon_eek.gif la SF ha "solo" icon_biggrin.gif 11,7 Kgm ma a 9500 giri...forse la tua sensazione è racchiusa in questi dati. Certo è che con questi valori a disposizione l'affermazione troppo prevedibile è un pò fuori luogo icon_wink.gif
mi spiego meglio non mi ha trasmesso quella adrenalina di bicilindrico cattivo,che mi trasmette la mia nell'inserimento di curva,e in uscita.La SF e molto piu' tranquilla in quelle 2 fasi,ripeto rimane una gran moto 0509_up.gif ma non la cambierei con la mia 0510_saluto.gif P.S. ai mai provato il Corsaro icon_question.gif
 
8502930
8502930 Inviato: 16 Set 2009 21:35
 

903BEPPE ha scritto:
mi spiego meglio non mi ha trasmesso quella adrenalina di bicilindrico cattivo,che mi trasmette la mia nell'inserimento di curva,e in uscita.La SF e molto piu' tranquilla in quelle 2 fasi,ripeto rimane una gran moto 0509_up.gif ma non la cambierei con la mia 0510_saluto.gif P.S. ai mai provato il Corsaro icon_question.gif

Purtropo no icon_cry.gif era una delle candidate ad essere la mia prossima moto assieme alla Brutale, alla F4, all'Hypermotard e alla Speed Triple. Ne sono andato anche a vedere una in un concessionario delle mie parti, mi ci sono seduto sopra.....però non è scattata la scintilla. Magari se me la facevano provare cambiavo idea icon_asd.gif poi però ho preso la moto che ho sempre sognato e direi che non è andata male per niente icon_lol.gif
 
8503317
8503317 Inviato: 16 Set 2009 22:52
 

sinceramente la streetfighter è la bicilindrica più lineare che esista...può dare l'impressione che non cammini e che non acceleri ma guardando un pò il contachilometri che impazzisce vi rendete subito conto del fatto che è soltanto una impressione 0509_up.gif anche a me è sembrata una bici ma su un tratto sul quale con la mia r1 prontopista (scarico completo, filtro K&N, kit dynoget, pignone -1 e corona +2) arrivo a 230 km/h accelerando da fermo, sullo stesso tratto con la piccolina sono arrivato a 235...considerando che non ha le carene e che era tutta originale non è mica male!!!!
 
8503862
8503862 Inviato: 17 Set 2009 8:19
 

ma poi adesso tutte le moto ti danno l'impressione che non vadano una mazza.. ma basta guardare il Km/h per rendersene conto benissimo... questa è una cosa che a me non piace!! Succede la stessa cosa con le nuove auto, non senti piu' la spinta di una volta, ma se anche qui guardi il Km/h ti rendi conto che stai viaggiando come un missile icon_asd.gif Io la SF lo provata dal concessionario quindi posso dire ben poco, però seguendo discussioni da alcuni possessori di questa moto, tutti hanno detto la stessa cosa... il motore c'e' però non si sente icon_eek.gif
 
8504068
8504068 Inviato: 17 Set 2009 9:07
 

Mamma mia che lotta, anche se su questo topic la spunterà sicuramente la Tuono, io credo che la SF abbia le carte in regola per piegare l'Aprilia!!!! 0510_saluto.gif
 
8504198
8504198 Inviato: 17 Set 2009 9:33
 

In termini di prestazioni per un uso pista la SF ne ha di più ovviamente, anche se solo di motore dato che per un "amatore" il livello ciclistico è già alto per entrambe le moto, ma se parliamo di un utilizzo stradale la Tuono secondo me ha quella versatilità ed un motore più divertente, in particolare la Old, che la SF non ha.

Se vogliamo rimanere in casa Ducati, il Monster S4R Testastretta è molto più divertente come erogazione...anche se paga in termini di prestazione pura con la SF. icon_wink.gif
 
8504245
8504245 Inviato: 17 Set 2009 9:41
 

secondo me con in altri confronti bisognerebbe vederle per confrontarle bene.. cosi si ragiona male, ancora ad oggi ce ne sono poche di SF in giro quindi... icon_wink.gif
 
8504360
8504360 Inviato: 17 Set 2009 10:00
 

Dipende da cosa si vuole, e dal manico che c'e' sopra la moto...

c'e' chi preferisce la moto piu' lineare, piu' potente, con traction control ecc...e chi 130 cv da intraversare nelle curve, senza aiuti icon_twisted.gif
 
8504379
8504379 Inviato: 17 Set 2009 10:04
 

Ripeto, comunque io aspetterei la nuova Tuono...la SF è un progetto nuovo, chiaro che per quello che costa "deve" essere migliore della tuono attuale...altrimenti in Ducati hanno sbagliato tutto.

comunque sia io mi rendo conto che già i miei 130cv son anche troppi su strada...io invece di 150cv vorrei 15kgm di coppia... icon_twisted.gif su una moto da 190kg... 0509_campione.gif
 
8504651
8504651 Inviato: 17 Set 2009 10:56
 

a me sembrano veramente troppi 155cv su una naked cosi leggera.. penso che in strada bastano e avanzano 100 cv.. il vecchio S4Rs da 130cv è già una belva indomabile icon_eek.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©