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Funzionamneto frizione moto [rumore innesto-disinnesto]
8494803
8494803 Inviato: 15 Set 2009 19:25
Oggetto: Funzionamneto frizione moto [rumore innesto-disinnesto]
 

Ciao
ho un quesito tecnico da porvi:
la differenza di rumore che si sente con il motore al minimo con la frizione tirata
e senza tirare la frizione a cosa è dovuta?
per poca conoscenza io direi che si tratta del cuscinetto stesso della frizione stessa!
e dovrebbe essere normale una differenza di rumore.
poi, tra una moto con la trasmissione a cardano e una con la trasmissione a catena
vi è una differenza di cuscinetti all'interno della frizione? per cui con o senza frizione
tirata il rumore(diciamo così) e lo stesso?
Grazie
 
8494837
8494837 Inviato: 15 Set 2009 19:29
 

Attacca o meno l'alberino del cambio. Almeno credo.
 
8494938
8494938 Inviato: 15 Set 2009 19:38
 

Se hai presente il frastuono delle frizioni Ducati a secco (che cambia tra frizione tirata o meno), puoi capire questa differenza di rumore. Sono i dischi che ballano, solo che dentro il carter e con l'olio il tutto è molto attutito.
Con una trasmissione a cardano non dovrebbe cambiare. Dipende dal tipo di frizione, non dalla trasmissione. Una BMW o Guzzi con la frizione bidisco a secco, non fanno rumore.
 
8494963
8494963 Inviato: 15 Set 2009 19:41
 

in parole povere , se ci riesco...
l'albero primario è sempre in moto ( è quello che riceve il movimento dai "pistoni"...)
se sei in folle l'albero gira ma non ci sono ingranaggi allineati tra dil loro e quinid in "presa"
il moto è staccato dal resto del cambio dall frizione quando la tiri l'albero primario non ha più coppia e quindi puoi inserire le marce, al rilascio della frizione gli ingranaggi in presa ti muovono la ruota.
ora il ruomore che senti è dato dagli organi comunque in movimento anche a frizione in presa. staccandola questi organi non girano ed è più silenziosa ( se senti un ducati con la frizione a secco è ancora più evidente !!)

cardano o catena non c'entrano nulla , è la trasmissione finale che cambia e l'albero di uscita , quello finale del cambio, non finisce solo in un semplice pignone da catena ma ha un ingranaggio a 90 ° in presa con un alber ( cardano) che và fino alla ruota dove con un'altra coppia di pignone a 90° e ruota elicoidale , trasmette la coppia alla ruota.

più o meno chiaro ???
 
8494991
8494991 Inviato: 15 Set 2009 19:42
 

quoto paolo e silqua che ti hanno già risposto... icon_wink.gif
 
8495606
8495606 Inviato: 15 Set 2009 20:39
 

grazie ragazzi
vi dico, con la kawasaki 600 questa differenza non la sento ma
con il mio nuovo acquisto( TRIUMPH TIGER 955i ) ho notato questa cosa!
ora visto che la kawa ha la tramissione a cardano pensavo ci fosse una differenza!!
 
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