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da Mana a Shiver: è sbagliato?
8492254
8492254 Inviato: 15 Set 2009 13:29
Oggetto: da Mana a Shiver: è sbagliato?
 

Sono felice proprietaria di una Mana. Comprata nuova nel dic 2007 e percorsi ad oggi 12.000 km
Mai un problema!
una moto fantastica in tutto e per tutto... non posso lamentarmi.
Prima di lei tmax per parecchio e prima ancora una er5 e poi una Hornet .

Aprilia non mi ha assolutamente delusa: con questa moto ho fatto veramente di tutto e mai ho avuto un problema ed i consumi sono sempre stati limitati. Premetto che l'ho sempre usata e la uso in sequenziale per cui poi alla fine i consumi dipendono molto da come usi le marce.

La voglia della frizione viene e va...e comunque visto che solo solita cambiare moto ogni due o tre anni, ho cominciato a mettere gli occhi addosso alla Shiver, che come linea è molto simile ma con dei contenuti diversi,

Volevo avere da voi alcuni consigli specie relativi ai consumi e ai vari problemini che leggo nei vostri topic.

credete che sia uno sbaglio passare da una moto perfetta come la Mana alla Shiver che leggo un pò "zoppicante" in alcuni aspetti?

certo è che ho desiderio di restare in Aprilia..... i prodotti sono di ottima qualità anche se il mercato alla fine dice il contrario.

Grazie
 
8492334
8492334 Inviato: 15 Set 2009 13:37
 

Come primo consiglio mi verrebbe di dirti lascia stare e tieniti la tua, ma poi pensandoci, adesso anche la Shiver è migliorata molto e in piu' cambieresti moto che ogni tanto non fa assolutamente male alla salute icon_asd.gif
Quindi io la cambierei 0509_up.gif
 
8492426
8492426 Inviato: 15 Set 2009 13:49
 

Il consiglio che mi sento di darto è: cambiala, le moto "classiche" con un vero cambio danno un gusto particolare alla guida. lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8492902
8492902 Inviato: 15 Set 2009 14:50
 

Grazie, La Mana è fantastica e trasmette identiche sensazioni ed emozioni che può trasmettere una moto con cambio manuale. L'importante è usarla con il sequenziale!
L'unica cosa che può venire a mancare è quella fantastica strattonata che di solito si dà per partire, zac un "calcio" alla prima e poi via.
nella Mana questo manca perchè sotto i 15-10 km/h entra in folle e ti ritrovi già in prima.
Per il resto ha ciclistica, potenza, equilibrio e prestazioni in genere da moto "normale".... che io NON CONSIGLIO ai neofiti. Per questo sono stata quasi ammonita in alctri forum, ma ripeto, la Mana è una moto a tutti gli effetti... forse anche più pericolosa di altre perchè chi si avvicina a lei pensa sia cosa facile, non ha la frizione... invece si ritrova in sella ad una moto con peso elevato, freni esuberanti che se non controlli e gestisci... ti ritrovi in terra.

Se il mio pensiero si avvicina alla Shiver è solo per il gusto di cambiare e di passare di nuovo a quello "zac" da smanettoni di cui sopra....ma è solo questo perchè della Mana sono, è evidente, molto entusiasta!!!!
 
8492953
8492953 Inviato: 15 Set 2009 14:57
 

se nn fai viaggi troppo lunghi ti consiglierei la Dorsoduro:
e' molto + turistica di quanto 1 prima occhiata nn suggerirebbe
ed ha decisamente meno problemi della Shiver icon_wink.gif
unico neo il serbatoio piccolino con soli 200 km d'autonomia eusa_think.gif
da cui la prefazione sui viaggi troppo lunghi...
ma la SMV750 di "zack" te ne da tanti! 0509_up.gif
 
8493100
8493100 Inviato: 15 Set 2009 15:24
 

Idgie ha scritto:
Se il mio pensiero si avvicina alla Shiver è solo per il gusto di cambiare e di passare di nuovo a quello "zac" da smanettoni di cui sopra....ma è solo questo perchè della Mana sono, è evidente, molto entusiasta!!!!


quindi dipende solo da te...se per te è importante quel "zac" cambia,altrimenti rimani come stai... icon_wink.gif
 
8493103
8493103 Inviato: 15 Set 2009 15:25
 

la DD è troppo alta per me..... è molto bella e ne ho vista una bianca.Davvero uno splendore ma io sono 1,66 e mi metterebbe un pò in crisi....credimi!

mannaggia! ma davvero ha così tanti problemi la Shiver?!?!
 
8493180
8493180 Inviato: 15 Set 2009 15:35
 

Idgie ha scritto:
la DD è troppo alta per me..... è molto bella e ne ho vista una bianca.Davvero uno splendore ma io sono 1,66 e mi metterebbe un pò in crisi....credimi!

mannaggia! ma davvero ha così tanti problemi la Shiver?!?!


mah...ne ho sentite un pò sulla shiver,ma non saprei se sono le solite dicerie che fanno parte ormai della cordata anti moto italiane, o se sono verità...magari fatti un giro nella sezione shiver e chiedi.. icon_wink.gif .
 
8493597
8493597 Inviato: 15 Set 2009 16:33
 

Io sono uno di quelli che di problemi ne ha avuti parecchi, ma altri pare nessuno. Difficile dire cosa ti può capitare. Comunque quello che posso assicurarti e su cui tutti ci troviamo concordi è che la Shiver è fantastica da guidare.

doppio_lamp_naked.gif
 
8493828
8493828 Inviato: 15 Set 2009 17:04
 

Idgie ha scritto:
la DD è troppo alta per me..... è molto bella e ne ho vista una bianca.Davvero uno splendore ma io sono 1,66 e mi metterebbe un pò in crisi....credimi!

mannaggia! ma davvero ha così tanti problemi la Shiver?!?!


Guarda, anche io sono un altro che vorrebbe passare a Shiver.... il fatto è che io sono pure andato in cerca di utenti nel "mondo reale" e su due pareri (un'inezia) uno si è trovato benissimo e l'altro ha avuto qualche "magagna" (ma la ricomprerebbe solo cambiando concessionario)...

Anche io ho qualche perplessità.... icon_confused.gif
 
8494269
8494269 Inviato: 15 Set 2009 18:13
 

un'Aprilia si prende a prescindere dal conce!
tanto il 90% nn meriterebbe nemmeno l'appellativo di "meccanico" icon_wink.gif
effettivamente quei 6cm di differenza d'altezza possono essere decisivi eusa_think.gif
 
8496045
8496045 Inviato: 15 Set 2009 21:34
 

l'aprilia è come una scatola di cioccolatini..non sai mai quello ke ti capita..io al contrario di easy posso dire di essere alla soglia dei 30 mila e di non aver mai girato una vite..solo normale e ordinaria amministrazione..oltretutto tagliandi davvero lunghi dato ke si parla ogni 20 mila km!! 0509_up.gif
Però se la mana va bene io la terrei un altro annetto..vedrai che se la fai valutare ti danno un calcio nel c..e una ditata in un occhio!!la mia shiver mi è stata valutata 3500 euro..con la seguente frase:peccato darti così poco perchè è tenuta molto bene..ma con 30 mila km a chi la vendiamo...
 
8496765
8496765 Inviato: 16 Set 2009 6:34
 

Anche se non posso vantare i km di Klaus, ti posso riportare 5.000 km in poco più di 3 mesi di perfetta soddisfazione.
E' veramente una moto divertente e facile da guidare. A me ha dato da subito una sensazione di stabilità e sicurezza che fa sentire a proprio agio in tutte le situazioni.
E poi è comoda come posizione di guida, il che non ti farà rimpiangere la Mana.
L'unica cosa è che ti perdi il bauletto mascherato da serbatoio della Mana e l'aftermarket per la Shiver in termini di bauletti e borse è veramente misero.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8496770
8496770 Inviato: 16 Set 2009 6:38
 

KlausShiver ha scritto:
la mia shiver mi è stata valutata 3500 euro..con la seguente frase:peccato darti così poco perchè è tenuta molto bene..ma con 30 mila km a chi la vendiamo...

Se non ne avessi già una di Shiver la comprerei io!
Una moto che ha fatto 30.000 km senza problemi è quella che da più garanzie e se è tenuta bene ne ha davanti ancora tanta di strada da fare!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8497277
8497277 Inviato: 16 Set 2009 9:21
 

apistore ha scritto:

Se non ne avessi già una di Shiver la comprerei io!
Una moto che ha fatto 30.000 km senza problemi è quella che da più garanzie e se è tenuta bene ne ha davanti ancora tanta di strada da fare!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
se poi si pensa che sono stati fatti quasi tutti in autostrada o comunque lontani da centri cittadini..un vero peccato che il mercato italiano reputi una moto "out" dopo i 20 mila eusa_doh.gif ..sotto questo punto di vista ammiro moltissimo Francia,Austria,Germania e Svizzera..
 
8497410
8497410 Inviato: 16 Set 2009 9:46
Oggetto: !
 

Grazie a tutti...credo che ormai ho deciso: la prossima è Shiver!!!!

E' vero! La mana non ha mercato ma da quello che ho sentito è più facile che qualcuno la prensa usata piuttosto che nuova, per via del prezzo!!!

Le Aprilia hanno tutte poco mercato ma non mi interessa! a me interessa stare in sella a qualcosa di buono, performante, stabile, sicuro e con una bella linea!
Shiver in sintesi è questo !

Il problema del bauletto in effetto c'è: il vano portaserbatoio è davvero fantastico ed ora mi ci sono abituata. Dovrò riprendere lo zainetto e viaggiare sempre con lui....... è davvero una piccola rogna.

Comunque, con il nuovo anno passo a Shiver ..... rimane il fatto che Mana è una moto fantastica: ma cambiare è bello!!!!!
 
8497813
8497813 Inviato: 16 Set 2009 10:53
 

Ciao, premetto che la mana mi piace ma se vuoi passare alla shiver non posso che approvarti 0509_up.gif
Anch'io se davo reta a tutto quello che ho letto non l'avrei presa, invece ce l'ho da poco più di 2 mesi e 2300 km percorsi..che dire zero problemi e tanto tanto divertimento!
Un elogio a questa moto viene proprio dal cambio, silenzioso e voloce negli innesti accompagnato da una frizione morbida icon_cool.gif
Se dai permuti la mana al conce aprilia quanto ti danno?

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8500312
8500312 Inviato: 16 Set 2009 16:00
 

Beh, cambio non sempre preciso e frizione non troppo morbida. Il cambio è una di quelle cose che secondo me dovrebbero essere migliorate in questa moto.

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8503447
8503447 Inviato: 16 Set 2009 23:26
 

La shiver è fantastica da guidare, però se ti trovi benissimo con la tua, io non cambierei!

La mana è così esclusiva e particolare proprio per la sua caratteristica!

E poi non dimenticare una cosa importante, sulla mana hai il baule nel serbatoio, e ci metti tutto, e come avere uno scooter con i suoi vantaggi e in più le emozioni della moto, perchè moto vera lo è.

La shiver sotto questo aspetto è parecchio più scomoda... zero spazio per nulla e ovviamente meno confort.

Infine tieni presente che la shiver è ancora più muscolosa della mana, più alta da terra, e più pesante.

Tu quanto sei alta?
 
8506658
8506658 Inviato: 17 Set 2009 15:12
 

la shiver pesa meno della Mana: la Mana ha due cambi e solo a guardarla è più muscolosa.
in Officina Aprilia mi hanno detto i pesi di entrambe
Shiver: 205
Mana : 220

altezza sella

Shiver: 82
Mana : 80

Quindi diciamo che a livello di dimensioni sono simili

A giorni provo una shiver e poi deciderò....... cosa fare nel prossimo futuro.
nel frattempo mi godo la Mana che sinceramente è davvero tanto divertente!!!
 
8506951
8506951 Inviato: 17 Set 2009 15:54
 

Perché cambiare una moto nuova, di cui si è soddisfatti, con cui ci si diverte, per fare un salto nel buio?

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8507290
8507290 Inviato: 17 Set 2009 16:43
 

Penso che la Mana sia il passaporto per entrare nel mondo delle moto con le marce provenendo dallo scooter... Non ti mette in difficoltà, impari a guidare con la postura da moto e quando sei pronto, senti il bisogno di percepire nuove sensazioni e possibilità, passi ad un mezzo per impostazione simile ma molto più moto! Prendi pure la Shiver senza remore ti troverai più che bene! 0509_up.gif
 
8509968
8509968 Inviato: 18 Set 2009 0:13
 

Rich37 ha scritto:
Penso che la Mana sia il passaporto per entrare nel mondo delle moto con le marce provenendo dallo scooter... Non ti mette in difficoltà, impari a guidare con la postura da moto e quando sei pronto, senti il bisogno di percepire nuove sensazioni e possibilità, passi ad un mezzo per impostazione simile ma molto più moto! Prendi pure la Shiver senza remore ti troverai più che bene! 0509_up.gif


Ti posso dire che io ne provengo dalle moto "con le marce"come tu le chiami e ti garantisco che la Mana non te le fa rimpiangere per nulla anche Mana ha le marce "7".
Non parlare di cosa non conosci..... icon_lol.gif icon_asd.gif

PS.
Non conosci le sensazioni che da la Mana PROVALE!!
Il futuro è sequenziale Ciao
 
8510951
8510951 Inviato: 18 Set 2009 10:15
 

Mimmo54 ha scritto:


Ti posso dire che io ne provengo dalle moto "con le marce"come tu le chiami e ti garantisco che la Mana non te le fa rimpiangere per nulla anche Mana ha le marce "7".
Non parlare di cosa non conosci..... icon_lol.gif icon_asd.gif

PS.
Non conosci le sensazioni che da la Mana PROVALE!!
Il futuro è sequenziale Ciao

La Mana l'ho provata e la conosco piuttosto bene, non ti preoccupare... E traggo le mi conclusioni!!!
Non ho detto una cosa brutta, l'Aprilia (anzi la Piaggio, perchè la Mana è il Gilera ferro degli anni 90' rivisto in chiave moderna!) ha fatto qualcosa che nessuno ha mai osato, ha ottenuto notevole successo e le lodi per aver aperto una strada nuova, tanti clienti sono stati "presi" proprio perchè venivano dagli scooter e secondo Colannino (intervista motociclismo all'uscita della Mana) poteva benissimo essere l'anello di collegamento tra 2 mondi ben distinti ed accontentare una fascia più ampia di persone 0509_up.gif
Il Gilera Gp 800 è uno scooter ed ha il motore della mana... Allora la Mana è una moto con motore da scooter o Il Gp800 è uno scooter con il motore da moto? Questa è una riflessione non una provocazione bada... icon_wink.gif
Non penso proprio che il futuro sia sequenziale comunque, forse se, tra una 20ina d'anni 0509_down.gif
 
8511527
8511527 Inviato: 18 Set 2009 11:58
 

1 - la Mana e' 1 moto col motore di 1 scooter... e' 1 dato di fatto:
- motore progettato e costruito dalla Piaggio
- variatore (si lascia bloccare a 7 rapporti diversi ma sempre 1 variatore resta icon_wink.gif ) e ne ha anche i "difetti", fra cui quello di disperdere un sacco di potenza:
dei 72 CV all'albero-motore ne restano 56 alla ruota! icon_eek.gif
- segue la strada del DNA della Gilera (guardacaso)

e' comunque 1 bel mezzo e l'averlo prodotto come Aprilia e nn come Piaggio ne sottolinea le caratteristiche "da moto"
... ma proprio x via del motore/cambio nn credo che avvicinera' + di tanto i 2 mondi:
chi sa portare solo scooter e Mana nn ha comunque esperienza di cambio a pedale, freno-motore e quant'altro...
(fra cui il sentire come il motore tiri a determinati regimi...e poter scegliere volutamente cosa fargli fare e' secondo me parte essenziale dell'andare in moto)
Xcui capisco benissimo che pur apprezzando il mezzo, come motociclista si senta il bisogno di avere 1 "vera" moto sotto dopo 1 po' 0509_up.gif

2 - Il cambio sequenziale ce l'hanno tutte le moto! nn fatevi fregare dai pubblicitarii icon_wink.gif
infatti nn si puo' saltare 1 marcia cambiando icon_wink.gif
...la differenza della Mana sta nel cambio controllato elettronicamente e nn x mezzo di leve meccaniche,
(e sul fatto che nn e' 1 cambio ma 1 variatore)
ma sulle moto -a differenza delle auto che hanno il cambio sincronizzato- x passare dalla II alla IV si deve passare x la III...
 
8511651
8511651 Inviato: 18 Set 2009 12:22
 

non è mia intenzione fare polemica. rispetto a prescindere il punto di vista di ognuno. però ho la sensazione che si trascuri qualcosa...

qualcuno mi spiega perchè la mana dovrebbe essere l'anello di congiunzione tra la moto e lo scooter???? Nor rispondetemi che l'ha detto Colaninno che se no mi metto a dire quello che ha detto e fatto quel signore in Telecom e poi in Alitalia.

[b]Vediamo perchè la mana dovrebbe essere l'anello di congiunzione tra la moto e lo scooter:
La moto: oggetto affascinante, scomodo, pericoloso e adatto a gente col pelo sullo stomaco.
Lo scooter: roba da andare a farci la spesa, solo in città, che non cammina e adatto anche alle liceali.
Allora perchè dovrebbe essere l'anello di congiunzione tra moto e scooter?
Per il cambio? A me non pare proprio! Semmai i motivi che vi elenco possono suggerire una risposta:
- non ha bisogno di mettere il bauletto (quasi sempre orribili)
- ha una sella comoda ed è ospitale anche per il passeggero;
- offre la possibilità di cambiare le marce anche con i pulsanti (senza rovinare le scarpe, visto che al lavoro non ci vai con gli stivali).
I
nsomma racchiude tutte quelle caratteristiche tipiche del mezzo per il "commuting" adatto per chi la moto la usa tutti i giorni (non solo il sabato e la domenica, sempre se non piove) senza rinunciare al piacere di guida, alle prestazioni e all'estetica.

Se poi qualcuno pensa ancora che per essere motociclisti bisogna avere a che fare con il cambio meccanico, io non sono d'accordo. Ma in fondo, qualcuno pensa che guidare una moto con il cambio meccanico richieda una perizia particolare???? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

ciao
 
8511773
8511773 Inviato: 18 Set 2009 12:41
 

Non volevo scatenare reazioni esagerate, la mana è un'ottimo mezzo ma non concordo con le opinioni qui sopra.
Anello di congiunzione perchè: Chi viene dallo scooter ha una posizione statica, non conosce la dinamica della moto, la frenata, l'impostazione della curva ecc...
Conosco almeno una dozzina di persone che sono affascianati dal mondo moto ma intimoriti dall'abbandonare il rassicurante scooterone ed intraprendere la tribolazione delle marce e soprattutto di un'impostazione diversa.
Morale cominciare a capire come funziona una moto senza avere l'impiccio del cambio per il primo periodo di utilizzo e poi decidere di fare il salto, semplice no?! eusa_clap.gif
I motivi di Rossouno possono essere validi ma non li vedo troppo fondamentali sinceramente... eusa_naughty.gif
Ps Colannino potrà essere quel che è però ha sempre l'ultima parola sui progetti e non mi sembra stia sbagliando ultimamente, se non fosse per lui tanti marchi italiani sarebbero solo dei bei ricordi... icon_confused.gif
La Mana è una moto punto e basta, provarla chiarirebbe le idee a tanti, diciamo è un'altro modo (uno dei tanti) di vedere il nostro fantastico mondo 0509_up.gif
 
8511846
8511846 Inviato: 18 Set 2009 12:53
 

ha il motore di 1 scooter nella ciclistica di 1 moto,
x questo viene pubblicizzato come anello di giunzione.

- gli scooter, anche gli scooteroni con 500 e passa cc,
sono come ciclistica estremamente "inferiori" ad 1 moto:
a- escursione delle sospensioni (e loro taratura)
b- rigidita' del telaio e del forcellone
c- dimensione delle ruote
d- impianto frenante
e- ripartizione dei pesi
sono tutti fattori che influenzano la guida -e il divertimento trasmesso-,
la tenuta, la versatilita' e la sicurezza del mezzo

sul motore:
la differenza nn la fa' 1 eventuale maggiore "perizia" nell'uso del cambio,
ma proprio il fatto che ci sia il cambio!
la possibilita' di decidere in prima persona, spesso sbagliando icon_redface.gif , come e quanto tirare 1 marcia,
l'uso del tutto personale del freno-motore e della frizione sono fattori molto incisivi sull'esperienza motocicletta...

Sulla mana c'e' 1 variatore che si lascia bloccare su 7 rapportature diverse creando l'impressione di avere 1 cambio... ma il freno motore e' quasi tanto sconosciuto quanto il fuorigiri o il semplice stirare 1 marcia...
e la stragrande maggioranza girera' comunque in automatico:
se ti piace cambiare xche' accontentarsi di 1 palliativo e nn prendere 1 motore con un cambio vero? icon_rolleyes.gif

c'e' poi chiaramente anche il fatto di come si senta materialmente il motore:
lo scooter e' decisamente monotono, il che deriva dal girare quasi sempre a regime,
e dalla frizione a centrifuga,
con poche e piccole variazioni in fase d'accellerata e rotolamento,
le diverse "esternazioni" di un motore a marce, anche solo di 1 50ino icon_wink.gif , sembrano quasi 1 sinfonia a confronto..
e li' nn c'e' marmitta che regga:
il mio PS con lo scarico di serie esprime 1 personalita' che nessun Fuoco con alcun scarico potra' mai eguagliare... gia' al minimo! icon_eek.gif

poi ognuno guidi cio' che reputi + appropriato ai propri bisogni o alla propria xsonalita' 0509_up.gif ,
ma io nn riesco a considerare la Mana come nient'altro se non come il miglior scooter del momento icon_mrgreen.gif
 
8512004
8512004 Inviato: 18 Set 2009 13:14
 

fedro69 ha scritto:
ha il motore di 1 scooter nella ciclistica di 1 moto,
x questo viene pubblicizzato come anello di giunzione.


se il cambio determina il motore da scooter o da moto allora dovresti leggere sull'ultimo numero di motociclismo quante moto hanno avuto motori con cambio automatico. a partire guzzi 1000, honda cb 750, rokon, etc.

per quanto riguarda il gilera gp, per me è un'esagerazione che serve ad accreditare la sportività della marca. non credo che sia davvero assimilabile ai maxi scooter tipo burgman o silverwing.

fedro69 ha scritto:

sul motore:
la differenza nn la fa' 1 eventuale maggiore "perizia" nell'uso del cambio,
ma proprio il fatto che ci sia il cambio!
la possibilita' di decidere in prima persona, spesso sbagliando icon_redface.gif , come e quanto tirare 1 marcia,
l'uso del tutto personale del freno-motore e della frizione sono fattori molto incisivi sull'esperienza motocicletta...Sulla mana c'e' 1 variatore che si lascia bloccare su 7 rapportature diverse creando l'impressione di avere 1 cambio... ma il freno motore e' quasi tanto sconosciuto quanto il fuorigiri o il semplice stirare 1 marcia...


non capisco, ma pensi che la mana sia un accelerino? le marce "di fatto" le usi (ovviamente se guidi in sport gear) e fai esattamente quello che dici tu con la sola differenza dell'uso della frizione. il freno motore perchè non dovrebbe esserci? tu non l'hai mai guidata vero?

fedro69 ha scritto:

e la stragrande maggioranza girera' comunque in automatico:
se ti piace cambiare xche' accontentarsi di 1 palliativo e nn prendere 1 motore con un cambio vero? icon_rolleyes.gif ...


Link a pagina di Clubmana.it vedi da solo...(ps: tra quelli che hanno risposto ci sono motociclisti che non hanno l'uso di tutti gli arti per cui a volte non si può fare a meno dell'automatico).


fedro69 ha scritto:

c'e' poi chiaramente anche il fatto di come si senta materialmente il motore:
lo scooter e' decisamente monotono, il che deriva dal girare quasi sempre a regime,
e dalla frizione a centrifuga,
con poche e piccole variazioni in fase d'accellerata e rotolamento,
le diverse "esternazioni" di un motore a marce, anche solo di 1 50ino icon_wink.gif , sembrano quasi 1 sinfonia a confronto..
e li' nn c'e' marmitta che regga:
il mio PS con lo scarico di serie esprime 1 personalita' che nessun Fuoco con alcun scarico potra' mai eguagliare... gia' al minimo! icon_eek.gif ...


è un punto di vista...ma non trova risconto nella realtà. mi pare molto lontano dall'aver avuto un'esperienza diretta- mi chiedo se si parla ancora della mana...

fedro69 ha scritto:

poi ognuno guidi cio' che reputi + appropriato ai propri bisogni o alla propria xsonalita' 0509_up.gif ,
ma io nn riesco a considerare la Mana come nient'altro se non come il miglior scooter del momento icon_mrgreen.gif
...


su questo non commento, va da sé.


doppio_lamp_naked.gif
 
8512153
8512153 Inviato: 18 Set 2009 13:29
 

fedro69 ha scritto:
ha il motore di 1 scooter nella ciclistica di 1 moto,
x questo viene pubblicizzato come anello di giunzione.

- gli scooter, anche gli scooteroni con 500 e passa cc,
sono come ciclistica estremamente "inferiori" ad 1 moto:
a- escursione delle sospensioni (e loro taratura)
b- rigidita' del telaio e del forcellone
c- dimensione delle ruote
d- impianto frenante
e- ripartizione dei pesi
sono tutti fattori che influenzano la guida -e il divertimento trasmesso-,
la tenuta, la versatilita' e la sicurezza del mezzo

sul motore:
la differenza nn la fa' 1 eventuale maggiore "perizia" nell'uso del cambio,
ma proprio il fatto che ci sia il cambio!
la possibilita' di decidere in prima persona, spesso sbagliando icon_redface.gif , come e quanto tirare 1 marcia,
l'uso del tutto personale del freno-motore e della frizione sono fattori molto incisivi sull'esperienza motocicletta...

Sulla mana c'e' 1 variatore che si lascia bloccare su 7 rapportature diverse creando l'impressione di avere 1 cambio... ma il freno motore e' quasi tanto sconosciuto quanto il fuorigiri o il semplice stirare 1 marcia...
e la stragrande maggioranza girera' comunque in automatico:
se ti piace cambiare xche' accontentarsi di 1 palliativo e nn prendere 1 motore con un cambio vero? icon_rolleyes.gif

c'e' poi chiaramente anche il fatto di come si senta materialmente il motore:
lo scooter e' decisamente monotono, il che deriva dal girare quasi sempre a regime,
e dalla frizione a centrifuga,
con poche e piccole variazioni in fase d'accellerata e rotolamento,
le diverse "esternazioni" di un motore a marce, anche solo di 1 50ino icon_wink.gif , sembrano quasi 1 sinfonia a confronto..
e li' nn c'e' marmitta che regga:
il mio PS con lo scarico di serie esprime 1 personalita' che nessun Fuoco con alcun scarico potra' mai eguagliare... gia' al minimo! icon_eek.gif

poi ognuno guidi cio' che reputi + appropriato ai propri bisogni o alla propria xsonalita' 0509_up.gif ,
ma io nn riesco a considerare la Mana come nient'altro se non come il miglior scooter del momento icon_mrgreen.gif


Ho da farti 2 domande...
1 Che moto hai? curiosità...
2 Hai mai provato una Mana?
 
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