ha il motore di 1 scooter nella ciclistica di 1 moto,
x questo viene pubblicizzato come anello di giunzione.
- gli scooter, anche gli scooteroni con 500 e passa cc,
sono come ciclistica estremamente "inferiori" ad 1 moto:
a- escursione delle sospensioni (e loro taratura)
b- rigidita' del telaio e del forcellone
c- dimensione delle ruote
d- impianto frenante
e- ripartizione dei pesi
sono tutti fattori che influenzano la guida -e il divertimento trasmesso-,
la tenuta, la versatilita' e la sicurezza del mezzo
sul motore:
la differenza nn la fa' 1 eventuale maggiore "perizia" nell'uso del cambio,
ma proprio il fatto che ci sia il cambio!
la possibilita' di decidere in prima persona, spesso sbagliando
, come e quanto tirare 1 marcia,
l'uso del tutto personale del freno-motore e della frizione sono fattori molto incisivi sull'esperienza motocicletta...
Sulla mana c'e' 1 variatore che si lascia bloccare su 7 rapportature diverse creando l'impressione di avere 1 cambio... ma il freno motore e' quasi tanto sconosciuto quanto il fuorigiri o il semplice stirare 1 marcia...
e la stragrande maggioranza girera' comunque in automatico:
se ti piace cambiare xche' accontentarsi di 1 palliativo e nn prendere 1 motore con un cambio vero?
c'e' poi chiaramente anche il fatto di come si senta materialmente il motore:
lo scooter e' decisamente monotono, il che deriva dal girare quasi sempre a regime,
e dalla frizione a centrifuga,
con poche e piccole variazioni in fase d'accellerata e rotolamento,
le diverse "esternazioni" di un motore a marce, anche solo di 1 50ino
, sembrano quasi 1 sinfonia a confronto..
e li' nn c'e' marmitta che regga:
il mio PS con lo scarico di serie esprime 1 personalita' che nessun Fuoco con alcun scarico potra' mai eguagliare... gia' al minimo!
poi ognuno guidi cio' che reputi + appropriato ai propri bisogni o alla propria xsonalita'
,
ma io nn riesco a considerare la Mana come nient'altro se non come il miglior scooter del momento