Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
da Mana a Shiver: è sbagliato?
8512391
8512391 Inviato: 18 Set 2009 14:01
 

ragazzi, comunque non è per fare guerre di religione, che alla fine si discute di cose che ci appassionano e quindi nessuno si offenda eh!

è chiaro che le differenze ci sono. ci sono dei vantaggi e degli svantaggi rispetto ad altre moto più tradizionali.

Io ho imparato ad andare usando i motorini con le marce, poi c'è stato l'enduro e poi qualche moto di grossa cilindrata, magari presa in prestito dal fratello. Ho anche avuto lo scooter per andare al lavoro e mi sono reso conto che facevo ridere a buttare il ginocchio fuori appena si avvicinava una curva. 0509_si_picchiano.gif

Al momento di comprare la mana potevo scegliere tra varie alternative, tra cui rilevare la falco 1000 del brother a costo zero. Per ricky che ha la rsv (molto simile alla falco) credo sia nota la praticità di un mezzo del genere per andare al lavoro d'inverno con il freddo, la pioggia, il traffico congestionato (io sto a roma!!!), il computer e tutti gli ammennicoli che ti dev portare appresso.... chiaramente la mana non raggiunge i 260 nè s'impenna ogni 2x3, però....ti consente di divertirti tra le curve il fine settimana e di girarci dal lunedì al venerdi in barba al traffico.

lamps
 
8512505
8512505 Inviato: 18 Set 2009 14:14
 

-ho 1 Pegaso Strada del 2005... ca. 41000 km fin'ora...
le mie ultime 2 moto prima di Rocko sono state 1 Guzzi V35 del 1978 con cui ho percorso 282000 km in 4 anni e 1/2
e la piccola Zephyr (550) smezzata con mia moglie...di mio c'avro' fatto sui 35000 km in 2 anni...
poi 7 anni di pausa paternita' icon_wink.gif in cui ho portato quello che m'imprestavano gli amici
(brutta cosa le crisi d'astinenza! icon_lol.gif )
Husky 450, DR650, FZR750.. ma soprattutto l'SR50 di mia moglie...

- si la Mana l'ho provata... m'era pure piaciuta...

- un cambio automatico, rivelatosi 1 flop x tutti i modelli da te elencati fral'altro,
e' comunque un'altra cosa rispetto alla soluzione Piaggio: voi c'avete 1 variatore
e nn e' 1 insulto, e' 1 dato di fatto...
dovresti provare la FJR con l'automatico a proposito:
quella e' 1 moto con motore da moto e cambio automatico...

fammi 1 slide con la Mana su strada asciutta e mi convinco di nn essere all'altezza x poterla usare icon_wink.gif

o dei bei passi alpini e a scendere raccontami quanto ti abbia sostenuto il freno motore icon_rolleyes.gif ...

- io ho separato motore da ciclistica xche' sono le 2 componenti dell'anima della Mana
identificando soprattutto nella ciclistica le debolezze degli scooter
(x cui implicitamente valorizzando la Mana...)

il motore della Mana e' riuscito bene, nn lo nego assolutamente, ma nn e' 1 motore da moto,
a prescindere dalla trasmissione...

Sull'auto, che uso quando devo, ho l'automatico
e apparte in vacanza nelle Alpi lo trovo pratico e assolutamente bastevole;
sulla moto, che guido tutto l'anno
(ebbene si: vado al lavoro con gli stivali e 1 volta arrivato mi cambio...)
e con cui voglio divertirmi anche solo x quei 50 km al giorno ho il cambio meccanico...

il tutto e' ancora + personale della scelta della cravatta! icon_asd.gif
xcui nn revvedo nessuna offesa x nessuno, sul serio! icon_biggrin.gif
 
8512586
8512586 Inviato: 18 Set 2009 14:23
 

anch'io vengo da Roma, solo che la vita m'ha scatafrombolato un po' + a Nord icon_rolleyes.gif


...ma fino ai 7 sotto zero si va', si va'! 0509_up.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8512710
8512710 Inviato: 18 Set 2009 14:38
 

rossouno ha scritto:
ragazzi, comunque non è per fare guerre di religione, che alla fine si discute di cose che ci appassionano e quindi nessuno si offenda eh!

è chiaro che le differenze ci sono. ci sono dei vantaggi e degli svantaggi rispetto ad altre moto più tradizionali.

Io ho imparato ad andare usando i motorini con le marce, poi c'è stato l'enduro e poi qualche moto di grossa cilindrata, magari presa in prestito dal fratello. Ho anche avuto lo scooter per andare al lavoro e mi sono reso conto che facevo ridere a buttare il ginocchio fuori appena si avvicinava una curva. 0509_si_picchiano.gif

Al momento di comprare la mana potevo scegliere tra varie alternative, tra cui rilevare la falco 1000 del brother a costo zero. Per ricky che ha la rsv (molto simile alla falco) credo sia nota la praticità di un mezzo del genere per andare al lavoro d'inverno con il freddo, la pioggia, il traffico congestionato (io sto a roma!!!), il computer e tutti gli ammennicoli che ti dev portare appresso.... chiaramente la mana non raggiunge i 260 nè s'impenna ogni 2x3, però....ti consente di divertirti tra le curve il fine settimana e di girarci dal lunedì al venerdi in barba al traffico.

lamps

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
8512711
8512711 Inviato: 18 Set 2009 14:38
 

fedro69 ha scritto:
-
fammi 1 slide con la Mana su strada asciutta e mi convinco di nn essere all'altezza x poterla usare icon_wink.gif

o dei bei passi alpini e a scendere raccontami quanto ti abbia sostenuto il freno motore icon_rolleyes.gif ...



perchè non fai un giro sul sito che ti propongo?
ci sono racconti veramente interessanti scritti da gente più titolata di me a rispondere su questo punto, che con la mana si è girata in lungo e in largo le alpi.

per gli slide (sarebbero le svirgolate in uscita di curva? boh..) sarebbe utile il contributo di chi l'ha portata a girare in una pista di motard. insomma non male in quanto a versatilità icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Clubmana.it
 
8512763
8512763 Inviato: 18 Set 2009 14:45
 

fedro69 ha scritto:
-ho 1 Pegaso Strada del 2005... ca. 41000 km fin'ora...
le mie ultime 2 moto prima di Rocko sono state 1 Guzzi V35 del 1978 con cui ho percorso 282000 km in 4 anni e 1/2
e la piccola Zephyr (550) smezzata con mia moglie...di mio c'avro' fatto sui 35000 km in 2 anni...
poi 7 anni di pausa paternita' icon_wink.gif in cui ho portato quello che m'imprestavano gli amici
(brutta cosa le crisi d'astinenza! icon_lol.gif )
Husky 450, DR650, FZR750.. ma soprattutto l'SR50 di mia moglie...

- si la Mana l'ho provata... m'era pure piaciuta...

- un cambio automatico, rivelatosi 1 flop x tutti i modelli da te elencati fral'altro,
e' comunque un'altra cosa rispetto alla soluzione Piaggio: voi c'avete 1 variatore
e nn e' 1 insulto, e' 1 dato di fatto...
dovresti provare la FJR con l'automatico a proposito:
quella e' 1 moto con motore da moto e cambio automatico...

fammi 1 slide con la Mana su strada asciutta e mi convinco di nn essere all'altezza x poterla usare icon_wink.gif

o dei bei passi alpini e a scendere raccontami quanto ti abbia sostenuto il freno motore icon_rolleyes.gif ...

- io ho separato motore da ciclistica xche' sono le 2 componenti dell'anima della Mana
identificando soprattutto nella ciclistica le debolezze degli scooter
(x cui implicitamente valorizzando la Mana...)

il motore della Mana e' riuscito bene, nn lo nego assolutamente, ma nn e' 1 motore da moto,
a prescindere dalla trasmissione...

Sull'auto, che uso quando devo, ho l'automatico
e apparte in vacanza nelle Alpi lo trovo pratico e assolutamente bastevole;
sulla moto, che guido tutto l'anno
(ebbene si: vado al lavoro con gli stivali e 1 volta arrivato mi cambio...)
e con cui voglio divertirmi anche solo x quei 50 km al giorno ho il cambio meccanico...

il tutto e' ancora + personale della scelta della cravatta! icon_asd.gif
xcui nn revvedo nessuna offesa x nessuno, sul serio! icon_biggrin.gif


Non condivido semplicemente. icon_neutral.gif
 
8512828
8512828 Inviato: 18 Set 2009 14:54
 

tuttapposto:
il popolo delle 2 ruote e' cosi' affascinante anche x la sua varieta' icon_wink.gif

come gia' deto + su:
si fa' x parlare, nn x litigare, no? 0509_up.gif
 
8512862
8512862 Inviato: 18 Set 2009 15:00
 

e a proposito di parlare:

Rich37 ha scritto:


Non condivido semplicemente. icon_neutral.gif

cosa? icon_eek.gif
La mia asserzione che la Mana abbia la ciclistica di 1 moto?
o quella che abbia il motore di 1 scooter (ancorche' 4tempi e di 850 cc)?
 
8512958
8512958 Inviato: 18 Set 2009 15:13
 

fedro69 ha scritto:
tuttapposto:
il popolo delle 2 ruote e' cosi' affascinante anche x la sua varieta' icon_wink.gif

come gia' deto + su:
si fa' x parlare, nn x litigare, no? 0509_up.gif

Appunto si fa per parlare e condividere emozioni 0509_up.gif
ps Non condivio solo come ti poni ogni tanto icon_wink.gif
 
8513000
8513000 Inviato: 18 Set 2009 15:23
 

nessuna intenzione provocatoria:
so ho dato 1 altra impressione mi spiace, sul serio...


...
io xo' la capisco Idgie che pur apprezzando la sua mana abbia voglia di 1 altra moto icon_rolleyes.gif

a Rocko ho promesso di xcorrere almeno 50k km assieme
e anche se l'adoro e mi accorgo ogni giorno di quanto sia adatto a me in questa fase della mia vita,
spero che in 1 anno ci sia 1 DorsoDuro col serbatoio + grande 0509_banana.gif

... sono infedele? icon_asd.gif
 
8514120
8514120 Inviato: 18 Set 2009 18:39
 

rich37 scusa prima ti ho citato sbagliando il nome. sorry.

fedro69 stavolta sono d'accordo. è pienamente leggittimo voler cambiare moto pur non avendo motivi di insoddisfazione nei confronti di quella che hai che ti spingono a farlo.

è che ad un certo punto ti viene il prurito e ti devi grattare in qualche modo (mazza che metafora).

io la mana manco la pensavo...poi sono passato dal concessionario aprilia e mi ha fatto provare prima la DD e poi la Shiver. Bene quest'ultima mi ha fatto una splendida impressione. Una bicicletta tra le macchine, cambio morbidissimo e frizione leggera. La potenza è tanta (anche se non è un 4 cil.) ed il sound fichissimo!
eppure al momento di fare l'assegno mi è capitata un'opportunità con la mana e l'ho presa senza manco provarla. ora sono contentissimo della scelta.

trovo il sistema della frizione automatica un vantaggio enorme in molte situazioni. sicuramente è un tipo di trasmissione che va evoluto per non assorbire tutti quei cavalli (che peccato) ma lo vedo bene anche in moto più sportive. sono convinto che vedremo qualcosa d'interessante in futuro, tra doppia frizione, cambio elettroattuato ed altri automatismi...

ciao doppio_lamp_naked.gif
 
8542487
8542487 Inviato: 23 Set 2009 15:35
 

secondo il mio modesto parere la mana è una gran moto, una moto che meriterebbe di sfondare per le sue innumerevoli ottime caratteristiche... c'è gente che spende 11.000 per un tmax e crede di avere la moto...

secondo me l'idea mana può essere davvero la soluzione ottimale per tanti motociclisti. Io chi sceglie la mana, lo chiamo motociclista... che c'entra il cambio??? diversa cosa è lo scooter!

E poi secondo me la mana è una moto versatilissima, quali limitazioni avrebbe per fare quello che fanno tutte le altre naked/turistiche?
 
8603039
8603039 Inviato: 2 Ott 2009 16:50
 

Certo che devi cambiare, torna a una moto vera icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
8605195
8605195 Inviato: 2 Ott 2009 20:54
 

fedro69 ha scritto:
ha il motore di 1 scooter nella ciclistica di 1 moto,
x questo viene pubblicizzato come anello di giunzione.

- gli scooter, anche gli scooteroni con 500 e passa cc,
sono come ciclistica estremamente "inferiori" ad 1 moto:
a- escursione delle sospensioni (e loro taratura)
b- rigidita' del telaio e del forcellone
c- dimensione delle ruote
d- impianto frenante
e- ripartizione dei pesi
sono tutti fattori che influenzano la guida -e il divertimento trasmesso-,
la tenuta, la versatilita' e la sicurezza del mezzo

sul motore:
la differenza nn la fa' 1 eventuale maggiore "perizia" nell'uso del cambio,
ma proprio il fatto che ci sia il cambio!
la possibilita' di decidere in prima persona, spesso sbagliando icon_redface.gif , come e quanto tirare 1 marcia,
l'uso del tutto personale del freno-motore e della frizione sono fattori molto incisivi sull'esperienza motocicletta...

Sulla mana c'e' 1 variatore che si lascia bloccare su 7 rapportature diverse creando l'impressione di avere 1 cambio... ma il freno motore e' quasi tanto sconosciuto quanto il fuorigiri o il semplice stirare 1 marcia...
e la stragrande maggioranza girera' comunque in automatico:
se ti piace cambiare xche' accontentarsi di 1 palliativo e nn prendere 1 motore con un cambio vero? icon_rolleyes.gif

c'e' poi chiaramente anche il fatto di come si senta materialmente il motore:
lo scooter e' decisamente monotono, il che deriva dal girare quasi sempre a regime,
e dalla frizione a centrifuga,
con poche e piccole variazioni in fase d'accellerata e rotolamento,
le diverse "esternazioni" di un motore a marce, anche solo di 1 50ino icon_wink.gif , sembrano quasi 1 sinfonia a confronto..
e li' nn c'e' marmitta che regga:
il mio PS con lo scarico di serie esprime 1 personalita' che nessun Fuoco con alcun scarico potra' mai eguagliare... gia' al minimo! icon_eek.gif

poi ognuno guidi cio' che reputi + appropriato ai propri bisogni o alla propria xsonalita' 0509_up.gif ,
ma io nn riesco a considerare la Mana come nient'altro se non come il miglior scooter del momento icon_mrgreen.gif


Mi sento solo di dirti PROVALA!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8616625
8616625 Inviato: 5 Ott 2009 10:24
 

gia' fatto...
e ti dico:
x il 90% del mio anno motociclistico probabilmente ne sarei + che soddisfatto
(l'unica cosa che talvolta mi manca sul PS e' l'ABS...)
ma quel restante 10% e' proprio quando voglio avere 1 moto:
quella settimana all'anno dove lascio la vita "normale" e faccio il mio giro di rigenerazione,
quando famiglia e lavoro vengono soppiantati da un 3-4000 km di strade e curve,
quando vado "davvero" in moto...
e con cio' nn intendo solo quella sensazione di liberta' assoluta
comune a quasi tutte le 2ruote, ma anche la "sfida" continua a nn fare errori,
a riprenderli 1 volta commessi, a fondermi col mezzo...

li' credo... anzi, no: sono sicuro che non potrebbe appagarmi.

E' chiaramente 1 giudizio assolutamente personale e soggettivo, nn di merito sul mezzo,
ma l'unico che x me abbia validita' 0509_up.gif
 
8697081
8697081 Inviato: 17 Ott 2009 21:55
 

[quote="fedro69"#8512505-
o dei bei passi alpini e a scendere raccontami quanto ti abbia sostenuto il freno motore icon_rolleyes.gif ...

:[/quote]


io oggi mi sono fatto due passi in discesa, con il sequenziale nessun problema e freno motore quanto ne serve, inserendo l' automatico sport è un divertimento puro, freno motore in abbondanza e via giù senza pensare ad altro che a belle traiettorie sulle curve delle alpi slovene,
io ho sempre guidato moto normali, ma debbo dire che la mana è stupenda, ha prestazioni e divertimento, è molto più pericoloso di quanto erroneamente si pensi, i freni sono da sportivona e infatti ci sono andato lungo senza conseguenze e senza nemmeno un graffio alla mia bella.
le marce le tiri quanto vuoi sino al fuorigiri, a 190 ci arrivi come un siluro poi tenendo il ritmo ( ma è dura con una neked anche se con cupolino) arrivi oltre i 200 km/h,
ai semafori quando tiro vedo solo il vuoto dietro di me, comprese 4 cilindri jab, che tra l' altro mi piacciono un sacco.
non solo è una moto ma è pure una bellissima moto dalla linea grintosa e possente, il motore è da scooter? può darsi, ma funziona davvero bene, certo non è uguale alla guida di una moto classica, è un po' diverso, non diametramente opposto come in uno scooter, solamente diverso, ne meglio ne peggio, possso però muovere due critiche oggettive ed oneste, il rumore è più bello sulle altre moto, ma dalla sua ha che è silenziosa e non sveglia tutto il vicinato, il claxon è semplicemente ridicolo, quello è si da scooter, ma pure di quelli di 50cc icon_biggrin.gif
io la uso esclusivamente in sequenziale, è divertentissima, la mappatura sport automatica è ottima per le discese montane e tira come uno stallone selvaggio, certo non è una kawa ninja o una cb 1000rr, ma la mana non ha mai preteso di essere una super sportiva, per me è una delle migliori sport tourer in circolazione con la linea grintosa di una bellissima neked
 
8731899
8731899 Inviato: 23 Ott 2009 19:52
 

Per Tergeste70:
vedo qua a sinistra che avevi una Guzzi Breva 750, come me.
Potresti scrivere, anche in privato se si va offtopic, una comparativa con la Mana? Consumi?
La Guzzi è la mia prima moto e per la prossima, chissà quando, vorrei restare con un marchio italiano.
Grazie.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©