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regolazione corsa acceleratore [Info per diminuirla]
8490863
8490863 Inviato: 15 Set 2009 9:24
Oggetto: regolazione corsa acceleratore [Info per diminuirla]
 

come da titolo ho un problemino per quanto riguarda la corsa dell'acceleratore:

è troppo lunga, mi crea un pò di problemi dopo qualche giro che inizio ad essere stanco, mi rendo conto
di non riuscire più a ruotare tutta la manetta, con la conseguenza che non apro tutto il gas...

c'è qualche modo per diminuire la corsa della manopola in modo tale che riesca a mandarla full gas senza avere il polso ad angolo retto con la mano??
ovvio che potrei prendere la manopola da una posizione più "chiusa" però non sempre ci riesco/ci penso...
 
8490919
8490919 Inviato: 15 Set 2009 9:32
 

Potrest provare un rapido che abbia il disco dove va attaccato il filo di diametro maggiore così lo tira tutto con meno rotazione.. però avresti meno sensibilità nella apertura del gas (già il 125 è inca**ato di suo.. )
O sennò ti prendi una 450 così non devi preocc di aprire tutto!! 0509_doppio_ok.gif
 
8490958
8490958 Inviato: 15 Set 2009 9:40
 

Roas ha scritto:
Potrest provare un rapido che abbia il disco dove va attaccato il filo di diametro maggiore così lo tira tutto con meno rotazione.. però avresti meno sensibilità nella apertura del gas (già il 125 è inca**ato di suo.. )
O sennò ti prendi una 450 così non devi preocc di aprire tutto!! 0509_doppio_ok.gif


si infatti è quello che stavo pensando anch'io (ovviamente mi riferisco al rapido diverso...)
tipo non si potrebbe in qualche modo spessorare quello di serie??
quello che avevo sulla minimoto era sempre "domino" solo che il braccialetto era diciamo regolabile quindi per un minimo diciamo che potevi scegliere la progressione dell'accelerazione...
 
8491062
8491062 Inviato: 15 Set 2009 10:04
 

elbartolo ha scritto:


si infatti è quello che stavo pensando anch'io (ovviamente mi riferisco al rapido diverso...)
tipo non si potrebbe in qualche modo spessorare quello di serie??
quello che avevo sulla minimoto era sempre "domino" solo che il braccialetto era diciamo regolabile quindi per un minimo diciamo che potevi scegliere la progressione dell'accelerazione...
io lo volevo accorciare sulla mia solo che non ho potuto perchè praticamente puoi aumentare il diametro del disco interno ma poi non lo riesci piu a chiudere...
 
8491196
8491196 Inviato: 15 Set 2009 10:35
 

Ma il gas quanto gioco ha?
Può darsi che riducendo il gioco quasi a zero recupereresti quei mm che ti rendono la vita più facile.

Comunque la moto va impugnata a gomiti alti e,come dici tu, devi prendere il gas in posizione più chiusa.
 
8491273
8491273 Inviato: 15 Set 2009 10:49
 

Eh Redi hai ragione.. ma dopo non hai più quel gioco che fa comodo sulle buche o altre situazioni..
 
8491281
8491281 Inviato: 15 Set 2009 10:50
 

reditutto ha scritto:
Ma il gas quanto gioco ha?
Può darsi che riducendo il gioco quasi a zero recupereresti quei mm che ti rendono la vita più facile.

Comunque la moto va impugnata a gomiti alti e,come dici tu, devi prendere il gas in posizione più chiusa.


il gas di gioco ne ha poco...la rotellina di regolazione del gioco mi pare tutta tirata perchè non gira...

ora o devo fare in modo che il cavo faccia un giro LEGGERMENTE + lungo in modo tale che poi agendo sulla rotellina del gioco lo posso regolare proprio al minimo, oppure devo cambiare quel cavolo di disco interno...
il prendere la manopola in posizione + "chiusa" comunque mi porta ad avere il polso troppo ad angolo retto per dare full gas e la cosa mi da un po fastidio...
 
8491353
8491353 Inviato: 15 Set 2009 11:01
 

Si è vero.. tenendo il polso più girato in avanti toccherebbe anche abbassare la leva del freno e modificare la posizione di guida... Io non ci riuscirei! Forse basterebbe acneh spessorare il disco che hai su adesso.. faiun paio di giri ti teflon dove scorre il filo. Dopo vedi se non riesci comunque ad aprire tutto serve ancora pià spessore, sennò se va bene dai solo del gran GASSSS 0509_up.gif
 
8491370
8491370 Inviato: 15 Set 2009 11:04
 

vado a smontare e vedo come è la situazione...

oggi devo girare e con tutto sto fango DEVO andare fullgasssssssssss icon_twisted.gif
 
8491411
8491411 Inviato: 15 Set 2009 11:09
 

Bella.. se c'è fango fai così:
Apri tutto il gas, prendi un martello e un chiodo lo pianti dentro a manopola/manubrio così ti resta bella allegra di giri e poi entri in pista!

Guarda il mio cimice com'era ridotto domenica..
Gruppo "Friuli - Veneto - Trentino"

Scusate l'OT... 0510_inchino.gif
 
8491991
8491991 Inviato: 15 Set 2009 12:56
 

L'ho notata anch'io questa cosa e di gioco il gas non è ha punto.
 
8492026
8492026 Inviato: 15 Set 2009 13:00
 

il gioco ora l'ho messo praticamente a zero...basta svitare la rondella di fermo, dopodichè bisogna ruotare il perno filettato che entra dentro il meccanismo dove scorre il filo, e si regola il gioco.
Dopodichè si riavvita la rondella (è lo stesso meccanismo che si trova quando si va a modificare la posizione della ruota posteriore: c'è una vite di regolazione e una di bloccaggio...)

comunque non credo di aver risolto il problema...mi serve qualcosa di + incisivo...
solo che non ho idea di come "entrare" nel rapido: c'è un rivestimento di gomma sul disco dove scorre il filo...però non riesco a capire come si può togliere senza praticamente romperlo... eusa_think.gif
 
8495188
8495188 Inviato: 15 Set 2009 19:58
 

Link a pagina di Motocrossmarketing.com

Qui c'è il catalogo Magura/Domino con vari tipi di comandi Gas.
Il problema è stabilire il diametro della rotella principale + quello dell'eventuale rotella secondaria (solitamente presente solo nei comandi Monofilo quindi 2T)
Come già scritto + la rotella è grande e minore sarà la corsa del comando.
Anche a me dà fastidio il comando "lungo", infatti una volta regolata la leva del freno, ruoto il comando gas il + avanti possibile fino a toccare la vaschetta. Tenendo le leve un pò basse stile Stewart (non parallele al terreno), il risultato è soddisfacente.
Una cosa molto importante da imparare è recuperare la presa sul comando, perchè quando si è stanchi la mano tende a scivolare e usi la metà del gas, quindi bisogna sforzarsi di recuperare la presa in movimento (magari in staccata), le prime volte sembra difficile, ma poi viene automatico.
 
8496519
8496519 Inviato: 15 Set 2009 22:55
 

luckymx ha scritto:
Link a pagina di Motocrossmarketing.com

Qui c'è il catalogo Magura/Domino con vari tipi di comandi Gas.
Il problema è stabilire il diametro della rotella principale + quello dell'eventuale rotella secondaria (solitamente presente solo nei comandi Monofilo quindi 2T)
Come già scritto + la rotella è grande e minore sarà la corsa del comando.
Anche a me dà fastidio il comando "lungo", infatti una volta regolata la leva del freno, ruoto il comando gas il + avanti possibile fino a toccare la vaschetta. Tenendo le leve un pò basse stile Stewart (non parallele al terreno), il risultato è soddisfacente.
Una cosa molto importante da imparare è recuperare la presa sul comando, perchè quando si è stanchi la mano tende a scivolare e usi la metà del gas, quindi bisogna sforzarsi di recuperare la presa in movimento (magari in staccata), le prime volte sembra difficile, ma poi viene automatico.


comunque oggi ho trovato qualche miglioria regolando il gioco...però non è una soluzione definitiva...

mamma mia che terreno spettacolare: l'ho fresato io icon_mrgreen.gif
 
8498999
8498999 Inviato: 16 Set 2009 13:28
 

luckymx ha scritto:
Link a pagina di Motocrossmarketing.com

Qui c'è il catalogo Magura/Domino con vari tipi di comandi Gas.
Il problema è stabilire il diametro della rotella principale + quello dell'eventuale rotella secondaria (solitamente presente solo nei comandi Monofilo quindi 2T)
Come già scritto + la rotella è grande e minore sarà la corsa del comando.
Anche a me dà fastidio il comando "lungo", infatti una volta regolata la leva del freno, ruoto il comando gas il + avanti possibile fino a toccare la vaschetta. Tenendo le leve un pò basse stile Stewart (non parallele al terreno), il risultato è soddisfacente.
Una cosa molto importante da imparare è recuperare la presa sul comando, perchè quando si è stanchi la mano tende a scivolare e usi la metà del gas, quindi bisogna sforzarsi di recuperare la presa in movimento (magari in staccata), le prime volte sembra difficile, ma poi viene automatico.

Bravo. Tenendo le leve regolate un pochettino più basse ti eviti sti problemi: il gas devi abituarti sempre ad usarlo CARICANDO la mano quel tanto che basta per trovarti tutto aperto con il polso RILASSATO, solo lievissimamente ruotato indietro. Invece spesso si assume come "zero", come posizione neutra del polso quella a gas tutto chiuso.... icon_asd.gif icon_asd.gif come se la moto la guidassimo da spenta!!
Se ti abitui così..poi del gas rapido non sai che fartene. Oppure sostituisci il comando, non costa molto..ma il gas diventa duro, meno modulabile e più sensibile a buche, movimenti involontari sulle buche, salti ecc.. vabbè che col motorino lì... anche se ci caschi sopra al gas..non succede poi gran che. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif
 
8500241
8500241 Inviato: 16 Set 2009 15:49
 

al massima va avanti icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
8507698
8507698 Inviato: 17 Set 2009 17:54
 

si, ma di poco e piano piano... icon_asd.gif icon_asd.gif niente di preoccupante.
A Walter! E gira sto polso, non fare il braccino!!! altro che gas rapido.. icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
8507710
8507710 Inviato: 17 Set 2009 17:56
 

0509_dito.gif

mi raccomando voi sempre la dietro a beccar il fango e respirare l'olio puzzolente icon_asd.gif
 
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