luckymx ha scritto:
Link a pagina di Motocrossmarketing.com
Qui c'è il catalogo Magura/Domino con vari tipi di comandi Gas.
Il problema è stabilire il diametro della rotella principale + quello dell'eventuale rotella secondaria (solitamente presente solo nei comandi Monofilo quindi 2T)
Come già scritto + la rotella è grande e minore sarà la corsa del comando.
Anche a me dà fastidio il comando "lungo", infatti una volta regolata la leva del freno, ruoto il comando gas il + avanti possibile fino a toccare la vaschetta. Tenendo le leve un pò basse stile Stewart (non parallele al terreno), il risultato è soddisfacente.
Una cosa molto importante da imparare è recuperare la presa sul comando, perchè quando si è stanchi la mano tende a scivolare e usi la metà del gas, quindi bisogna sforzarsi di recuperare la presa in movimento (magari in staccata), le prime volte sembra difficile, ma poi viene automatico.
Bravo. Tenendo le leve regolate un pochettino più basse ti eviti sti problemi: il gas devi abituarti sempre ad usarlo CARICANDO la mano quel tanto che basta per trovarti tutto aperto con il polso RILASSATO, solo lievissimamente ruotato indietro. Invece spesso si assume come "zero", come posizione neutra del polso quella a gas tutto chiuso.... come se la moto la guidassimo da spenta!!
Se ti abitui così..poi del gas rapido non sai che fartene. Oppure sostituisci il comando, non costa molto..ma il gas diventa duro, meno modulabile e più sensibile a buche, movimenti involontari sulle buche, salti ecc.. vabbè che col motorino lì... anche se ci caschi sopra al gas..non succede poi gran che.