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taglio corrente sul 996 [6000 giri si spegne strumentazione]
8486229
8486229 Inviato: 14 Set 2009 15:03
Oggetto: taglio corrente sul 996 [6000 giri si spegne strumentazione]
 



ciao
ho un ducati 996
ultimamente ho uno strano taglio d corrente,lo fa quando arrivo a circa 6000 rpm
m lampeggia la strumentazione(digitale)e scompare per un istante tutto tranne le temperature....
ho controllato il cablaggio ma e tutto ok,sostituito le candele ma nulla....
ho provato a cambiare la eprom da quella originale a quella evr(scarichi aperti),il problema sparisce ma poi si ripresenta!!!!
e quindi non mi fa aprire il gas.....
volevo sapere se a qualcuno si e presentato questo problema e se potrebbe darmi una mano a riguardo
grazie
 
8487479
8487479 Inviato: 14 Set 2009 17:56
 

puo essere la strumentazione digitale che fa qualche strano gioco? prova a montare quella originale e vedi che succede.
 
8487981
8487981 Inviato: 14 Set 2009 19:06
 

Ma te lo fa a giri costanti o in accelerazione?
A me ogni tanto lo fa a giri costanti e sto cercando di capire che cavolo è eusa_think.gif
 
8490503
8490503 Inviato: 15 Set 2009 8:16
 

Regolatore di tensione,si brucia facilmente,sopratutto se e' la versione grigia.
Se e' quello non carica adeguatamente la batteria e non ce la fa a sostenere candele, luci,strumentazione e sopratutto iniezione,di conseguenza hai problemi al cruscotto digitale,se avessi quello analogico vedresti la lancetta del contagiri saltellare,e quando apri il gas la moto ti da dei vuoti.tester alla mano controlla a moto accesa la batteria se risulta dai 13,7 ai 14,2 v non e' quello il problema,se invece e' 12 e briciole e' da sostituire.

curiosita' che cruscotto monti?
 
8502017
8502017 Inviato: 16 Set 2009 19:37
Oggetto: risposta
 

l impianto elettrico funziona tutto...luci frecce ecc...
accende bene al primo colpo e la batteria la carica sempre...quindi nn credo che siaun prpoblema di regolatore d tensione senno la batteria non la caricava per niente....e tantomeno accendeva...
mi hanno detto che potrebbe essere un problema di pick up,ma non riesco a cavarne piedi...
comunque la strumentazione e una aim mxl strada
 
8503133
8503133 Inviato: 16 Set 2009 22:14
 

anche a me all'inizio non dava problemi di accensione e di tutto cio che assorbiva poco,solo strani singhiozzi di erogazione,poi sono rimasto a piedi di punto in bianco,e ti assicuro che accenderla a spinta non e' comoda.per il pick up per me e' arabo non posso aiutarti,facci sapere cos'e' quando hai trovato il problema.

piace anche a me l'AIM ma costa un quinto della moto,un po' troppo per me in questo momento.
 
8503549
8503549 Inviato: 17 Set 2009 2:03
 

mi hanno prestato un regolatore di tensione...provero tanto non ho nulla da perdere....vi faro sapere!!! icon_cry.gif
 
8568323
8568323 Inviato: 27 Set 2009 18:33
 

ho notato che con l abbassamento della temperatura esterna il problema non si presenta piu....
 
11610104
11610104 Inviato: 3 Apr 2011 10:45
 

Ciao a tutti....
Scusate per la "riesumazione" del topic ma mi sto dannando per lo stesso problema per cui ero curioso di sapere se eri riuscito a trovare una soluzione...
E' 3 anni che mi perseguita e non sono ancora riusciti a risolverlo... e nel frattempo io paaaaaago....
Apro una breve parentesi...
Il mio è un 996 del 1999 con cui ho fatto di tutto per un totale di circa 60.000 km. Dato che il chilometraggio oramai era di un certo rilievo e dato che cominciava a manifestarsi il problema discusso in questo topic ho deciso di fare il passo e di portarmi a casa un 1098S senza però assolutamente vendere il mio amatissimo 996 (un po' per motivi "sentimentali" un po' per il fatto che, oggettivamente, non era certo appetibile commercialmente).
Bene.... non ho neanche fatto in tempo ad assaggiare il 1098 (3 o 4 uscite) che degli infami me lo hanno fregato dal box.
Quindi sono stato constretto (mio malgrado, ma, alla fine, con piacere) a tornare al mio eterno 996 che però mi sta svuotando il portafoglio senza giungere ad una soluzione... L'ultima (infausta) diagnosi è stata questa:
-dato il chilometraggio, negli organi motore si sono formati dei "giochi" che aumentano non di poco di ampiezza al variare delle temperature di esercizio tanto che il sensore pickup quando i giochi "allontanano" la ruota fonica non legge più che la moto è accesa e taglia completamente l'elettronica. Si può avvicinare il sensore pickup alla ruota fonica ma quando questa è più vicina rischia comunque di non leggere perchè troppo vicina...
Insomma la soluzione definitiva sarebbe aprire il motore, cambiare tutti i supporti di banco per ristabilire le tolleranze originali, richiudere e pregare.
Ora... dato che negli ultimi anni ho cercato di fare di tutto, anche economicamente, per continuare a godermi il mio 996 (compresi 3 bilancieri valvole) prima di arrendermi definitivamente volevo capire se qualcuno aveva trovato una soluzione meno "traumatica". tanto, a questo punto, tentare non nuoce.
Premetto che anche a me, in caso di temperature "fresche" (per esempio sotto la pioggia) il problema praticamente non si manifesta in quanto i giochi degli orgni motore rimangono a livelli assolutamente tollerabili.

Grazie a chi mi sa aiutare
 
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