Leggi il Topic


125 da enduro: ktm o yamaha? [paragoni e impressioni]
8482789
8482789 Inviato: 14 Set 2009 1:06
Oggetto: 125 da enduro: ktm o yamaha? [paragoni e impressioni]
 



Buongiorno! Ho appena fatto la patente per il 125, e ovviamente ora che mi trovo davanti ad una scelta sono un po' indeciso XD. Occorre però fare una breve premessa: abito in proviancia di como, vicino a colline, campi, ma soprattutto montagne. La scelta dell'enduro come 125 è quasi d'obbligo icon_smile.gif Il problema è: quale 125 prendere?
Ho scartato a priori quelli da competizione, HM e Husqvarna perchè non mi piacciono i modelli da enduro. Ora arriviamo all'oggetto del topic: fino a qualche mese fa ero abbastanza orientato su un bel ktm, solo il nome è una garanzia. Tuttavia un mio amico di Bergamo, che ha una yamaha 125, mi ha detto che per fare enduro non c'è niente (escludendo quelle da competizione chiaramente) come una yamaha, lui per esperienza dice che è uno spettacolo.
Ora, io vorrei capire se, tenendo conto di tutto (prezzo, consumi, manutenzione e quant'altro) se per fare dell'enduro occasionalmente è meglio un ktm o una yamaha, se le prestazioni su strada si sentono così tanto. Sarebbe costruttivo parlare per esperienza, visto che di sentirmi dire "prendi il ktm che và tanto" non sarebbe di grande aiuto icon_asd.gif

Ringrazio anticipatamente per le risposte icon_biggrin.gif
 
8482795
8482795 Inviato: 14 Set 2009 1:13
Oggetto: Re: 125 da enduro: ktm o yamaha?
 

jamp_106 ha scritto:
Buongiorno! Ho appena fatto la patente per il 125, e ovviamente ora che mi trovo davanti ad una scelta sono un po' indeciso XD. Occorre però fare una breve premessa: abito in proviancia di como, vicino a colline, campi, ma soprattutto montagne. La scelta dell'enduro come 125 è quasi d'obbligo icon_smile.gif Il problema è: quale 125 prendere?
Ho scartato a priori quelli da competizione, HM e Husqvarna perchè non mi piacciono i modelli da enduro. Ora arriviamo all'oggetto del topic: fino a qualche mese fa ero abbastanza orientato su un bel ktm, solo il nome è una garanzia. Tuttavia un mio amico di Bergamo, che ha una yamaha 125, mi ha detto che per fare enduro non c'è niente (escludendo quelle da competizione chiaramente) come una yamaha, lui per esperienza dice che è uno spettacolo.
Ora, io vorrei capire se, tenendo conto di tutto (prezzo, consumi, manutenzione e quant'altro) se per fare dell'enduro occasionalmente è meglio un ktm o una yamaha, se le prestazioni su strada si sentono così tanto. Sarebbe costruttivo parlare per esperienza, visto che di sentirmi dire "prendi il ktm che và tanto" non sarebbe di grande aiuto icon_asd.gif

Ringrazio anticipatamente per le risposte icon_biggrin.gif


il ktm 125 da enduro esiste solo competizione.
yamaha yz da enduro è competizione, quella Street è la DT oppure la Wr 4 tempi
 
8482927
8482927 Inviato: 14 Set 2009 7:18
 

io andrei ad occhi chiusi su un ktm...apparte il motore che è una spanna sopra, ma poi avresti frizine idraulica (morbidissima, cosa da non sottovalutare su un 125 dato che si guida sempre con la frizza in mano quando si deve andare forte), leve entrambe regolabili, il pds sulle mule ti da una trazione impagabile...poi vabbè è una delle poche moto "aggiornate", i cerchi neri con mozzi lucidi, insomma costerà un pò di più ma secondo me non c'è assolutamente paragone...

te lo dice uno che da cross le ha avute entrambe... icon_wink.gif
 
8483876
8483876 Inviato: 14 Set 2009 10:12
 

Meglio un yz....all'inizio il ktm è il migliore pe rimparare, ma dopo stufa un pò, comincia voler un motore diverso, il pds che ti scalcia nel sedere, le forche che non scorrono neanche a martellate etc
 
8485437
8485437 Inviato: 14 Set 2009 13:34
 

non ho capito una cosa

se non vuoi una moto da competizione perchè parli di ktm?
 
8485565
8485565 Inviato: 14 Set 2009 13:48
 

KAPPA25 ha scritto:
Meglio un yz....all'inizio il ktm è il migliore pe rimparare, ma dopo stufa un pò, comincia voler un motore diverso, il pds che ti scalcia nel sedere, le forche che non scorrono neanche a martellate etc


uhauhauha dipende sempre da cosa prende...

se prende un exc 04 concordo con te...se prende un exc 2007 gia la musica cambia... icon_wink.gif
 
8487408
8487408 Inviato: 14 Set 2009 17:46
 

comunque hai detto che non vuoi una racing ma il ktm è racing

(OT di dove sei? anche io sono della provincia di como se vuoi qualche volta si può andare a fare un po di enduro assieme)
 
8495829
8495829 Inviato: 15 Set 2009 21:06
 

Ho un amico che possiede il Yamaha Wr 125 r e mi dice sempre che si trova bene! Lui è un tipo tranquillo ma con la sua enduro lo visto fare di tutto, scavalcare fossi, attraversare canali (ma anche qualche acrobazia come impennate o roba varia che vengono col tempo) e mi dice che è molto contento della sua moto. Ha in effetti un buon rapporto qualità prezzo, consuma poco (infatti è un quattro tempi) possiede un ottimo motore monocilindrico raffreddato a liquido con 15 cavalli (il limite per legge però se vuoi farle qualcosina esistono varie opzioni per potenziarla un po') il celebre Yamaha/Minarelli. Tuttavia ti metto di fronte a un piccolo difetto ovvero la sella dura ma è un problema abbastanza comune tra gli enduro e i motard. KTM NON è una garanzia sempre, è un ottimo marchio ma tuttavia fa parte di un altra categoria di moto ovvero i due tempi adatti a chi cerca potenza disponibile in ogni situazione una moto comunque divertente che consuma di più e bisogna trattarla con cautela (le prime volte, poi si ha più confidenza) ma tieni presente che entrambe sono moto molto valide (riferendomi al WR e al KTM EXC six days). Bisogna constatare che in molti però scelgono il WR anche perchè è più economico e ha un ottima ciclistica cosa comune anche con la sua rivale/sorella. Pensaci bene! 0509_up.gif







VAI COL WR!
 
8495870
8495870 Inviato: 15 Set 2009 21:11
 

se vuoi fare enduro seriamente prendi il ktm...
ti serve potenza spece nelle nostre zone che abbiamo delle gran belle mulattiere!
col 4t 125 ti pianti...
 
8498966
8498966 Inviato: 16 Set 2009 13:24
 

ancora con sta storia duetempistica che i 4T fanno schifo appena toccano la terra... ormai lo sa anche il mio cane che il 2T a parità di cilindrata va più del 4T, se mi dici che con il 4T non vai dove vai con il 2T sono d'accordo ma comunque di roba ne fai, dove vai con il 50cc vai anche con il 125 4T...

comunque per una moto non racing 2T vai di husqy wre o gas gas halley 2T o aprilia, per le 4T dipende molto quanto sei disposto a spendere: si passa dal caba da 5000 e passa€ a moto da 3000€
 
8499030
8499030 Inviato: 16 Set 2009 13:31
 

Citazione:
ancora con sta storia duetempistica che i 4T fanno schifo appena toccano la terra... ormai lo sa anche il mio cane che il 2T a parità di cilindrata va più del 4T, se mi dici che con il 4T non vai dove vai con il 2T sono d'accordo ma comunque di roba ne fai, dove vai con il 50cc vai anche con il 125 4T...


io non ho scritto che il 125 4t fa schifo appena tocca terra...
ho scritto:

Citazione:
se vuoi fare enduro seriamente prendi il ktm...
ti serve potenza spece nelle nostre zone che abbiamo delle gran belle mulattiere!
col 4t 125 ti pianti...


di roba ne fai ok...ma come la fai?? male e faticando e tante altre cose che con un 2t potresti fare con il 4t te le sogni perchè non ha potenza per portarti... (sempre di 125 parlando)

che tu lo voglia o no è così è un dato di fatto
 
8499495
8499495 Inviato: 16 Set 2009 14:16
 

Guitarman ha scritto:


di roba ne fai ok...ma come la fai?? male e faticando e tante altre cose che con un 2t potresti fare con il 4t te le sogni perchè non ha potenza per portarti... (sempre di 125 parlando)

che tu lo voglia o no è così è un dato di fatto


nn sono molto d' accordo. Il wr fa una salita rocciosa e ripida bene quanto un due tempi. io penso che riesce a far tutto e bene quella moto. Ho visto gente che ce la faceva e alla fine non era poi così ferma ottenendo buoni tempi sul giro. (quel giorno lì ero in pista vedere un mio amico) non è più cm 4 anni fa dove il 4 tempi più potente aveva 10 cv si e nò. ora ne hanno 15 e c'è maggiore disponibilità sul mercato per eventuali kit di potenziamento se uno vuole farle qualcosina. Io sono convinto di qst cose ma che non mi si venga a dire che il wr E' FERMO! riesce quasi a fare i 120 e(anche se ammetto che li raggiunge dopo un po') possiede una buona accelerazione (almeno col X)
Poi ripeto col ktm è un altra storia un altro modo di andare in moto e su quest' ultima faccio parlare altra gente che su di lei ne sa di più!
 
8499512
8499512 Inviato: 16 Set 2009 14:17
 

comunque guitarman bello lo sfondo degli acdc! 0510_saluto.gif forza metal! (una piccola parentesi musicale grazie per l' attenzione) icon_asd.gif
 
8500245
8500245 Inviato: 16 Set 2009 15:50
 

la frase sui 125 4T che fan schifo era in generale, basta vedere tutti i topic in cui si parla di un 125 4T, salta sempre fuori quello che dice che fanno schifo a prescindere...

comunque quoto il fatto che il 2T come prestazioni di motore è nettamente superiore.

il wr (yamaha) non è proprio il massimo come 4T, specialmente a causa del peso (133kg con liquidi di marcia e serbatoio al 90%), e nemmeno il rapporto qualità prezzo è il massimo che si può ottenere.

p.s.: se non sbaglio gli acdc si sono sempre considerati hard rock, sono quelli di MTV che li hanno classificati come metal... icon_eek.gif e comunque rimangono il più grande gruppo rock di tutti i tempi
 
8500462
8500462 Inviato: 16 Set 2009 16:23
 

Scusate, mi sono espresso male. Io ho escluso le racing esagerate per l'uso che ne farei io, e che necessitano di frequentissima manutenzione, come ad esempio TM e marchi simili... Comunque, Guitarman, abito vicino a Inverigo, non so se hai presente XD a 20 minuti di strada su un 50ino da lecco icon_asd.gif Sì comunque ero anch'io un po' più orientato sui due tempi... In alternativa a quelle da me proposte, che moto a 2 tempi mi consigliate?
 
8500584
8500584 Inviato: 16 Set 2009 16:36
 

jamp_106 ha scritto:
Scusate, mi sono espresso male. Io ho escluso le racing esagerate per l'uso che ne farei io, e che necessitano di frequentissima manutenzione, come ad esempio TM e marchi simili... Comunque, Guitarman, abito vicino a Inverigo, non so se hai presente XD a 20 minuti di strada su un 50ino da lecco icon_asd.gif Sì comunque ero anch'io un po' più orientato sui due tempi... In alternativa a quelle da me proposte, che moto a 2 tempi mi consigliate?

le racing sono piu o meno tutte allo stesso livello comunque io ti consiglierei una via di mezzo o un wre o un aprilia rx (il ktm è una racing a tutti gli effetti se escludi quella categoria devi escludere pure questa icon_wink.gif )
 
8500917
8500917 Inviato: 16 Set 2009 17:16
 

io non ho detto che fa schifo a prescindere

ho detto semplicemente che può farti fare di meno...leggila così:
lo stesso pilota sul 125 2t può potenzialmente fare più cose che sul 125 4t.
su questo devi darmi ragione!


(ot AC\DC definiti da tutti band hard rock...loro stessi però dicono di fare semplicemente rock 'n' roll il che è vero,soprattutto se guardiamo all'era di bon scott...
comunque in qualunque genere li si voglia mettere restano la rock band migliore di sempre!! 0509_up.gif )
 
8504095
8504095 Inviato: 17 Set 2009 9:12
 

neburzori ha scritto:


nn sono molto d' accordo. Il wr fa una salita rocciosa e ripida bene quanto un due tempi. io penso che riesce a far tutto e bene quella moto. Ho visto gente che ce la faceva e alla fine non era poi così ferma ottenendo buoni tempi sul giro. (quel giorno lì ero in pista vedere un mio amico) non è più cm 4 anni fa dove il 4 tempi più potente aveva 10 cv si e nò. ora ne hanno 15 e c'è maggiore disponibilità sul mercato per eventuali kit di potenziamento se uno vuole farle qualcosina. Io sono convinto di qst cose ma che non mi si venga a dire che il wr E' FERMO! riesce quasi a fare i 120 e(anche se ammetto che li raggiunge dopo un po') possiede una buona accelerazione (almeno col X)
Poi ripeto col ktm è un altra storia un altro modo di andare in moto e su quest' ultima faccio parlare altra gente che su di lei ne sa di più!


dai ragazzi ma come si fa a dire che uno con un wr125r girava su tempi buoni in pista su!!!

cioè o la guidava un fenomeno e gli altri erano tutti dei semi fermoni, oppure erano tutti dei fermoni...

ma vogliamo mettere come esce di curva un 125 2t con 30cv alla ruota piuttosto che un 125 4t con 15cv ALL'ALBERO?? ma dai sarebbe come dire che in pista con uno scooter con ela intermedia si fanno tempi buoni simili a quelli di un Rs ripo...è una barzelletta...

tornando all'oggetto del topic, dato che si cerca un mezzo tuttofare, che consumi poco e con poca manutenzione, per farsi qualche enduratina in divertimento ma senza pretesa di competizione, è inutile chiamare in ballo un ktm 125 exc, che è una moto praticamente racing, che richiede una certa manutenzione, oltre a consumare parecchio rispetto ad un 4t...

vai ad occhi chiusi sul Wr 0509_up.gif
 
8504128
8504128 Inviato: 17 Set 2009 9:19
 

neburzori ha scritto:


nn sono molto d' accordo. Il wr fa una salita rocciosa e ripida bene quanto un due tempi. io penso che riesce a far tutto e bene quella moto. Ho visto gente che ce la faceva e alla fine non era poi così ferma ottenendo buoni tempi sul giro. (quel giorno lì ero in pista vedere un mio amico) non è più cm 4 anni fa dove il 4 tempi più potente aveva 10 cv si e nò. ora ne hanno 15 e c'è maggiore disponibilità sul mercato per eventuali kit di potenziamento se uno vuole farle qualcosina. Io sono convinto di qst cose ma che non mi si venga a dire che il wr E' FERMO! riesce quasi a fare i 120 e(anche se ammetto che li raggiunge dopo un po') possiede una buona accelerazione (almeno col X)
Poi ripeto col ktm è un altra storia un altro modo di andare in moto e su quest' ultima faccio parlare altra gente che su di lei ne sa di più!

io con i rapporti + corti che ci sono per ktm (13-52) faccio tranquillamente i 120 e li prendo in 100 metri si e no ...una street non è paragonabile ad una racing, che poi un gran manico con una street passa sulle orecchie ad una racing in enduro sopratutto estremo lo gia visto fare ! in pista idem ma con i 600 4t di una volta non con i 125 4t di adesso, il paragone è estremo.
 
8504416
8504416 Inviato: 17 Set 2009 10:11
Oggetto: 4t
 

diavolo se c'è una cosa che il 4 t ha è coppia.. magari non di corsa.. ma vai dovunque....
ssto cavolo di pregiudizio da 2 tempisti... del menga... 0509_down.gif 0509_down.gif
 
8504781
8504781 Inviato: 17 Set 2009 11:12
Oggetto: Re: 4t
 

draisres641 ha scritto:
diavolo se c'è una cosa che il 4 t ha è coppia.. magari non di corsa.. ma vai dovunque....
ssto cavolo di pregiudizio da 2 tempisti... del menga... 0509_down.gif 0509_down.gif


io direi che basta di dire che il 4t va come un 2t di pari cilindrata... icon_rolleyes.gif
 
8504888
8504888 Inviato: 17 Set 2009 11:28
 

draisres641 ha scritto:
diavolo se c'è una cosa che il 4 t ha è coppia.. magari non di corsa.. ma vai dovunque....
ssto cavolo di pregiudizio da 2 tempisti... del menga... 0509_down.gif 0509_down.gif


vai a vedere quanta coppia ha un 125 2t e un 125 4t...
il nuovo 125 4t a 4valvole a liquido ha 12Nm di coppia circa, mentre una 125 racing ne ha circa 20Nm icon_wink.gif
 
8507739
8507739 Inviato: 17 Set 2009 18:00
Oggetto: Re: 4t
 

draisres641 ha scritto:
diavolo se c'è una cosa che il 4 t ha è coppia.. magari non di corsa.. ma vai dovunque....
ssto cavolo di pregiudizio da 2 tempisti... del menga... 0509_down.gif 0509_down.gif


non è un pregiudizio,è un dato di fatto
 
8508011
8508011 Inviato: 17 Set 2009 18:43
 

il 4T non ha più coppia è solo che ha l'erogazione spostata in basso, la coppia massima è maggiore su un 2T (ovviamente a parità di cilindrata)

e poi è inutile negare, il 2T motoristicamente come prestazioni massime è superiore al 2T (ovviamente a parità di cilindrata)

comunque i 125 4T a liquido hanno 16-17cv alla ruota (infatti sono depotenziati)! quelli ad aria hanno 10-11cv alla ruota se tutto va bene
 
8518845
8518845 Inviato: 19 Set 2009 18:22
 

sapete.. sono stufo di discutere dellos teso argomento sempre.. siete superiori .. ce loa vete + lungo voi 2 tempisti siete il meglio!!!! bravi 10+ eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8519168
8519168 Inviato: 19 Set 2009 19:19
 

draisres641 ha scritto:
sapete.. sono stufo di discutere dellos teso argomento sempre.. siete superiori .. ce loa vete + lungo voi 2 tempisti siete il meglio!!!! bravi 10+ eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


guarda che non c'è bisogno che te la prendi...
sono dati di fatto non invenzioni
poi pensala come vuoi a me non cambia nulla...
 
8519343
8519343 Inviato: 19 Set 2009 19:53
 

io sono mi considero imparziale nella questione 2T-4T, sono sempre stato contro gli atteggiamenti da 2 tempisti ottusi però anche voi 4 tempisti siete una cosa bestiale, almeno quando a un 2 tempista gli rinfacci i consumi e l'olio miscela ti dice: "ok, hai ragione ma a me non me ne frega niente ne dei consumi ne dell'olio miscela" me se uno ti da dei dati palesi e ti ostini a sostenere il contrario solo per non ammettere un errore sono affari tuoi...

guarda che di errori ne facciamo tutti, se invece di mandarci sostanzialmente a quel paese, avessi sostenuto le tue ragioni con dei dati o avessi chiesto spiegazioni sarebbe stato meglio
 
8520395
8520395 Inviato: 20 Set 2009 8:44
 

draisres641 ha scritto:
sapete.. sono stufo di discutere dellos teso argomento sempre.. siete superiori .. ce loa vete + lungo voi 2 tempisti siete il meglio!!!! bravi 10+ eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


ma quanti anni hai? 3, 4??

io ho avuto sia 2t che 4t, e parlo di moto da cross da competizione, quindi spremuti al limite...
ti dico che con un 4t di cilindrata doppia, maggior coppia, e potenza simile rispetto al 125 2t che ho adesso giravo 1/2 secondi + veloce in pista...ma qui stiamo parlando di paragonare un 125 con un 250...se avessi cambiato un 125 4t con un 125 2t SICURO ci avrei guadagnato almeno 5secondi al giro sul 2t rispetto al 4t...è un dato di fatto, inutile fare come un bambino che perchè hai 4t il 4t deve essere migliore e basta...

e comnunque a parità di manico, si, preferirei avere 10cm in + di pisello...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©