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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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forcella anteriore ducati 848 [2000 km cala frenatura]
12333502
12333502 Inviato: 29 Ago 2011 20:26
 

Secondo me su strada le tarature originali delle nostre moto ti fanno sentire un sacco le imperfezioni dell'asfalto... e questo è causa di poca fiducia, almeno così è per me... l'unica è macinare km, come ha detto ciccio...

Nel pezzo che son stato dietro di te non mi sembravi per nulla male, nonostante l'asfalto di m***a...... hai il mio stesso problema, la poca fiducia per strada... e lì si può solo provare e riprovare...

Sul telegraph ero avanti e non ti ho visto ma io stavo tranquillamente col gixer e col bmw che andavano abbstanza allegri, e poi subito dopo siete arrivati voi, quindi non mi sembra che alla fine sti ducatisti siano tutti sti fermoni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
12333643
12333643 Inviato: 29 Ago 2011 20:55
 

se scendete giù dal tenda fatemelo sapere che ho rimesso la moto su strada e un giretto tranquillo melo farei volentieri
 
12335522
12335522 Inviato: 30 Ago 2011 10:17
 

Dai magari è solo una sensazione mia..ripeto, mi stupiva che tutti gli altri fossero concordi,allora ho pensato...sarò l'unico scemo che non se n'è accorto!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Per di più,uno mi dice tocca compressione ed estensione e non precarico..Ciccio mi dice di toccare solo il precarico e non il resto...che confusion!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Qualche prova volevo farla giusto perché non siamo tutti uguali..magari io indurendo tutto (niente battute 0509_vergognati.gif ) mi trovo benissimo...boh! eusa_think.gif eusa_think.gif

Dai Ciccio così facciamo scambio di moto e mi dai qualche consiglio diretto.. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12336743
12336743 Inviato: 30 Ago 2011 13:03
 

certo, non ci sarebbe nessun problema per me... adoro l'848!!!!

l'idraulica è l'ultima cosa che si tocca in una taratura...
 
12338068
12338068 Inviato: 30 Ago 2011 15:59
 

Cicciopower ha scritto:
certo, non ci sarebbe nessun problema per me... adoro l'848!!!!

l'idraulica è l'ultima cosa che si tocca in una taratura...


Allora provo con un click di precarico e vediamo che succede...in teoria che sensazioni potrei sentire? Più precisa ma più faticosa?

Lo so, sono domande idiote, ma non ne so proprio nulla.. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
12338350
12338350 Inviato: 30 Ago 2011 16:48
 

romeoblu ha scritto:


Allora provo con un click di precarico e vediamo che succede...in teoria che sensazioni potrei sentire? Più precisa ma più faticosa?

Lo so, sono domande idiote, ma non ne so proprio nulla.. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


il precarico si modifica a giro non a click, è la regolazione più grossa che trovi in cima alla forcella, la regolazione interna al precarico è l'estensione ed è a click, la regolazione in fondo dai piedi forcella è la compressione.. dai 2 giri di precarico girando in senso orario, così indurirai il precarico della molla delle forcelle e risulterà più dura.. le sensazioni sono molto personali, provando le sentirai, per quanto uno possa essere bravo nel regolare le sospensioni, ogni pilota ha il proprio stile di guida, questo stile di guida cambia completamente la taratura di qualsiasi sospensione di qualsiasi moto
 
12338652
12338652 Inviato: 30 Ago 2011 17:57
 

Cicciopower ha scritto:


il precarico si modifica a giro non a click, è la regolazione più grossa che trovi in cima alla forcella, la regolazione interna al precarico è l'estensione ed è a click, la regolazione in fondo dai piedi forcella è la compressione.. dai 2 giri di precarico girando in senso orario, così indurirai il precarico della molla delle forcelle e risulterà più dura.. le sensazioni sono molto personali, provando le sentirai, per quanto uno possa essere bravo nel regolare le sospensioni, ogni pilota ha il proprio stile di guida, questo stile di guida cambia completamente la taratura di qualsiasi sospensione di qualsiasi moto


Nel dubbio seguirò passo passo il libretto.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Capisco il tuo discorso delle sensazioni personali...ma a livello ultra generico, che differenza c'è tra morbida al massimo e dura al massimo?
Tipo più precisa in curva ma più sensibile alle sconnessioni? Più facile da buttar giù in piega eusa_liar.gif eusa_liar.gif ma più faticosa nella frenata?

Grazie comunque delle spiegazioni..
 
12339104
12339104 Inviato: 30 Ago 2011 19:29
 

romeoblu ha scritto:


Nel dubbio seguirò passo passo il libretto.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Capisco il tuo discorso delle sensazioni personali...ma a livello ultra generico, che differenza c'è tra morbida al massimo e dura al massimo?
Tipo più precisa in curva ma più sensibile alle sconnessioni? Più facile da buttar giù in piega eusa_liar.gif eusa_liar.gif ma più faticosa nella frenata?

Grazie comunque delle spiegazioni..


il comportamento dell'avantreno va tutto in base alle strade dove ti trovi.. io sinceramente una spiegazione dettagliata dei comportamenti della moto a seconda delle modifiche non tele so dare... perchè è capitato di girare in piste con un settaggio morbido dove mi trovavo bene e dove riuscivo a chiudere le curve da dio ad esempio, mentre il medesimo assetto in un altra pista non mi faceva chiudere le curve e in centro corda mi portava fuori... è tutto veramente molto relativo alla guida e all'asfalto dove ti trovi.. per questo che si parla di assetto in pista, perchè in strada è tutto quanto troppo relativo e l'assetto più giusto è quella via di mezzo che solo la casa costruttrice ti sa tirare fuori.... ( quelle serie 0509_up.gif ) non di certo il tingautente icon_smile.gif
 
12339550
12339550 Inviato: 30 Ago 2011 21:15
 

Allora io avevo il tuo stesso problema non riuscivo a sentire l'anteriore allora ho indurito in compressione(chiudi la vite della compressione).Prova passo passo a indurirla e vedi come ti trovi occhio annotati tutti cambiamenti che fai in modo da ritornare in dietro.Per quanto riguarda il precarico le nostre bimbe sono tarate per un pilota con un peso intorno hai 75kg quindi se pesi di più o di meno dovrai adattarlo al tuo peso.

Link a pagina di 2shared.com
 
12341263
12341263 Inviato: 31 Ago 2011 9:54
 

Ma decideteviiiiiiiiiiiiiii!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non posso cominciare a regolare a casaccio...da cosa comincio?

Si apre il dibattito.. 0509_lucarelli.gif
 
12342177
12342177 Inviato: 31 Ago 2011 12:22
 

io quello che penso l'ho detto sulle regolazioni in strada icon_wink.gif fai come meglio credi!
 
12342471
12342471 Inviato: 31 Ago 2011 12:59
 

Infatti per adesso precario 1 - 0 resto del mondo.

vediamo come si evolve... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12342631
12342631 Inviato: 31 Ago 2011 13:26
 

Guarda le regolazioni che puoi fare sono soggettive e solidali a come porti la moto quindi incomincia a smanettare con i registri vedi come ti trovi l'importante che tutti i movimenti che fai te l'appunti perchè se non ti trovi puoi tornare indietro e ricominci da capo.Quello che dico io è che ho notato che le forke sono un po morbide quindi per indurirle ho messo 1/2 giro da tutto chiuso in compressione e 9 clik in estensione.Per dirtene un'altra ti dico che l'olio che abbiamo nelle showa fa schifo perchè in pista dopo che si riscalda vanno a pacco e puoi smanettare come vuoi non caccerai il ragno da un buco!!! 0509_si_picchiano.gif Ora puoi anche precaricare un po ma devi sempre renderti conto se ti piace o no comunque in genere il precarico si usa per cucirti la ciclistica in base a tuo peso.Detto questo leggiti il doc postato non è il massimo ma ti puoi fare un idea di quello che puoi fare.
 
12342995
12342995 Inviato: 31 Ago 2011 14:12
 

romeoblu ha scritto:
da cosa comincio?

perchè non ci compriamo due bei TMAX?!?!?!?!?!?!? rotfl.gif
 
12343009
12343009 Inviato: 31 Ago 2011 14:13
 

gianlui ha scritto:
Guarda le regolazioni che puoi fare sono soggettive e solidali a come porti la moto quindi incomincia a smanettare con i registri vedi come ti trovi l'importante che tutti i movimenti che fai te l'appunti perchè se non ti trovi puoi tornare indietro e ricominci da capo.Quello che dico io è che ho notato che le forke sono un po morbide quindi per indurirle ho messo 1/2 giro da tutto chiuso in compressione e 9 clik in estensione.Per dirtene un'altra ti dico che l'olio che abbiamo nelle showa fa schifo perchè in pista dopo che si riscalda vanno a pacco e puoi smanettare come vuoi non caccerai il ragno da un buco!!! 0509_si_picchiano.gif Ora puoi anche precaricare un po ma devi sempre renderti conto se ti piace o no comunque in genere il precarico si usa per cucirti la ciclistica in base a tuo peso.Detto questo leggiti il doc postato non è il massimo ma ti puoi fare un idea di quello che puoi fare.


Questa cosa la confermo, a misano che è una pista dove si stacca forte con l'848 ed un setting anche adeguatamente indurito in base alla pista ero sempre a pacco, pure al mugello adesso che ci penso (avevo ammorbidito un pò perchè tutti dicono che al muggio ci vuole più morbida, ma dopo aver indurito a metà giornata mi sono trovato subito meglio).
 
12344206
12344206 Inviato: 31 Ago 2011 17:00
 

Ellepi48 ha scritto:

perchè non ci compriamo due bei TMAX?!?!?!?!?!?!? rotfl.gif


Che cattivo!!

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12344217
12344217 Inviato: 31 Ago 2011 17:02
 

DesmNico ha scritto:


Questa cosa la confermo, a misano che è una pista dove si stacca forte con l'848 ed un setting anche adeguatamente indurito in base alla pista ero sempre a pacco, pure al mugello adesso che ci penso (avevo ammorbidito un pò perchè tutti dicono che al muggio ci vuole più morbida, ma dopo aver indurito a metà giornata mi sono trovato subito meglio).


Tu cosa ne pensi della questione da me posta?


P.S. Nessuno se la prenda, so che siete gentili a consigliarmi ma mettetevi nei miei panni: non vi conosco, per me siete solo nick diversi, ed ognuno ne capisce quanto l'altro..ecco perché ascolto un pò tutte le opinioni, non è scarsa fiducia. 0510_five.gif
 
12344341
12344341 Inviato: 31 Ago 2011 17:31
 

romeoblu ha scritto:


Tu cosa ne pensi della questione da me posta?


P.S. Nessuno se la prenda, so che siete gentili a consigliarmi ma mettetevi nei miei panni: non vi conosco, per me siete solo nick diversi, ed ognuno ne capisce quanto l'altro..ecco perché ascolto un pò tutte le opinioni, non è scarsa fiducia. 0510_five.gif


Non avevo detto niente finora perchè c'era già "qualcuno" che dicevo le stesse cose che avrei detto io quindi mi sembrava superfluo. Ma visto che me lo chiedi.

Premetto che io con l'848 l'anno scorso c'ho fatto 5-6mila km di SOLO passi montani a manetta, prima di capire che era meglio lasciare stare la strada prima di smaltarmi sotto un maledetto guard rail e girare solo in pista.

Detto questo quando ho comprato la Yamaha e riportato a nuovo la Ducati dopo essere volato via a misano ho rimesso quest'ultima in configurazione strada per vedere se riuscivo ancora a godermi un bel giro montano a 2300 metri.....fatto sta che mi sono dimenticato di sistemare il set up che era rimasto quello per misano eusa_whistle.gif

Beh, come a misano mi trovavo da dio per strada è stata una tortura, e non è che fosse settata come una panca perchè comunque la forcella ed il mono devono lavorare anche in pista, ma sicuramente più rigida dell'originale.

Secondo me per un uso stradale e per le prime uscite in pista, a maggior ragione se di tuo ti trovi nella situazione che per strada non hai ancora trovato la fiducia neccessaria per goderti questa moto a pieno sapendo sempre cosa sta succendo alle ruote sotto di te, il setting originale è PERFETTO. icon_wink.gif

Fai un cosa, prendi il manuale e controlla che le regolazioni siano quelle originali, se non lo sono rimettile tu come da standard. 0509_up.gif

........un appunto sul "tingautente", com'è che è la forcella dell'848? Troooooppo morbida per un uso stradale?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Monta su un gixxer o un cbr e fammi sapere
 
12344386
12344386 Inviato: 31 Ago 2011 17:40
 

Ellepi48 ha scritto:

perchè non ci compriamo due bei TMAX?!?!?!?!?!?!? rotfl.gif


Sei un mito!!!! Mi fai spisciare tutte le volte!

comunque per la questione sospensioni so che esistono delle famose "regole generali" che ovviamente non funziano per tutti o in tutte le situazioni ma che possono essere usate come guida. Le dovrei avere da qualche parte a casa sui soliti giornali. Se li trovo te li posto.

Ciao.
 
12344543
12344543 Inviato: 31 Ago 2011 18:28
 

vinx7912 ha scritto:


Sei un mito!!!! Mi fai spisciare tutte le volte!

comunque per la questione sospensioni so che esistono delle famose "regole generali" che ovviamente non funziano per tutti o in tutte le situazioni ma che possono essere usate come guida. Le dovrei avere da qualche parte a casa sui soliti giornali. Se li trovo te li posto.

Ciao.


Grazie, molto gentile! icon_wink.gif
 
12344569
12344569 Inviato: 31 Ago 2011 18:37
 

DesmNico ha scritto:
........un appunto sul "tingautente", com'è che è la forcella dell'848? Troooooppo morbida per un uso stradale?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Monta su un gixxer o un cbr e fammi sapere


Come dici giustamente tu, sicuramente il mio maggior problema è la mia guida/fiducia, altro che regolazioni.

Però questo tingautente a moto spenta ha affondato (ovviamente con anteriore pinzato) la forcella e l'ha trovata molto morbida visto che affonda parecchio. Ed altri 3 o 4 concordavano con lui.

Allora mi è venuta la pulce nell'orecchio che magari, posta la mia inesperienza e guida fermona, magari un assetto più rigido poteva aiutarmi a piegare meglio e/o fare traiettore migliori...(sul dritto sono bravissimo icon_asd.gif icon_asd.gif).

Siccome qualche tentativo, anche solo per curiosità personale, volevo farlo (tanto in un attimo si puà tornare indietro), volevo solo capire da dove cominciare...e siccome qua ognuno mi dice una cosa diversa, sono più confuso di prima!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12344610
12344610 Inviato: 31 Ago 2011 18:48
 

romeoblu ha scritto:



Però questo tingautente a moto spenta ha affondato (ovviamente con anteriore pinzato) la forcella e l'ha trovata molto morbida visto che affonda parecchio. Ed altri 3 o 4 concordavano con lui.



anche Hitler aveva affianco a se qualche generale che concordava sull'olocausto... eppure non è che abbiano fatto una gran regolazione icon_asd.gif
 
12346844
12346844 Inviato: 1 Set 2011 8:51
 

non credo che qualche click o un paio di giri di precarico facciano cambiare modo di guidare e di colpo si diventi piloti. Se la tua moto è settata standard non ci pensare più e cerca solo di divertirti senza strafare. I miglioramenti arriveranno prima del previsto. Piuttosto vedi se puoi migliorare la postura sulla moto. A volte non ci pensiamo ma potrebbe migliorare la guida 0509_up.gif
 
12347563
12347563 Inviato: 1 Set 2011 11:21
 

Io per scrupolo controllerei come sono le regolazioni attuali e se corrispondono a quelle di base della casa (i valori li trovi sul libretto).

Mi pare strano che vada giù così facilmente da fermo.

Se i valori sono diversi è possibile che la moto ti sia arrivata non settanta correttamente.

Se i valori sono ok magari hai un livello dell'olio sbagliato o qualche altro problema.

Vale tutto quello che ti è stato detto, ma quantomeno io mi assicurerei che effettivamente la moto sia a posto.
 
12349426
12349426 Inviato: 1 Set 2011 16:38
 

per quanto riguarda la frenata da fermo,anche la mia "SEMBRA" morbida...va un bel po giu,ma ripeto...io intutato sto sopra i 100 kg,e in pista non ho avuto segno di sospesione andata a pacco!era stabile come una trave di legno massello!
 
12349829
12349829 Inviato: 1 Set 2011 18:06
 

mettere fascetta e guardare fin dove lavora la forcella nel guidato, muoverla da ferma e guardare a occhio fin dove scende non è sinonimo di regolare una sospensione
 
12349851
12349851 Inviato: 1 Set 2011 18:10
 

Cicciopower ha scritto:
mettere fascetta e guardare fin dove lavora la forcella nel guidato, muoverla da ferma e guardare a occhio fin dove scende non è sinonimo di regolare una sospensione


Quoto per l'ennesima volta... 0510_regolamento.gif
 
12349918
12349918 Inviato: 1 Set 2011 18:22
 

Ok,messaggio recepito.

Controllo giusto se le regolazioni siano quelle originali, ma penso proprio di si.

E poi imparo a guidare. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12350270
12350270 Inviato: 1 Set 2011 19:32
 

romeoblu ha scritto:
Ok,messaggio recepito.

Controllo giusto se le regolazioni siano quelle originali, ma penso proprio di si.

E poi imparo a guidare. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


romeo, per dincibacco...... prendi una normalissima fascetta nera di quelle piccole, e stringila bene attorno allo stelo forcella.. se ti chiedono in giro cos'è digli che ti serve in pista per regolare le sospensioni, fatti un giro e dicci fino a quanti cm scende dalla fine corsa, deve restare a 2 cm per lavorare come si deve.. se scende troppo giu dai 1 giro di precarico molla.. se senti la moto allargarsi in chiusura corda dai 1 click di estensione a chiudere, ma senza esagerare... la compressione si tocca quando non si vuole dare troppi giri di precarico per comprimere la molla, ma comincia dandoci di precarico. questo è quello che ti dico per regolare le sospensioni tra i cordoli, ora vedi tu se ne vale la pena in strada, convincerti a non toccare nulla non posso... comincia mettendo la fascetta e postaci una foto
 
12353176
12353176 Inviato: 2 Set 2011 10:43
 

Cicciopower ha scritto:


romeo, per dincibacco...... prendi una normalissima fascetta nera di quelle piccole, e stringila bene attorno allo stelo forcella.. se ti chiedono in giro cos'è digli che ti serve in pista per regolare le sospensioni, fatti un giro e dicci fino a quanti cm scende dalla fine corsa, deve restare a 2 cm per lavorare come si deve.. se scende troppo giu dai 1 giro di precarico molla.. se senti la moto allargarsi in chiusura corda dai 1 click di estensione a chiudere, ma senza esagerare... la compressione si tocca quando non si vuole dare troppi giri di precarico per comprimere la molla, ma comincia dandoci di precarico. questo è quello che ti dico per regolare le sospensioni tra i cordoli, ora vedi tu se ne vale la pena in strada, convincerti a non toccare nulla non posso... comincia mettendo la fascetta e postaci una foto


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Ok,grazie mille come sempre dei preziosi consigli.

Farò tutto al più presto, anche se domenica il tempo pensa bene di peggiorare senza motivo... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
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