9256703
Inviato: 2 Feb 2010 8:26
Beh la sport-tourer di punta della kawasaki, la GTR 1400, viene venduta di serie con le borse laterali, pur essendo carenata meglio di una sportiva. Ricordo che deriva dalla ZZR 1400 di cui monta il motore, con un pelo meno di cavalli (credo attorno ai 150) ma piu' coppia in basso e cardano.
Credo che la 1250 FA della suzuki voglia essere una concorrente piu' economica di questa GTR 1400 e della yamaha FJR 1300, la carena infatti e' molto larga in modo da dare confort nei lunghi viaggi, si vede che non e' una carena a punta come la R1 o altre piu' sportive fatte per tagliare l'aria meno possibile.
Pero' c'e' da dire che le valigie laterali della GTR 1400 sono state testate in galleria del vento fino a 150 km/h, e si tratta di una moto costosa e ricca di accessori interessanti per il turismo, l'ultima monta manopole riscaldate e traction control di serie, addirittura la pressione degli pneumatici si vede sugli strumenti di bordo.
Alcuni credono (erroneamente) che se c'e' una carena allora si tratta di sportiva, ma e' un concetto sbagliato, la carena larga serve molto alle tourer per riparare dal vento, e l'idea della suzuki, secondo me, e' anche riparare le valigie dal vento diretto per dare piu' aerodinamicita', ad un sistema che di per se' e' poco aerodinamico e quindi dispendioso in termini di consumi.
Se poi uno la vuole vedere come sportiva ci toglie le borse e si diverte come vuole, ma credo che la FA voglia attaccare le concorrenti citate prima, se volesse essere piu' sportiva avrebbe anche ben piu' cavalli e magari monterebbe il motore del GSX-R o dell' "hayabusa" .
Insomma, va vista come un upgrade della bandit traveller secondo me, nulla di piu' e nulla di meno, quindi le valigie e' giusto che ci siano.
Ultima modifica di father_torque il 2 Feb 2010 9:02, modificato 1 volta in totale