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problema durata pistone [ktm exc 125 2007]
8468726
8468726 Inviato: 11 Set 2009 12:51
Oggetto: problema durata pistone [ktm exc 125 2007]
 

ragazzi io ho cambiato il pistone a inizio estate, ma siccome non ho il conta ore e nemmeno il contakm non so quando ricambiarlo eusa_wall.gif che dite mi conviene cambiarlo subito e montare un conta ore?
 
8468749
8468749 Inviato: 11 Set 2009 12:54
 

usalo finche senti che va bene, no? icon_wink.gif
 
8468755
8468755 Inviato: 11 Set 2009 12:55
 

non riesci a fare una stima? comunque montalo un contaore
 
8468782
8468782 Inviato: 11 Set 2009 12:57
 

Ma quale conta ore??

Ragazzi, siamo troppo influenzati dalla TV e dai 4t !!
Le moto a 2 tempi seguono una manutenzione a litri di carburante consumato.
Un pistone dura almeno 80/90 Litri su un 125.

I contaore sono diventati di moda sui 4t per via del loro consumo infinitamente minore delle 2t e quindi andare a litri diventa difficile. Oltretutto i componenti del 4t sono diversi e diverso è il modo di calcolare gli intervalli di manutenzione.
 
8468864
8468864 Inviato: 11 Set 2009 13:06
 

io uso un contaore per comodità.....un pistone mi dura 40-50 ore
 
8468919
8468919 Inviato: 11 Set 2009 13:11
 

Dura 40-50 ore anche tenendo il motore al minimo?? icon_mrgreen.gif ..visto che non è così, sul 2 tempi si sente molto bene il calo di prestazioni di un pistone e quindi tra la perdita di potenza ai bassi e lo scampanio vai a giudicare se è il momento di cambiare!..poi se uno non ha l' orecchio fino, è consigliabile un contaore! icon_wink.gif

Che comunque usa chi fa le gare, non l' amatore! icon_biggrin.gif
 
8469447
8469447 Inviato: 11 Set 2009 14:05
 

Il contaore montalo, però non stare adessoa cambiare di nuovo il pistone se non ce n'è bisogno. Quando sarà da cambiare te ne accorgerai per perdita di compressione durante la messa in moto, e di conseguenza, anche perdita di potenza.
 
8469504
8469504 Inviato: 11 Set 2009 14:14
 

Roby101 ha scritto:
Dura 40-50 ore anche tenendo il motore al minimo?? icon_mrgreen.gif ..visto che non è così, sul 2 tempi si sente molto bene il calo di prestazioni di un pistone e quindi tra la perdita di potenza ai bassi e lo scampanio vai a giudicare se è il momento di cambiare!..poi se uno non ha l' orecchio fino, è consigliabile un contaore! icon_wink.gif

Che comunque usa chi fa le gare, non l' amatore! icon_biggrin.gif


Per l'appunto! icon_biggrin.gif
MIRINO si vede che 6 moderatore! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
8469943
8469943 Inviato: 11 Set 2009 15:30
 

scusate ma quando un pistone comincia a scampanare sei gia in ritardo a cambiare il pistone ! fai prima a cambiare il cilindro eusa_wall.gif
 
8469962
8469962 Inviato: 11 Set 2009 15:33
 

KAPPA25 ha scritto:
scusate ma quando un pistone comincia a scampanare sei gia in ritardo a cambiare il pistone ! fai prima a cambiare il cilindro eusa_wall.gif


Non diciamo caxxate!...quando inizia a scampanare è perchè la o le fascie hanno preso gioco e quindi il pistone "balla" lateralmente nel cilindro e quindi si consuma..Il cilindro non lo cambi finchè non grippi!...quando inizia a scampanare, cambio pistone, lappatura cilindro e via..Come nuova! icon_wink.gif
 
8469998
8469998 Inviato: 11 Set 2009 15:40
 

si ma quando comincia a scampanare stai gia ovalizzando il cilindro io sinceramente evito di andare in giro con il pistone che scampana
 
8472961
8472961 Inviato: 12 Set 2009 1:25
 

per non ricreare una faida su questi argomenti cosi spinosi diciamo che:
per esperienza personale il pistone del k 125 perde di prestazione sulle 100 ore, a 100 ore ho deciso di allungare un po la vita al pistone montanto una gomma da 120 e non una 140, quando mi sono finito la gomma ho assieme ad essa cambiato il pistone.
 
8473224
8473224 Inviato: 12 Set 2009 8:19
 

ieri ho portato un mio amico dal mio meccanico...pistone originale con 180 ore !!! icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

quando il meccanico smonta il cilindro e il pistone facciamo le misurazione e vi faccio un pò di foto rotfl.gif
 
8473906
8473906 Inviato: 12 Set 2009 11:03
 

KAPPA25 ha scritto:
ieri ho portato un mio amico dal mio meccanico...pistone originale con 180 ore !!! icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

quando il meccanico smonta il cilindro e il pistone facciamo le misurazione e vi faccio un pò di foto rotfl.gif

si ma 50 ore stai esagerando eh ! se ti scampana a 50 ore c' è qualcosa che non va ! ne fai il doppio di ore con un vertex bifascia
 
8474630
8474630 Inviato: 12 Set 2009 12:52
 

beh 50 sono poche ma dipende anche da quanto uno sa sfruttare la moto... c'è chi riesce a usare un pistone per 130 e passa ore senza problemi e chi dopo 80 lo ha già rovinato
 
8475485
8475485 Inviato: 12 Set 2009 15:09
 

ho guardato ieri...il pistone lo cambiato a circa 50-60 ore...lo sai la vertex per quante ore garantisce il pistone ? 10.... fatti due conti 0509_up.gif
 
8475511
8475511 Inviato: 12 Set 2009 15:14
 

KAPPA25 ha scritto:
ho guardato ieri...il pistone lo cambiato a circa 50-60 ore...lo sai la vertex per quante ore garantisce il pistone ? 10.... fatti due conti 0509_up.gif


Ma in 50-60 ore quanti litri fai con la tua moto?
Prima di cambiarlo vavevi vistosi cali di prestazioni?
Una volta smontato, come era messo?
 
8475616
8475616 Inviato: 12 Set 2009 15:45
 

KAPPA25 ha scritto:
ho guardato ieri...il pistone lo cambiato a circa 50-60 ore...lo sai la vertex per quante ore garantisce il pistone ? 10.... fatti due conti 0509_up.gif

si lo so monto anche io vertex monofascia, ma 50 ore il il pistone cel ho ancora praticamente nuovo !
 
8476230
8476230 Inviato: 12 Set 2009 17:59
 

reditutto ha scritto:


Ma in 50-60 ore quanti litri fai con la tua moto?
Prima di cambiarlo vavevi vistosi cali di prestazioni?
Una volta smontato, come era messo?

litri non lo so, saranno 120-150 litri su per giu...
come prestazioni era calato ovviamente ma non troppo, però quando devo cambiarlo lo sento...
a guardarlo il pistone ovviamente sfiammava gia sotto alle fascie, e comunque non era messo benissimo, era il primo pistone che montavo da quando ho fatto ricromare il cilindro, quindi il primo ciclo di pistone è sempre critico
 
8476295
8476295 Inviato: 12 Set 2009 18:11
 

KAPPA25 ha scritto:

litri non lo so, saranno 120-150 litri su per giu...
come prestazioni era calato ovviamente ma non troppo, però quando devo cambiarlo lo sento...
a guardarlo il pistone ovviamente sfiammava gia sotto alle fascie, e comunque non era messo benissimo, era il primo pistone che montavo da quando ho fatto ricromare il cilindro, quindi il primo ciclo di pistone è sempre critico



beh, visto in litri 120-150 non sono per niente pochi. Diciamo che hai fatto il cambio pistone non tanto presto. C'è chi lo cambia a 80/100 litri e non è un campione ma semplicemente sente i cali di prestazione.

Bisogna considerare però che c'è gente che può fare 60 ore comeKAPPA25 ma magari consumare molti meno litri...in quel caso non è necessario cambiare pistone anche se il numero delle ore dice di si.
 
8476716
8476716 Inviato: 12 Set 2009 19:38
 

KAPPA25 ha scritto:
si ma quando comincia a scampanare stai gia ovalizzando il cilindro io sinceramente evito di andare in giro con il pistone che scampana


Non hai capito!...il pistone si consuma, quindi scampana, il cilindro prima di ovalizzarsi deve andare per parecchie ore col pistone consumato!

50-60 ore e poi cambio pistone??...sono circa 9-10 uscite icon_mrgreen.gif cos'è rifai il pistone ogni 3 mesi?? icon_lol.gif beh, te li vendo io i pistoni se è così, vivo da babbo! icon_mrgreen.gif

Ragazzi meno sgh3 mentali e più manetta, quando il pistone è da cambiare si sente..a orecchio e al polso!!
 
8476846
8476846 Inviato: 12 Set 2009 19:57
 

Azz 6 ore in modo ad ogni uscita....ma che fai motorally o enduro??

Comunque, fare la manutenzione ad ore in enduro è da pazzi. Io solo una volta ho fatto una garetta di enduro con tanto di prov speciale cronometrata e ho fatto ore come 2 volte in pista ad allenarmi non troppo.

Il trasferimento era bello cazzuto, specie per me che appena vedo un grosso sasso immezzo alla carreggiata comincio a sudare freddo, e per farlo tutto ho contato circa 1:30 h considerando che andavo pianissimo (tipo a 40 km/h di quinta e nelle discese spegnevo sempre la moto).
 
8483138
8483138 Inviato: 14 Set 2009 8:09
 

reditutto ha scritto:
Azz 6 ore in modo ad ogni uscita....ma che fai motorally o enduro??

Comunque, fare la manutenzione ad ore in enduro è da pazzi. Io solo una volta ho fatto una garetta di enduro con tanto di prov speciale cronometrata e ho fatto ore come 2 volte in pista ad allenarmi non troppo.

Il trasferimento era bello cazzuto, specie per me che appena vedo un grosso sasso immezzo alla carreggiata comincio a sudare freddo, e per farlo tutto ho contato circa 1:30 h considerando che andavo pianissimo (tipo a 40 km/h di quinta e nelle discese spegnevo sempre la moto).


& ore un' uscita ti sembra tanto?? icon_eek.gif beh, non sono io che faccio motorally, mi sai che 6 tu abituato in pista e non sai nulla di enduro! icon_wink.gif ...i giri il sabato o la domenica per me erano via al mattino presto (d'estate, un pò più tardi d'inverno) e rientro il pomeriggio tardi per le 17-18 così si ha il tempo di lavare la moto...6 ore di moto te le fai tranquillo, non contando pause, pause pranzo e rabbocchi carburante! icon_wink.gif

chi altro fa i giri da fighetta?? icon_lol.gif
 
8483661
8483661 Inviato: 14 Set 2009 9:41
 

D'estate un giro dura dalle 2 alle 8 o magari dalle 12 alle 8 dipende quando ci si sveglia, d'inverno con le giornate corte si fa dalle 8-9 di mattina alle 3-4 per non trovare il buio al ritorno...una gara di enduro dura 6-8 ore dipende dalla difficoltà della garain pista un endurista dovrebbe girare 1 ora a fuoco per allenarsi con il fiato...invece tanti crossisti fanno 4-5 giri oppure 30 minuti e poi escono a riposarsi 1 ora icon_asd.gif escludendo dal discorso quelli che fanno italiano che vanno forte e si fanno 50 minuti a fuoco e anche quando mollano sembra che vadano a fuoco icon_asd.gif comunque questa settimana il meccanico tira giu il pistone e cilindro, farà un bel video del comparatore 0509_up.gif
 
8483772
8483772 Inviato: 14 Set 2009 9:56
 

KAPPA25 ha scritto:
D'estate un giro dura dalle 2 alle 8 o magari dalle 12 alle 8 dipende quando ci si sveglia, d'inverno con le giornate corte si fa dalle 8-9 di mattina alle 3-4 per non trovare il buio al ritorno...una gara di enduro dura 6-8 ore dipende dalla difficoltà della garain pista un endurista dovrebbe girare 1 ora a fuoco per allenarsi con il fiato...invece tanti crossisti fanno 4-5 giri oppure 30 minuti e poi escono a riposarsi 1 ora icon_asd.gif escludendo dal discorso quelli che fanno italiano che vanno forte e si fanno 50 minuti a fuoco e anche quando mollano sembra che vadano a fuoco icon_asd.gif comunque questa settimana il meccanico tira giu il pistone e cilindro, farà un bel video del comparatore 0509_up.gif


Quoto!....io anche se uscivo il sabato sera e tornavo tardi e ingranato, al mattrino sveglia presto e giro comunque...Tra il sonno e la sbronza devo però dire che per la prima oretta andavo a bomba icon_wink.gif , poi mi svegliavo e mi rendevo conto cosa stavo facendo e...rallentavo! icon_asd.gif
 
8483927
8483927 Inviato: 14 Set 2009 10:19
 

Ma appunto per questo a chi ha il 2 tempi non conviene andare a ore, altrimenti il pistone lo cambi ogni 6 uscite!!!!
Sicuramente contando i litri la situazione è accessibile perchè il enduro difficilmente si va fullgas (tranne per chi fa le motopasseggiate sulle strade bianche).

Con i 4t, secondo me, fare enduro è una pazzia, la manutenzione diventa distruttiva economicamente.
 
8484201
8484201 Inviato: 14 Set 2009 10:55
 

in enduro ce poca manutenzione rispetto alla pista proprio perchè non sei sempre a manetta....però chi va forte in enduro il motore lo sfruzza abbastanza quindi per il fattore manutenzione bisogna vedere singolarmente ogni caso....ho sentito il meccanico...il pistone da 180 ore aveva un decimo abbondante di gioco icon_asd.gif per fortuna questo ragazzo era uno che non andava forte...stamattina mi è venuto in mente che il proprietario della moto forse aveva fatto il cambio olio motore 1 volta icon_asd.gif su quella moto ci sarebbe da revisionare le forche, cambio olio freni perchè è nero, la frizione da vedere, un bel lavaggio del motore, cambio pistone, cambio biella e cuscinetti vari, cambio pastiglie freno perchè è agli sgoccioli...moto del 2008-2009 da rifare tutta icon_asd.gif mi ha detto il meccanico che il pistone aveva qualche mm di crosta sul cielo, la candela era incrostrata da far paura, quando ha smontato il cilindro dal lato scarico era tutto impiastrato di olio che usciva e colava fino a sotto il blocco icon_asd.gif belle cose da vedere di prima mattina eusa_clap.gif
 
8484305
8484305 Inviato: 14 Set 2009 11:08
 

reditutto ha scritto:
Ma appunto per questo a chi ha il 2 tempi non conviene andare a ore, altrimenti il pistone lo cambi ogni 6 uscite!!!!
Sicuramente contando i litri la situazione è accessibile perchè il enduro difficilmente si va fullgas (tranne per chi fa le motopasseggiate sulle strade bianche).

Con i 4t, secondo me, fare enduro è una pazzia, la manutenzione diventa distruttiva economicamente.


Fare enduro col 4t è una pazzia??..non mi sembra dati gli ultimi anni in cui c'è stato il boom e tutt' oggi le vendite reggono ancora!...col 4t è più facile fare enduro, il tiro del motore sempre, l' avviamento elettrico e le partenze in salita sono facilissime, in più la manutenzione è solo in cambio olio e filtri e registrazione valvole ogni tot km!...cè un amico che fa cross con un rmz250 e cambia il pistone una volta all' anno, per chi fa enduro a voler vedere sarebbe ancora meno, però un pistone all' anno va benissimo, secondo me! icon_wink.gif

[/quote]mi ha detto il meccanico che il pistone aveva qualche mm di crosta sul cielo, la candela era incrostrata da far paura, quando ha smontato il cilindro dal lato scarico era tutto impiastrato di olio che usciva e colava fino a sotto il blocco [/quote]

almeno si vede che non l' ha scannato, perchè se era uno che andava forte, il pistone avrebbe dovuto cambiarlo prima e non sarebbe stato tutto incrostato!...insomma una garanzia di moto nuova! icon_mrgreen.gif più o meno! icon_asd.gif
 
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