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Sella troppo alta...[r6, come ovviare al problema?]
8463037
8463037 Inviato: 10 Set 2009 16:53
Oggetto: Sella troppo alta...[r6, come ovviare al problema?]
 

ciao a tutte le motocicliste e anche a tutti i maschietti...
credo di non essere l'unica a desiderare una moto con una sella moolto alta pur non essendo 1.80m icon_smile.gif e così chiederei a voi: sono alta circa 1.65m e in una R6 nuova ci tocco appena (non è di certo l'ideale al momento delle manovre)!! quindi ricordando che la sella è alta ben 850, come posso abbassarla un po senza snaturalizzare troppo la moto? del resto di imbottitura nella sella c'è ne già abbastanza poca...
mi affido a voi!!
 
8463141
8463141 Inviato: 10 Set 2009 17:09
 

ogni sera prima di andare a dormire metti i piedi dentro un vaso e annaffia con molta acqua sperando che tu posso crescere almeno altri 5 cm icon_asd.gif
scherzo naturalmente...ma

se hai detto che la sela non è un gran che imbottita escludo a priscindere di abbassare la sella...
le sospensioni sono regolabili sia come durezza o anche come altezza nella nuova r6?

gli attacchi del manubrio sul forcellone penso si possa alzare un pochino..in questo modo avri una posizione di guida leggermente meno inclinata in avanti, quindi alla stesso tempo piu naturale come una naked. questo forse ti permettera di guadagnare qualkosetta.

sai se erano le pedane il problema...si risolveva tutto con una coppia aftermarket...
ma quando non si tocca bene a terra...li devi capire da sola se la moto si puo assestare in un diverso modo o purtroppo se non fosse una cosa possibile, cambiarla. icon_rolleyes.gif

non mi vengono altre idee scusami.
comunque spero di esserti stato utile 0509_up.gif
 
8463170
8463170 Inviato: 10 Set 2009 17:14
 

Potresti se hai abbastanza manualita scucirla e smussare gli angoli
dove appoggi le cosce nella parte interna e già dovresti guadagnare qualche cm.
e poi fartela ricucire da un bravo rivestitore di divani per esempio.
oppure prendere un codone monoposto e usare una sella in neoprene(ce ne sono di vari spessori!)
però con l''ultima soluzione scordati la comodità! icon_confused.gif

se mai una super sportiva l'avesse! icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
8463178
8463178 Inviato: 10 Set 2009 17:16
 

io non toccherei la ciclistica! eusa_naughty.gif
 
8463203
8463203 Inviato: 10 Set 2009 17:19
 

si di abbassare la sella non credo sia proprio il caso...per quanto riguarda le forcelle invece mi consigliano tutti di non toccarle...ma nessuno mi spiega il motivo eusa_think.gif qualche idea?
 
8463356
8463356 Inviato: 10 Set 2009 17:43
 

Mamie ha scritto:
si di abbassare la sella non credo sia proprio il caso...



io non ho detto di abbassare la sella ma di smussare i lati (capisci?) eusa_think.gif

dove sei appoggiata con l'interno cosce!
riducendo lì recuperi qualche centimetro perché ti ritrovi con le gambe più dritte quando
appoggi i piedi.

per quanto riguarda la ciclistica é un pochino pericoloso, perché se sfreni troppo le molle ti ritrovi una moto che sì, si abbassa quando ti ci siedi sopra ma poi quando guidi diventa una gondola!

0510_saluto.gif
 
8463375
8463375 Inviato: 10 Set 2009 17:46
 

nonsonostatoio ha scritto:


io non ho detto di abbassare la sella ma di smussare i lati (capisci?) eusa_think.gif

dove sei appoggiata con l'interno cosce!
riducendo lì recuperi qualche centimetro perché ti ritrovi con le gambe più dritte quando
appoggi i piedi.

per quanto riguarda la ciclistica é un pochino pericoloso, perché se sfreni troppo le molle ti ritrovi una moto che sì, si abbassa quando ti ci siedi sopra ma poi quando guidi diventa una gondola!

0510_saluto.gif


icon_biggrin.gif si si capisco non temere...stavo solo rispondedo al post precedente al tuo che cm me diceva che era inefficace abbassare la sella! la tua idea invece mi pare abbastanza buona!! quindi intanto grazie!
 
8479489
8479489 Inviato: 13 Set 2009 13:23
 

Ciao anch' io ho il tio stesso problema! icon_sad.gif
sono alta 1.68 e ci tocco appena a terra con i piedi... però non me la sento di cambiare l' assetto della moto per abbassare la sella perchè temo di non avere più la stessa impostazione di guida e tenuta su strada...
Nelle manovre su un terreno pianeggiante ancora ancora me la cavo ma nelle manovre più impegnative tipo se c' è una leggera salita mi trovo meglio a scendere dalla moto e spingerla tenendola appoggiata a me... non sarà la soluzione ideale però è l' unica che ho trovato per ora... icon_biggrin.gif
 
8479501
8479501 Inviato: 13 Set 2009 13:27
 

silviabi ha scritto:

Nelle manovre su un terreno pianeggiante ancora ancora me la cavo ma nelle manovre più impegnative tipo se c' è una leggera salita mi trovo meglio a scendere dalla moto e spingerla tenendola appoggiata a me... non sarà la soluzione ideale però è l' unica che ho trovato per ora... icon_biggrin.gif


beh allora hai una bella forza..non mi pare una moto molto leggera (anche se mi hanno detto il contrario)! e comunque dici che si riesce a portare abbastanza bene? e non ti è mai capitato di non riuscire a spostarla?? mica x niente...io il compagno motociclista che potrebbe aiutarmi non ce lho icon_smile.gif
 
8479605
8479605 Inviato: 13 Set 2009 13:51
 

Mamie ha scritto:


beh allora hai una bella forza..non mi pare una moto molto leggera (anche se mi hanno detto il contrario)! e comunque dici che si riesce a portare abbastanza bene? e non ti è mai capitato di non riuscire a spostarla?? mica x niente...io il compagno motociclista che potrebbe aiutarmi non ce lho icon_smile.gif

no dai secondo me non è tanto pesante...
non mi è mai capitato di non riuscire a spostarla perchè se proprio vedo che non ce la faccio da seduta scendo e la spingo tenendola appoggiata al mio fianco così bilancio il peso della moto con il mio... poi ad esempio se anche c' è un piccolo scalino da superare prendo un pò di rincorsa e via! icon_biggrin.gif
a volte gli amici se mi vedono in difficoltà mi chiedono se ho bisogno di una mano però fin ora ce l' ho sempre fatta da sola... con calma... 0509_up.gif
 
8479617
8479617 Inviato: 13 Set 2009 13:54
 

silviabi ha scritto:

no dai secondo me non è tanto pesante... 0509_up.gif
beh allora mi fido di te e non abbandono il sogno di comprarla, anche se prima è meglio fare esperienza con una moto meno sportiva e piu bassa! tu con che moto hai iniziato?
 
8484308
8484308 Inviato: 14 Set 2009 11:09
 

La moto in questione è sicuramente leggera e molto performante. Tra l'altro l'agilità della ciclistica favorisce l'uso da parte di donne non richiedendo un'eccessivo sforzo fisico per farla girare dove si vuole o farla danzare nelle S. Da quel punto di vista nessuno problema. Mi sembra un pelo alta la sella sinceramente. Ora non so che modello di R6 sia e nemmeno se sia usata o no.
Nel caso verifica che i settaggi delle sospensioni (soprattutto sul precarico molla) siano standard. Una delle prime cose che si fa infatti portandola in pista è cercare di alzare il posteriore per favorire l'ingresso in curva. Tieni presente che il setup standard è fatto per un pilota da circa 70 kg, se tu sei 1.65 facilmente sarai sui 50-55 kg mediamente, quindi potrebbe essere necessario abassare il precarico molla del mono posteriore, ottenere un abbassamento di sag di un paio di cm dovrebbe essere facile.
Se ti intimorisse ancora l'altezza sella, si può far regolare la lunghezza del mono, o variando l'interasse se è regolabile o cambiando la lunghezza dello stelo in uscita dallo stantufo dell'ammortizzatore, allo stesso tempo puoi far sfilare le forcelle di qualche mm per mantenere l'assetto della moto. Occhio però in questo modo abbassi la moto rispetto alle quote originali, potrebbe comportare qualche problema nei dossi o sulle buche.
 
8484719
8484719 Inviato: 14 Set 2009 12:12
 

Purtroppo nn esiste una moto dove riesca a toccare.....

Se all'inizio può essere stato un problema, dopo un po' ci ho fatto l'abitudien.
Il problema è solo da ferma.
Le manovre quindi le faccio "all'inpiedi" icon_asd.gif mano sulla sella e mano sul manubrio.....senza vergogna....
E' questione di abitudine e di km 0509_up.gif

Tutto si supera! 0509_doppio_ok.gif
 
8487198
8487198 Inviato: 14 Set 2009 17:10
 

Mamie ha scritto:
beh allora mi fido di te e non abbandono il sogno di comprarla, anche se prima è meglio fare esperienza con una moto meno sportiva e piu bassa! tu con che moto hai iniziato?

no direi proprio di non abbandonare il tuo sogno! icon_wink.gif
Per pochi cm è un problema risolvibile con un pò di pratica o al max puoi farla regolare come dice gtdesmo, mi sembrano dei buoni consigli...
Comunque l' R6 ufficialmente è la prima moto mia a tutti gli effetti!
però in assoluto la prima moto che ho guidato era un KTM 250 da cross... e devo dire la verità la sella era ancora più alta! era più leggera quello sicuramente però ci toccavo appena con le punte e lì non avevo neanche un cavalleto che mi aiutasse a salire e scendere perciò dovevo sempre fare tutto in equilibrio e scendere per spingerla... oppure magari mi sbilanciavo un pò da una parte e spingevo con un piede solo ma con l' R6 non riesco...
però non ti scoraggiare se hai la possibilità fai pratica con una moto più picccola e più leggera e vedrai che poi non avrai problemi nel passaggio all' R6! 0509_up.gif
 
8487372
8487372 Inviato: 14 Set 2009 17:40
 

mamieeeee la prendi questa r6 alla fine??? dai che il problema lo risolviamo con due mattoni sotto ai piedi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif .... pessima scusate
 
8700162
8700162 Inviato: 18 Ott 2009 17:32
 

io ho il tuo stesso problema... anche se devo comprare un'altra moto...ti consiglio di andare direttamente in un concessionario yamaha a chiedere spigazioni... per la moto che ho intenzione di prendere io loro mi hanno detto che possono procedere in questi modi per recuperare centimetri: sfilare le forcelle (e avvicinarmi i semimanubri), lavorare sul mono e togliere da sotto una parte della gommapiuma che c'è nella sella... doppio_lamp.gif
 
8705152
8705152 Inviato: 19 Ott 2009 16:06
 

Koala ha scritto:
io ho il tuo stesso problema... anche se devo comprare un'altra moto...ti consiglio di andare direttamente in un concessionario yamaha a chiedere spigazioni... per la moto che ho intenzione di prendere io loro mi hanno detto che possono procedere in questi modi per recuperare centimetri: sfilare le forcelle (e avvicinarmi i semimanubri), lavorare sul mono e togliere da sotto una parte della gommapiuma che c'è nella sella... doppio_lamp.gif


tutte cose che potrebbero andar bene.
però attenzione: prima di procedere si dovrebbe sentire il parere di un meccanico MOLTO esperto, perchè modifiche che una nuda potrebbe sopportare senza problemi potrebbero invece rivelarsi poco fattibili su una sportiva, che solitamente ha una ciclistica un po' più sofisticata e delicata nei suoi equilibri.
 
8778536
8778536 Inviato: 1 Nov 2009 22:26
 

lilit ha scritto:


tutte cose che potrebbero andar bene.
però attenzione: prima di procedere si dovrebbe sentire il parere di un meccanico MOLTO esperto, perchè modifiche che una nuda potrebbe sopportare senza problemi potrebbero invece rivelarsi poco fattibili su una sportiva, che solitamente ha una ciclistica un po' più sofisticata e delicata nei suoi equilibri.


mi e' stato suggerito da uno di portare i tacchi ovvero gli stivali con tacchi - che ne pensi?
 
8778769
8778769 Inviato: 1 Nov 2009 23:29
 

Mamie ha scritto:
si di abbassare la sella non credo sia proprio il caso...per quanto riguarda le forcelle invece mi consigliano tutti di non toccarle...ma nessuno mi spiega il motivo eusa_think.gif qualche idea?


L'idea di andare a rilavorare i laterali della sella stringendoli un pò può essere una valida soluzione, sfilare le forcelle è una cosa molto delicata e va fatta da personale esperto; quindi da chi lavora le sospensioni. Eviterei il comune meccanico, ricordiamoci che le sospensioni insieme ai freni e gli pneumatici sono la cosa più importante della moto. Una cosa da fare è sentire un conce se è possibile ciò, quindi come detto in precedenza rivolgiti a personale esperto. Come ti ha giustamente detto Lilit mettere le mani su una sportiva è cosa seria, un problema riscontrato su una Fz6 a cui erano state sfilate le forcelle, era la tendenza che aveva a chiudere lo sterzo a bassa velocità; sensazione devo dire spiacevole.
Ma non è detto che l'intervento non sia possibile, quando la mia compagna comprò una ducati S4R, voleva abbassare le forcelle perchè ha il tuo stesso problema, la Ducati a rischio di perdere la vendita si rifiutò. Risolse su loro consiglio, facendo rilavorare la sella abbassandola e stringendola sui lati.
Ho notato che per molti è prassi normale abbassare forcelle sulle naked , ma ricordiamoci che la moto, esce dalla casa con un certo assetto studiato dagli ingegnieri che l'hanno progettata; andare a modificare quest'ultimo comporta sicuramente qualcosa. Quindi ci penseri un'attimo prima di farlo. Ciao 0510_saluto.gif
 
8779595
8779595 Inviato: 2 Nov 2009 9:48
 

malekit ha scritto:
ogni sera prima di andare a dormire metti i piedi dentro un vaso e annaffia con molta acqua sperando che tu posso crescere almeno altri 5 cm icon_asd.gif
scherzo naturalmente...ma

se hai detto che la sela non è un gran che imbottita escludo a priscindere di abbassare la sella...
le sospensioni sono regolabili sia come durezza o anche come altezza nella nuova r6?

gli attacchi del manubrio sul forcellone penso si possa alzare un pochino..in questo modo avri una posizione di guida leggermente meno inclinata in avanti, quindi alla stesso tempo piu naturale come una naked. questo forse ti permettera di guadagnare qualkosetta.

sai se erano le pedane il problema...si risolveva tutto con una coppia aftermarket...
ma quando non si tocca bene a terra...li devi capire da sola se la moto si puo assestare in un diverso modo o purtroppo se non fosse una cosa possibile, cambiarla. icon_rolleyes.gif

non mi vengono altre idee scusami.
comunque spero di esserti stato utile 0509_up.gif


Ciao io sono alta 1,62 ed ho R6 2009...si è molto alta e ci tocco punta punta!!!
Abbassarla sinceramente non so...io cerco di stare attenta quando mi fermo e nelle manovre da ferma...male che va se vedo che la manovra che devo fare è pericolosa, scendo e la sposto di peso la moto 0509_up.gif
P.S. che figata di moto 0509_doppio_ok.gif
 
8780072
8780072 Inviato: 2 Nov 2009 11:18
 

diamond_lill ha scritto:


mi e' stato suggerito da uno di portare i tacchi ovvero gli stivali con tacchi - che ne pensi?


pessima idea: coi tacchi alti toccherai anche per terra, ma serve a poco, perchè la superficie di appoggio del piede è piuttosto ridotta e non aiuta.
inoltre il tacco alto è d'impiccio nella guida, soprattutto nell'azionare la leva del cambio.
 
8780270
8780270 Inviato: 2 Nov 2009 11:52
 

gente.. mai preso in considerazione di riassettare la moto? ... conosco una persona innamorata dell'848 ma che purtroppo non è molto dotata in altezza, si sta parlando di meno di 1.70, semplicemente si è fatto riassettare la moto in modo da guadagnare i cm che gli servono per stare in sella in sicurezza, comunque non dimenticate che Pedrosa è alto 1.65 e guida un simpatico mostricino icon_wink.gif

modificare la sella delle ss mi sembra una cavolata...anche perchè guadagnareste forse mezzo cm (secondo me neanche quello considerando l'imbottitura inesistente)

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8780575
8780575 Inviato: 2 Nov 2009 12:32
 

lilit ha scritto:


pessima idea: coi tacchi alti toccherai anche per terra, ma serve a poco, perchè la superficie di appoggio del piede è piuttosto ridotta e non aiuta.
inoltre il tacco alto è d'impiccio nella guida, soprattutto nell'azionare la leva del cambio.


quello che sostengo anch'io (vedi ducati sportclassic- devo abbassare la moto) ma piuttosto che modificare la ciclistica...?
comunque avendo letto i vs post i miei problemi si ridimenzionano. mi sa che dovro fare attenzione come parcheggio ed eventalmente scedere e spingere.
grz

Ultima modifica di diamond_lill il 2 Nov 2009 12:47, modificato 1 volta in totale
 
8780688
8780688 Inviato: 2 Nov 2009 12:45
 

diamond_lill ha scritto:


quello che sostengo anch'io ma piuttosto che modificare la ciclistica...?
comunque avendo letto i vs post i miei problemi si ridimenzionano. mi sa che dovro fare attenzione come parcheggio ed eventalmente scedere e spingere.
grz


la ciclistica un po' si può toccare... basta non esagerare nelle modifiche... che comunque devono essere fatte da qualcuno MOLTO esperto, non possono essere imporvvisate.
certo una naked risente assai meno di una sportiva di questo genere di interventi.

per guidare non c'è bisogno di toccare con tutta la pianta, anche se è consigliabile, e da maggiore sicurezza. le manovre si possono fare anche giù, senza stare in sella, e in certi casi è anche meglio.
 
8782281
8782281 Inviato: 2 Nov 2009 15:57
 

ciao ! io ho il tuo stesso problema sono alto o meglio basso 1,68 all'inizio in moto facevo un sacco di problemi poi mi sono reso conto che un po si possono agirare tipo spostandosi verso un lato nel momento in cui ci si ferma o fermandosi vicino ad un marciapiedi icon_asd.gif !! per le manovre da fermo beh io scendo quasi sempre: sono piu veloci e piu sicure non toccandoci bene 0509_up.gif !
ho preso da poco un r6 e , al contrario di come sostiene qualcuno, diminuire l'imbottitura e smussare gli angoli ti fa guadagnare qualcosa 0509_up.gif !! doppio_lamp.gif
 
8783918
8783918 Inviato: 2 Nov 2009 19:18
 

DESMOICE ha scritto:
non dimenticate che Pedrosa è alto 1.65 e guida un simpatico mostricino icon_wink.gif


Non vuol dire nulla, perchè lui non se li deve fare i semafori. L'hai mai visto nell'unico momento in cui deve tenere su la moto da solo? Sta appoggiato con la coscia sulla sella per riuscire a toccare ocn la punta dello stivale!

Riguardo le calzature, invece, non hanno senso i tacchi, ma aggiungere spessore alla suola può non essere una stupidata. Conosco una ragazza che l'ha fatto e si trova bene.
 
8787098
8787098 Inviato: 3 Nov 2009 10:20
 

PaoloG ha scritto:


Non vuol dire nulla, perchè lui non se li deve fare i semafori. L'hai mai visto nell'unico momento in cui deve tenere su la moto da solo? Sta appoggiato con la coscia sulla sella per riuscire a toccare ocn la punta dello stivale!.


e lo sapevo che me lo dicevate icon_asd.gif icon_asd.gif .. la mia era solo una piccola provocazione..ovvio che non fa ne semafori ne ha a che fare con le strade (tombini/buche e quant'altro) di merd... con cui convivono la maggior parte di noi, ma la moto è un attimo diversa dalle nostre...e comunque la sua è stata modificata per le sue caratteristiche icon_wink.gif

PaoloG ha scritto:
Riguardo le calzature, invece, non hanno senso i tacchi, ma aggiungere spessore alla suola può non essere una stupidata. Conosco una ragazza che l'ha fatto e si trova bene.


onestamente gli spessori sotto le scarpe (modello zeppe icon_asd.gif ) per guidare una ss mi sembrano una sciocchezza, basti guardare una qualsiasi calzatura tecnica per capirlo...se non bastasse...immaginate la difficoltà che si potrebbe avere nel muovere i piedi sopra/sotto le leve netre si guida una ss come si dovrebbe guidare eusa_think.gif

ovvio queste sono opinioni personali...non voglio attaccare o offendere nessuno!

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8787300
8787300 Inviato: 3 Nov 2009 11:15
 

DESMOICE ha scritto:
onestamente gli spessori sotto le scarpe (modello zeppe icon_asd.gif ) per guidare una ss mi sembrano una sciocchezza, basti guardare una qualsiasi calzatura tecnica per capirlo...se non bastasse...immaginate la difficoltà che si potrebbe avere nel muovere i piedi sopra/sotto le leve netre si guida una ss come si dovrebbe guidare eusa_think.gif


Ripeto, questa ragazza l'ha fatto (su degli Alpinestars sportivi) e si trova bene. Ma ha aggiunto sì e no 1 cm scarso, mica 10!
 
8787807
8787807 Inviato: 3 Nov 2009 13:03
 

Bho io conosco una ragazza che guida con stivaletti tipo questi icon_asd.gif (e non sto scherzando)...
Mi sono sempre chiesta come cavolo fa a cambiare le marce...mah 0509_marlowe.gif



Comunque io sono dell'opinione che facendo esperienza magari con una moto più maneggevole e bassa, non sia necessario ne sfilare le forcelle rischiando di andare a discapito della ciclistica, ne togliere spugna dalla sella andando a discapito del sedere 0509_doppio_ok.gif
Ciao
 
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