urano88 ha scritto:
Allora... dal modello 2006 in poi è assolutamente impossibile sfilare il disco dalla pinza mantenendo la pinza attaccata, di conseguenza l'unica possibilità di togliere la ruota è quella di svitare le viti che tengono il disco e lasciare il disco nella pinza.
Comunque non ho mai eseguito l'operazione quindi non garantisco che possa andare a buon fine.
L'alternativa è smontare tutto l'avantreno, ma bisogna alzare la moto di almeno 30cm per poter far passare le forcelle sotto la piastra inferiore, bisogna alzarla con delle cinghie e tenerla "appesa" da qualche parte
Di certo non poter svitare la pinza non è una buona cosa, pensa solo al prossimo cambio pastiglie... ok, si può togliere ruota e disco e cambiarle tenendo la pinza attaccata al piedino, ma che fatica!!
Per quanto riguarda la dinamometrica è utile ma non indispensabile, la cosa veramente importante è non usare mai cacciaviti elettrici o pistole ad aria compressa (a meno che non siano provvisti di frizioni regolabili), ma tirare sempre tutto a mano e con delle buone chiavi.
Per smontare le pastiglie non c'è bisogno di levare la pinza.
Missà che smonterò il disco per lasciando la ruota in posizione... devo sostituire il disco.
Al prossimo cambio gomme sarà un casino.. devo ordinare da ebay i kit con gli Helicoil ( elicoidi ). Così rifaccio la flettatura nel caso si rovinasse. E' stato già montato e smontato 2 volte e non ha ancora ceduto.. magari non cede ma non voglio rischiare, se riesco a cambiare disco senza smontarla è meglio.