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Smontare ruota senza toccare pinza freno
8462581
8462581 Inviato: 10 Set 2009 15:43
Oggetto: Smontare ruota senza toccare pinza freno
 

Come da titolo. Sulla 06. E' possibile smontare il cerchio senza smontare la pinza? Levando pastiglie ecc ma senza toccare assolutamente la pinza?
 
8462958
8462958 Inviato: 10 Set 2009 16:39
 

ruota anteriore o posteriore?

io la posteriore sono riuscito a montarla con tutte le pastigle messe alla pinza 0509_up.gif
l'anteriore sinceramente non ci ho mai provato, per comodità preferisco togliere la pinza!
 
8462994
8462994 Inviato: 10 Set 2009 16:44
 

Enrico_zip ha scritto:
ruota anteriore o posteriore?

io la posteriore sono riuscito a montarla con tutte le pastigle messe alla pinza 0509_up.gif
l'anteriore sinceramente non ci ho mai provato, per comodità preferisco togliere la pinza!


anche io.. in caso puoi aiutarti allargando un po lo spazio tra le pastiglie delicatamente con un cacciavite a taglio... non credo gli faccia male... se sbaglio correggetemi... 0509_mitra.gif
 
8463034
8463034 Inviato: 10 Set 2009 16:52
 

si puo fare solo se il riesci ad alzare la moto cosi tanto da non farla toccare..questo lo puoi fare solamente con i cavalletti provessionali sotto canotto mi pare...ma non ne sono sicuro...
 
8463588
8463588 Inviato: 10 Set 2009 18:13
 

alla mia ho dovuto togliere la pinza avanti...se no ti tocca alzare molto la moto come ha detto fre...smonta la pinza fai prima...tanto son 2 viti icon_wink.gif
 
8463752
8463752 Inviato: 10 Set 2009 18:37
 

parlo di ruota anteriore e di moto sui cavalletti.

si.. parliano di 2 viti... e di una con la sede nel piedino "strappata" a causa di un errato montaggio da parte di un carissimo gommista o meccanico che sia. Praticamente il bullone entra male e bisogna stringere e avvitare con MOLTA cautela. E vorrei evitare visto che non ho elicoidi M10x1,25 a disposizione
 
8463773
8463773 Inviato: 10 Set 2009 18:40
 

REDCHAT ha scritto:
parlo di ruota anteriore e di moto sui cavalletti.

si.. parliano di 2 viti... e di una con la sede nel piedino "strappata" a causa di un errato montaggio da parte di un carissimo gommista o meccanico che sia. Praticamente il bullone entra male e bisogna stringere e avvitare con MOLTA cautela. E vorrei evitare visto che non ho elicoidi M10x1,25 a disposizione

sfilarla la sfili, a rimetterla sudi un pò ma se fai come ti hanno detto (allarghi le pinze nella sede) non dovresti bestemmiare piu di tanto icon_asd.gif
 
8463776
8463776 Inviato: 10 Set 2009 18:40
 

REDCHAT ha scritto:
parlo di ruota anteriore e di moto sui cavalletti.

si.. parliano di 2 viti... e di una con la sede nel piedino "strappata" a causa di un errato montaggio da parte di un carissimo gommista o meccanico che sia. Praticamente il bullone entra male e bisogna stringere e avvitare con MOLTA cautela. E vorrei evitare visto che non ho elicoidi M10x1,25 a disposizione


e allora è un problema...perche se la filettura sopra e partita sei consumatoo..XD

comunque allora sollleva la moto con qualcosa l'avantreno...XD e cosi eviti!!
 
8464370
8464370 Inviato: 10 Set 2009 19:46
 

sriesci leghi la moto o con una corda resistente o con il paranco sulla piastra delle forche,così riesci ad alzarla parecchio da terra e dovresti riuscire a fare quello che vuoi tu icon_wink.gif
 
8464471
8464471 Inviato: 10 Set 2009 19:56
 

ma come stringete le viti dell'impianto frenante?a mano?
cioè l'attacco tra la pinza e quel coso di metallo pesante lo stringete con le chiavi normali?
no perchè mi viene paura a pensare di smontare e rimontare a mano quel coso per paura di non stringerlo bene(o stringerlo troppo poco anche se per me è a posto? e perdere pinza e santi in mezzo alla strada tie.gif
 
8465378
8465378 Inviato: 10 Set 2009 22:10
 

passss ha scritto:
ma come stringete le viti dell'impianto frenante?a mano?
cioè l'attacco tra la pinza e quel coso di metallo pesante lo stringete con le chiavi normali?
no perchè mi viene paura a pensare di smontare e rimontare a mano quel coso per paura di non stringerlo bene(o stringerlo troppo poco anche se per me è a posto? e perdere pinza e santi in mezzo alla strada tie.gif


se lo stringi a pistola o comunque troppo forte succede come a me... si strappa. Sarebbe meglio usare la dinamometrica ma se hai manualità puoi farne a meno. Devi saperti regolare a seconda di quanto era stretto prima.
 
8465726
8465726 Inviato: 10 Set 2009 23:17
 

REDCHAT ha scritto:
passss ha scritto:
ma come stringete le viti dell'impianto frenante?a mano?
cioè l'attacco tra la pinza e quel coso di metallo pesante lo stringete con le chiavi normali?
no perchè mi viene paura a pensare di smontare e rimontare a mano quel coso per paura di non stringerlo bene(o stringerlo troppo poco anche se per me è a posto? e perdere pinza e santi in mezzo alla strada tie.gif


se lo stringi a pistola o comunque troppo forte succede come a me... si strappa. Sarebbe meglio usare la dinamometrica ma se hai manualità puoi farne a meno. Devi saperti regolare a seconda di quanto era stretto prima.




ed ecco perchè io non smonterò mai pinza se freni senza aver comprato una dinamometrica...troppa fifa dite?boh icon_rolleyes.gif
 
8466272
8466272 Inviato: 11 Set 2009 7:35
 

una buona idea sarebbe quella di segnare con un indelebile la vite e il pezzo su cui è avvitata... cosi poi quando dobbiamo riavvitarla basta stringere fino a che i due segni combaciano... ovvio che non possiamo metterci a disegnare tutte le viti che abbiamo sulla moto icon_asd.gif ma x essere sicuri di non fare danni e per chi non dispone di una dinamometrica può essere un ottima soluzione...
 
8466497
8466497 Inviato: 11 Set 2009 8:25
 

Adamix ha scritto:
alla mia ho dovuto togliere la pinza avanti...se no ti tocca alzare molto la moto come ha detto fre...smonta la pinza fai prima...tanto son 2 viti icon_wink.gif

renditi conto che mi tocca dar ragione al nostro amatissimo mod icon_rolleyes.gif
fai davvero prima a smontare la pinza e bestemmi meno icon_asd.gif
 
8467683
8467683 Inviato: 11 Set 2009 10:58
 

Stx90 ha scritto:
una buona idea sarebbe quella di segnare con un indelebile la vite e il pezzo su cui è avvitata... cosi poi quando dobbiamo riavvitarla basta stringere fino a che i due segni combaciano... ovvio che non possiamo metterci a disegnare tutte le viti che abbiamo sulla moto icon_asd.gif ma x essere sicuri di non fare danni e per chi non dispone di una dinamometrica può essere un ottima soluzione...



si però non sai con precisione qanti giri gli devi far fare,metti che avviti un giro in piò o qualche giro in meno?l'idea di segnarla è giustissima,ma ti devi anche contare quanti giri devi far fare alla vite e stai sicuro icon_wink.gif
 
8467880
8467880 Inviato: 11 Set 2009 11:19
 

Morale della favola: Serve sta maledetta chiave dinamometrica per fare sti lavori come si deve! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io sto seriamente pensando di comprarmela.... gia mi è capitato di spanare la filettatura delle mie pinze, per fortuna nel mio garage tengo sempre una filiera, e ho potuto rifilettare ....

Però la dinamometrica è davvero importantissima... e mi meraviglio come dalle mie parti quasi nessun meccanico ce l'abbia eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8467939
8467939 Inviato: 11 Set 2009 11:24
 

fiorino_racing ha scritto:



si però non sai con precisione qanti giri gli devi far fare,metti che avviti un giro in piò o qualche giro in meno?l'idea di segnarla è giustissima,ma ti devi anche contare quanti giri devi far fare alla vite e stai sicuro icon_wink.gif

se fai un giro in meno te ne accorgi perche sporge se fai un giro in piu non ce la fai altrimenti la spanni.. dai te ne accorgerai di quanto devi stringere...
 
8467978
8467978 Inviato: 11 Set 2009 11:28
 

Stx90 ha scritto:
una buona idea sarebbe quella di segnare con un indelebile la vite e il pezzo su cui è avvitata... cosi poi quando dobbiamo riavvitarla basta stringere fino a che i due segni combaciano... ovvio che non possiamo metterci a disegnare tutte le viti che abbiamo sulla moto icon_asd.gif ma x essere sicuri di non fare danni e per chi non dispone di una dinamometrica può essere un ottima soluzione...


quotone...
 
8468119
8468119 Inviato: 11 Set 2009 11:43
 

io sono dell'idea di enrico...se uno c'ha la dinamometrica è preciso,altrimenti ci si deve arrangiare con i propri mezzi icon_asd.gif
 
8471234
8471234 Inviato: 11 Set 2009 19:14
 

Allora... dal modello 2006 in poi è assolutamente impossibile sfilare il disco dalla pinza mantenendo la pinza attaccata, di conseguenza l'unica possibilità di togliere la ruota è quella di svitare le viti che tengono il disco e lasciare il disco nella pinza.
Comunque non ho mai eseguito l'operazione quindi non garantisco che possa andare a buon fine.

L'alternativa è smontare tutto l'avantreno, ma bisogna alzare la moto di almeno 30cm per poter far passare le forcelle sotto la piastra inferiore, bisogna alzarla con delle cinghie e tenerla "appesa" da qualche parte icon_eek.gif

Di certo non poter svitare la pinza non è una buona cosa, pensa solo al prossimo cambio pastiglie... ok, si può togliere ruota e disco e cambiarle tenendo la pinza attaccata al piedino, ma che fatica!!

Per quanto riguarda la dinamometrica è utile ma non indispensabile, la cosa veramente importante è non usare mai cacciaviti elettrici o pistole ad aria compressa (a meno che non siano provvisti di frizioni regolabili), ma tirare sempre tutto a mano e con delle buone chiavi.
 
8471552
8471552 Inviato: 11 Set 2009 19:56
 

urano88 ha scritto:
Allora... dal modello 2006 in poi è assolutamente impossibile sfilare il disco dalla pinza mantenendo la pinza attaccata, di conseguenza l'unica possibilità di togliere la ruota è quella di svitare le viti che tengono il disco e lasciare il disco nella pinza.
Comunque non ho mai eseguito l'operazione quindi non garantisco che possa andare a buon fine.

L'alternativa è smontare tutto l'avantreno, ma bisogna alzare la moto di almeno 30cm per poter far passare le forcelle sotto la piastra inferiore, bisogna alzarla con delle cinghie e tenerla "appesa" da qualche parte icon_eek.gif

Di certo non poter svitare la pinza non è una buona cosa, pensa solo al prossimo cambio pastiglie... ok, si può togliere ruota e disco e cambiarle tenendo la pinza attaccata al piedino, ma che fatica!!

Per quanto riguarda la dinamometrica è utile ma non indispensabile, la cosa veramente importante è non usare mai cacciaviti elettrici o pistole ad aria compressa (a meno che non siano provvisti di frizioni regolabili), ma tirare sempre tutto a mano e con delle buone chiavi.


Per smontare le pastiglie non c'è bisogno di levare la pinza.

Missà che smonterò il disco per lasciando la ruota in posizione... devo sostituire il disco.

Al prossimo cambio gomme sarà un casino.. devo ordinare da ebay i kit con gli Helicoil ( elicoidi ). Così rifaccio la flettatura nel caso si rovinasse. E' stato già montato e smontato 2 volte e non ha ancora ceduto.. magari non cede ma non voglio rischiare, se riesco a cambiare disco senza smontarla è meglio.
 
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