Silea ha scritto:
Ti sei risposto da solo citando il listino Ducati in USA: dipende anche dalle politiche di ciascuna azienda. Ci sono mille mila fattori da tenere in considerazione e la mia era ovviamente un'enorme semplificazione. E' ovvio che un'azienda non ha interesse a vendere andando in perdita (salvo casi particolari) e non abbasserà mai il prezzo al di sotto del proprio costo di produzione, quindi in Angola ed Etiopia al massimo troverai carcassoni che in Europa non circolano almeno da un vent'ennio. Se
poi per qualche motivo la Ducati decidesse di voler penetrare il mercato del Fankulistan, sì, potresti anche trovarci una R1 nuova a 200€ perchè si può in un certo momento per determinati motivi, avere più interesse magari a rubare un mercato ad un'azienda concorrente che a creare un profitto (ma è difficile che questo accada nel settore moto).
Poi per la verità io riflettevo a livello molto teorico e non pensavo a moto di marca come quelle che ho poi visto linkate su quel sito, ma a moto qualsiasi. E col mio "è possibile" intendevo "è possibile che ti arrivi a casa una moto (qualsiasi, come detto sopra)" dando per scontato che il vostro dire "è una bufala" significasse "ti fottono i soldi senza che a casa ti arrivi nemmeno un modellino".
Se i prezzi messicani sono all'incirca come quelli Europei penso possa dipendere anche dalla questione degli standard di sicurezza a cui devono rispondere i veicoli, che comunque in Centro America sono sicuramente superiori rispetto all'Asia. Ma ripeto: non ne faccio un discorso di Ducati, Aprilia o vattelapesca, è un discorso generale che va anche OT e anzi, mi scuso per essermi persa in ragionamenti teorici che non interessano a nessuno
Poi non lo so, ci sono stabilimenti che costruiscono in Messico? Può essere anche che i prezzi siano elevati perchè non hanno economie di scala sufficientemente grandi da mantenere bassi i costi...ci sono molti elementi che entrano in gioco e questo non è un forum di economia
La R1 NON e` Ducati
Il Messico si trova in NORD America
Pero prima dici che i prezzi dei beni sono commisurati al valore del lavoro medio (quindi in Messico dovrebbero costare molto ma molto meno di quello che in realtà costano), poi che vanno in base agli standard di sicurezza (quindi che una qualsiasi auto/moto/bene prodotto in qualsiasi parte del mondo con gli stessi standard dovrebbe costare uguale), deciditi.
Non penso che la Ferrari in Cina abbia abbassato i prezzi a livello di una VW europea, posso anche sbagliarmi eh , ma non penso.
P.S. Io sono uno di quelli che a quei prezzi secondo me NON ti arriva nemmeno un modellino, si e no che ti mandino un poster con un bigliettino di auguri e ringraziamenti per l'offerta fatta alla loro azienda.