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Rischi grippaggio Aprilia Rs 50
8447840
8447840 Inviato: 8 Set 2009 18:12
Oggetto: Rischi grippaggio Aprilia Rs 50
 

Salve, ho una aprilia rs 50 del 2006 con solo la marmitta giannelli.

La moto tira fino a 12000 e passa giri, tirandola così (con il blocco originale) rischio una rapida usura e grippaggio? Per migliorare l'affidabilità a regimi alti cosa posso fare?

Grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
8447901
8447901 Inviato: 8 Set 2009 18:21
 

Non rischi niente se non vai sulla zona rossa, ma forse non c'è neanche sul contagiri, se non c'è puoi farla andare a qualsiasi regime ovviamente tenendola nel range di temperatura ideale.
 
8447923
8447923 Inviato: 8 Set 2009 18:24
 

ho io la rs albero origg. ha 15000 km ho il top viola il conta giri mi segna fino a 12000 il rosso inizia a 10000 ma la mia fa 16000giri top allargato XD 0509_up.gif vai tranquillo non succede niente
 
8447980
8447980 Inviato: 8 Set 2009 18:31
 

Con l'albero arrivi a quei giri senza problemi ma a lui col motore originale non serve l'albero.
 
8447990
8447990 Inviato: 8 Set 2009 18:33
 

nn hai capito io ho l'albero origginale cn il gt modificato e nn succede niente!! nn il contrario rotfl.gif
 
8448005
8448005 Inviato: 8 Set 2009 18:35
 

Non dicevo il contrario, credevo che avevi messo l'albero, comunque tira quanto vuoi è difficile grippare un motore originale ed è impossibile gripparlo se è alla giusta temperatura e c'è olio nella miscela.
 
8448071
8448071 Inviato: 8 Set 2009 18:43
 

mica tanto impossibile nn sono solo quelli i fattori della grippatura se il carburatore aspira qualcosa di duro grippi se si sgrega qualche pezzo dell'albero grippiavoglia eusa_doh.gif rotfl.gif
 
8448219
8448219 Inviato: 8 Set 2009 19:02
 

si ma se te hai 15000 mila km alle spalle e hai montato un viola... quella biella e cuscinetti ti durano ben poco icon_asd.gif
 
8448258
8448258 Inviato: 8 Set 2009 19:06
 

ho fatto 5000 chilometri nn li ho fatti andandi piano fidati 0509_doppio_ok.gif l'albero l'ho smontato per verificare è nuovo tie.gif la mia nn è l'aprilia patacca nuova 0509_campione.gif
 
8448820
8448820 Inviato: 8 Set 2009 20:05
 

fabry93 ha scritto:
ho fatto 5000 chilometri nn li ho fatti andandi piano fidati 0509_doppio_ok.gif l'albero l'ho smontato per verificare è nuovo tie.gif la mia nn è l'aprilia patacca nuova 0509_campione.gif

Che tra l'altro monta un albero a spalle piene di serie... icon_rolleyes.gif
 
8449297
8449297 Inviato: 8 Set 2009 21:02
 

Quoto, che figura di merd*
 
8449597
8449597 Inviato: 8 Set 2009 21:52
 

fabry93 ha scritto:
ho io la rs albero origg. ha 15000 km ho il top viola il conta giri mi segna fino a 12000 il rosso inizia a 10000 ma la mia fa 16000giri top allargato XD 0509_up.gif vai tranquillo non succede niente

icon_question.gif eusa_think.gif icon_question.gif
ma che cacchio significa?top allargato?
 
8449634
8449634 Inviato: 8 Set 2009 21:57
 

se tiri fino a quei regimi il motore originale grippare in modo grave non credo..però scaldate si..per non parlare poi che i cuscinetti originali si consumano e rischi che ti parta il banco...
 
8449836
8449836 Inviato: 8 Set 2009 22:26
 

DavideRS7 ha scritto:
se tiri fino a quei regimi il motore originale grippare in modo grave non credo..però scaldate si..per non parlare poi che i cuscinetti originali si consumano e rischi che ti parta il banco...

l'unica cosa che partono sono i cuscinetti stessi. o le cavolate... icon_wink.gif


con un motore originale a 12000 sei più che in fuorigiri.
tirare a fondo le marce qualche volta non fa affatto male, anzi, aiuta pure a pulire internamente il motore. si può avere una usura più rapida dei componenti, ma solo se usato costantemente a manetta.
invece mandare il motore in fuorigiri è dannoso, c'è il rischio effettivo di grippare. ti consiglio di non superare mai i 10000.. icon_wink.gif
 
8449858
8449858 Inviato: 8 Set 2009 22:30
 

emarex ha scritto:

e perchè scusa? icon_rolleyes.gif voi scrivete ma non sapete il significato delle parole.

l'unica cosa che partono sono i cuscinetti stessi. o le cavolate... icon_wink.gif


con un motore originale a 12000 sei più che in fuorigiri.
tirare a fondo le marce qualche volta non fa affatto male, anzi, aiuta pure a pulire internamente il motore. si può avere una usura più rapida dei componenti, ma solo se usato costantemente a manetta.
invece mandare il motore in fuorigiri è dannoso, c'è il rischio effettivo di grippare. ti consiglio di non superare mai i 10000.. icon_wink.gif

vieni in officina da me che ti spiego 2 cose di meccanica...
ho visto personalmente gli effetti di tirare sempre a palla un ghisotto originale..il mio am6 per esempio aveva entrambe le fasce incollate,scaldate a iosa,e i cuscinetti di banco e la gabbia a rulli erano al limite...

prima di parlare pensa che magari dall'altra parte del computer c'è qualcuno che ne sa di più.. icon_wink.gif
 
8449878
8449878 Inviato: 8 Set 2009 22:34
 

___Wallace_____ ha scritto:
fabry93 ha scritto:
ho io la rs albero origg. ha 15000 km ho il top viola il conta giri mi segna fino a 12000 il rosso inizia a 10000 ma la mia fa 16000giri top allargato XD 0509_up.gif vai tranquillo non succede niente

icon_question.gif eusa_think.gif icon_question.gif
ma che cacchio significa?top allargato?


se non mi sbaglio credo che voglia dire che ha allargato i travasi, poi non sò 0510_confused.gif .
emarex, io credo che sia anche inutile tirare le marcie a 12000 giri tutte le volte che si vuole cambiare visto che la marmitta più di tanto on spinge, perdi solo accellerazione.
 
8449907
8449907 Inviato: 8 Set 2009 22:39
 

DavideRS7 ha scritto:

vieni in officina da me che ti spiego 2 cose di meccanica...
ho visto personalmente gli effetti di tirare sempre a palla un ghisotto originale..il mio am6 per esempio aveva entrambe le fasce incollate,scaldate a iosa,e i cuscinetti di banco e la gabbia a rulli erano al limite...

prima di parlare pensa che magari dall'altra parte del computer c'è qualcuno che ne sa di più.. icon_wink.gif

non ho idea di come lo usi te, ma suppongo che la mia spiegazione sia corretta, rileggi.
se lo tieni sempre AL MASSIMO è probabilissimo che si sfascia.

anakerna ha scritto:

emarex, io credo che sia anche inutile tirare le marcie a 12000 giri tutte le volte che si vuole cambiare visto che la marmitta più di tanto on spinge, perdi solo accellerazione.

esatto 0509_up.gif a quel range ormai il motore non spinge più. è conveniente cambiare prima (ossia quando è in "coppia") per sfruttare al meglio la potenza del motore.
non so come sia l'erogazione con una giannelli rispetto l'originale, ma 12000 sono comunque troppi.

Ultima modifica di emarex il 8 Set 2009 22:46, modificato 2 volte in totale
 
8449958
8449958 Inviato: 8 Set 2009 22:45
 

emarex ha scritto:
DavideRS7 ha scritto:

vieni in officina da me che ti spiego 2 cose di meccanica...
ho visto personalmente gli effetti di tirare sempre a palla un ghisotto originale..il mio am6 per esempio aveva entrambe le fasce incollate,scaldate a iosa,e i cuscinetti di banco e la gabbia a rulli erano al limite...

prima di parlare pensa che magari dall'altra parte del computer c'è qualcuno che ne sa di più.. icon_wink.gif

pare che io e te non ci capiamo.
te cosa intendi con "tirare a palla"? icon_wink.gif


anakerna ha scritto:

emarex, io credo che sia anche inutile tirare le marcie a 12000 giri tutte le volte che si vuole cambiare visto che la marmitta più di tanto on spinge, perdi solo accellerazione.

esatto 0509_up.gif a quel range ormai il motore non spinge più. è conveniente cambiare prima (ossia quando è in "coppia") per sfruttare al meglio la potenza del motore.
non so come sia l'erogazione con una giannelli rispetto l'originale, ma 12000 sono comunque troppi.

per tirare a palla intendo stare in rettilineo a regimi elevatissimi 12'000 e oltre,per un tempo prolungato...io lo facevo anche per parecchi minuti...e quando ho aperto il motore ho pianto..
 
8449968
8449968 Inviato: 8 Set 2009 22:46
 

DavideRS7 ha scritto:

per tirare a palla intendo stare in rettilineo a regimi elevatissimi 12'000 e oltre,per un tempo prolungato...io lo facevo anche per parecchi minuti...e quando ho aperto il motore ho pianto..

guarda che è quello che ho detto io.. icon_lol.gif
 
8449990
8449990 Inviato: 8 Set 2009 22:50
 

emarex ha scritto:

non ho idea di come lo usi te, ma suppongo che la mia spiegazione sia corretta, rileggi.
se lo tieni sempre AL MASSIMO è probabilissimo che si sfascia.

Nche secondo me, sai se uno arriva per un secondo a 12000 giri e poi chiude subito il gas non succede niente, ma se invece uno tira le marce sempre per cambiarle fino a 12000, se uno stà continuamente a dei regimi alti non gli fà molto bene, oltretutto se è stata carburata magra rischi anche di grippare.
 
8450038
8450038 Inviato: 8 Set 2009 22:57
 

anakerna ha scritto:

Nche secondo me, sai se uno arriva per un secondo a 12000 giri e poi chiude subito il gas non succede niente, ma se invece uno tira le marce sempre per cambiarle fino a 12000, se uno stà continuamente a dei regimi alti non gli fà molto bene, oltretutto se è stata carburata magra rischi anche di grippare.

io rispondo a quanto chiede l'autore del topic. dalla sua domanda deduco che non intende tirarlo così solo una volta, ma si chiede se è possibile portarcela normalmente o comunque spesso. icon_neutral.gif
tirarlo in fuorigiri è DANNOSO, sempre, e non vedo il motivo per cui bosognerebbe provarci.
 
8450274
8450274 Inviato: 8 Set 2009 23:58
 

DavideRS7 ha scritto:

per tirare a palla intendo stare in rettilineo a regimi elevatissimi 12'000 e oltre,per un tempo prolungato...io lo facevo anche per parecchi minuti...e quando ho aperto il motore ho pianto..

nessuno ha mai parlato di andare a più di 12000 giri per parecchi minuti.... prima di tutto perchè sei in fuorigiri e il motore non spigne quindi non capisco cosa lo facevi a fare sopratutto se nei post precedenti sostenevi di saperne di più di noi tra cui dubito ci sia qualcuno che faccia una cosa del genere......... icon_rolleyes.gif
ps( il ghisone originale oltre i 12000-12500 non arriva
 
8451397
8451397 Inviato: 9 Set 2009 9:38
Oggetto: Re: Rischi grippaggio Aprilia Rs 50
 

Desmors ha scritto:
Salve, ho una aprilia rs 50 del 2006 con solo la marmitta giannelli.

La moto tira fino a 12000 e passa giri, tirandola così (con il blocco originale) rischio una rapida usura e grippaggio? Per migliorare l'affidabilità a regimi alti cosa posso fare?

Grazie in anticipo doppio_lamp.gif

Scusami, ma perchè vuoi per forza cambiare a quei giri? Si cambia quando non hai più coppia, che senso ha arrivare a giri elevatissimi?
 
8451516
8451516 Inviato: 9 Set 2009 9:50
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Che tra l'altro monta un albero a spalle piene di serie... icon_rolleyes.gif

non telo ha mai detto nessuno che quello ha spalle piene è piu resistente si ma più pesante genio la nuova sempre patacca rimane 0509_down.gif 0510_amici.gif
 
8451533
8451533 Inviato: 9 Set 2009 9:53
 

fabry93 ha scritto:

non telo ha mai detto nessuno che quello ha spalle piene è piu resistente si ma più pesante genio la nuova sempre patacca rimane 0509_down.gif 0510_amici.gif

Si infatti chissà che deficenti quelli che la comprano... icon_rolleyes.gif Ma impara a scrivre va... icon_wink.gif
 
8451584
8451584 Inviato: 9 Set 2009 9:58
 

si si dai hai ragione tu meglio spendere un macello di soldi come i minchioni per comprare uno spalle piene per un viola, c'è da vergognarsi se si fa una roba del genere 0510_amici.gif tie.gif icon_wink.gif
 
8451613
8451613 Inviato: 9 Set 2009 10:01
 

fabry93 ha scritto:
si si dai hai ragione tu meglio spendere un macello di soldi come i minchioni per comprare uno spalle piene per un viola, c'è da vergognarsi se si fa una roba del genere 0510_amici.gif tie.gif icon_wink.gif

Non ho detto questo, intendevo che l'Aprilia Rs nuova non è una patacca. Non mi va di convincere più nessuno, se secondo te il blocco Derbi fa schifo, fa schifo. Fine ot. icon_wink.gif
 
8451629
8451629 Inviato: 9 Set 2009 10:03
 

l'ha presa un mio amico origg sbloccata gli fa 90 km\h la mia quando era origg faceva 95 grippata!! 0509_doppio_ok.gif
 
8451748
8451748 Inviato: 9 Set 2009 10:16
 

ma basta io non rispondo più a ste cavolate...... la mia senza pistone faceva 300 in salita .... per piacere icon_rolleyes.gif se ne sente una peggio dell' altra........
 
8452058
8452058 Inviato: 9 Set 2009 10:48
 

Non andiamo ot
 
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