ciao ho tagliandato la moto ai 39.000 km con cambio anche dell'olio freno anteriore. ora ne ho 44.000 ma il livello dell'olio è pressochè nullo ben sotto il livello di minimo e a moto "fredda" appena visibile nell'oblò . questa settimana la porto dal meccanico ma a che cosa può essere dovuto un problema di questo tipo? chiedo per cercar di non avere risposte "fragature" dal meccanico. il tagliando scorso l'ho fatto a giugno. le pastiglie dell'anteriore le avevo cambiate ai 30.000-32.000 km originali. tubi aeronautici!
grazie in antipico a chi mi da qualche chiarimento
l'olio dei freni non si "consuma" come quello motore, in quanto presente in un circuito che (dovrebbe) essere chiuso. al più, essendo più o meno igroscopico, tende ad assorbire l'umidità.
come controlli il livello dell'olio? a moto dritta, a moto sul cavalletto, manubrio a sinistra, al centro, a destra?
hai notato qualche problema in frenata, come mancanza di mordente?
si mancanza di mordente. in tratti in cui la moto è sollecitata ad esempio stretto misto stretto la leva freno mi rimane dura e la moto risponde se però faccio tratti dritti in cui a lungo non uso il freno ....la leva è molto molle e per rallentare arrivo quasi a fine corsa. comunque sabato scorso sui tornanti a scendere del maloja era nettamente poco incisiva ed ho rischiato di fare un paio di lunghi.
la moto la tengo prima sui cavalletti con sterzo dritto poi per misurare la metto su quello laterale con sterzo inclinato. è sempre e comunque sotto la soglia della metà.
allora 90 su 100 hai una piccola perdita che a poco a poco ti ha fatto perdere liquido.
portala SUBITO a fare vedere... e occhio... alla prima frenata potresti trovarti con la leva a fondo corsa e la moto che va dritta, quindi VAI PIANO!
tra l'altro c'è da sperare che sia qualche guarnizione andata e non un problema sui tubi/pompa/pinze
prova ad esaminare i tubi e i raccordi in cerca di qualche gocciolina d'olio. occhio perchè è abbastanza aggressiva per la carena
le pinze non penso perchè le ho fatte cambiare per altri problemi avuti all'anteriore insieme alle pastiglie . speriamo non sia la pompa perchè costa un botto. nel caso di perdita è da cambiare i tubi? o si ripara in qualche modo?
controlla l'usura delle pastiglie : l'olio che manca compensa l'usura dei freni.
Se queste sono ok, ripristina il livello d'olio facendoti fare lo spurgo, magari hai dell'aria nei condotti (tubi) dei freni.
controlla l'usura delle pastiglie : l'olio che manca compensa l'usura dei freni.
Se queste sono ok, ripristina il livello d'olio facendoti fare lo spurgo, magari hai dell'aria nei condotti (tubi) dei freni.
ciao peppe pensavo anche io qualcosa di simile...piu' che altro me lo auguravo! ma le pastiglie le ho fatte cambiare ai 30 mila ora ne ho 44 mila pensavo durassero 1 po di piu' comunque un controllo lo faccio fare di sicuro.
ciao peppe pensavo anche io qualcosa di simile...piu' che altro me lo auguravo! ma le pastiglie le ho fatte cambiare ai 30 mila ora ne ho 44 mila pensavo durassero 1 po di piu' comunque un controllo lo faccio fare di sicuro.
non conta la quantità dei chilometri che hai fatto.....ma come questi chilometri li hai fatti...
e poi se ci fosse qualche trafilaggio di olio sarebbe facile vederlo...alla fine la lunghezza dei tubi anteriori è irrisoria ed anche di facile accesso...
portata sabato ... ha fatto lo spurgo completo dell'olio e riempita con dot 4 castrol. mi ha detto che le pastiglie ne ho ancora ...ma poco comunque sufficienti a farmi arrivare in scioltezza al tagliando dei 45000 sabato ne avevo 44.200 ma che sono vetrificate. Mi ha regolato la leva freno e verificato che i tubi non avessero delle perdite. la moto l'ho provata domenica su un percorso "massacrante" di sole e sole curve ed ha risposto bene può essere che avessi quindi una miriade di bolle d'aria nel circuito frenante???
no perchè comunque mi ha assicurato che ho materiale necessario per fare ormai 500 km per arrivare al tagliando dei 45 mila. acqua e aria...come mai succede?
l'olio dei freni è igroscopico, ovvero ha la tendenza ad assorbire l'umidità.
essendo il sistema frenante formato da più pezzi e giunzioni, è normale che la tenuta non sia perfettamente e assolutamente stagna, quindi piano piano, poco poco per volta, nel circuito entrano acqua ed aria, da qui la necessità di fare più o meno spesso lo spurgo dell'impianto freno...
se noti infatti i problemi si presentano molto più spesso all'anteriore che al posteriore, in quanto l'impianto più usato è assolutamente quello davanti, con conseguenti pompate molto molto più numerose, senza contare che la doppia pinza e i doppi raccordi e i passaggi più lunghi obbligano magari a qualche raccordo in più.
in ogni caso niente di strano, normalissima amministrazione
per quanto riguarda la vetrificazione è anche questo un fenomeno abbastanza normale, dovuto alla eccessiva temperatura raggiunta dalle pastiglie in occasione di lunghe sessioni di staccate violente (un bel giretto in montagna a ritmo sostenuto, magari, oppure una puntatina in pista con pasticche da strada). in questo caso si ha una "trasformazione" del materiale superficiale della pasticca, quello a contatto con i dischi, con conseguente perdita delle sue proprietà di alto coefficiente di attrito. ne segue che la frenata avrà sicuramente meno potenza.
puoi verificare tu stesso lo stato dello strato esterno della pasticca smontandola e passandoci sopra un dito... se è totalmente liscia e scorrevole (tipo il vetro appunto), sei incappato nel fenomeno sopra descritto. niente di preoccupante, ma da parte tua ci deve essere la consapevolezza di questo piccolo handicap all'anteriore, di conseguenza regolati con le staccate.
le soluzioni sono due... sostituire le pasticche incriminate oppure passare una leggera mano di carta vetrata di grana opportuna per rimuovere lo strato superficiale vetrificato e quindi riportare alla luce lo strato ad alto coefficiente di attrito
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